Pagina 1 di 2
TRA POCHI GIORNI IL NITROX A MOOFUSHI
Inviato: gio dic 07, 2006 8:27 am
da ENZO MOOFUSHI D.C.
Carissimi ebbene si grande notizia, settimana prossima verrà installato il nuovo compressore a membrana per la produzione di Nitrox. Ormai le qualità e i benefici connessi all'aria arricchita sono riconosciute a livello internazionale e Blue Tribe ha così deciso di fare questo importante investimento. La cosa interessante è che qui a Moofushi le immersioni in Nitrox verranno proposte SENZA NESSUN ADDEBITO SUPPLEMENTARE, ed il corso di primo livello che abilita all'uso del Nitrox sarà gratuito, escluse le spese di certificazione PADI. Questo per consentire la massima diffusione delle immersioni con aria arricchita. Infatti utilizzando il Nitrox ma con un normale computer con profilo ad aria, si ha il grande beneficio di un minore assorbimento di azoto. Per ulteriori informazioni su cos'è e come funziona il Nitrox siamo a disposizione di tutti.
Ciao Enzo Spina.
Inviato: gio dic 07, 2006 9:51 am
da xray
ciao Enzo non sono esperto sub ma credo che questa notizia sia molto interessante
potresti spiegare con parole semplici per i non esperti questo sistema?
grazie
Inviato: gio dic 07, 2006 12:50 pm
da Chiara75
Ciao Enzo,
sarò a moof l'ultima settimana di marzo, spero proprio di conoscerti?
Ti chiedo un consiglio tecnico: puoi consigliarmi un numero di beach bungalow lato tramonto in posizione strategica? oppure dici meglio da altra parte?
Inviato: gio dic 07, 2006 2:53 pm
da nico
io ti dico che ero al num n 37...circa 10 giorni fa ed è la spiaggia più bella a detta di molti..tant'è che dei nostri amici che avevano prenotato nei bungalow deluxe venivano nella "nostra parte" di spiaggia!! e quindi riassumendo richiedi le camere che vanno dalla 32 alla 42!!!
per qualsiasi altra info chiedi pure!!
Inviato: gio dic 07, 2006 3:48 pm
da Chiara75
Grazie nico, ne approfitto..... c'è tranquillità oppure è la parte un pò + animata dell'isola? i giubbetti per stare a galla (sai com'è, ho un pò paura dell'acqua alta e non sono una grande nuotatrice) te li danno a moof oppure devo portarlo io da casa? dai, raccontami qualcosa tipo meglio questo o quello e se c'è qualcosa che non rifaresti (non credo in un paradiso del genere.....).
L'acqua ai pasti è in bottiglia? dicono che nel pacchetto ci sono comprese 2 escursioni, è vero?
Inviato: gio dic 07, 2006 3:50 pm
da Chiara75
i bungalow sono tutti sul mare oppure ci sono anche interni? perchè quelli preferirei evitarli. inoltre, visto che il mio ragazzo vorrà provare delle immersioni, deve avere obbligatoriamente il certificato medico, giusto?
grazie!
Inviato: gio dic 07, 2006 4:01 pm
da ENZO MOOFUSHI D.C.
Il certificato medico non è obbligatorio a Moofushi, però se avete tempo sarebbe opportuno fare un certificato presso un centro di medicina dello sport con elettrocardiogramma sottosforzo, in caso contrario basta un'autocertificazione compilabile qui sul posto.
Enzo.
Inviato: gio dic 07, 2006 4:23 pm
da ENZO MOOFUSHI D.C.
Tornando all'argomento principale di questo topic rispondo a Xray:
da molto tempo esistono varie miscele oltre all'aria a disposizione dei subacquei, per esempio il trimix (da non confondere con il Nitrox) serve ai subacquei "tecnici" per effettuare immersioni in profondità, consiste infatti in impiego di miscele composte da azoto (in minore quantità) elio e ossigeno in minore quantità, appunto per immersioni più profonde.
Questa premessa è necessari perchè in molti pensano che il Nitrox serva per andare profondi, invece è vero proprio il contrario. Nitrox vuol dire aria arricchita di ossigeno, in percentuali variabili dal 30 al 40%. Ciò permette due grandi vantaggi: il primo se si usa un computer per nitrox permette tempi più lunghi di permaneza sul fondo senza uscire dalla curva di sicurezza, il secondo invece: usando un normale computer per aria, consente di avere una notevole diminuzione di assorbimento di azoto aumentando e di molto la sicurezza, in altre parole si diminuisce l'eventualità di incorrere in una malattia da decompressione. E' proprio questa la strada che vogliamo perseguire, con un semplice corso che la Padi ha battezzato Discover Nitrox, si può facilmente cominciare ad usare il Nitrox. Questo corso di primo livello abilita all'uso della miscela usando un normale computer ad aria, appunto per aumentare la sicurezza come detto prima. E' una semplice chiaccherata con l'istruttore dove si impara a calcolare la profondità massima operativa e come si analizza l'aria, insomma tutto molto semplice. Un'altro grande contributo alla diffusione del Nitrox è avvenuto grazie all'impiego di speciali membrane in speciali compressori che consentono di "togliere" l'azoto dall'aria poi compressa nelle bombole, invece del vecchio sistema che consisteva nell'aggiungere ossigeno (da bomboloni), qui alle Maldive di difficile approvigionamento. Noi crediamo, come asserisce il Dan, che tutti i sistemi che possano contribuire a diminuire il rischio di malattia di decompressione vadano impiegati, ecco perchè cercheremo di spingere a Moofushi il Nitrox gratuitamente.
Se hai altre domande accomodati pure.
Ciao Enzo Spina.
Inviato: gio dic 07, 2006 4:30 pm
da ENZO MOOFUSHI D.C.
Un'altro aspetto positivo derivante dall'uso del Nitrox sembra riguardare la stanchezza post immersione, molti subacquei, tra i quali molti miei amici istruttori che si immergono anche nei nostri laghi in condizioni difficili, asseriscono di non provare stanchezza o spossatezza dopo l'immersione con Nitrox, anzi di sentirsi positivamente "ricaricati", forse per la maggiore percentuale di ossigeno assorbita al posto dell'azoto. Quando saremo operativi al 100%, noi che facciamo anche 3 o 4 immersioni al giorno, verificheremo su noi stessi questo gradito effetto collaterale.
Ciao Enzo.
Inviato: gio dic 07, 2006 6:37 pm
da SERY
FINALMENTE!!
Arriverò a Moofushi molto presto
e sono pronta per il corso nitrox!!
...cosa cambia nell'attrezzatura?!
Inviato: ven dic 08, 2006 3:14 pm
da ENZO MOOFUSHI D.C.
Ciao Sery, ti aspettiamo....
per l'attrezzatura non cambia niente assolutamente, stessi erogatori, stesse bombole, stessi attacchi. Solo le bombole avranno un'adesivo per un facile riconoscimento e differenziazione rispetto a quelle caricate con aria normale.
Anche noi non vediamo l'ora che la macchina arrivi....
ma tu quando sarai qui con noi??
Ciao Enzo.
Inviato: ven dic 08, 2006 7:11 pm
da Ghevèn
Ciao Enzo: buona notizia; siete fra i pochissimi che prepongono senza alcuna esitazione il beneficio del cliente all'utile: veramente straordinari!
Da medaglia e annesso chapeau!
Tu e Marta mi mancate molto, sapete?
Inviato: ven dic 08, 2006 7:26 pm
da SERY
ENZO MOOFUSHI D.C. ha scritto: Ciao Sery, ti aspettiamo....
per l'attrezzatura non cambia niente assolutamente, stessi erogatori, stesse bombole, stessi attacchi. Solo le bombole avranno un'adesivo per un facile riconoscimento e differenziazione rispetto a quelle caricate con aria normale.
...meno male!!
ENZO MOOFUSHI D.C. ha scritto:ma tu quando sarai qui con noi??
Ciao Enzo.
Arrivo il 20 Gennaio per 2 settimane!
....sarei nei tempi anche per la crociera.....
Inviato: sab dic 09, 2006 3:08 pm
da ENZO MOOFUSHI D.C.
Cara Sery per la crociera devi sentire Claudia e Dario, saranno le prime due settimane di febbraio, sarebbe bello che ci fossi anche tu...
Enzo.
Inviato: sab dic 09, 2006 3:09 pm
da ENZO MOOFUSHI D.C.
Cara Sery per la crociera devi sentire Claudia e Dario, saranno le prime due settimane di febbraio, sarebbe bello che ci fossi anche tu...
Enzo.