Passaporto per le Maldive

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

SuvaDiva
Messaggi: 109
Iscritto il: gio feb 09, 2006 4:03 pm
Località: the sea

Messaggio da SuvaDiva »

la cosa mi lascia perplessa ....
i nuovi bolli sono ad emissione istantanea ... quindi con la data di emissione .... se poi non li si attacca più sul passaporto sono ancora validi o si perde l'anno?
mspuzzles
Messaggi: 200
Iscritto il: lun ott 18, 2004 6:41 am
Località: roma

marca da bollo

Messaggio da mspuzzles »

ho una domanda x tutti coloro che sono appena tornati (intendo ultimo mese) dalle Maldive, in uscita dall'Italia vi hanno controllato la marca da bollo ? Se Si da dove partivate, Roma o Milano ? Grazie
Sbirro

Messaggio da Sbirro »

In uscita Italia si può e si dovrebbe controllare la marca da bollo ma può esser scaduta nel caso in cui questo evento sia avvenuto proprio nel periodo di permanenza all'estero.
La validità della marca da bollo è riferibile alla data di emissione dello stesso (ogni anno legale a partire dalla stessa).

PS. tanto per intenderci se ti avessero risposto di "SI" o di "NO" avrebbero comunque sbagliato perchè può capire di "scordarsi" di controllarla sia in entrata che in uscita che Roma che a Milano, Bari, Ancona o qualsiasi altro posto d'Italia!
PS2. per inciso la marca da bollo è una tassa governativa (dunque un imposta italiana) che rende il cittadino italiano in possesso di passaporto in regola con "le tasse" non causa però la non validità o meno del documento stesso che per gli altri paesi è tale solo se rispetta scadenza, formato, veridicità dello stesso (in parole povere gli altri paesi non sanno nemmeno cos'è la marca da bollo italiana!).
greta
Messaggi: 110
Iscritto il: ven nov 11, 2005 5:17 pm
Località: bologna
Contatta:

Messaggio da greta »

LA MARCA DA BOLLO VA ANCORA ANNULLATA IN POSTA??? O BASTA ANNULLARLA CON UN TIMBRO DATATO???
carabasse
Messaggi: 152
Iscritto il: sab dic 11, 2004 7:52 pm
Località: Ferrara

Messaggio da carabasse »

In posta mi hanno detto che va annullata proprio in posta e che non lo si può fare da soli...
ma da quando avviene sta cosa?
Io viaggio da sempre e non ho mai annullato la marca in posta.
Fino a qualche anno fa me la annullavano in aeroporto quando partivo... negli ultimi anni invece non me la hanno più annullata e basta, ma visionandola e non trovandola vidimata non mi hanno mai detto che avrei dovuto farlo e che in quel modo non ero in regola :shock: ora che lo so la farò vidimare prima dei viaggi...
=^..^= mamma Chiara
marco catocci
Messaggi: 13
Iscritto il: dom gen 08, 2006 11:12 am
Località: genova

Messaggio da marco catocci »

Malpensa,non controllata...ciao!
help me!
mspuzzles
Messaggi: 200
Iscritto il: lun ott 18, 2004 6:41 am
Località: roma

Messaggio da mspuzzles »

dove compro la marca da bollo da 40,29 Euro ? sono obbligata a comprarla alla posta oppure come avveniva anni fa posso prenderla anche dal tabaccaio ?
Grazie
Ospite

Messaggio da Ospite »

mspuzzles ha scritto:dove compro la marca da bollo da 40,29 Euro ? sono obbligata a comprarla alla posta oppure come avveniva anni fa posso prenderla anche dal tabaccaio ?
Grazie
L'annullo della marca ,dal 2001 , è possibile anche farlo da soli , con una data scritta in modo indelebile sul valore bollato stesso.
Già fatto ,controllato e nessun problema sollevato.
Le marche si trovano presso gli uffici postali o certe tabaccherie.
(non tutte hanno la licenza di vendita anche di valori bollati.)
In extremis,il tabaccaio di Malpensa Terminal 1 , di fonte agli arrivi, ha quasi sempre le marche bollate per passaporto.
La durata della marca è un anno dalla data di annullo.Solo in Italia -se del caso- controllano le marche in entrata e/o uscita.
Ciao M
mirsub53
Messaggi: 72
Iscritto il: lun ott 24, 2005 2:09 pm
Località: milano

Messaggio da mirsub53 »

x visitatore, attento!!!!
la marca da bollo vale un anno dalla data (giorno e mese) di emissione del passaporto, non dalla data di annullo!!!!! Sul forum è gia stato chiarito più volte, NON CREIAMO CONFUSIONE! :oops: Grazie e buone bolle :!:
Ranhalli 2000 - Bodu Huraa 2002 - Dighufinolhu 2004 - Barca Giulia 2006 -
Ospite

Messaggio da Ospite »

mirsub53 ha scritto:x visitatore, attento!!!!
la marca da bollo vale un anno dalla data (giorno e mese) di emissione del passaporto, non dalla data di annullo!!!!! Sul forum è gia stato chiarito più volte, NON CREIAMO CONFUSIONE! :oops: Grazie e buone bolle :!:
Mi spiace ,ma confusione evidentemente c'è.
La dogana (qui a MXP) mi sta confermando -ora- il contrario, ma a questo punto CEDO LE ARMI...e mi tengo un "abbuono" rinnovando prima...
sigh
Ciao
(sarà ..l'Italia???)
M
mirsub53
Messaggi: 72
Iscritto il: lun ott 24, 2005 2:09 pm
Località: milano

Messaggio da mirsub53 »

Purtropo di opinioni ce ne sono tante.... sbagliate.... anche in dogana!!! Se vuoi avere certezze, vai alla fonte: il sito della Polizia di Stato alla sezione Passaporti. Per esperienza ti dico che la dogana è già tanto se sa che cosa è una tariffa doganale e consultare il protuario delle merci a Dogana. Il passaporto non è un documento che interessa la Dogana (Guardia di Finanza), in dogana interessano le merci e/o i bagagli ed il loro contenuto solo ai fini del pagamento di relativi oneri. Il passaggio delle persone e quindi la verifica dei documenti è compito della Polizia di Stato.
Ti confermo che rinnovando prima , non ci guadagni perchè la scadenza del bolo su passaporto resta il giorno ed il mese di ogni anno, successivo alla emissione.
Cordialmente M.
Ranhalli 2000 - Bodu Huraa 2002 - Dighufinolhu 2004 - Barca Giulia 2006 -
Ospite

Messaggio da Ospite »

mirsub53 ha scritto:Purtropo di opinioni ce ne sono tante.... sbagliate.... anche in dogana!!! Se vuoi avere certezze, vai alla fonte: il sito della Polizia di Stato alla sezione Passaporti. Per esperienza ti dico che la dogana è già tanto se sa che cosa è una tariffa doganale e consultare il protuario delle merci a Dogana. Il passaporto non è un documento che interessa la Dogana (Guardia di Finanza), in dogana interessano le merci e/o i bagagli ed il loro contenuto solo ai fini del pagamento di relativi oneri. Il passaggio delle persone e quindi la verifica dei documenti è compito della Polizia di Stato.
Ti confermo che rinnovando prima , non ci guadagni perchè la scadenza del bolo su passaporto resta il giorno ed il mese di ogni anno, successivo alla emissione.
Cordialmente M.
Scusate ho riletto tutto quanto:
e c'è confusione ..in un bicchiere d'acqua!! in effetti io annullo la marca quando mi "scade" l'anno di rilascio del passaporto,ovvero la marca precedente...quindi : dopo la prima comprensiva nel rilascio/rinnovo del documento ,le altre a seguire le ho annullate due o tre gg prima di tale data...quest servendomi sempre il passaporto.."in funzione"
Per cui mi sono spiegato male : la validità della marca è un anno se coincide con la data di rilascio annuale del passaporto..chiaro che se uno la mette sei mesi dopo..in occasione di un viaggio..perde i precedenti sei.
Insomma avete ragione e mi sono espresso male (sorry) ..ma "usandolo" per la solita destinazione (Male)...almeno 6..10volte all'anno, devo aveerlo OK
Ciao M
Avatar utente
travel
Messaggi: 142
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:30 pm

Messaggio da travel »

Anonymous ha scritto: Scusate ho riletto tutto quanto:
e c'è confusione ..in un bicchiere d'acqua!! in effetti io annullo la marca quando mi "scade" l'anno di rilascio del passaporto,ovvero la marca precedente...quindi : dopo la prima comprensiva nel rilascio/rinnovo del documento ,le altre a seguire le ho annullate due o tre gg prima di tale data...quest servendomi sempre il passaporto.."in funzione"
Per cui mi sono spiegato male : la validità della marca è un anno se coincide con la data di rilascio annuale del passaporto..chiaro che se uno la mette sei mesi dopo..in occasione di un viaggio..perde i precedenti sei.
Insomma avete ragione e mi sono espresso male (sorry) ..ma "usandolo" per la solita destinazione (Male)...almeno 6..10volte all'anno, devo aveerlo OK
Ciao M
Ciao M grazie per avere spiegato il tutto
ora mi sembra tutto molto chiaro!
:lol:
Immagine
Starcruiser
Messaggi: 273
Iscritto il: mar mar 29, 2005 11:11 am
Località: Casalmaiocco (LO)

Messaggio da Starcruiser »

Avete visto le nuove marche? Le ho appena fatte e non sono più i cari vecchi francobolli, ma strisciate adesive... io per non rischiare vado sempre in questura a far sistemare tutto, poi ho la fortuna di non dovermi servire delle questure di Milano, che sono notoriamente lente...
Ciao.
Diffushi 2002 , Rhannali 2003 , Bathala 2004 , Vilu Reef 2005, Madoogali 2006, Athuruga 2007, Hudhuran Fushi 2008.
SuvaDiva
Messaggi: 109
Iscritto il: gio feb 09, 2006 4:03 pm
Località: the sea

Messaggio da SuvaDiva »

consolatevi ... a Malpensa se partite per le Maldive a malapena ti prendono in mano il passaporto .....

problemi zero.
Rispondi