DA ENZO SPINA AGGIORNAMENTO SITUAZIONE MAREMOTO

In questo forum spostiamo tutte le discussioni legate allo tsunami che ha colpito il sud-est asiatico nel dicembre 2004

Moderatore: Lo Staff di TuttoMaldive

Bloccato
Avatar utente
ENZO MOOFUSHI D.C.
Esperto sub di www.tuttomaldive.it
Messaggi: 1021
Iscritto il: ven ott 22, 2004 10:41 am
Località: Moofushi - Rep.of Maldives
Contatta:

Messaggio da ENZO MOOFUSHI D.C. »

DA ENZO PER CHI VOLEVA INFO SU KIHAAD E ASDU.
OGGI HO PIU' VOLTE TELEFONATO AI NUMERI DEI VILLAGGI SUDDETTI, KIHAAD 236688, ASDU 445051 MA NON HO AVUTO NESSUNA RISPOSTA. MI DISPIACE, CONSIGLIO DI SENTIRE I T.O.
CIAO ENZO.
IN DIRETTA DAL MOOFUSHI ISLAND RESORT
MALDIVE
tommaso
Messaggi: 27
Iscritto il: mar gen 04, 2005 9:46 am

Messaggio da tommaso »

Grazie Enzo per la tua cortesia.
Ti prego comunque nel caso riuscissi a contattare o ad avere informazioni su Kihaad di inviacele.
Il T.O. mi ha detto che prevedono la riapertura del villaggio per il 24 gennaio, ma ho parecchie perplessità che ci riescano visto che nessuno riesce ad avere notizie sulla reale situazione.
Ciao Simona
simona
anima

Messaggio da anima »

amici le nostre adorate Maldive si confermano il paradiso di sempre...anche se a pochi km c'è l'inferno...
PER ENZO
volevo aggiungermi ai personalissimi saluti allo staff dell'isola: a Nahem (no so se si scrive cosi'!!) nostro cameriere per 1 sola settimana a maggio, spero che i suoi famigliari stiano tutti bene, da parte di Cristina Rosanna Paolo e Marco
e a tutti voi staff di sub che non ho avuto il piacere di conoscere a "fondo" dato che solo ora mi sono decisa a prendere il brevetto! Aspettando la prima stella cmas quindi il mio è un arrivederci a giugno! sappiate che io vi invidio e vi ammiro!

Vai ad inizio pagina
Nicola

Re: DA ENZO SPINA AGGIORNAMENTO SITUAZIONE MAREMOTO

Messaggio da Nicola »

Caro Enzo,
dopo numerosi viaggi alle maldive nell'ottobre del 2002 ho avuto l'opportunità di infilare la testa sotto il pelo dell'acqua a Madoogali. Ero uno snorkellista incallito ma da quel primo respiro sott'acqua la mia percezione del mare e di ciò che lo popola è irrevocabilmente mutata lasciando un segno indelebile nella mia anima.

L'isola e ciò che la circonda è magnifica, la gente splendida. Invito tutti coloro che leggono questo forum e che sono appassionati di quelle terre e di quei mari a visitare quel paradiso la cui essenza non può essere intaccata da nessuna onda nè dalla più selvaggia disinformazione ma deve solo continuare a vivere grazie al semplice desiderio di tornare con la testa sott'acqua e aprire gli occhi. Il resto viene da se.

ciao

nicola
FEDERICA

Messaggio da FEDERICA »

X ENZO E MONICA
Grazie per le vostre risposte,ora sono più tranquilla.Lui è in un safari boat da un pò di tempo perchè l'animatore di Dhiggiri neanche lo conosce,ho avuto questa info da un cameriere che era lì anche anno scorso.Soltanto che non ho idea di come si chiami il suo safari boat.
Enzo pensi che non lo rintraccerò mai più?
Grazie per il sollievo che mi avete dato.
FEDERICA
calicetigiuseppe@libero.i

Messaggio da calicetigiuseppe@libero.i »

caro enzo, ti scrivo da reggio emilia. mi chiamo giuseppe, mi hanno segnalato questo sito NINO NASI e PATRIZIA NASI. Volevano sapere come stavi. Volevano sentirti e sapere se va tutto bene. Stamperò un po' dei tuoi messaggi inviati e glieli porterò. Un caro saluto. Giuseppe Caliceti
patty 1980

Messaggio da patty 1980 »

vi allego il pensiero dei velisti per caso trovato sul loro sito..
Patty.
La tragedia asiatica
Patrizio Roversi
Solo qualche mese fa Adriatica era a Phuket, dove Gigi, Irene, Cino, Syusy hanno conosciuto un sacco di amici. Poi la barca è partita con a bordo Claudio Amendola e ha attraversato proprio l’Indiano, dalla Tahilandia alle Maldive. Dove sono stato anche io, una manciata di mesi fa. Proprio adesso stiamo montando le puntate. Mi viene in mente Giorgia, del Consolato italiano, che sta a Malè a due metri dal mare. E Claudio che vive sulla sua barca, lo Shadas. E gli amici del Villaggio di Madoogali, e Max che si era costruito una casa, Enzo e Marta che fanno i sub e altri ancora…
Abbiamo mandato delle mail, aspettiamo risposte. Leggendo i giornali sembra che dalle Maldive arrivino notizie relativamente rassicuranti, non così dalla Tahilandia.

E’ prestissimo per fare commenti, anche se qualche idea non riesco a ricacciarla dalla mente. Stavolta il disastro immane non è colpa dell’uomo, ma certo che l’uomo, con le sue scelte, ha comunque delle pesanti responsabilità. Il fatto che non ci fosse un sistema di allarme, il fatto che per mancanza di attenzione, di infrastrutture e di strumenti di comunicazione e di controllo non si sia riuscito a lanciare un segnale tempestivo. Se paragoniamo questa mancata scelta strategica ai milioni di dollari buttati in armamenti dementi, da parte di tutti (anche dei paesi del terzo mondo) vien da pensare male della specie umana. Tra i morti, moltissimi coloro che dalla miseria erano costretti ad accamparsi sull’acqua, ai margini delle spiagge: altra situazione oggettivamente dettata dagli squilibri socio-economici.
Adesso c’è la grandissima emergenza. Ma tra due, tre mesi, quando l’emergenza sarà passata, cerchiamo di capire cosa è andato distrutto e cosa no. Cerchiamo di placare il senso di panico che ci assale oggi. Cerchiamo di non colpire questa gente con un altro pregiudizio: io sono stato da poco anche a Bali e in Vietnam. Oppure in Yemen. A Bali il turismo è ancora in gravissima crisi, dopo la bomba di più di due anni fa. Eppure il terrorismo non c’è. In Vietnam non ci va nessuno per paura della Sars, che è passata da un pezzo. In Yemen si ha paura ad andare per i rapimenti, che non ci sono più perché le condizioni sono mutate. Adesso, per quanti anni non andremo più in Indonesia, Tahilandia, Sri Lanka e Maldive?! Pare che le multinazionali abbiano deciso di spostare i loro investimenti, dall’area colpita, in Cina. Se anche noi rinunciamo al piacere, al diritto di andare in quei posti come turisti-viaggiatori toglieremo loro un’ultima speranza, e ci negheremo un enorme piacere di scambio.

Patrizio
Ayla
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ott 22, 2004 12:52 am
Località: Prato

Re: DA ENZO SPINA AGGIORNAMENTO SITUAZIONE MAREMOTO

Messaggio da Ayla »

Ciao Enzo, vado a Maayafushi il 7 febbraio, sai dirmi se ci sono danni rilevanti all'isola? Non parlo dei bungalow, ma della spiaggia e soprattutto danni all'ecosistema. Grazie!
Ayla
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ciao Ayla ....stai tranquilla è il primo che ho controllato ed e tutto ok .Stai andando in un resort per me bellissimo quando sono stato li 2002 c'era uno squaletto nella laguna era spettacolare è stata la mia prima vacanza alle maldive. Mi è rimasta nel cuore . tornero anch'io alle maldive ma in febbraio speriamo di trovare quel paradiso che ho lasciato. Ogni anno cambio isola cmque su questo sito vedi diretamente il resort, ci sono anche numeri telefonici ed indirizzi x di posta elettronica :Saluti Marco da Roma. http://www.visitmaldives.com.mv/mu/late ... ssment.php
Ospite

Messaggio da Ospite »

DA ENZO PER AYLA.
COME HO AVUTO GIA' MODO DI RACCONTARE PER FORTUNA I DANNI ALL'ECOSISTEMA SONO IRRILEVANTI, DI MODESTISSIMA ENTITA', QUALCHE DANNO IN PIU' CON QUALCHE FRANATA IN ALCUNI PUNTI SOLO IN ALCUNE PASS POSTE AD EST, NELLA ZONA OVEST DI ARI QUASI NIENTE SE NON QUALCHE CORALLO ROVESCIATO, QUINDI ANCHE NELLA ZONA DI MAYAFUSHI TUTTO OK.
CIAO ENZO.
Avatar utente
ENZO MOOFUSHI D.C.
Esperto sub di www.tuttomaldive.it
Messaggi: 1021
Iscritto il: ven ott 22, 2004 10:41 am
Località: Moofushi - Rep.of Maldives
Contatta:

Messaggio da ENZO MOOFUSHI D.C. »

DA ENZO.
SU RICHIESTA DI CLAUDIO TRASMETTO UN SUO RACCONTO SULL'ACCADUTO:
" Caro Enzo, ti invio queste righe di racconto da inserire nel sito, in quanto io sono in giro a Malè sud e col cellulare non riesco a stare in collegamento a sufficienza, vogliono essere una testimonianza diretta, una riflessione e qualche commento sugli eventi del 26 dicembre e di questi 10 giorni passati.
Il 26 dicembre come ben sai ero in Aeroporto al momento dell'onda, dello Tsunami o come accidenti vogliano chiamarlo, ne ho sentite di tutte e di più. Voglio attenermi ai fatti inizialmente, in aeroporto con molti degli amici che come me vivono qui si riferiva delle piccole scosse avvertite in mattinata a Malè, e improvvisamente abbiamo visto l'acqua della laguna salire fino alle porte degli arrivi, al momento non abbiamo prestato molta attenzione, se non al fatto che era divenuto impossibile telefonare ed avere quindi rapporti sull'accaduto da Malè.
Erano già atterrati 3 o 4 voli e tutti aspettavano i clienti all'uscita, scene divertenti di gente che si rimboccava i pantaloni e mille congetture.
Quando sono arrivati i primi feriti dalla zona degli idrovolanti, tutti ci siamo cominciati a preoccupare, chi per i clienti chi come me, per l'equipaggio e la barca, nel giro di pochi minuti abbiamo vista il mare trasformarsi in una marea bianca, le lagune dell'aeroporto e dintorni si riempivano e svuotavano nel giro di pochi minuti, con correnti infernali dovute al rapido capovolgimento del corso della corrente, solo poi ho realizzato che era il riflusso dell'onda principale e delle seguenti.
Nella confusione generale, tra i moltissimi Maldiviani preoccupati delle famiglie con cui non potevano comunicare e di cosa fosse successo a Malè e nelle isole, sono riuscito a noleggiare un dhoani ed andare a rendermi conto se avevo ancora una barca ed un equipaggio, la scena fuori della laguna dell'aeroporto era difficile da interpretare, tutte le imbarcazioni di malè erano al largo, il mare era bianco (dalla sabbia sollevata e trasportata) e nessuno aveva una vera idea di cosa fare.
Appena ho avvistato Shadas ed il diving dhoani al largo, mi sono sentito sollevato, i ragazzi sicuramente stavano bene!
Constatato che tutti c'erano e stavano bene, ci siamo immediatamente diretti a Guraidhoo, isola che alloggia le loro famiglie, per verificare che anche lì la situazione fosse sotto controllo.
Devo confessare che lo spettacolo che mi si è presentato all'arrivo era a dir poco allucinante, l'isola che conosco da 8 anni, che mi è stata più volte casa, era sommersa da detriti ed era impossibile addentrarsi oltre il pontile e l'ospedale. Qui vi era raccolta l'intera popolazione dell'isola, nella confusione abbiano cercato i familiari dei miei ragazzi ed il sollievo di trovare tutti illesi (a parte qualche piccola botta o taglio) è stata enorme e liberatoria, la tensione che abbiamo cumulato nelle due ore e mezzo di viaggio era peggio di un macigno.
Immediatamente, appena apprese le notizie di cosa era accaduto, abbiamo trasferito tutti i familiari (di cui molti bambini) in barca perchè ritenevo più sicuro stare in mare che in un'isola devastata e soggetta ad eventuali ulteriori danni, in caso si fosse ripetuta la situazione del mattino.
Il resto diventa solo una cronologia di aiuti, per le piccole capacità e possibilità che avevamo ma che non abbiamo lesinato, famiglie trasferite a Malè da parenti o nei centri di raccolta, nuovo carico di viveri ed acqua da riportare sull'isola in attesa degli interventi ufficiali, etc etc.
Sembra un romanzo, ma ti garantisco che la realtà può ampiamente superare l'immaginazione di uno scrittore, in ogni caso, nonostante tutto la cosa che più mi ha colpito è stata la luce persa negli occhi dei bimbi, increduli e dei loro genitori che con enormi sforzi cercavano di non lasciarsi andare alle lacrime.
Dopo un paio di giorni ho preso a bordo i 2 clienti che per loro sfortuna erano già in viaggio ed erano parcheggiati a Malè, l'equipaggio ha voluto fare crociera per recuperare una parte della normalità quotidiana, è stata una crociera diversa, ricca di emozioni contrastanti, ma abbastanza serena nella consapevolezza che per vera fortuna, i danni sono stati più materiali che in termini di vite umane.
Col passare dei giorni, è apparsa a tutti la reale situazione e con le notizie dall'estero ci si è resi conto delle dimensioni della catastrofe.
Per concludere i fatti sono di nuovo a Guraidhoo, ora i lavori di pulizia e sgombero proseguono più celermente, molte case sono danneggiate ma agibili e la vita sta riprendendo forma, sicuramente bisognerà aspettare un pò prima di rivedere la lunga fila di negozi riaprire le porte ai turisti, ma prima o poi succederà anche questo.
Le immersioni nelle bellissime pass della zona hanno rivelato ben pochi danni al corallo, se si esclude qualche piccola franata all'interno delle pareti delle pass dove i veri danni li aveva fatti il ninho.
Le mie brevissime riflessioni riguardano la volontà di questa gente che non si è fermata a piangersi addosso ma si è subito data da fare per organizzarsi e senza troppe polemiche sterili sta rimettendo le cose a posto.
E' facile pensare che non avevano molto, quindi si farà in fretta a ricostruire ma quello che per noi non è molto per loro significa una vita di lavoro e risparmi, spazzati con un'onda.
L'emergenza che in altri paesi sono le epidemie, qui è la carenza o la totale mancanza di acqua dolce, le poche polle sono state inquinate dal mare.
I miei ringraziamenti invece vanno a tutti coloro che in questi giorni ci sono stati vicini, amici, clienti, conoscenti che hanno provato in tutti i modi a mettersi in contatto per accertarsi delle condizioni mie e dei miei ragazzi, a Marco e Raffaella, i due ragazzi che durante la loro vacanza si sono adoperati ad aiutarci sull'isola, ed a tutti gli amici qui alle Maldive che si sono sincerati delle nostre condizioni.
Un commento finale che risulterà piuttosto acido, ma che rispecchia la realtà di un paese legato al business del turismo, tutti quegli operatori, agenti di viaggio, giornalisti che hanno fatto terrorismo psicologico, dando informazioni catastrofiche e che stanno chiudendo le porte a questo paese sull'arrivo dei clienti, dovrebbero smetterla di nascondersi dietro le scuse di moralità nei confronti di una popolazione colpita da una catastrofe, queste scuse potevano andare bene per la prima decina di giorni dopo il disastro, ma ora che si sono verificati i danni e messe in opera le soluzioni, non esistono ragioni per chiudere questa destinazione, a meno che il reale motivo sia quello di sfruttare la situazione a solo fine di lucro, cercando di ottenere delle condizioni più vantaggiose .
Io per ora non posso che ringraziare tutti coloro che hanno straconfermato la loro partecipazione alle crociere, ma mi vengono i brividi quando sento di cancellazioni di vacanze prenotate per marzo ed aprile.
Voglio veramente chiudere con una nota piacevole, ieri sera ero sul ponte della mia barca a gustarmi appieno le stelle, è stata una bella giornata, un immersione più che entusiasmante, una visita all'isola, un tè coi miei ragazzi ed i loro bambini... quando ho sentito un paio di serene risate sulla spiaggia... mi si è aperto il cuore e ci è mancato poco che anche un lupo di mare come me si mettesse a piangere! ."
Claudio
IN DIRETTA DAL MOOFUSHI ISLAND RESORT
MALDIVE
luca

Messaggio da luca »

caro enzo
se vuoi darmi notizie su christian lele rossana mi trovi anche su lucase@aliceposta.it
grazie
cappa
Messaggi: 33
Iscritto il: lun gen 03, 2005 7:31 pm
Località: Roma

Messaggio da cappa »

Rispondo ad Enzo: condivido pienamente il tuo pensiero.
Quanta retorica e banale iprocrisia, di livello anche molto basso, si è ascoltata e letta in questi giorni.
Complimenti per il vs. riprendere "il corso delle cose"......

Io parto il16 per Digghiri.. sono stato la prima volta alle maldive a 17 anni...esattamente 25 anni fà.
Sono un ex sommozzatore militare ed ho girato tanto...
Spero di vedere ancora le belle cose di allora..

Un saluto... auguri... Andrea k
Ayla
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ott 22, 2004 12:52 am
Località: Prato

Messaggio da Ayla »

Grazie Marco e grazie Enzo! Siete stati molto carini :D
Ayla
Laura e Paolo da Savona

madoogali

Messaggio da Laura e Paolo da Savona »

Ciao Enzo, siamo Paolo e Laura da Savona, innamorati delle maldive dove siamo stati gia 3 volte. il 12 di Febbraio 2005 andremo a Madoogali che tutti ci hanno descritto come un'isola bellissima con un reef spettacolare. Noi per ora facciamo solo snorkelling e vorremmo sapere da te come sta l'isola e la sua barriera corallina dopo quello che è successo. Tu sei fisso lì? Se si, saremmo felici di conoscerti. Ti ringraziamo per la risposta e, speriamo arrivederci. :D
Bloccato