DA ENZO SPINA AGGIORNAMENTO SITUAZIONE MAREMOTO

In questo forum spostiamo tutte le discussioni legate allo tsunami che ha colpito il sud-est asiatico nel dicembre 2004

Moderatore: Lo Staff di TuttoMaldive

Bloccato
Ospite

Messaggio da Ospite »

DA ENZO PER LAURA E PAOLO DA SAVONA.
IL REEF DELL'ISOLA DI MADOOGALI (COME IN TANTE ALTRE ISOLE) NON HA RISENTITO MINIMAMENTE, INIZIALMENTE ERAVAMO PREOCCUPATI PER L'INSABBIAMENTO, CHE INVECE SI E' DIMOSTRATO DI MODESTA ENTITA', E COMUNQUE GIA' CON IL NORMALE FLUIRE DELLE CORRENTI, TUTTI I CORALLI SI SONO RIPULITI . IO SARO' A MADOOGALI FINO AD APRILE. QUI C'E' MOLTA PREOCCUPAZIONE (SOPRATTUTTO PER I MALDIVIANI) PER IL LAVORO, PER LA MANCANZA DI CLIENTI, MI ASSENTERO' DAL VILLAGGIO PROBABILMENTE PER DUE O TRE SETTIMANE PER FARE UN MONITORAGGIO PRECISO SUI VARI PUNTI DI IMMERSIONE IN TUTTI GLI ATOLLI. MA PER IL 12 FEBBRAIO DOVREI ESSERE RIENTRATO.
W LE MALDIVE.
CIAO ENZO.
Laura e Paolo (Savona)

Messaggio da Laura e Paolo (Savona) »

PER ENZO DA LAURA E PAOLO DI SAVONA.
TI AUGURIAMO BUON LAVORO E ARRIVEDERCI A MADOOGALI.CIAO!
Federica

Messaggio da Federica »

X ENZO
Quando senti il tuo amico Claudio puoi chiedergli se tra i suoi ragazzi c'è un cameriere di nome Alì che vive nell'isola dei pescatori vicino a Dhiggiri.
Non lo rintraccerò mai più.
GRAZIE FEDE
GABRY
Messaggi: 73
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:16 pm
Località: EMPOLI

FONDALI

Messaggio da GABRY »

Stasera sullo speciale di Rai 1 hanno appena detto che il governo Maldiviano ha dichiarato che prima che la situazione della fauna marina ritorni come era prima occorreranno probabilmente circa 10-15 anni.
A questo punto mi chiedo anche se credo molto a tutte le informazioni che Enzo ci fornisce, quale sia la reale situazione dei fondali alle Maldive ?
La situazione mi immagino sia diversa anche da zona a zona, non è vero ?
Mi piacerebbe però sapere la situazione nei dintorni del Kihaad anche se il villaggio al momento è chiuso perche' riaprirà solo il 23 Gennaio.
Enzo se puoi essermi di aiuto, mandami informazioni
Ospite

Messaggio da Ospite »

DA ENZO PER GABRY.
CAPISCO VERAMENTE LA DIFFICOLTA' CHE AVETE NEL DISTINGUERE LE INFORMAZIONI GIUSTE E CORRETTE DA QUELLE SCORRETTE, SONO IN CONTATTO GIORNALIERO TRAMITE VARI CANALI, CON QUELLO CHE VIENE DIVULGATO IN ITALIA, LA CATASTROFE C'E' STATA ED IMMANE, MA LE MALDIVE SONO AMPIAMENTE STATE RISPARMIATE, SIA IN TERMINI DI VITTIME CHE DI DANNI MATERIALI, ED ABBIAMO ANCHE CAPITO PERCHE', NON SIAMO "MIRACOLATI" MA ABBIAMO VISTO E SENTITO PARERI BEN AUTOREVOLI DI OCEANOGRAFI, E DOCENTI UNIVERSITARI DI GEOMORFOLOGIA, CHE HANNO CERCATO DI DIMOSTRARE CHE ALLE MALDIVE LE ONDE DI TSUNAMI, NON SI POSSONO VERIFICARE, RIPETO C'E' SOLO STATA UN'ALTA MAREA PIU' IMPORTANTE DEL SOLITO (VEDERE MESSAGGI PRECEDENTI). COMUNQUE PARLANDO DI FONDALI POSSO SOLO DIRE QUELLO CHE IO HO VISTO E VEDO TUTTI I GIORNI, E QUELLO CHE MI RIFERISCONO GIORNALMENTE TUTTI I MIEI COLLEGHI, IN TUTTI GLI ATOLLI DELLE MALDIVE. STIAMO CONTINUAMENTE MONITORANDO IMMERSIONE DOPO IMMERSIONE LA SITUAZIONE, E CI SCAMBIAMO LE IMPRESSIONI, TANTO CHE DAL 15 IN POI SARO' IN CROCIERA CON CLAUDIO E PER DUE SETTIMANE E BATTEREMO ALTRE ZONE ANCORA, QUINDI PER ADESSO POSSIAMO PARLARE SOLO DI ZONE CHE STIAMO OSSERVANDO GIORNALMENTE, (ARI NORD, ARI CENTRO ARI SUD, MALE NORD, MALE SUD, FELIDHOO) (E NON E' POCO) E VALGONO (SENZA A STARE A RIPETERLE) TUTTE LE CONSIDERAZIONI FATTE FIN'ORA (VEDETE MESSAGGI PRECEDENTI), NON HO MAI VISTO UNA BARCA GOVERNATIVA GIRARE NELL'ATOLLO DI ARI, NON CI SONO MAI STATE RICHIESTE DI INFO DA PARTE DEL GOVERNO A QUESTO O A ALTRI DIVING, NIENTE DI NIENTE, COME FANNO AD AFFERMARE CHE OCCORRERANNO ALMENO 10/15 ANNI? PER I DANNI DI CHE? E DOVE? IO SMENTISCO CLAMOROSAMENTE (RIPETO PER QUELLO CHE ABBIAMO VISTO FIN'ORA), NON ABBIAMO NOTIZIE PER ESEMPIO DEL SUD, ATOLLI TIPO SUVADIVA, MA SAREMO NOI I PRIMI AD ANDARCI (E NON IL COAST-GUARD DEL GOVERNO) MALDIVIANO. A CUI FANNO PARECCHIA GOLA I SOLDI DEGLI AIUTI UMANITARI.......... E QUI MI DEVO FERMARE...................................................... A BUON INTENDITOR...................................
ECCO PERCHE' IN TANTI SI AUSPICANO CHE GLI AIUTI ARRIVINO COME MATERIALE E NON SOLO IN SOLDI.................. E QUI MI DEVO FERMARE OBBLIGATORIAMENTE.............
LE INFO NOI LE MANDIAMO PER CERCARE DI FARVI CAPIRE COM'E' LA REALE SITUAZIONE QUI. CHE INTERESSE AVREMMO A DIRE IL CONTRARIO? COME HO GIA' DETTO LE BUGIE HANNO LE GAMBE VERAMENTE CORTE, E FACCIO UN APPELLO A TUTTI COLORO CHE HANNO DECISO DI PARTIRE DI RACCONTARE AL LORO RIENTRO LA LORO ESPERIENZA.
ENZO SPINA.
Avatar utente
ENZO MOOFUSHI D.C.
Esperto sub di www.tuttomaldive.it
Messaggi: 1021
Iscritto il: ven ott 22, 2004 10:41 am
Località: Moofushi - Rep.of Maldives
Contatta:

Messaggio da ENZO MOOFUSHI D.C. »

IL MESSAGGIO PRECEDENTE E' MIO.
ENZO.
IN DIRETTA DAL MOOFUSHI ISLAND RESORT
MALDIVE
marco da gangehi

Messaggio da marco da gangehi »

ciao enzo, non so cosa sia successo al mio precedente invio, ti rimando il mio pensiero su tutta questa vicenda del post tsunami che sta diventando irritante.
Mi chiamo Marco, sono il capovillaggio di Gangehi.
Ero qui, su questa piccola isola “incantata”, quando e’ arrivata alle Maldive un’onda - provocata da un tremendo maremoto - che in seguito abbiammo imparato a chiamare Tsunami.
Devo dire la verita’, per noi non e’ stata come qualche film ce l’aveva fatta immaginare e come dicono sia stata per qualcun’altro piu’ sfortunato. Per noi e’ stata “solo” come un’alta marea molto piu’ alta del solito cresciuta molto piu’ velocemente.
Era una giornata abbastanza ventosa, a meta’ mattina il mare, gia’ un po’ agitato, ha cominciato a crescere ad una velocita’ inaudita ed ha sorpreso tutti quanti quando l’acqua, divenuta bianca, ha cominciato ad oltrepassare il pontile ed entrare nel bar su un lato dell’isola, nell’ufficio della reception e nelle camere staff sull’altro. E’ avvenuto tutto cosi’ in fretta che l’unico mio pensiero espresso a mezza voce e’ stato: “ ma cosa sta succedendo?”. Non capivo, non credevo a quello che vedevo, non avevo mai visto ne previsto niente di simile. Non posso dire di essermi spaventato, solo agitato a causa della sensazione di smarrimento per non riuscire a collegare quello cui stavo assistendo con nessuna esperienza presente nella mia memoria. E’ stato cosi’ strano quello che e’ accaduto ed e’ durato cosi’ poco che, ancora adesso, non posso dire di aver vissuto lucidamente tutti quei momenti. Nelle quattro o cinque ore successive il livello del mare e’ cresciuto e si e’ ritirato a velocita’ inspiegabile per ancora una decina di volte. Fortunatamente mai alto come la prima volta, ma comunque inquitante.
Durante l’onda e nei minuti successivi la confusione era massima. Dhoni che sbattevano contro il pontile, lavoratori locali arrampicati sui tetti delle camere con una valigina di effetti personali; qualcuno arrampicato sull’antenna del telefono... Viene da soridere, ma bisogna capirli, stiamo parlando soprattutto di ragazzi dello Sri Lanka, dell’India’ del Bangladesh, che hanno poca dimestichezza con l’acqua ma molta con le catastrofi naturali...
Lettini della spiaggia e scalette delle camere “overwater” galleggiavano, trasportate dalla corrente che aveva trasformato il mare in un grande fiume in piena; le passerelle che attraversano l’isola e ne percorrono il perimetro, sollevate dall’acqua che spingeva da sotto nel suo crescere veloce ed inarrestabile...
Lo ripeto, non ho mai avuto paura, anche perche’ quando ho cominciato a realizzare che forse avremmo potuto avere qualche problema, era gia’ tutto finito, il mare si ritirava e tutto tornava lentamente alla calma.
Non e’ stato cosi’ per tutti. Qualcuno, con gli occhi sbarrati, cercava conforto in chi, in qualche modo, non era rimasto pietrificato da un evento che, tutto sommato, non era stato tanto terrificante.
In seguito sms sui cellulari e notiziari della radio maldiviana svelavano l’arcano: un terremoto di 8.9 gradi aveva scosso la terra (poi si e’ saputo molti metri sotto il mare) nei pressi dell’Indonesia e aveva provocato quello sconvolgimento che, per il momento - per noi che non capivamo - non era ancora un’onda anomala...
La paura aveva preso un po’ tutti, qualcuna delle ospiti presenti a Gangehi la sfogava piangendo, qualcuno chiedeva sconsideratamente di lasciare subito l’isola. Noi del Club avremmo dovuto chiamare immediatamente una barca o un idrovolante per portarli all’aeroporto di Male’...
Dopo qualche ora tornava la clama. Una calma apparente visto che la sera c’era ancora chi temeva che il fenomeno si sarebbe potuto ripetere, ma comunque tutti erano rinsaviti e aspettavano con pazienza la partenza - gia’ prevista per loro - del giorno dopo.
In ogni caso alle 13.30 del 26 dicembre, i nostri cari ospiti sedevano a tavola per il sacrosanto pranzo. C’erano insalate, pizza, focaccine, pesce (fortunatamente gia’ cotto dalla mattina), frutta a montagne, qualche dolce e... il gelato! La sera stessa la corrente elettrica era gia’ stata ridata alle celle frigorifere, alle cucine, al ristorante e al bar. Dopo qualche giorno e’ tornata l’acqua dolce ventiquattrore al giorno, l’elettricita’ nelle camere occupate dai pochi ospiti rimasti - che si accingevano a trascorrere un capodanno “diverso” - l’aria condizionata, il telefono e... la pastasciutta al dente.
Noi dello staff italiano siamo stati un po’ piu’ sfortunati in quanto l’acqua salata – dopo aver raccolto foglie e terriccio - e’ entrata in camera fino a quasi un metro. Per i lavoratori locali, data la disposizione delle loro camere, e’ andata anche peggio, ma anche per tutti noi, nel giro di un paio di giorni, tutto e’ tornato alla normalita’.
Quello che non era normale erano gli stati d’animo di alcuni. Qualcuno dei lavoratori cingalesi aveva perso la famiglia, qualcuno la casa, qualcuno non aveva notizie dalla propria terra o isola, nel caso dei maldiviani. Qualche staff italiano riceveva notizia della catastrofe e non riusciva a tranquillizzare i propri famigliari che, bombardati da un’informazione mediatica imprecisa e alla caccia di facili sensazionalismi (senza i quali diventa difficile tenere ancorato il pubblico ad un notiziario che solitamente e solo noioso e disinformante) faceva di tutta l’erba un fascio accumunando le Maldive all’Indonesia , allo Sri Lanka, all’India, alla Thailandia. Certo anche qui Tsunami ha provocato ingenti danni, ma l’Apocalisse – grazie ad una dea bendata sempre parziale nel regalare le proprie attenzioni – si era abbattuta altrove.
Adesso, grazie anche ad internet, il terrorismo mediatico (spero involontario) sta raggiungendo dimensioni e prendendo forme tragicamente grottesche e mi sento anch’io personalmente coinvolto nel cercare di arginarlo. Si’ arginarlo. Mai parola fu piu’ appropriata come in questo momento, poiche’ si tratta anche in questo caso di un’onda anomala che puo’ fare tanti danni quanti l’altra, solo in maniera piu’ subdola e meno sensazionale.
Qualcuno dei ragazzi che lavoravano con me non ce l’ha fatta, e’ dovuto rientrare in Italia poiche’ le loro famiglie credevano piu’ a media che ai propri figli, ma molti altri - i piu’ –sono rimasti al loro posto, per rimettere in sesto piu’ presto possibile le struttutre turistiche in modo da poter riprendere subito a lavorare.
Quella di non venire alle Maldive, per le varie ragioni che ho sentito e che non mi va di stare a ricordare, e’ una delle insensatezze piu’ grandi che si possano affermare . Per fortuna in pochi aderiranno a questo scellerato appello. Immaginatevi quanti posti di lavoro, quanti onesti stipendi verrebbero a mancare se si realizzasse uno scenario del genere. E poi, chi scegliesse di non venire alle Maldive per rispetto delle vittime dell’altra parte dell’oceano, cosa dovrebbe fare? Rimanere a casa a meditare o pregare per chi se n’e’ cosi’ terribilmente andato? O dovrebbe andare a trascorrere le vacanze altrove? Come se mettere un numero maggiore di chilometri di distanza dalla catastrofe servisse a zittire le coscienze... E chi pontifica ed ha pontificato tali propositi, cosa sta facendo dal 26 dicembre ad oggi? E’ chiuso in casa? Non sorride piu’ ai propri figli per non fare un torto ai bambini rimasti orfani? Non va piu’ al cinema o in un ristorante perche’ c’e’ chi adesso non ha nemmeno un tetto sotto il quale sedersi a mangiare? E se cosi’ fosse, dov’erano questi “santi” durante le altre catastrofi naturali e non? Se per ogni disgrazia il mondo si dovesse fermare, non si muoverebbe piu’... Oppure dipende dal numero dei morti? Se un piccolo terremoto provoca “solo” mille cadaveri e nessuno di questi galleggia nel mare, non ci sono gli estremi per sentire pieta’?
Potrei continuare, ma anch’io, come un’onda infinita, non riuscirei piu’a fermarmi. Voglio concludere solo con un invito: tornate tutti alle Maldive, fate rinascere questa meta turistica che e’ stata solo marginalmente colpita dalla tragedia e che puo’ fare da volano alla ripresa di tutta l’area colpita. Tanti lavoratori potranno mandare i soldi - onestamente guadagnati - alle proprie famiglie in India, in Sri lanka, sulle altre isole dell’arcipelago maldiviano. Si puo’ anche decidere di offrire denaro per aiutare le popolazioni colpite, ma si puo’ anche decidere di dirottare le proprie vacanze - gia’ previste altrove - proprio alle Maldive che restano un paradiso e che possono ancora dare serenita’ a voi che le visiterete e speranza a chi, grazie a voi, lavora, guadagna, continua a vivere...
Viene il sospetto che chi sostiene essere uno scandalo andare alle Maldive in questo periodo, non lo faccia per interesse della pieta’ per le vittime della tragedia o per l’ingiustificata paura di trovarsi di fronte ad un corpo senza vita, ma semplicemente perche’ loro, alle Maldive, non hanno alcun interesse economico...
Magari si potrebbe dare meno soldi a chi crea disinformazione, spegnendo certi notiziari “spettacolistici” o non acquistando certi giornali e riviste - alla caccia della foto piu’ cruenta o del volto piu’ afflitto - rifiutando cosi’ di far parte dei “guardoni” che vogliono scorgere in ogni immagine, in ogni stralcio di notizia, qualcosa di drammatico che possa terrorizzarli e allo stesso tempo tranquillizzarli quando, spegnendo la tv o chiudendo il giornale, si accorgono che attorno a loro, la vita non e’ cambiata di una virgola.
Marco.
tata17
Messaggi: 22
Iscritto il: dom dic 12, 2004 3:03 pm

Messaggio da tata17 »

Ciao Marco,
grazie di cuore per la tua testimonianza. Sinceramente, dal 26 dicembre, seguo le notizie solo su questo forum (e non tramite tg e stampa "italiana"... ) e quando mi capita di sentire le CA...ATE che raccontano alla tv (dove ti rendi conto davvero ch ecerta gente le MAldive non le ha mai viste...) resto sconvolta dal "terrorismo" che certa gente, volontariamente o involontariamente, fa.
Quello ch ecerco di fare in quest'ultimo periodo è divulgare queste notizie: il passaparola molte volte è la migliore pubblicità!!! Così racconto ai miei amici quello che si dice sulle Maldive in questo forum, spiego ai miei genitori di non credere ad una sola parola di quello che dicono alla tv, e forse qualcuno l'ho pure convinto a partire...
Intanto grazie ancora per queste testimonianze. Continuate a scriverci da quelle splendide isolette. Raccontateci la vera verità, che noi la raccontiamo ad altri....
Spero di poter tornare presto a trovarvi...

PS devo chiederti un grosso favore: lunedì 11 arriverà Edi, lì da voi. Potresti mostrargli questo "potente strumento"? Si sta ancora chiedendo da dove mi arrivano le notizie che gli ho dato in questi giorni.... Un abbraccio a tutti.

Tata
W LE MALDIVE...

Immagine
Alex
Messaggi: 125
Iscritto il: sab ott 16, 2004 5:08 pm
Località: Milano

Messaggio da Alex »

Grazie Marco,
queste sono le testimonianze che i giornali dovrebbero pubblicare.
Ma che purtroppo non faranno mai.

Buon lavoro
Alex
GABRY
Messaggi: 73
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:16 pm
Località: EMPOLI

PER ENZO

Messaggio da GABRY »

Ciao ho letto la tua risposta che mi ha fatto molto piacere .
La mia non voleva essere assolutamente una polemica nei tuoi confronti, anzi mi dispiace se tu hai potuto pensare questo era soltanto un piccolo sfogo nei confronti di una situazione che mi sta colpendo intensamente.
Io ti ringranzio ancora una volta delle informazioni che riesci ogni giorno ad inviarci (informazioni delle quali sono convinto della vericità) sperando che nei prossimi giorni tu possa inviarci notizie della fauna marina di altre zone .
Ospite

Messaggio da Ospite »

DA ENZO PER GABRY.
SCUSAMI SE NELLA MIA RISPOSTA HAI LETTO UN TONO "ACCESO" NON ERA ASSOLUTAMENTE MIA INTENZIONE, E NON HO PENSATO A NESSUNA POLEMICA, SOLO CHE MI RENDO CONTO QUANTO SIA DIFFICILE DAL VOSTRO PUNTO DI VISTA CAPIRE COME STANNO LE COSE VERAMENTE IN QUESTA TEMPESTA EMOTIVA, POI QUANDO VENGONO DIVULGATE NOTIZIE "ASSURDE" CHIARAMENTE RIAMNIAMO ALLIBITI, DOPO AVER SAPUTO DA TE DI QUESTO SERVIZIO SU RAI 1, HO CHIAMATO LA NOSTRA RAPPRESENTANTE DELL'AGENZIA CONSOLARE ITALIANA, PER SAPERE SE ERA VERO CHE FOSSE STATA DIVULGATA UNA NOTIZIA UFFICIALE DEL GOVERNO CON RIFERIMENTO ALL'AMBIENTE, MA COSI' NON E', NON SONO STATE RACCOLTE INFORMAZIONI, NON SONO STATE EFFETTUATE IMMERSIONI MIRATE ECC., ANCHE LE RICERCHE SCIENTIFICHE QUI ALLE MALDIVE NON SONO MAI STATE CONDOTTE DAL GOVERNO MA SEMPRE SU INIZIATIVE DI OPERATORI PRIVATI, E SPESSO ITALIANI. HO SPEDITO IN QUESTO ISTANTE A CLAUDIA E DARIO DELLE FOTO SCATTATE IL 6 GENNAIO, SULLA SITUAZIONE DEL CORALLO QUI NELL'ATOLLO DI ARI. SPERIAMO DOMANI RIESCANO AD INSERIRLE PER FARVI VEDERE LA SITUAZIONE ATTUALE, UN'IMMAGINE FORSE VALE PIU' DI 1000 PAROLE.
CIAO ENZO.
Avatar utente
ENZO MOOFUSHI D.C.
Esperto sub di www.tuttomaldive.it
Messaggi: 1021
Iscritto il: ven ott 22, 2004 10:41 am
Località: Moofushi - Rep.of Maldives
Contatta:

Messaggio da ENZO MOOFUSHI D.C. »

CIAO ENZO.
IN DIRETTA DAL MOOFUSHI ISLAND RESORT
MALDIVE
ciosoto
Messaggi: 303
Iscritto il: lun nov 15, 2004 8:54 am
Località: chioggia
Contatta:

Messaggio da ciosoto »

ciao enzo sei grande siamo tutti nelle tue mani e io ci credo piu a te che a quei stupidi giornalisti ciaoooooo
Avatar utente
Claudia&Dario
Amministratore del forum
Messaggi: 6343
Iscritto il: lun ott 11, 2004 9:01 pm
Contatta:

MESSAGGIO RICEVUTO DA ENZO

Messaggio da Claudia&Dario »

MESSAGGIO RICEVUTO DA ENZO
CIAO DA ENZO.

MI ERO DIMENTICATO DI DIRVI CHE OGGI FINALMENTE SU INVITO DEL GOVERNO MALDIVIANO, E' ARRIVATA UNA DELEGAZIONE DI GIORNALISTI DI VARIE NAZIONALITA', PER L'ITALIA SONO UNA TRENTINA, PER DIMOSTRARE LE INFONDATEZZE DI MOLTE INFORMAZIONI SULLE MALDIVE, STANNO VISITANDO I
VILLAGGI TURISTICI, LA CAPITALE, GLI OSPEDALI, NELLA DELEGAZIONE CI SONO ANCHE MEDICI CHE VERIFICHERANNO L'ASSOLUTA MANCANZA DI QUALSIASI INFEZIONE O EPIDEMIA, I VILLAGGI DI PESCATORI, SIA ALCUNI DANNEGGIATI CHE QUELLI NON DANNEGGIATI, SPERIAMO CHE LE NOTIZIE COMINCINO, PER LE
MALDIVE AD ESSERE PIU' CORRETTE. CI SONO STATI INVITI ANCHE A
DELEGAZIONI SUBACQUEE PER DIMOSTRARE L'INTEGRITA' DEI FONDALI
MALDIVIANI. VI INFORMERO' SU EVENTUALI SVILUPPI.
MAX03

Messaggio da MAX03 »

CIAO ENZO , DESIDERO RINGRAZIARVI PER TUTTO QUELLO CHE STATE FACENDO PER LE MALDIVE E PER I MALDIVIANI SIA TU CHE CLAUDIA E DARIO!
SPERO CHE TUTTO TORNI NELLA PIU' TRANQUILLA NORMALITA' IL PIU' PRESTO POSSIBILE. SALUTACI TUTTI I RAGAZZI DI MADOOGALI. A PRESTO MASSIMO E CLAUDIA
Bloccato