Pagina 1 di 1
Maldive fine Luglio
Inviato: dom mag 28, 2006 3:10 pm
da Midiesis
Innanzitutto salve a tutti!
Presento subito il mio problema: un gruppo di amici mi ha chiesto un consiglio ma non ho saputo rispondere.
Presto detto, il problema riguarda il meteo maldiviano.
Io sono stato alle Maldive due volte, in ottobre, a Rannhali e Meedhuparu. Francamente ho trovato sempre un sole eccezionale, tranne un ora di pioggia in una delle due vacanze. Ora ecco la mia domandona: come la vedete una vacanza all' ultima settimana di luglio o la prima di agosto?
I miei amici mi hanno chiesto: saremo inondati dalla pioggia o avremo una situazione metà e metà?
Io francamente non ho saputo cosa rispondere... A parte le informazioni in mio possesso sulla stagione secca e quella umida, qualcuno sa aggiornarmi sulla situazione del monsone di quest'anno?
Grazie in anticipo...
Inviato: dom mag 28, 2006 6:33 pm
da Midiesis
Ho letto un po' le discussioni in archivio facendo una ricerca per parola chiave "monsone"... Non è che ho capito granchè!!!
In pratica vado errato o questa stagione è incominciata un pochino prima del solito, cioè il monsone ha girato prima?
Non me ne intendo granchè, anche perchè le due volte che ci sono andato ero forzato nelle date delle partenze da impegni vari, quindi non mi sono stato a preoccupare della scelta del periodo migliore. Mi hanno detto però che trovare 7 giorni su 7 di sole in ottobre è un tantino inusuale... o sbaglio?
Grazie ancora per le risposte che vorrete darmi... A presto!
Inviato: dom mag 28, 2006 10:18 pm
da pelsio
ciao puoi consultare la sezione meteo, trovi tutti i dettagli, cmq se non ricordo male mag,nov sono i mesi più piovosi e quelli adiacenti ovviamente sono a rischio elevato anche se come avrai letto è difficile che piova ininterrottamente per una settimana. in ogni caso se vai in quel periodo il consiglio è di farti almeno 10/12 gg se puoi.così hai più possibilità di trovare gg di sole
Inviato: lun mag 29, 2006 7:58 pm
da Ghevèn
Ho inviato a TuttoMaldive un articolo che spiega in modo dettagliato come funziona il clima maldiviano. In attesa che Claudia&Dario, se lo ritengono adeguato, lo pubblichino, ti anticipo qualcosina.
Il monsone è un
fenomeno meteorologico permanente generato dalla disposizione fisica del continente asiatico rispetto all'Oceano Indiano, nonché dal'alternarsi delle stagioni sul continente asiatico. L'effetto alle Maldive è un vento costante che soffia da nordest durante il periodo secco (metà novembre-metà maggio) e da sudovest nel resto dell'anno. Il "monsone umido" porta appena un po' piú di umidità, tre volte la pioggia rispetto al monsone secco e tempo piú instabile.
Poiché però tali piogge sono torrenziali, in molti casi si verificano 3-4 giorni d'instabilità, con piogge molto abbondanti, violente e improvvise (in genere qualche minuto, ma qualche volta possono durare anche 10-12 ore) e poi torna il bel tempo per 8-9 giorni. Questo molto a spanne.
Per rispondere alla tua domanda, io a fine luglio ci andrei per tre settimane perché i prezzi sono relativamente bassi e cosí facendo non rischi di trovarti piú di metà della vacanza di brutto tempo (cosa che può accadere con una permanenza di una settimana e a volte anche due).
Inviato: mar mag 30, 2006 10:07 am
da Midiesis
Grazie per la risposta molto esauriente!!!
Purtroppo non sono io a dover partire (diciamo che mi mancano i fondi... hehehe) ma i miei amici, quindi girerò a loro le notizie.
Grazie ancora!
Inviato: mar mag 30, 2006 3:23 pm
da luca e ale
negli ultimo due anni...abbiamo fatto alle maldive due settimane a Fine luglio, il primo anno su 15 giorni abbiamo visto il sole solo x qualche giorno. L'anno scorso ...lasciamo perdere...solo a pensarci che tristezza
Inviato: mar mag 30, 2006 3:27 pm
da minniethemoocher
Io l'anno scorso ho fatto le ultime due di luglio e ha piovuto solo un giorno, più una mezza giornata un po' variabile. Per il resto, sole F A N T A S T I C O.
Inviato: mer mag 31, 2006 8:27 am
da Ghevèn
Attenzione ché molte risposte sono dettate da aspettative ottimistiche andate deluse oppure pessimistiche andate smentite.
A luglio il clima è
piú instabile, cosí come nel resto del periodo umido (metà maggio-metà novembre). Può succedere facilmente di beccarsi 4-5 giorni di nuvole e pioggia. Chiaro che se si sta una settimana in quel periodo, va a finir male. Se si sta due settimane e ci si aspettava 1-2 giorni di brutto tempo, si resta comunque delusi. Un'ottima aspettativa potrebbe essere aspettarsi metà del periodo non proprio bello e andarci minimo due/tre settimane. E' importante anche portarsi qualcosa da fare in caso di brutto tempo (libri, carte, giochi, ecc.) e soprattutto partire sereni.
Se non si è disposti ad accettare il tempo tropicale monsonico nel periodo umido, è meglio farsi un esame di coscienza e decidere di andare alle Maldive in febbraio/marzo, oppure scegliere una destinazione alternativa a colpo sicuro come Israele (ci sono stato un anno: d'estate non c'è mai una nuvola), Mar Rosso in Egitto (che sconsiglio per il rischio attentati), Emirati, Spagna o simili.
Inviato: mer mag 31, 2006 9:04 am
da giacosub
giustuissimo
Inviato: mer mag 31, 2006 12:43 pm
da toscamilla
ciao proprio lo scorso anno sono partita per le maldive il 18 luglio e tornata il 2 agosto...abbiamo trovato solo due giorni di brutto tempo, dicui uno con vere e proprie burrasche... il resto dei giorni sole sole e sole...
fortuna? bah! può darsi, ma da quel che dicono i maldiviani, anche là il tempo non è più come una volta...
buon viaggio e parti tranquilla!!!
Inviato: mer mag 31, 2006 6:10 pm
da Midiesis
Grazie a tutti per le molte risposte!
Purtroppo come dicevo pochi interventi prima non sono io a dover partire (almeno per adesso, non ho abbastanza fondi) ma sto recuperando informazioni per alcuni amici che mi hanno interpellato essendo io andato alle maldive già due volte.
Grazie ancora per i vostri interventi!