DA ENZO SPINA AGGIORNAMENTO SITUAZIONE MAREMOTO

In questo forum spostiamo tutte le discussioni legate allo tsunami che ha colpito il sud-est asiatico nel dicembre 2004

Moderatore: Lo Staff di TuttoMaldive

Bloccato
francy 74

Messaggio da francy 74 »

chiedo notizie ruguardo il resort Vilu Reef e in particolare di un ragazzo maldiviano
di nome Nishan che si occupa del Divin Center del resort, chiedo cortesemente notizie non riesco a mettermi in contatto con lui
sabina

Messaggio da sabina »

Ciao ho sentito ieri Raj il piccolo uomo nepalese - sta bene - e come dice Enzo a Madoogali è tornata la normalità..
Gigi73
Messaggi: 33
Iscritto il: mer nov 10, 2004 3:05 pm

Messaggio da Gigi73 »

Grazie Enzo dei tuoi aggiornamenti in diretta.
Le condizioni marine, flora, fauna, visibita' in acqua, sono cambiate? Nel senso, l'onda ha rovinato l'ecosistema? oppure e' tutto come prima?
Grazie
Ospite

Re: DA ENZO SPINA AGGIORNAMENTO SITUAZIONE MAREMOTO

Messaggio da Ospite »

Sono stato in viaggio di nozze a Madoogali a settembre 03 anche grazie a questo sito e quindi mi porto dentro un ricordo di quei posti meraviglioso.Sono contento che tutto sia tranquillo anche se il pensiero va sempre e comunque alle migliaia di vittime di tutti gli altri paesi.Non ci sono più Cristina e Simone dell'animazione?Poi ho letto gli altri post ma non ho capito cosa è successo Raj..
Un saluto a tutti.
Gigi73
Messaggi: 33
Iscritto il: mer nov 10, 2004 3:05 pm

Messaggio da Gigi73 »

Gigi73 ha scritto:Grazie Enzo dei tuoi aggiornamenti in diretta.
Le condizioni marine, flora, fauna, visibita' in acqua, sono cambiate? Nel senso, l'onda ha rovinato l'ecosistema? oppure e' tutto come prima?
Grazie
SCUSATE, NON AVEVO LETTO LA PAGINE 2....... TROPPA FRETTA.
PRATICAMENTE MI AVETE GIA' RISPOSTO.
sorry!
biona

Messaggio da biona »

scusate, qualcuno ha notizie del kihaad? ho un amico li e non riesco a mettermi in contatto con luil, ne' tramite sms ne' con internet. sono preoccupata da morire. andruffy se leggi questo messaggio rispondi! ! per favore!
sabina

Messaggio da sabina »

non è successo niente a Raj - mi sembra di aver scritto che sta bene..
sten
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 24, 2004 9:36 pm
Località: Varese

Messaggio da sten »

anche i fondali hanno subito gravi danni? :( :?:
ES
pelsio

Re: DA ENZO SPINA AGGIORNAMENTO SITUAZIONE MAREMOTO

Messaggio da pelsio »

Terremoti, studioso: danni irreversibili a barriera corallina

Il maremoto che ha ucciso migliaia di persone nell'Asia sud orientale potrebbe anche avere provocato gravissimi danni alla barriera corallina. Lo ha affermato un esperto oceanografo thailandese.
''L'impatto è irreversibile, ha detto Thon Thamrongnawasawasdi dell'università di Bangkok. Il problema, secondo lo studioso, è che le enormi ondate provocate dal terremoto hanno sollevato una grande quantità di sabbia dai fondali, e questa fluttuando nel mare o ricadendo sul fondo, ha tolto il vitale contatto con la luce al corallo, che senza l'attività di fotosintesi muore, con tutta la vita marina connessa

QUANTO SOPRA MI GETTA UN PO' NELLO SCONFORTO POICHE' ANCHE E. SPINA PARLAVA PROPRIO DI INSABBIAMENTO. CHE NE PENSATE? SECONDO VOI LE CORRENTI "RIPULIRANNO"IL REEF?
SALUTI
Simona e Ale

Messaggio da Simona e Ale »

sabina ha scritto:Ciao ho sentito ieri Raj il piccolo uomo nepalese - sta bene - e come dice Enzo a Madoogali è tornata la normalità..
Grazie Sabina la prossima volta che lo senti mi raccomando dai un abbraccio a Raj da parte di Simona e Alessandro....e grazie mille per averci confortato!
Gigi73
Messaggi: 33
Iscritto il: mer nov 10, 2004 3:05 pm

Messaggio da Gigi73 »

Non credo che una cosa del genere impatti le madive.
I reef rovinati sono quelli vicini all'epicentro... giusto qualche migliaio di km pi' in la... credo che l'eseperto di bangkok parli della tahilandai appunto....
ma posso sempre sbaglliarmi.
Ospite

Messaggio da Ospite »

XGIGI se ho ben inteso tu credi che l'insabbiamento di cui parla enzo non sia così dannoso? speriamo in bene. spero di avere conferme in tal senso anche da e.spina direttamente.
a proposito non so se avete letto cosa scrive la muti sul corriere che si trovava in immersione in enzo credo: pezzi di barriera che fluttuavano in acqua,fango ecc..., sarà vero o ha un po' esagerato? ciao
Alberto & Patrizia (E

Messaggio da Alberto & Patrizia (E »

Ciao Enzo,
ci fa un grande piacere sapere che stai bene malgrado il terribile evento.
Abbiamo avuto parziali notizie da Dodi che siamo riusciti a contattare solo ieri, e abbiamo appreso che che se la passano ancora meno bene a Gooraidhoo, come in altri atolli maggiormente colpiti... tramite te vorremmo abbracciare fortissimo tutti i nostri, tanti amici maldiviani, con la speranza di poter tornare velocemente alla normalità.
A prestissimo
Alberto e Patrizia
Avatar utente
ENZO MOOFUSHI D.C.
Esperto sub di www.tuttomaldive.it
Messaggi: 1021
Iscritto il: ven ott 22, 2004 10:41 am
Località: Moofushi - Rep.of Maldives
Contatta:

Messaggio da ENZO MOOFUSHI D.C. »

CIAO A TUTTI DA ENZO.
OGGI ABBIAMO FATTO IMMERSIONE A MAAYA THILA, UNO DEI POSTI PIU' FAMOSI E CONOSCIUTI DELLE MALDIVE, E L'ABBIAMO TROVATA COME PRIMA, C'ERANO I GRIGI, L'AQUILA DI MARE, IL GROSSO BARRACUDA, LE TARTARUGHE, PIENA DI PESCI ECC. C'E' DA DIRE CHE MAAYA NON E' AL CENTRO DI UNA PASS, INVESTITA DA MENO CORRENTE E QUINDI POSSO AFFERMARE CHE NON HA SUBITO NESSUN DANNO, PER QUANTO RIGUARDA L'INSABBIAMENTO, QUALCOSA ABBIAMO NOTATO COME HO SCRITTO, PERCHE' IN IMMERSIONE, SI E' SOLLEVATA UNA VERA E PROPRIA TEMPESTA DI SABBIA, CHE POI SI E' DEPOSITATA, ANCHE SUI CORALLI, MA LE CORRENTI HANNO RIPRESO IL LORO CORSO NORMALE E UN PO' STANNO PULENDO. HO SENTITO I COLLEGHI CHE HANNO INIZIATO A FARE IMMERSIONI SUL LATO EST, QUELLO PIU' COLPITO, E PER ESEMPIO NELLA PASS DI GURAIDHOO, IL LATO DELLA SECCA AL CENTRO HA SUBITO DANNI , TUBASTREE SPEZZATE, E CORALLI ROTTI, GORGONIE ECC. NOI SIAMO PREOCCUPATI SULLE PASS POSTE AD OVEST, TIPO MALHOS O RAN FARU DOVE NUOVI SPLENDIDI CORALLI (TIPO AD OMBRELLO) AVEVANO ORMAI RAGGIUNTO MISURE RAGGUARDEVOLI CIRCA 2/3 METRI DI DIAMETRO, E CHE CON CORRENTE TROPPO FORTE, FACENDO EFFETTO ALA POTREBBERO STACCARSI, CI ANDREMO DOMANI, E VI AGGIORNERO'.
PER CHI CHIEDEVA INFO SU RANHALI, VILUREEF, E KIHAAD, PROVERO' A TELEFONARE SE LE LINEE CONSENTIRANNO E VI FARO' SAPERE PIU' TARDI.
ENZO SPINA.
IN DIRETTA DAL MOOFUSHI ISLAND RESORT
MALDIVE
visitatore

Messaggio da visitatore »

Enzo, ti prego...sono in ansia x lo staff di fun island..se puoi dai notizie anche a me su come stanno...grazie mille!!!!!!
Bloccato