Pagina 1 di 4
tempo strano
Inviato: dom gen 08, 2006 6:03 pm
da alexx
Ma è vero che alle Maldive è ancora brutto tempo? Se qualcuno può darmi notizie spero siano buone tra poco devo partire e non vorrei ritrovarmi in mezzo al brutto tempo. ciao Alexx
Inviato: dom gen 08, 2006 6:10 pm
da Claudia&Dario
Ciao Alexx,
ti ricordiamo che se desideri conoscere com'è attualmente il tempo alle Maldive
non devi far altro che visitare la sezione del forum "Aggiornamenti Meteo"
http://maldive.mondoweb.net/forum/forum3.html
dove puoi trovare
non le previsioni, ma i reali aggiornamenti meteo ricevuti ogni giorno per noi di TuttoMaldive, direttamente dalle Maldive.
Inviato: dom gen 08, 2006 6:11 pm
da ENZO MOOFUSHI D.C.
IL TEMPO FINO AD ADESSO E' STATO SPETTACOLARE, NON RICORDO DA MOLTO UN DICEMBRE COSI', ADESSO E' DA DUE GIORNI CHE PIOVE UN PO' ED E' UN PO' NUVOLO CON VENTO DECISO DA EST CON IMPROVVISE CALME, IN QUESTO MOMENTO CIELO LEGGERMENTE VELATO, QUASI ASSENZA DI VENTO, E MOLTE STELLE IN CIELO. CONFIDIAMO IN UNA BUONA GIORNATA DOMANI. CARO ALEXX PARTI FIDUCIOSO E TRANQUILLO... COMUNQUE FINCHE' NON PARTI CONSULTA LA SEZIONE DI QUESTO SITO CON GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA GIORNALIERI. CIAO ENZO.
Inviato: dom gen 08, 2006 8:30 pm
da T
ENZO MOOFUSHI D.C. ha scritto:IL TEMPO FINO AD ADESSO E' STATO SPETTACOLARE, NON RICORDO DA MOLTO UN DICEMBRE COSI', ADESSO E' DA DUE GIORNI CHE PIOVE UN PO' ED E' UN PO' NUVOLO CON VENTO DECISO DA EST CON IMPROVVISE CALME, IN QUESTO MOMENTO CIELO LEGGERMENTE VELATO, QUASI ASSENZA DI VENTO, E MOLTE STELLE IN CIELO. CONFIDIAMO IN UNA BUONA GIORNATA DOMANI. CARO ALEXX PARTI FIDUCIOSO E TRANQUILLO... COMUNQUE FINCHE' NON PARTI CONSULTA LA SEZIONE DI QUESTO SITO CON GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA GIORNALIERI. CIAO ENZO.
Caro Enzo
a proposito di tempo..sono tornato da 3 gg da Dhiggiri ed il tempo è stato a dir poco strano.Pioggia solo un'oretta in dieci giorni..forse qualche acquazzone nottetempo,grandi stellate ,ma vento forte e teso da N che girava a NE a metà mattinata .Mare..non mosso, agitato direi fuori il reefu e quel che c'è stato di strano è che la corrente era praticamente un fiume ad uscire dalle pass lato Est dell'atollo di Vaavu fino alle 13 local time,per poi calmarsi e girare al contrario.Lungo tutto il reef la corrente si scontrava con il vento contrrio creando onde corte e profonde che hanno messo a dura prova il mio dhoni durante la traina....roba da legare tutto quanto ,compresa la rottura per due volte del thermos del caffè.
Ciò ha causato un'assenza dei soliti pesci da traina ed una difficoltà oggettiva anche nelle escursioni dei vostri colleghi divers.
E' la prima volta che gira il tempo in questo modo a fine dicembre...ed è stato molto meglio la prima sett. di dicembre (sembrava febbraio) o la prima di novembre..che pareva quindi ...promettere bene.
Agosto poi ....per un mese anche a 20 miglia dall'atollo era un..lago.
Può essere che Ari centro...Moofushi...sia mitigato in qualche modo.La comica era che ,cercando di aggirare la corrente,ovvero attraversando l'atollo per cercare una corrente ad entrare e meno mare...tipo Rakydou Kandu ..Ambara ecc...dalla parte ovest..insomma dopo 2 ore di trasferimento ti trovavi nella stessa situazione che avevi lasciato dal'altra parte.
Altra storia per chi sta sdraiato sulle ondine a prendere il sole....era bel tempo per loro.
Vediamo ora fra 3 settimane che succede..magari con la luna nascente...
Ciao Titta
Inviato: dom gen 08, 2006 10:49 pm
da paola300876
ENZO MOOFUSHI D.C. ha scritto:ADESSO E' DA DUE GIORNI CHE PIOVE UN PO' ED E' UN PO' NUVOLO CON VENTO DECISO DA EST CON IMPROVVISE CALME, IN QUESTO MOMENTO CIELO LEGGERMENTE VELATO, QUASI ASSENZA DI VENTO, E MOLTE STELLE IN CIELO.
Sono un po' preoccupata
... mancano un paio di settimane...
x Enzo: ma che vuol dire che piove un po'? Piove tipo 10 minuti al giorno e poi è sereno?
Ma sto monsone poi arriva o no???
Inviato: lun gen 09, 2006 10:22 am
da FrancyB
Inviato: mar gen 10, 2006 12:41 pm
da pamela
Inviato: mar gen 10, 2006 3:36 pm
da Ospite
CARISSIMI, TRANQUILLI NON STA ACCADENDO NIENTE DI STRANO, L'UNICA COSA E' CHE IL MONSONE COME NOTO QUEST'ANNO E' GIRATO CON QUALCHE SETTIMANA DI RITARDO. E OGNI TANTO QUESTO ACCADE, VI RICORDO CHE SULLA GUIDA TUTTOMALDIVE C'E' UN CAPITOLO SUL CLIMA PIUTTOSTO APPROFONDITO, COMUNQUE RIASSUMENDO VELOCEMENTE:
SOLITAMENTE IL MONSONE COMINCIA A GIRARE IN NOVEMBRE, POI IN DICEMBRE INIZIA VENTO DECISO O FORTE IN ALCUNI GIORNI DA EST NORD EST, CIO' PROVOCA SUL LATO EST DEGLI ATOLLI COME A FELIDHOO, ONDA GROSSA DA EST. POI SE IN PIU' SOMMIAMO LA CORRENTE IN USCITA NELLE PASS, NOTORIAMENTE IL VENTO CONTRARIO ALLA CORRENTE PROVOCA UN MOTO ONDOSO SIGNIFICATIVO. NEI PERIODI DI LUNA PIENA O NUOVA CON LE MASSIME MAREE SIGIZIALI, LA CORRENTE DI MAREA PUO' SOMMARSI ALLA CORRENTE OCEANICA OPPURE SCONTRARSI PROVOCANDO LE ONDE DI CUI SOPRA. SE VAI SUL LATO OVEST TROVI CORRENTE IN USCITA MENTRE CONTEMPORANEAMENTE ENTRA AD EST. SEMBRA COMPLICATO MA NON LO E'. CI VORREBBE PIU' SPAZIO PER SPIEGARE TUTTO BENE. COMUNQUE SEMPRE SULLA GUIDA TUTTOMALDIVE ALLA FINE C'E' UN LUNGO CAPITOLO CHE SPIEGA QUESTI CONCETTI SULLA CORRENTE. SI PUO' RIUSCIRE A PREVEDERE IN ANTICIPO SE LA CORRENTE ESCE O ENTRA E QUINDI EFFETTUARE LE BATTUTE DI PESCA MIGLIORI IN OGNI MOMENTO (O LE IMMERSIONI). CI SONO LE CARTE DI MAREA DEL UNIVERSITY OF HAWAI, SPECIFICHE PER L'ORA DI PORTO DI MALE, ISOLA DI HULULE, MALDIVE. OGNI VILLAGGIO SEMPLICEMENTE NE PUO' FARE RICHIESTA PRESSO L'UFFICIO METEROLOGICO DI MALE. IL PROBLEMA E' INTERPRETARLE, E RIPETO SULLA GUIDA C'E' IL SISTEMA..... SCOPERTO DAL SOTTOSCRITTO E PUBBLICATO PER LA PRIMA VOLTA. INSOMMA RAGAZZI BISOGNA STUDIARE UN PO'..... COMUNQUE SE VOLETE DETTAGLI O TROVATE QUALCOSA E' POCO CHIARO SONO QUI.
CIAO CIAO ENZO SPINA.
Inviato: mar gen 10, 2006 3:38 pm
da ENZO MOOFUSHI D.C.
ERO IO CIAO ENZO.
Inviato: mar gen 10, 2006 3:43 pm
da ENZO MOOFUSHI D.C.
PER PAOLA, FINO AD ORA HA PIOVUTO POCHISSIMO, IN QUESTI GIORNI IL CIELO E' UN PO' NUVOLOSO O VELATO.. MA TRANQUILLI..... CHE CI SI ABBRONZA ALLA GRANDE LO STESSO, ANZI SONO I MOMENTI IN CUI CI SI SCOTTA CON PIU' FACILITA'. CONSULTATE LA SEZIONE SUL CLIMA CON GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA MA NON ALLARMATEVI SE TROVATE SCRITTO NUVOLOSO, SPESSO CAPITA CHE SIA NUVOLOSO ALLA MATTINA E POI IL POMERIGGIO CIELO AZZURRO STILE GRECIA.
CIAO CIAO ENZO.
Inviato: mar gen 10, 2006 3:51 pm
da Titta
ENZO MOOFUSHI D.C. ha scritto:ERO IO CIAO ENZO.
Concordo e confronto sia con il meteosat (che ho portato "colà" accoppiato a GSM......sia con le cartine di marea ....Sia con il meteofax aeron. -da buon pilota- di Hulule....)
AH: ps c'era anche una forte perturbazionee a carattere semiciclonico che ha stanziato per una settimana a 450mg sud est di Addu..e poi dissolta .....e tutto fa.
Tutto l'ambaradan era per dire che visto novembre ed inizio dicembre mi aspettavo che il vento " girasse prima " ...come ripeto: sulla spiaggia tutto ok!!!
(Se invece penso ad agosto cosi bello.....allora mi viene da pensare che sia un anno un pò strano.)
Detto ciò : "piove maldiviano pesca" : questo è quanto mi ripete il mio sparring di Keyoudu e, alla faccia del tempo ,non vedo l'ora che venga la terza sett di Febbraio per ripartire....
Ciao e b. lavoro (io sopra l'acqua..tu sotto!)
Titta
Inviato: mar gen 10, 2006 3:55 pm
da Ospite
grazie Enzo, sei sempre precisissimo e velocissimo. andrò a vedermi questa sera il capitolo sulla guida, non sapevo ci fosse perchè ho dato solo una scorsa veloce per mancanza di tempo. grazie ciao.
:)pamela
Inviato: mar gen 10, 2006 3:58 pm
da ENZO MOOFUSHI D.C.
CIAO TITTA, BUON LAVORO ANCHE A TE, QUANDO VUOI VENIRE A "VOLARE" SOTT'ACQUA SENZA MOTORI FATTI SENTIRE.
CIAO ENZO.
Inviato: mar gen 10, 2006 4:17 pm
da Titta
ENZO MOOFUSHI D.C. ha scritto:CIAO TITTA, BUON LAVORO ANCHE A TE, QUANDO VUOI VENIRE A "VOLARE" SOTT'ACQUA SENZA MOTORI FATTI SENTIRE.
CIAO ENZO.
Caro Enzo
ho dovuto metterci una pietra sopra al "tauchen"....ho rotto un timpano nell'82 per via di una apnea a 12 metri ..a dir poco cretina (pinna impigliata in tramaglio ecc ecc ecc...puoi immaginare) e già alla visita semestrale (data l'età avanzata!!) per il rinnovo del brevetto aeron..faccio salti mortali a negare tutto.....compresa una tendenza all'ipertensione che alla bisogna (diciamo in occasione delle visite) tampono con una settimana di idroclorotiazide (diuretico)- non etico ma non rischio nulla-...
Sott'acqua invece potrei rovinare la festa a me e quanti mi seguono....per cui meglio fare il tifo da ..fuori!!
Ciao T
PS : a tre miglia da Foulidhu abbiamo "navigato" per almeno 10 minuti con tre magnifici squali balena...a galla, lunghi almeno quasi come il mio dhoni....
Inviato: mar gen 10, 2006 9:00 pm
da ENZO MOOFUSHI D.C.
EVVIVA GLI SQUALI BALENA........ QUI SI SONO VISTI SOLO DAL DHONI DA PESCA FUORI 200, 300 METRI DAL REEF IN PROSSIMITA' DELLA PASS DI HIMENDHOO, SPERIAMO DI INCONTRARLI IN ACQUA.....
CIAO ENZO.