Bambini in viaggio

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Rosaria
Moderatore del forum
Messaggi: 6488
Iscritto il: dom ott 17, 2004 4:36 pm
Località: Catania
Contatta:

Bambini in viaggio

Messaggio da Rosaria »

Spesso ci sono tanti genitori che in questo forum ci chiedono notizie e consigli per portare i loro piccoli alle maldive.
Ecco la carta dei diritti dei bambini in vacanza preparata dalla Società Italiana di Pediatria:

Carta dei Diritti del bambino in vacanza
Diritto al rispetto dell’età
− Per un bambino piccolo la prima esigenza è il rispetto dei suoi tempi, in particolare per
quanto riguarda l’alimentazione e il riposo: andare a letto possibilmente alla solita ora,
mantenere il riposino pomeridiano, non variare di troppo l’orario dei pasti, evitare viaggi
defaticanti, considerando che un bambino si stanca prima e più di un adulto.
− Fino a tre-quattro anni un bambino non è ancora in grado di apprezzare luoghi e
situazioni in cui viene condotto, per cui una vacanza che richieda spostamenti frequenti
e anche faticosi rischia di rappresentare per lui solo una fonte di stanchezza e disagio,
senza il beneficio compensativo che può derivare dal fare o vedere qualcosa che piace
o interessa.
− Un adolescente è già in grado di apprezzare le bellezze di un viaggio in posti nuovi o di
una città d’arte, ma ha anche una grande esigenza di socializzazione, per cui sarebbe
sempre opportuno garantirgli una vacanza in cui abbia anche a possibilità di stare in
compagnia non solo di adulti.
Diritto al gioco e al riposo
Durante l’anno i bambini sono spesso eccessivamente carichi di impegni, che si
aggiungono a quello scolastico, vissuti in modo competitivo (essere bravo nello sport,
nell’imparare a suonare uno strumento musicale, nella danza, ecc…). In vacanza hanno
anche loro il diritto di riposare, giocare e divertirsi liberamente, accantonando ogni
impegno.
Diritto alla famiglia
Nel corso dell’anno lavorativo e scolastico è molto frequente che i momenti di
aggregazione familiare siano scarsi. Per lo più ridotti al pasto serale, durante il quale è
spesso la televisione a farla da padrona. La vacanza è un’ottima occasione per passare
più tempo insieme: per i più piccoli è importante il contatto fisico con i genitori, per quelli i
più grandi e gli adolescenti giocare con loro, parlare e avere ascolto.
Diritto alla sicurezza
− Se si viaggia in macchina utilizzare sempre il seggiolino appropriato all’età del bambino
e, quando ha superato l’età del seggiolino, farlo sedere sui sedili posteriori,
assicurandolo con la cintura di sicurezza. Viaggiare con un bambino in braccio è molto
pericoloso!
− Evitare di far viaggiare in macchina un bambino, specie se non si ha l’aria
condizionata, durante le ore calde della giornata e, se il viaggio è lungo, prevedere
comunque delle soste.
− Se si va all’estero, informarsi presso i Centri di Medicina dei Viaggi (presenti un tutta
Italia presso le ASL) sulle vaccinazioni o le profilassi che è prudente effettuar prima di
partire, tenendo presente che tempi e forme di intervento per i bambini possono
essere diverse rispetto a quelle per gli adulti.
− Informarsi se nel posto dove si va in vacanza c’è una assistenza pediatrica in loco o
nelle vicinanze.
Diritto all’attenzione
− Un bambino va esposto al sole gradualmente e mai durante le ore centrali della
giornata (dalle 11.00 alle 17.00). Va comunque protetto sempre con un cappellino e
con creme solari ad alta protezione, anche se sta sotto l’ombrellone. Dopo ogni bagno,
in mare o in piscina, va nuovamente applicata la crema protettiva.
− Cercare di proteggerlo dalle punture degli insetti, in particolare durante le ore di riposo,
e se è molto piccolo possibilmente mediante l’uso di una zanzariera sulla culla.
− Farlo bere spesso, specie se fa caldo: bevande non gasate, non zuccherate e a
temperatura ambiente o al massimo fresche.
− Fargli mangiare molta frutta e verdure fresche.

Eccovi il link completo:
http://www.sip.it/pdf/genitori/bambini_in_vacanza.pdf
Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina
rosaria@tuttomaldive.it
Immagine
Rannalhi 01/2004 ; Madoogali 12/2004; Madoogali - 07/2005
angelo c
Messaggi: 115
Iscritto il: lun nov 06, 2006 4:42 pm
Contatta:

Messaggio da angelo c »

CHECK IN - VOLI CHARTER
A chi viaggia con bimbi piccoli, all'atto del check in, consiglio di mettersi in fila nel banco della business evitando le lunghissime file che si trovano (e conseguenti stress).
Non credo che ci sia nessun diritto, ma il buon senso delle hostess, almeno per quanto mi riguarda, ha sempre prevalso.
Alimathà 2006 - Maafushivaru 2007

Il futuro non è più quello di una volta
Avatar utente
Julia70
Messaggi: 789
Iscritto il: mer lug 26, 2006 3:54 pm
Località: portovenere

Messaggio da Julia70 »

beato te!!!!! :?
GIULIA vilu reef 2000,alimathà 2002,olhuveli 2003,dhonveli 2005,bathala 2006
Immagine
galletto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 15, 2007 5:33 pm

Messaggio da galletto »

Vorrei andare alla Maldive tra Ottobre e Novembre 2007, io mia moglie e nostro figlio Andrea che a Ottrobre avrà quasi 3 anni. Sto cercando un Villaggio che accolga i bambini della sua età, con il servizio baby o mini club, attendo i vostri sempre autorevoli consigli. grazie
alssio
Moderatore del forum
Messaggi: 3064
Iscritto il: dom gen 23, 2005 4:38 pm
Località: lissone

Messaggio da alssio »

Alimatha dovrebbe fare al caso tuo
Vilu05-Moof06-Athu07-Gang08-Eri08-Ang10-Athu11
Aut viam inveniam aut faciam. Annibale
alssio@tuttomaldive.it
galletto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 15, 2007 5:33 pm

Messaggio da galletto »

Alimatha bravoClub accetta i bambini" con specifiche attività dai 4 anni" così recita il catalogo. Aspetto altri suggerimenti grazie ad alsso.
Avatar utente
Chicca
Utente Esperto
Messaggi: 9152
Iscritto il: lun feb 28, 2005 2:47 pm
Località: prov di Milano
Contatta:

Messaggio da Chicca »

che io sappia, generalmente il miniclub parte dai 5 anni. Per bimbi più piccoli, alcuni resort offrono l' assistenza di baby sitter.

Cmq, spero che qualcuno abbia informazioni più precise e che possano soddisfare la tua richiesta :wink:
ciao, Enrica
Halaveli 1998 e... per tutto il "resto" mi sto organizzando .... Immagine
galletto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 15, 2007 5:33 pm

Messaggio da galletto »

Grazie Chicca, difatti attendo suggerimenti per trovare villaggi con il servizio "Baby Club" che accolgono i bimbi di 2/3 anni anche solo per qualche ora, giusto il tempo di fare qualche immersione.
lucrezia77l
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mar 04, 2007 1:17 am

Messaggio da lucrezia77l »

Ad alimatha c'e il miniclub ma dopo i 4 anni...........
Avatar utente
Ghevèn
Utente Esperto
Messaggi: 8271
Iscritto il: sab gen 15, 2005 9:11 pm
Località: Nel cuore dell'amata e placida Castiglia
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Credo che sia difficile; a Bathala l'anno scorso c'erano due animatrici, anche se non era previsto. Prova a chiedere ad Azemar se hanno continuato questo servizio non ufficiale.
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
galletto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 15, 2007 5:33 pm

Messaggio da galletto »

Grazie a Lucrezia e a Graviela per l'info, proverò a chiedere ad Azemar; nel frattempo ho trovato notizie interessanti sul fronte bimbi sul villaggio di Bandos, voi ne sapete qualcosa? :D
silvana pozzi
Messaggi: 13
Iscritto il: gio feb 03, 2005 4:39 pm

Messaggio da silvana pozzi »

galletto ha scritto:Grazie a Lucrezia e a Graviela per l'info, proverò a chiedere ad Azemar; nel frattempo ho trovato notizie interessanti sul fronte bimbi sul villaggio di Bandos, voi ne sapete qualcosa? :D
Caio, io sono di prossima partenza con i miei 2 nipotini di 6 e 2 anni, vado al Velidhu dove non c'e' animazione per i bambini, ma ti assicuro che non serve perche' i bambini stanno molto volentieri in spiaggia a giocare e possono fare il bagno senza alcun pericolo, x me e' la prima volta coi bambini ma sono stata molte volte alle maldive e ho visto che i genitori erano molto tranquilli. L'unica cosa che non devi assolutamente fare e' andare ad Halaveli, ci sono i mosquitos e torni con i bambini, ma anche tu e tua moglie, divorati da questi piccolissimi mostri.
Buona scelta, buon viaggio e buon riposo. Silvana :lol: :D
raffavet
Messaggi: 1
Iscritto il: ven lug 06, 2007 4:54 pm
Località: RAVENNA

bambini

Messaggio da raffavet »

mi sono appena iscritta al forum .anch'io vorrei portare mio figlio alle maldive il prossimo inverno(2007-2008) ci sono novita' su eventuali mini club che prendano i bimbi piccolini (2 anni e mezzo)??grazie a chi mi vorra' rispondere.Sono stata alle maldive una sola volta ma ho LA FISICA NECESSITA' DI RITORNARCI!!LE MALDIVE SONO TERAPEUTICHE PER LA MENTE.raffaella

halaveli dicembre 2004 :)
RAFFA
angelo c
Messaggi: 115
Iscritto il: lun nov 06, 2006 4:42 pm
Contatta:

Messaggio da angelo c »

Ciao Raffa, temo che a meno di quattro anni alle maldive non ti accettano il pargolo al miniclub. Alimathà è così. Ma non ti preoccupare: portati paletta e secchiello e vedrai il tuo piccolo come si divertirà! :P
Io sono un fan del "SI ai bimbi alle maldive fin da piccini"; ci sono diversi argomenti dove ne abbiamo discusso che ti invito a leggere, tipo questo: http://maldive.mondoweb.net/forum/topic8070.html
Alimathà 2006 - Maafushivaru 2007

Il futuro non è più quello di una volta
galletto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 15, 2007 5:33 pm

Messaggio da galletto »

Grazie Silvana e Angelo, sò che per i bimbi e il luogo ideale per divertirsi, la mia esigenza è quella di andare con mia moglie a fare immersioni assieme, e riuscire a trovare chi si prende cura del piccolo per un paio d'ore sarebbe una comodità. Comunque credo di aver trovato la soluzione ... e cioè ho visto che molti villaggi anche se non hanno un vero servizio di Baby o Kids Club, offrono il servizio di Baby sitter (a pagamento naturalmente) se non erro le cifre si aggirano intorno agli 8/10$ l'ora. E visto le cifre che occorrono per un viaggio alle maldive non sarà la fine del mondo, qualche decina di euro in più. :D
Rispondi