Gavriela uNachum ha scritto:Windyfra ha scritto:
i fondamentalisti islamici sono quelli attualmente al potere, giusto?
ho letto che anche l'ambasciatore americano è a favore dell'opposizione, e che la manifestazione del partito democratico è tenuta sotto controllo dagli stati uniti. Per cui in effetti non è una cosa da poco. Bisognerebbe sapere cosa scrivono i siti italiani e americani. Dopo dò un'occhiata.
Ufficialmente Gayoom è un laico. E se ne guarda bene di appoggiare i fondamentalisti perché sa bene che avrebbero molta piú fortuna dell'opposizione nello spodestarlo. Però, come ho letto su un giornale francese, le organizzazioni islamiche in Iran e Arabia Saudita, non senza qualche sponsorizzazione governativa, stanno spedendo "lavatori di cervello" un po' dappertutto alle Maldive e purtroppo il fondamentalismo sta prendendo piede anche lí (l'esempio di Himendhoo, davanti a Moofushi, dove ormai le donne girano imburkate con tanto di tapparella davanti agli occhi e gli uomini cumulano barbe da santoni, è un classico). Poi bisognerà vedere se è piú moda (come in India) che altro...
Ciao a Tutti ed in particolare al "polemista" (come si autodefinisce:-) Gheven
Torno oggi dalle Maldive.Ho passato una decina di giorni presso amici ad Addu (Atollo di Addu et non Asdu).. dove da sempre (dal '57) ferve un movimento separatista/alternativo...al governo centrale di Male,ma tutto è sempre stato "sopito" dall'organizzazione lobbystico/politica del potere centrale.
Gayumm ,come ben detto,è apparentemente "laico",ovvero tende a non bagnarsi i piedi se c'è acqua,nel contempo,ha organizzato un sistema a base di famiglie amiche che controllano -se cosi si può dire- l' "affezione" alla di lui politica,villaggio per villaggio (intendo quelli dei maldiviani) non lontani dai nostri "osservatori" politici che siedono in occasione di votazioni,nei pressi dei seggi per annotare quanti e chi si presenti,stilando una "proiezione" della votazione stessa e - in caso di assenteismo- andare a sollecitare direttamente a casa chi non si fosse ancora presentato....quindi nulla di nuovo,se non che il partito di Gayumm sia, ed è l'unico partito, ad oggi, politicamente votabile,poichè ogni opposizione è stata -appunto- da lui .....sopita...non ultimo nel 2004 -ultima consultazione- nel villaggio di XXXX io ero presente,le votazioni si facevano a scheda palese...e tutti ooviamente ,spinti dalla sana voglia di appoggiare Gayumm...appoggiavano il suo portaborse locale,dispensatore d lavoro nei resort,di pezzi di ricambio per i motori...di lenza ed ami che arrivano dal Giappone....in barba ad un "auto embargo" che fa sì che il Giappone non "sarebbe" un fornitore gradito...
Conosco personalmente Gayumm, da un viaggio aereo Dubai/Male ,fatto insieme in occasione ,io di una gita,lui di una "Vacanza di Lavoro" di ritorno da Malta per una conferenza dei paesi del Commonwealth...lui, due baldi giannizzeri,ed il ministro del lavoro.
Apparentemente mi ha dato l'impressione di un "santo protettore del turiamo" vivente..ma....boh?
Intrattengo - "obtorto collo" - saltuari rapporti con il ministro..che si è letteralmente impossessato di un'isola (piccola ,ma bellissima) per farne una sorta di residenza privata per i week end,con tanto di molo per Air Taxi,spiaggia con guardie...magnifica casa stile indo-arabeggiante ..piscina..e rubinetteria italiana (da me fornita in un ennesimo viaggio..)
Direi -ad occhio- che la manifestazione -per sentito dire l'altro ieri a Male ,nel"covo carbonaro" che risiede in un negozio a noi (turisti)notissimo....-sarà un buco nell'acqua...qualche giornale bruciato..un pò di ciclostile in giro..qualche urlo,ma nulla di più.
Le barbe lunghe ed i burka che iniziano a vedersi sono - credo - il lato "provocatorio", soprattutto nei confronti di quei maldiviani che hanno avuto la capacità/fortuna/sfacciataggine(per loro) di emanciparsi e far soldi con il turismo..non per nulla ...per i più ... vale l'equazione:
maldiviano=capo=bodu rufia=saccarà........ovvero : il comandare fa ottenere molto denaro ed è una cosa che va a finir male...
Resta il fatto che Gayumm tace e regna da quasi 30 anni ed il sistema lobystico da lui organizzato continua a funzionare...per ora.
C'è quindi il rischio che nasca una opposizione così "democratica" da divenire "fondamentalista"...solo per opporsi al sistema fin qui in uso.
Chi vivrà vedrà e "madama" ... è un altro giorno.
Nel frattempo ho visitato..quasi finito..il villaggio di Ambara...che sarà quasi in esclusiva ad un T.O. Russo.......(!?!)
Amen
Ciao
GS