[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
www.tuttomaldive.it • ADEGUAMENTO CARBURANTE: Scrivete!!!
Pagina 1 di 3

ADEGUAMENTO CARBURANTE: Scrivete!!!

Inviato: ven set 22, 2006 7:45 pm
da Ghevèn
Cari amici,

su suggerimento del nostro caro Davide, oggi è partita la letterina a tutti i giornali. Per favore, scrivete anche voi, tutti, sullo stesso argomento e con parole vostre. Lo dubito, ma magari qualche politico ci ascolterà... 8)

==============================

Parto per un viaggio a novembre con la compagnia aerea italiana Eurofly; ho appena saputo dall'agenzia che dovrò aggiungere al saldo 60 euro a testa per "adeguamento carburante". Tale identica cifra veniva richiesta a luglio per i voli con la stessa compagnia.

Il prezzo del petrolio Brent a luglio era di circa 75 dollari al barile; ora siamo intorno ai 60, cosí come fra gennaio e marzo di quest'anno, epoca in cui sono stati pubblicati i listini dei viaggi per l'estate e l'autunno.

A questo punto mi chiedo: in base a quale principio razionale devo pagare questo balzello? Sarà mica che le compagnie hanno trovato un nuovo metodo per incassare di piú, visto che, con un sovrapprezzo fino al 10%, il viaggiatore non può rinunciare senza penali? Chi controlla il comportamento delle compagnie aeree e degli operatori turistici? Siamo certi che lo faccia nei modi dovuti? Non sarebbe meglio imporre che le aziende interessate si assicurino sulle fluttuazioni dei cambi e dei corsi delle materie prime, invece di permettere loro di scaricare il rischio sull'utente finale in modo incontrollabile e, a quanto pare, incontrollato?

Inviato: ven set 22, 2006 8:14 pm
da Elisa^_^
Mi viene da copiare la tua :wink: è perfetta :mrgreen: domani riprovo magari mi viene meglio!

Inviato: ven set 22, 2006 9:44 pm
da Ghevèn
Lo spero proprio: meglio vengono, meglio è!!! :lol: Parafrasando Beppe Grillo, bisogna cominciare a odiarli!!! :mrgreen:

Inviato: ven set 22, 2006 9:46 pm
da GIUSEPPECT
concordo.............

Inviato: ven set 22, 2006 9:50 pm
da Ghevèn
GiuseppeCT, te l'avevo già chiesto altrove: ma perché hai scelto come avatar proprio il logo di TuttoMaldive? :D

Inviato: ven set 22, 2006 10:55 pm
da Elisa^_^
:oops: non intendevo meglio del tuo, mi sono mangiata qualche parola, intendevo meglio di quello che avevo in mente sorry ! Mio marito me lo dice sempre che quello che scrivo sui forum non si capisce che si deve stare attenti con le parole :roll:

Inviato: ven set 22, 2006 11:00 pm
da giacosub
Parafrasando Beppe Grillo, bisogna cominciare a odiarli!!!
me gusta Beppe !!! e me gusta quello che dici qui !!!! :!: :mrgreen:

Inviato: ven set 22, 2006 11:02 pm
da giacosub
Chi controlla il comportamento delle compagnie aeree e degli operatori turistici?
mmmm fai pensare :roll: .. .... vediamo :? ... potrebbe essere il corrotto di turno ???? :idea: :?: :evil:

Inviato: dom set 24, 2006 3:18 pm
da Ghevèn
Maledetti: sul Corriere di oggi l'hanno pubblicata tagliandola per benino, in modo da stravolgerne, o perlomeno limitarne accuratamente il senso. :evil: :evil: :evil:

C'è di buono che adesso Eurofly sarà costretta a pubblicare una dichiarazione ufficiale (appaiono sul lato destro della pagina delle lettere): per favore tenete d'occhio i Corriere dei prossimi giorni perché a volte qui non arriva. :evil:

Inviato: dom set 24, 2006 3:24 pm
da Julia70
scusa bruno, ma bisogna mandare delle mails o delle lettere classiche?

Inviato: dom set 24, 2006 3:53 pm
da Davide
Letta, anche sul sito del corriere...

Inviato: dom set 24, 2006 7:05 pm
da Ghevèn
acidella ha scritto:scusa bruno, ma bisogna mandare delle mails o delle lettere classiche?
E-mail. Le lettere classiche le usano nel camino per scaldarsi... :mrgreen:

Inviato: lun set 25, 2006 7:36 am
da Elisa^_^
Ghevèn, scusami ho qualche problema di punteggiatura e in più non ho mai scritto ad un giornale forse la mia mail risulta poco chiara, puoi darle un'aggiustatina?
Grazie prof :mrgreen:

A novembre partirò per le tanto desiderate e sognate ferie, vado in agenzia viaggi e prenoto un pacchetto turistico all inclusive, al momento della firma l'agente di viaggi mi informa che il prezzo non è definitivo ma dovrò aggiungere l'adeguamento carburante all'atto del saldo.
L'agente mi dice che sarà intorno ai 60 euro a pesona o qualcosa in più e che sono fortunata perchè non sembra dover salire, almeno per il momento!
60 euro in più nella mia famiglia equivalgono a 180 euro e non sono pochi, così mi informo un pò in giro e scopro che il prezzo del petrolio sta calando, allora chiedo all'agente di viaggi se è possibile che calerà anche la quota dell'adeguamento carburante e lui sembra dispiaciuto nel dirmi che è possibile in teoria ma in pratica assolutamente improbabile!

Ora sono qui a rileggere il mio contratto di viaggio e mi chiedo: è giusto questo? Se il petrolio cala per quale motivo io devo cmq pagare a questi tour operator un adeguamento carburante? I cataloghi con i prezzi sono stati stampati in giugno quando il prezzo del carburante era maggiore rispetto a questo momento, allora perchè devo dargli altri soldi?

Inviato: lun set 25, 2006 7:51 am
da Elisa^_^
Sempre io 8) :
X Ghevèn:
stavo pensando e se mandassi la tua mail a "striscia la notizia"?

Inviato: lun set 25, 2006 8:31 am
da giacosub
:roll: mah :?: :!:

Immagine