Pagina 1 di 1
Che tempo farà?
Inviato: lun feb 05, 2007 5:48 pm
da balestra titano
Qualcuno saprebbe indicarmi come vedere il meteo per la prossima settimana a suvadiva?
Inviato: lun feb 05, 2007 6:14 pm
da Chicca
qua ci vuole Gheven
un pò di pazienza e sicuramente ti spiegherà tutto per bene
Inviato: lun feb 05, 2007 7:08 pm
da balestra titano
grazie Erica aspetto notizie!
Inviato: lun feb 05, 2007 7:57 pm
da giovanni.sala
bel tempo con un pò di vento in più.....
Inviato: mar feb 06, 2007 9:13 am
da balestra titano
Ciao Giovanni. Mi potresti indicare il sito in cui hai visto questa previsione.
Inviato: mar feb 06, 2007 9:17 am
da giovanni.sala
Lo stesso sito in cui ho previsto che al manta point di moofushi non ci sarebbero state mante di notte....
un pò di cultura metereologica, un po di esperienza, visione giornaliera delle immagini satellite, conoscenza del cima maldiviano,notizie dirette,presenza obni 40gg sul posto e, naturalmente: un pò di azzardo.....
Ciao
G
Inviato: mar feb 06, 2007 9:27 am
da Ghevèn
Caro balestra titano, non sono un mago ed è piú facile prevedere la fine del mondo che il tempo maldiviano di dopodomani; tuttavia
qui trovi info sul meteo in generale e
qui la statistica del mese di febbraio del 2006. In breve, sono d'accordo con Giovanni. Buone considerazioni!
Inviato: mar feb 06, 2007 9:38 am
da giovanni.sala
aggiungo: Suvadiva meglio conosciuta (alle Maldive) come Gaafu Daahlu -oppure-Huvadhoo è a sud delle tradizionali Maldive turistiche...
Le perturbazioni dal Far east da 20gg ,scorrendo verso ovest, incontrano l'alta pressione che si è stabilizzata su tutta la linea degli atolli Maldiviani e vengono diffuse e sospinte verso sud ,per poi ricongiungersi parzialmente con il microclima umido malgascio,creando su quest'ultima isola (madagascar) -a volte - anche fenomeni quasi ciclonici.
Per cui finchè fa bello (anche se è lapalissiano) resta bello,ma a Sud , come Gaafu Daahlu, ci sono code d vento piu teso che nella restante parte nord.
La fotografia di oggi è questa:
I puntini bianchi schizzati sono piu o meno le isole Maldive e come vedi a sud sono sempre lambite da code di tempo perturbato che passa.
Per cui: continuando cosi..resta cosi..solo che a sud ci sarà piu vento.
Ti rimando però alla sezione Meteo dove Ghevèn te la racconta meglio di me....(o uguale...)
Ciao
GS
Inviato: mar feb 06, 2007 9:42 am
da balestra titano
Alla faccia della risposta veloce!
Grazie delle informazioni
Inviato: mar feb 06, 2007 9:52 am
da balestra titano
Posso portare una testimonianza da prendere così per quello che vale
?
Nelle isole che ho visitato, nelle ultime tre sopratutto e sempre nella prima decade di febbraio, ho trovato sempre tanto vento. In particolare quando sono stata ad Asdu ho conosciuto turisti che frequentavano l'sola da ben 18 anni e mi hanno detto che negli ultimi cinque anni le giornate con vento forte erano molte di più.
So che forse è solo una questione di fortuna ma sapete dirmi se ci sono studi che evidenziano un certo cambiamento climatico che sta influenzando il clima delle isole?
.
Inviato: mar feb 06, 2007 10:07 am
da giovanni.sala
Caro Balestra nonchè Titano
credo faccia parte del quadro che universalmente investe il cambiamento di clima in tutto il mondo...tutto febbraio nel 2006 c'è stato un vento e conseguente mare mosso..tanto e tale da essere non navigabile (oceano) da dhoni normali....
Evidentemente si è modificato - e non di poco - qualcosa in tutto mondo che non saprei definirti..che si sia spostato l'asse di rotazione (cosa a cui credo poco), che sia il surriscaldamento progressivo, che sia il buco nell'ozono..non oso affermare, ma di per certo le mezze stagioni da noi sono scomparse nello stesso arco di 15/20 anni...Ne consegue che anche il monsone fa quello che può e -soprattutto- quando vuole....
Certo è cambiato tutto e di molto...
dal 71 al 76 a Cervinia -per esempio- si registravano tra dicembre e febbraio temperature costanti a -10 con punte di -22.
Sono tre anni che " non va sotto i 6° ".....BOH?
Salutami La Turrita San Miniato.....me la tengo sempre sulla destra quando da Pisa con l'aeroplanetto mi faccio un giro ad Ampugnano.(SI)...mi metto sulla ferrovia della Val d'elsa (a Ponte a E) che diventa a binario unico..e via come un treno..Castelfiorentino..Certaldo..Poggibonsi..ColleV.E ..Ampugnano con virata a NE..
Ciao
GS
Inviato: mar feb 06, 2007 10:08 am
da giovanni.sala
(PS: intendo -6°)
Inviato: mar feb 06, 2007 10:13 am
da sassa
Guarda a guardare(scusa il gioco di parole)le previsioni meteo della settimana tra il 22/1 e il 31/1 avrei dovuto rinunciare a partire.Pioggia,nuvoloso,pioggia.....
ho trovato 9 giorni di sole pieno senza una minima nuvola e temperature sui 30°.
Il vento c'era....ma era una benedizione con quel caldo!
Inviato: mar feb 06, 2007 10:14 am
da balestra titano
Si di Cervinia ne so qualcosa di più che di Suvadiva. Comunque il 25 Aprile 2005 si sciava con neve fresca della notte precedente!
Mah! Non vedo l'ora di mettere la faccia fuori dall'aereo dell'Eurofly e sentire quella bella sensazione di caldo umido...poi se ci sarà il vento si prenderà (o piglierà) anche quello!