Pagina 1 di 2
zanzara tigre alle maldive sapete qualcosa??
Inviato: lun mar 27, 2006 9:15 am
da capisc
qualcuno sa niente della zanzara tigre alle maldive e come proteggersi??
anna
Inviato: lun mar 27, 2006 10:21 am
da Obi Max
Ciao capisc. Ad oggi non si hanno segnalazioni di presenza della Aedes Albopictus (zanzara tigre) nei resort turistici delle Maldive.
Inviato: lun mar 27, 2006 11:57 am
da silvia
ma la zanzare tigre c'è pure anche a Viareggio e non mi pare sia così pericolosa, sempre che sia lastessa..........
Obi??
Inviato: lun mar 27, 2006 12:08 pm
da Obi Max
Ciao Silvia
, è la stessa che tormenta anche le nostre estati. La sua pericolosità non sta tanto nella sua indole (che è comunque molto fastidiosa!) quanto nella possibilità che la zanzara diventi vettore di malattie. La tigre trasmette la dengue, la febbre gialla e alcune encefaliti. Nelle nostre zone questi agenti patogeni sono assenti e quindi questo rischio è solo teorico (così come avverrebbe per le Maldive). Non è possibile comunque escludere la possibilità che, in seguito alle modificazioni climatiche o a eventi accidentali, aumenti anche la probabilità di diffusione di queste malattie nel nostro paese.
Per chi fosse interessato: “
la sola puntura della zanzara tigre rappresenta un problema. Si tratta infatti di un insetto molto aggressivo, che punge soprattutto nelle ore più fresche della giornata, al mattino presto e al tramonto, e riposa di notte sulla vegetazione. Le sue punture procurano gonfiori e irritazioni persistenti, pruriginosi o emorragici, e spesso anche dolorosi. Nelle persone particolarmente sensibili, un elevato numero di punture può dare luogo a risposte allergiche che richiedono un’attenzione medica. La presenza della zanzara tigre in numerosi focolai quindi può arrivare ad alterare le abitudini delle persone, inibendo i bambini e gli anziani dal giocare e sostare all’esterno nelle ore fresche della giornata, proprio quelle più piacevoli e adatte a questo genere di occupazioni.”
zanzare infette (Aedes aegypti)
Inviato: lun mar 27, 2006 2:17 pm
da laulau
Ciao,
sul sito viaggiare sicuri e informati è ripostato l'annuncio che vi copie e incollo qui sotto.... credete sia il aso di preoccuaprtis' Io devo aprtire tra poco!!!!
Avvisi
Marzo 2006. L'OMS informa che nelle Maldive sono stati segnalati oltre 600 casi di sospetta febbre dengue (inclusi 64 casi di dengue emorragica).Il contagio avviene tramite puntura di zanzare infette (Aedes aegypti). L'OMS non raccomanda specifiche restrizioni a viaggi o commerci da o verso le aree interessate da questo tipo di malattia.Ai connazionali che dovessero recarsi nel Paese, si consiglia, comunque, di prestare particolare attenzione soprattutto nelle prime ore dell'alba e al tramonto adottando adeguate misure precauzionali contro la puntura di insetti quali: indossare vestiario che copra le braccia e le gambe, dormire in locali forniti di zanzariere o di aria condizionata, fare uso di repellenti per insetti, ecc.. In caso di stati febbrili si raccomanda di consultare un medico prima di assumere farmaci.Ulteriori informazioni sulla febbre dengue e consigli al riguardo si possono ottenere presso le ASL di competenza o consultando il sito del WHO:
http://www.who.int/csr/don/.
Inviato: lun mar 27, 2006 2:20 pm
da Obi Max
Conosco quest’avviso, ma il fenomeno non riguarda i resort turistici.
Inviato: lun mar 27, 2006 2:47 pm
da capisc
ma obi max come si fa per proteggersi da sta tigre ,qualche vaccino
oppure alla che dio ce la mandi buona e si vedra'??
Inviato: lun mar 27, 2006 2:53 pm
da Obi Max
Direi la seconda
perché la prima non esiste (non ci si può vaccinare contro un insetto, ma semmai contro gli agenti patogeni da questo trasmessi).
Comunque se ti interessa:
“
L'impegno dei cittadini: è indispensabile che tutti i cittadini diventino consapevoli del proprio ruolo nel combattere e prevenire la diffusione della zanzara tigre. Questo articolo, che segue alla campagna informativa a cura dell'Ufficio Comunicazione del Dipartimento per le politiche ambientali e agricole, ha proprio l'obbiettivo di far sapere a tutti che la riduzione dei focolai di riproduzione dipende dal comportamento di ognuno di noi.
Attenzione quindi a:
• Sottovasi
È l'oggetto più amato dalla zanzara tigre, il focolaio più adatto alla sua riproduzione. Evitate di usarli se potete, e comunque evitate che l'acqua vi ristagni.
• Pneumatici
Coloro che per qualsiasi ragione posseggano pneumatici devono fare particolare attenzione affinché non si formino piccole raccolte di acqua al loro interno.
Sarà utile stoccare gli pneumatici a piramide, aver cura di lasciarli asciutti e coprirli per evitare che l'acqua piovana vi ristagni. Gli pneumatici privi di copertura devono essere disinfestati con periodicità quindicinale.
• Condomini, vivai, rottamatori di automobili, cantieri edili, orti urbani
Oltre ai sottovasi e agli pneumatici, le larve di zanzara tigre si trovano nei tombini, in barattoli, lattine, bacinelle, depositi e contenitori per l'irrigazione degli orti e dei fiori, innaffiatoi, fogli di naylon, buste di plastica, ecc.
Serve una particolare cura nel non lasciare mai contenitori e recipienti abbandonati, né oggetti che permettano il ristagno delle piccole raccolte d'acqua. È necessario programmare disinfestazioni periodiche nelle aree di proprietà privata entro le quali le squadre di disinfestazione comunali non possono intervenire.
• Vasche e fontane ornamentali
Aver cura di farer regolari manutenzioni delle vasche e delle fontane ornamentali accertandosi che non ci siano perdite di acqua nell'impianto. È anche opportuno introdurre pesci larvivori: i comuni pesci rossi.
• Cimiteri
I vasetti dei fiori in cui l'acqua rimane per giorni sono ottimi focolai di riproduzione. Quindi anche nei cimiteri bisogna sforzarsi di ricordare alcune regole: non lasciare vasetti inutilizzati, usare argilla espansa o sabbia ove possibile, cambiare frequentemente l'acqua dei vasi con fiori freschi.
Prodotti con cui combattere la zanzara tigre: dove non è possibile eliminare il ristagno d'acqua, ad esempio nei tombini, nelle griglie di raccolta delle acque piovane, si possono utilizzare prodotti facilmente reperibili in farmacia:
• pastiglie effervescenti di insetticida biologico a base di Bacillus Thurigensis varietà israelensis, innocuo per l'uomo e gli animali.
• compresse di insetticida a base di Temephos, una sostanza a bassissima tossicità verso gli altri organismi.”
Inviato: lun mar 27, 2006 2:54 pm
da laulau
Quindi si può partire tranquilli? Non vorrei che il mio viaggio di nozze diventasse una fobia alle zanzare!!! il virus denque è una cosa molto seria...
Inviato: lun mar 27, 2006 2:58 pm
da mujan
Parti tranquilla!
Inviato: lun mar 27, 2006 3:10 pm
da Obi Max
Inviato: lun mar 27, 2006 3:16 pm
da samy70
ehi aspettate...vengo anch'io!!! ok Obi??
Inviato: lun mar 27, 2006 3:17 pm
da capisc
Inviato: lun mar 27, 2006 3:24 pm
da Obi Max
Parli di un ipotetico turista o di maldivano residente?
Inviato: lun mar 27, 2006 3:25 pm
da mujan
samy70 ha scritto:ehi aspettate...vengo anch'io!!! ok Obi??
No, tu sei appena tornata! Non ti azzardare a partire di nuovo....
Dopo di lui (rientrato a settembre) ci sono di diritto io (tornata ai primi di novembre). Ok???