[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
www.tuttomaldive.it • Litigio subacqueo....
Pagina 1 di 3

Litigio subacqueo....

Inviato: gio feb 15, 2007 2:20 pm
da ENZO MOOFUSHI D.C.
Ciao a tutti volevo approfittare dell'ennesimo litigio sub di oggi rimettendovi il messaggio già postato in immersioni e snorkeling..

Siamo in collegamento da "casa" cioè Moofushi, ma domattina si ritorna al manta point, purtroppo come avete già saputo è scattato un litigio subacqueo.. come sanno alcuni, ci sono cose che proprio non sopporto, ed ho già vissuto l'anno scorso l'esperienza di vedere pian piano rovinato un posto splendido dalla MALEDUCAZIONE :twisted:di persone che veri subacquei non sono.... quando c'è vento forte le barche safari qui in Ari non arrivano e ci salviamo facendo immersioni da spettacolo in pochi, quando arriva il bel tempo arrivano a frotte, in quanto purtroppo ormai in tanti conoscono questo posto... ma non ci sarebbe nulla di male se fossimo un pò più educati. Capisco che quando sei a 10 centimetri da una manta la tentazione viene, tuttavia bisogna resistere ed evitare il contatto per più di un motivo: primo tra tutti potrebbe ammalarsi, e poi siccome non può capire che è soltanto un gesto di affetto la manta associa SUB=FASTIDIO e quindi si allontanano. L'anno scorso abbiamo vissuto proprio questa escalation, giorno per giorno le mante erano sempre più spaventate fino ad evitarci in continuazione. Anche l'anno scorso abbiamo "litigato" sott'acqua e siamo arrivati al limite di un vero e proprio cazzotto tirato dal dolcissimo Alvise ad un'altro sub. Qui ogni giorno che mi immergo è un continuo discutere sott'acqua fino al ad un vero e proprio litigio di oggi appunto con un gruppo di francesi. Eravamo giù tranquilli e beati, poi sono arrivati loro armati ognuno dei ganci per ancorarsi sul fondo... il primo ha toccato una manta, che prontamente si è allontanata, e gli ho detto di non farlo con gesti evidenti, poi mi giro ed un'altro sub ne toccava un'altra e quindi sono corso anche di là. A questo punto si è avvicinata la loro guida e quindi discutendo ho perso la pazienza.
Approfitto di questo forum per ricordare a tutti che se vi capitasse di fare un'incontro ravvicinato così non toccate assolutamente niente. Ieri pensate che ho redarguito sempre nel solito posto una ragazza, che dall'attrezzatura penso fosse italiana, la quale continuava a toccare tutte le mante che gli passavano a tiro addirittura con i guanti, non ho parole....
cerchiamo di essere meno maleducati e più responsabili.
Ciao a tutti Enzo.

Inviato: gio feb 15, 2007 2:44 pm
da liana
Concordo pienamente!

La passione per la subacquea dovrebbe voler dire anche amore e rispetto per gli animali, ma spesso la maleducazione e l'arroganza di alcune persone passa ogni limite!

Bravo Enzo, mi raccomando, continua finchè puoi a fare in modo che queste cose non accadano...

Inviato: gio feb 15, 2007 2:51 pm
da Davide
concordo in pieno. Davvero nulla da aggiungere :twisted: :twisted:

Inviato: gio feb 15, 2007 2:51 pm
da Claudia&Dario
Ciao ragazziiiiiiii,
condivido pienamente :evil: :evil: :evil: e come ti ho detto settimana scorsa io sarei per le cesoie subacquee :twisted: :twisted: :twisted:
a tutti (e mi metto in prima fila) viene una voglia veramente incontenibile di accarezzarle, ma il prezzo da pagare sarebbe troppo alto.
L'anno scorso mi ricordo le mante che si allontanavano appena arrivavano i sub e quest'anno mi sono immersa la prima volta con il timore di non poterle vedere come invece poi è accaduto. Tranquille e rilassate, tanto che ad ognuno di noi è arrivata una manta a pochi centimetri dal viso e ci siamo potuti scambiare sguardi pieni di commozione... vero Antonio :wink:

W le mante!!!!!

Claudia

Inviato: gio feb 15, 2007 3:24 pm
da clara
multe! fatevi autorizzare dal governo maldiviano che chi tokka paga!!!! 1000 dollari a "tokkatina", vedrai che la prossima volta si tokkano le "palle"... :mrgreen:

Inviato: gio feb 15, 2007 3:57 pm
da alssio
Bravo Enzo!!!
Ma come si litiga sott'acqua??? Si alzano le bolle????

Inviato: gio feb 15, 2007 3:59 pm
da ENZO MOOFUSHI D.C.
Brava Clara, l'idea non sarebbe male, anche se sono sicuro che potrei essere più fiscale del famoso vigile interpretato dal mitico Alberto Sordi.....
Ciao Enzo.

Inviato: gio feb 15, 2007 4:07 pm
da Rosaria
E' assurdo che non si capisca che gli animali soprattutto i pesci bisogna solo guardarli e mai toccarli. E' una questione di rispetto nei loro confronti

Inviato: gio feb 15, 2007 4:17 pm
da giovanni.sala
Enzo
fatti raccontare da Emidio quella del safariboat con tedeschi a Vashugiri..che -ubriachi- hanno pestato ben bene i due poveretti custodi cingalesi ecc ecc..

Nel frattempo rilevo episodi (i primi in 20 anni..di solito ci si incrocia e ci si saluta cambiandoci informazioni al volo.. ) di atti di "pirateria marineresca" a carico di non ben identificati giovanissimi maldiviani su un piccolo dhoni da pesca (di Rakidhou) a spese delle mie lenze (4 tagliate)....per la prima volta abbiamo avuto un "taglio di lenze" per virata volontaria di poppa a noi...e di tentativo di abbordo ...ma il loro dhoni era troppo piccolo e si sono fermati nella necessità di "aggottare" acqua imbarcata (svuotare con sassole e secchi) ..perchè " il mio abbordo" è stato....veemente...
ed altri su cui è meglio stendere veli pietosi..(per chi sta dall'altra parte della barricata..)
Insomma..noto un certo cambiamento..litigi tra divers stranieri (di solito di safariboat) che "invadono" diving point locali ....ecc ecc....
Ciao
T

Inviato: gio feb 15, 2007 4:21 pm
da giovanni.sala
ps: GLI EVENTUALI "PROSSIMI" (dal 11.03.07) però cadono male..il mio nuovo dhoni è circa 105piedi lungo e 24 largo..250CV yanmar e 5 persone di equipaggio...una prua tre metri sull'acqua..se vogliono andare a fondo sanno come e cosa fare.....siamo tornati a Salgari?
Ciao

Inviato: gio feb 15, 2007 4:27 pm
da baiese1961
Tutta la mia solidarietà mitico Enzo; come ti dicevo durante la crociera alcune località necessiterebbero del conseguimento di una "patente" e non solo del brevetto sub. Un abbraccio!!!

Inviato: gio feb 15, 2007 4:57 pm
da FROG
Concordo al 100 %.
Ma il discorso di non toccare deve valere per tutto.
Bisogna andare in acqua solo per guardare e basta. Purtroppo in certi casi sono gli stessi istruttori che non danno il buon esempio accarezzando anemoni, giocando con polipi, ballerine o altro. Naturalmente gli istruttori sanno quello che si puo toccare ma il cliente in molti casi non capisce e prende il vizio di toccare tutto.

Saluti
Walter

Inviato: gio feb 15, 2007 6:10 pm
da ENZO MOOFUSHI D.C.
purtroppo è vero caro Walter, ancora adesso sento dire di guide che per esempio fanno gonfiare i pesci palla...
saluti
Enzo

Inviato: gio feb 15, 2007 6:12 pm
da Krywhale
Io taglierei le fruste degli erogatori a tutti questi maleducati che rovinano la subacquea

Inviato: gio feb 15, 2007 7:16 pm
da walter61
clara ha scritto:multe! fatevi autorizzare dal governo maldiviano che chi tokka paga!!!! 1000 dollari a "tokkatina", vedrai che la prossima volta si tokkano le "palle"... :mrgreen:
Ma quali multe....... levargli la pelle a frustate e lasciarli a seccare al sole....... Sorry, non conosco le mezze misure.

Comunque la vedo dura..... le guide devono "lavorare" per inculcare la cultura del rispetto verso le creature marine.
Purtroppo il rispetto si scontra in qualche caso con il "cliente pagante", vai a fargli capire che il suo comportamento presente mette a rischio il futuro....
Ciao Enzo, salutami i ragazzi del diving.....