Pagina 1 di 3
E' ARRIVATO IL MONSONE?????
Inviato: mer feb 15, 2006 9:58 am
da babylory
Ma questo monsone tanto atteso è arrivato oppure no??!!!
Inviato: mer feb 15, 2006 10:23 am
da Ospite
Anche troppo grazie!!!!! troppo vento da 5 settimane..troppo mare agitato..troppo troppo (c'è il sole però a chi interessa)
Ciao M
Inviato: mer feb 15, 2006 12:14 pm
da titti
ma il monsone porta mare agitato e tanto vento???
Inviato: mer feb 15, 2006 12:15 pm
da *Princy*
Infatti mi sembra strano... il mare dovrebbe essere piatto kome una tavola da surf e il vento non spirare kome la bora.....
Inviato: mer feb 15, 2006 4:18 pm
da lisa75
Scusate ma quando è arrivato questo monsone????
Ma il periodo monsoni non è mica da maggio????
Non ci capisco più nulla!!!! Chissà ad aprile come sarà!!!! Io sarò lì il 15.....
Inviato: mer feb 15, 2006 6:47 pm
da Lele Madoogali D.C.
ciao a tutti.
Allora il monsone da nord est e' arrivato, in ritardo ma e' arrivato. Sul forum ne abbiamo parlato tantissimo da fine novembre ad oggi. Se avete la guida illustrata tuttomaldive a pag.15 c'e' l'articolo su questi venti periodici.
lele
Inviato: mer feb 15, 2006 6:56 pm
da *Princy*
E IO CE L'HOOOOOO .... YAHOOOOOOOOOOOO!
Inviato: mer feb 15, 2006 7:21 pm
da *Princy*
TRATTO DALLA GUIDA :
"TUTTO MALDIVE"
MONSONI:
I monsoni sono presenti sulle Maldive tutto l'anno e sono venti periodici o stagionali. Soffiano da una direzione e dopo un periodo di stasi soffiano da una direzione opposta. I monsoni sono presenti sull'Oceano Indiano ed estendono la loro influenza, solo nei mesi da gennaio a marzo, fino alla costa Nord orientale dell'Australia. Se guardimo un mappamondo, vediamo che l'Oceano Indiano è circondato da terre emerse relativamente "vicine". Ciò crea un contrasto termico stagionale con il continente asiatico. Durante il periodo della stagione estiva, da maggio a ottobre, le grandi regioni dell'Asia orientale si scaldano moltissimo. Diventano zone cicloniche con una larga area di bassa pressione e richiamano masse d'aria più fredde dal mare. Inoltre anche gli alisei dell'Oceano Indiano meridionale vengono attirati oltre l'Equatore, unendosi a questo generale flusso d'aria .Questo è il monsone di Sud-Ovest. E' un vento costante con una media di 20 nodi circa anche per lunghi period, raggiungendo spesso intensità elevate. Provenendo dal mare è un vento umido, quindi apporta precipitazioni piovose anche molto intense sul continente asiatico ( stagione delle piogge).
In agosto il vento diminuisce d'intensità e nel mese di settembre sia la forza che la direzione si riducono ulteriormente. In Ottobre e Novembre (periodo di transizione che coincide con il passaggio della zone di convergenza intertropicale (ZCIT)), i venti possono essere deboli, fino all'arrivo del monsone di Nord-Est. Da novembre ad aprile, il continente asiatico si raffredda creando un'ampia zona di area anticiclonica di alta pressione. Viene provocata così una discesa di grandi flussi d'aria secca e fresca verso il mare. Questo è il monsone di Nord-Est. E' un vento costante intorno ai 10-15 nodi che caratterizza un periodo denza precipitazioni rilevanti (stagione secca). Questo vento comincia prima nella zona settentrionale dell'Oceano Indiano , dove soffia con costanza già da metà novembre, e più tardi nella zona delle Maldive, dove in genere non raggiunge la sua piena intensità che in dicembre.
Non ti preoccupare lisa75 x' quest'anno è girato in ritardo... quindi a metà aprile ci sarà ankora bellissimo tempo...
Inviato: mer feb 15, 2006 8:29 pm
da ciosoto
grazie *Princy*
Inviato: gio feb 16, 2006 8:55 am
da lisa75
grazie Princy!!!!!
Inviato: gio feb 16, 2006 9:17 am
da eloisa
Grazie anche da me, che sarò a Moofoshi la prima settimana di maggio
e ho davvero paura di trovare tempo incerto! Speriamo bene!!
Inviato: gio feb 16, 2006 9:36 am
da babylory
Grazie mille Princy!!!!! Il 6 marzo parto per Dhiggiri e sapere che sarà bel tempo mi rende ancora più felice!!!!
Richiesta informazioni meteo
Inviato: gio feb 16, 2006 9:59 am
da Isabella
Anonymous ha scritto:Anche troppo grazie!!!!! troppo vento da 5 settimane..troppo mare agitato..troppo troppo (c'è il sole però a chi interessa)
Ciao M
ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno può aiutarmi ed indicarmi un sito internet su cui trovare previsioni meteo sull'atollo di Baa. Parto il 26 febbraio (destinazione royal island resort) e sono curiosa di sapere che tempo troverò. Tutti i siti internet che ho visitato riportano le previsioni solo di Malè. Grazie mille.
Isabella.
Inviato: gio feb 16, 2006 10:08 am
da mujan
Ciao Isabella, sul forum, come da regolamento, non è possibile pubblicare indirizzi e-mail.
Chiunque ti vorrà aiutare, potrà farlo pubblicamente
Inviato: gio feb 16, 2006 11:47 am
da *Princy*
Ma prego