cassidy ha scritto:Voglio ulteriormente precisare anche per Paolo Borgonovo la mia ignoranza in aereomobili, ignoranza che mi porta ad evitare affermazioni sui forum relative al pericolo di volare con alcune compagnie a differenza di altri ( non parlo di questo forum) che senza cognizione di causa (come me lo ripeto) fanno affermazioni preoccupanti sulla sicurezza, poi in merito al servizio e alla comodita', se con 1600 euro vai 7 gg alle maldive dal qualche parte il servizio deve pur essere un po' carente, basta che non lo sia sulla sicurezza e sul personale e qui la mia impressione e' stata di buona professionalita'. Ciao a tutti.
Ciao
vorrei fare alcune precisazioni -se mi è consentito - di carattere generale:
1)Sicurezza volo
partiamo dal presupposto che le compagnie di cui trattasi,sono italiane o europee e di charter si tratta.
Il RAI (ente preposto alle "visite" periodiche) ha standard mondiali -ovvero supra EU - stabilite dalle convenzioni dell'aereonautica civile mondiale.
Quindi gli standard di sicurezza DEVONO essere all'altezza dello standard Eurpeo e.. Mondiale.
Questo vale per ogni aereo di linea o charter che voli in "regola"
2)Nessuna compagnia delle citate (e tutte le altre) che hanno aderito allo standard ,fa viaggiare aerei "fuori ore" (ovvero dopo la scadenza del termine previsto per i controlli necessari)
3)Nessun equipaggio ,pilota per primo,volerebbe con un aeromobile non adeguato alla sicurezza di volo.
Inoltre :
le compagnie Charter ,stante gli altissimi costi per realizzare un hangar ed effettuare la manutenzione in proprio (cosa praticamente impossibile alla giornata d'oggi,difficile anche per un Aeroclub e relativi Cessa/Piper - figuriamoci un jet di linea ) , si appoggiano a Società di Compagnie Aeree esistenti per effettuare tutti i controlli/manutenzioni obbligatorie, alle relative scadenze.
per cui Eurofly si appoggia ad Alitalia - LTU/Condor/Edelweiss a Lufthansa,
Livingstone ex Lauda si appoggiava alla sua struttura e Blue Panorama come Air Italy faranno altrettanto con "officine" di vettori di linea "comodi" come hangar /base flotta.
4)Per cui ,non essendo "fuori dal circuito internazionale" (tipo compagnie Aeree locali e/o di paesi piu arretrati) NON ESISTE lA POSSIBILITA' di volare su mezzi insicuri.
La differenza sta:
-nel sevizio (a volte scarso scadente ecc ecc) nella tipologia di aeromobile :
vecchio , acquistato in subentro di leasing - scomodo - in configurazione economy al massimo consentito, per cui sedili stretti ed obsoleti - personale stressato causa eccesso di turnazione - catering scadente e chi piu ne ha piu ne metta. ecc ecc.
Il "vantaggio" quale è ? E' fare un volo di circa 10 ore con si e no 400Eu a testa....di costo per il cliente.
Volare comodi in poltrona e vezzeggiati?:
Emirates ha una business comodissima, a parte lo scalo a Dubai - da molti ,però, apprezzato - ed a parte gli orari di rientro (alle 2,30 del mattino da Male),
ma costa -a seconda dei periodi- da un minimo di 2100 Eu (A/R) a testa ad un massimo a Natale di 2.900 EU
Qatar con i nuovi Airbus ...ha un pulsante ( a parte tutto il resto) che trasforma la poltrona in letto..e costa (tappa a Doha) circa 200 Euro meno di Emirates.
LTU è onesta e la sua Business (chiamata FCC : First Confort Class) costa molto meno ed è il miglior rapporto prezzo qualità che io abbia mai provato,circa 1650Eu (A/R), ma si deve andare in Germania, per cui si si "attaccano" altri 300Eu....e non sempre vendono il viaggio aereo,poichè tendono a vendere la vacanza intera...
Il TO italiano FRO ha -a periodi- allotments di posti pre-opzionati su Qatar che vende con una maggiorazione (in Business) di 1600 Eu circa a testa.
Ne consegue che una settimana a Thudufushi, se costa ...2500Eu a testa con Neos ,viene a costare volando Qatar Bus. .....sui 4000/4200Eu con tasse,MATaxi ecc ecc..(in Economy si risparmiano circa 800Eu a testa.Ma questi posti NON sono spesso disponibili.)
Io ho imparato -a mie spese- che conviene sganciarmi dai TO e volare con voli di linea Qatar Business, che ho trovato eccellente ,sopratutto da un anno e mezzo a qusta parte...(dopo il termine dei lavori di ristrutturazione dell'aeroporto di Doha..)
In economy il trattamento è altresi buono, ed il biglietto costa circa 1150/1300 Eu...
Quindi scomodi,cibo scadente,pochi "optional" ....ma una ragione c'è..ma tutto
non eclude la sicurezza.
Ciao GS
(pilota commerciale IFR ecc ecc)