DA ENZO SPINA AGGIORNAMENTO SITUAZIONE MAREMOTO

In questo forum spostiamo tutte le discussioni legate allo tsunami che ha colpito il sud-est asiatico nel dicembre 2004

Moderatore: Lo Staff di TuttoMaldive

Bloccato
elkjaer
Messaggi: 144
Iscritto il: dom dic 26, 2004 6:43 pm
Località: lago di Garda

Messaggio da elkjaer »

infatti è x questo motivo che ho deciso di rinviare il mio viaggio alle Maldive, non riuscirei a fare snorkeling e prendere il sole tranquillamente mentre i maldiviani e/o cingalesi che lavorano nei resort avranno il lutto nel cuore. ritornerò da quelle parti non appena le cose si sistemeranno un pò, anche xchè tanto è vero che ora sono in una situazione di emergenza, altrettanto vero è che non dobbiamo abbandonarli nel momento del bisogno e sottrarre loro l'unico mezzo di sostentamento, cioè il turismo. ma le maldive tutto sommato sono state graziate, mi piange veramente il cuore vedere la più bella isola che i miei occhi abbiano mai visto, phi phi island in thailandia, devastata in quella maniera :cry:
Davide
Moderatore del forum
Messaggi: 4709
Iscritto il: dom ott 17, 2004 4:33 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Davide »

Mi associo a quanto detto da Paola, io sono appena tornato da Madoogali, e, anche se non ho visto quello che e' successo la', ti posso confermare, caro visitatore (ma perche' non ti iscrivi al forum?), che ci tornerei immediatamente.
Quindi, parti pure tranquillo, anche in base a cio' che ci dice Enzo.
P.S. Un consiglio: fai il corso sub, se non hai gia' il brevetto! 8)
Ciao!
Ospite

Messaggio da Ospite »

x elkjaer

..pure io ho deciso di annullare per gli stessi motivi!!

t chiedo una info: t risarciscono tutto?? a me hanno proposto il 90 % , ho fatto una raccomandata stamane ad Azemar e mi ha risposto ke se vogliamo il 100% si andrà per vie legali diretti!!

qualcun'altro mi sa dire cosa gli ha proposto Azemar??
Mara

Messaggio da Mara »

Bravo/a elkjaer!! La penso come te.
Chris
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 29, 2004 3:13 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Chris »

Dal momento che il villaggio non ha subito danni di alcun genere, a detta loro, a me non rimborserebbero assolutamente NULLA, ZERO TOTALE, a meno che la Farnesina non blocchi le partenze... il mio Tour Operator e' ClubVacanze...

Take Care,
Chris
PAOLA&VITTORIO
Messaggi: 302
Iscritto il: lun dic 20, 2004 6:51 pm
Località: San Donato Milanese

Re: DA ENZO SPINA AGGIORNAMENTO SITUAZIONE MAREMOTO

Messaggio da PAOLA&VITTORIO »

il visitatore ha scritto:
vorrei sapere com'é la situazione del reef perché sono snorkellista e potrei eventualmente rinviare la partenza.


Grazie Davide, ma credo di aver capito che il visitatore è elkjaer al quale non è riuscito (come succede a me ogni tanto) rendere visibile il nome registrato.

Senti elkjaer, nel tuo messaggio iniziale a Enzo gli hai chiesto quanto sopra..... quindi perchè adesso dici di aver deciso di rinviare la partenza per altri motivi????? Tu sei liberissimo di prendere qualsiasi decisione e partire quando vuoi, ma la tua domanda iniziale non lasciava intendere che sei in lutto. Ricorda, l'importante è quello che ognuno sente..... non quello che ognuno vuol far vedere!
ciao
Paola
Paola ...appena tornata dalle Maldive!!!
Immagine
Bobo
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 29, 2004 3:53 pm

Messaggio da Bobo »

Per chi ha annullato o vuole annullare una partenza per le Maldive:
Fate presente al vostro agente di viaggio e quindi di conseguenza al tour operator, il D.Lgs. 111 del Marzo 95.
Non possono rifiutare annullamenti e riprotezioni in nessun modo e senza limiti di data.
Ciao a tutti
Bobo
Chris
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 29, 2004 3:13 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Chris »

Scusa Bobo,
io non sono certo un avvocato o un esperto di legge, ma non mi sembra proprio che il Decreto Legislativo che tu hai citato affermi che i Tour Operator non possano rifiutare annullamenti e riprotezioni in nessun modo e senza alcun limite, anzi, tutt'altro... parla di condizioni ben precise in cui il consumatore puo avvalersi del diritto di recesso con rimborso o riprotezione... cose come Modifiche delle condizioni Contrattuali o Revisione del Prezzo.

Ho interpretato male io ?

Take Care,
Chris
Ospite

Messaggio da Ospite »

UNA DOMANDA.. ma ke Voi sappiate c'è gente ke è partita in questi giorni??

o meglio..ma fanno partire per le Maldive??

cIà
Mario&Cati

Messaggio da Mario&Cati »

Ciao Enzo,
siamo stati ospiti a Madoogali questa estate. Ti ringraziamo per gli aggiornamenti costanti e precisi e siamo enormemente felici di apprendere che almeno lì non ci siano stati particolari danni.

Ti pregherei di portare il nostro saluto a tutto il team del diving e a due persone speciali dello staff, il piccolo "Raj" e Irushad.
Sperimo che anche l'isola di Feridu non abbia subito danni.
Un abbraccio a tutto il popolo maldiviano.

Mario e Caterina
IlConte
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 28, 2004 12:05 pm

Messaggio da IlConte »

Anonymous ha scritto:UNA DOMANDA.. ma ke Voi sappiate c'è gente ke è partita in questi giorni??

o meglio..ma fanno partire per le Maldive??

cIà
Mi sembra che i voli charter riprendano il 2/1/05
Bobo
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 29, 2004 3:53 pm

Messaggio da Bobo »

per Chris:

c'è uno specifico paragrafo (il 13) che contempla anche il caso di calamità naturali. E' molto generale, ma sembra che questo caso rientri in pieno.
Ci sono alcuni TO che insistono nel sostenere che tutto rientra nei termini dettati dall'unità di crisi della Farnesina ma, il sindacato di noi agenti di viaggio, sostiene (secondo me correttamente) che se la richiesta di rimborso viene fatta in un periodo definito di "warning" il rimborso debba essere fatto senza applicazione di nessuna penale. A breve potrò fornirvi news
Saluti
Bobo
Avatar utente
ENZO MOOFUSHI D.C.
Esperto sub di www.tuttomaldive.it
Messaggi: 1021
Iscritto il: ven ott 22, 2004 10:41 am
Località: Moofushi - Rep.of Maldives
Contatta:

Messaggio da ENZO MOOFUSHI D.C. »

DA ENZO
RIPORTO ANCHE QUI QUANTO INVIATO DA UN NS AMICO DEL FORUM:
Terremoto. Le Maldive risparmiate grazie alla loro conformazione

Nelle zone del continente asiatico, dell'Indonesia e delle isole prospicienti, come lo Sri Lanka, le Andamane e le Nicobare, la violenza del maremoto è stata catastrofica, mentre alle Maldive non c'è stata un'analoga ondata d'urto. Questo perchè "ai margini delle coste e delle isole del Golfo del Bengala la piattaforma litorale e i bassi fondali provocano una notevole deformazione dell'onda di maremoto per l'attrito col fondo marino, con conseguente trasferimento dell'enorme energia cinetica, di cui essa è dotata, verso la cresta dell'onda stessa, provocandone un innalzamento e un violento rovesciamento contro il litorale (come un gigantesco frangente di costa)". Lo spiega il prof. Mario Panizza, presidente dell'Associazione internazionale di Geomorfologia (Iag) presso il dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

"Nel caso delle isole Maldive invece - spiega l'esperto - si tratta di atolli corallini (formatisi sulle vette di antichi vulcani sottomarini), delimitati da scarpate molto ripide e circondati da mari di colpo profondi e senza piattaforma litorale: di conseguenza non si verificano, se non molto ridotti, i fenomeni di deformazione e di rovesciamento delle onde di maremoto, ma quasi soltanto dei fenomeni di allagamento pur di rilevante entità, comunque senz'altro meno disastrosi delle conseguenze del maremoto che avvengono negli altri litorali".




 
IN DIRETTA DAL MOOFUSHI ISLAND RESORT
MALDIVE
Ospite

Messaggio da Ospite »

DA ENZO:
E' QUANTO ORMAI DICO DA TEMPO, QUI L'ONDA FRANGENTE NON C'E' STATA, HA FATTO MOLTA IMPRESSIONE, MA SOSTANZIALMENTE L'ACQUA SI E' ALZATA, DI CIRCA 1,5 METRI PIU' DEL SOLITO, E POI E' SCESA, 1,5 METRI PIU' DEL SOLITO, METTENDO LE BARCHE IN SECCA IN LAGUNA, E POI E' RITORNATA CON ALTRI SALI SCENDI INFERIORI, QUINDI QUI A MADOOGALI COME IN ALTRE 55 ISOLE, RIPETO NESSUN DANNO. SIAMO PERFETTAMENTE OPERATIVI, COME IN ALTRE ISOLE. PER QUANTO RIGUARDA I DANNI ALL'AMBIENTE SUBACQUEO, QUI L'HOUSE REEF E' INTATTO COME PENSO ALTRI DELLA ZONA, MAAYA THILA, ANGHOTI ED ALTRE SECCHE ALL'INTERNO NESSUN PROBLEMA, INVECE PIU' DANNI NELLE PASS POSTE AD EST MALE SUD FELIDHOO ECC., OGGI SUL QUEL LATO NON HANNO FATTO IMMERSIONE PERCHE' VENTO FORTE DA EST, E QUINDI ONDE GROSSE CHE NON CONSENTIVANO IL TUFFO ALL'ESTERNO IN OCEANO. DOMANI SIAMO DIRETTI VERSO LE PASS POSTE AD OVEST, MALHOSS THILA, RAN FARU ECC. SIAMO UN PO' PREOCCUPATI MA DOMANI SAPRO' AGGIORNARVI SULLA SITUAZIONE.
ENZO.
Avatar utente
ENZO MOOFUSHI D.C.
Esperto sub di www.tuttomaldive.it
Messaggi: 1021
Iscritto il: ven ott 22, 2004 10:41 am
Località: Moofushi - Rep.of Maldives
Contatta:

Messaggio da ENZO MOOFUSHI D.C. »

DA ENZO, SECONDO ME OGNUNO DI NOI DEVE TROVARE LA MOTIVAZIONE DENTRO DI SE' E CAPIRE SE VUOLE PARTIRE O MENO, SAPPIATE TUTTAVIA CHE QUI LA SITUAZIONE STA' RITORNANDO ALLA NORMALITA' GIA' DA ADESSO (NEI VILLAGGI NON COLPITI) NEI VILLAGGI DEI PESCATORI CI VORRA' PIU' TEMPO. NON DOVETE SENTIRVI FUORI LUOGO SE VENITE QUI PER PASSARE UN PERIODO DI VACANZA, OGGI HO CHIACCHERATO CON I RAGAZZI DELLO STAFF MALDIVIANO DEL DIVING E GLI HO CHIESTO COSA NE PENSAVANO, SE ERA IL CASO DI FAR VENIRE I TURISTI QUI, E MI HANNO FATTO CHIARAMENTE CAPIRE CHE "L'OFFESA" (SCUSATE IL PAROLONE) SAREBBE NON VENIRE, NON IL CONTRARIO. PENSATE AD UN VILLAGGIO CHE HA 100/150 DIPENDENTI, CHE DOVRA' PARZIALMENTE NON STIPENDIARE PER MANCANZA DI LAVORO, E I PESCATORI DELLA ZONA CHE VIVONO ANCHE DELLA VENDITA DEL PESCATO PER I RESORT? E DI CONSEGUENZA TUTTO L'INDOTTO? IO NON AVREI DUBBI ED AL VOSTRO POSTO SE POTESSI PARTIREI SENZA DUBBIO. POI RIPETO OGNUNO SE LO DEVE SENTIRE DENTRO.
DOMANI CI AGGIORNIAMO PER SAPERE COME STANNO I FONDALI DEL LATO OVEST.
W LE MALDIVE CIAO A TUTTI ENZO.
IN DIRETTA DAL MOOFUSHI ISLAND RESORT
MALDIVE
Bloccato