[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
www.tuttomaldive.it • Isola di Kuramathi!!!
Pagina 1 di 2

Isola di Kuramathi!!!

Inviato: mar mar 06, 2007 5:25 pm
da luigiverson
ho deciso il 5 agosto partiremo io e la mia clara per l'isola di kuramathi,sicuramente al cottage...ho letto gia tutti i racconti di viaggio,ora volevo sapere notizie da qualcuno che magari ci e' stato da poco...e inoltre accetto qualsiasi tipo di consiglio...grazie

Inviato: mer mar 07, 2007 9:05 am
da Gigio&Gigia
Ciao, io ci sono stato al Kuramathi Cottage dal 14 al 21 di febbraio.

Quali indicazioni ti servono?

...preferisco risponedere puntualmente ai tuoi dubbi, perchè se mi metto a scrivere un resoconto completo ...credo che non la finisco più... :)

Inviato: mer mar 07, 2007 11:18 am
da luigiverson
Gigio&Gigia ha scritto:Ciao, io ci sono stato al Kuramathi Cottage dal 14 al 21 di febbraio.

Quali indicazioni ti servono?

...preferisco risponedere puntualmente ai tuoi dubbi, perchè se mi metto a scrivere un resoconto completo ...credo che non la finisco più... :)
ciao e grazie in anticipo...volevo chiederti notizie sugli alloggi,su come si mangia,sulle lagune,sul reef insomma un po su tutto...

Inviato: mer mar 07, 2007 3:26 pm
da Gigio&Gigia
Prego…

allora... NON sarò breve… ma cercherò di scrivere le informazioni che avrei voluto leggere prima della mia partenza…

Alloggi: tutti i beach bungalow (30) sono splendidamente posizionati. Si trovano a non più di 15 metri dal mare. Tra l'acqua e la porta del bungalow c'è solo una stradina in sabbia, la vegetazione lussureggiante con piante e palme e la spiaggia bianca. Inoltre le strutture si affacciano tutte sul lato della laguna perciò godi di un colore verde smeraldo appena esci dalla porta!!! Ti posso descrivere come era il mio bungalow (n. 219) all'interno, nella speranza e anche nella convinzione che gli altri siano allo stesso livello. Molto pulito, letto a baldacchino comodo (rifatto due volte al giorno), aria condizionata regolabile, radio, frigor bar, cassaforte elettronica con combinazione, ampio bagno con vasca e area esterna (ma chiusa da muri alti due metri) dedicata alla doccia maldiviana (acqua calda e fredda). Sono forniti in dotazione gli asciugamani da bagno e l’accappatoio che vengono cambiati quotidianamente dal room boy e i teli mare che, quando ritieni siano da cambiare, devi lasciare a terra all’entrata. Pinne e maschera li puoi noleggiare. All’esterno di ogni bungalow c’è una veranda con un tavolino e una seduta in legno. La struttura del bungalow è in muratura (anche il soffitto) e visto da fuori ha il tetto maldiviano in paglia (pittoresco)… L’unico essere vivente che è riuscito ad entrare nella mia stanza nel corso di tutta la vacanza, oltre a me e alla mia ragazza, e al room boy, è stata una mosca… una sera… Per la precisione devo dire che non ho mai visto nessuna zanzara o consimile… Non si sente assolutamente alcun rumore dal generatore (cosa che ho letto in un altro post) che in realtà è ubicato al centro dell’isola… più vicino ad alcune overwater (precisamente le prime che trovi arrivando dal pontile di attracco della barca veloce) dove effettivamente può dare parecchio fastidio. A me è di gran lunga piaciuta di più la sistemazione nel beach bungalow… perché gli overwater sembrano troppo attaccati ed allineati (ce ne sono 50!) e si affacciano sulla barriera corallina dove il mare è più scuro e non offre lo stesso spettacolo di colori della laguna interna (anche se il sole tramonta da quella parte e quindi puoi godere di più luce nel corso della giornata… NB. Alle 18 e 45 è già buio!!!). Anche l’entrata direttamente in acqua dal bungalow overwater mi è sembrata assolutamente un privilegio rinunciabile. Se devi fare snorkeling in meno di cinque minuti arrivi da qualsiasi beach bungalow al lato dell’isola dove c’è la barriera corallina…

Laguna e reef: come ti ho già detto l’isola e piuttosto grande (lunga 1,5 km) ed è a forma di mezza luna… sulla parte interna (lato beach bungalow nonché lato ristorante principale e bar, entrambi del cottage) c’è una laguna fantistica… il mare profondo inizia appena ad un centinaio di metri dalla riva. Dall’altro lato dell’isola c’è il reef della barriera corallina… Per passarci attraverso e ritrovarti nell’oceano aperto ci sono, lungo tutto il lato dell’isola, 5 o 6 “canali” segnati con un palo… Usare queste vie è assolutamente necessario se si vuole evitare di farsi male alla pancia urtando sui coralli e sulle pietre, anche quando la marea non è bassa… La barriera dal lato esterno, verso l’oceano, è molto bella e ricca di corallo colorato… i pesci sono fantastici e multicolore… Attenzione alle correnti (non forti ma dipende dalla giornata) perchè a pochi metri dalla barriera il fondale scende in picchiata verso il blu profondo… a me ha impressionato molto (ma non faccio diving). Un fatto che mi ha incuriosito è che nelle ore migliori (la parte centrale della giornata quando il sole rende molto luminoso il fondale) non ho mai trovato più di 5 o 6 persone che facessero snorkeling nella mia zona…

Cibo: buonissimo! (ciascuno dei tre resort presenti sull’isola ha un proprio ristorante ed un proprio bar…io ovviamente ti valuto il ristorante del cottage).
Ci sono tre pasti (se hai preso la pensione completa) … la colazione ti offre caffè, the, frutta, brioches, muffin, succhi, bacon, uova strapazzate, all’occhio e in omelette fatte sul momento nonché generi più strong quali riso e carne al curry… Pranzi e cene si alternano… se a pranzo c’è il buffet completamente libero a cena c’è il menù in cui devi scegliere, tra due opzioni, il piatto principale… (di norma all’inizio c’è una minestra o un’altra entree, poi il piatto principale da scegliere, infine una serie di altre pietanze a buffet, il dolce e il caffè all’americana). Quando invece il pasto è completamente a buffet hai una vastissima scelta di cibi sempre tutti buoni… (tantissimo e di tutto, …primi, secondi di carne e pesce, dolci, verdure e frutta a volontà…) …la pasta è ottima così come tutte le carni. Ogni volta oltre al cibo che trovi negli appositi portavivande… c’è una zona in cui il cuoco ti cucina qualcosa sul momento… ad esempio pesciolini fritti, pasta al salmone… I dolci poi sono strepitosi! Ci sono inoltre serate a buffet ma a tema non a pagamento… io ho goduto di quella maldiviana e di quella italiana…
A proposito di cibo, ti consiglio vivamente di provare la cena mongola. (mi pare sia al giovedì…) …viene fatta in una location esotica (in mezzo alle palme …nella “palm court”) ed è veramente ottima… 30 dollari spesi in maniera indimenticabile…
Sull’isola sono poi presenti anche altri ristoranti a pagamento (però se sei in pensione completa ti viene applicato uno sconto del 20%)… quello indiano, quello thailandese, il grill e l’island barbecue… l’unico che ho provato e dove ho gustato una clamorosa aragosta che mi ricorderò per tutta la vita…

Bar e bibite: attenzione!!! …confermo senza ombra di smentita chei prezzi al bar sono assolutamente praticabili!!! …un cocktail costa quanto se non meno che in Italia… d’estate io la kaipirinha o il daiquiri lo pago almeno 6 euro… lì costano dai 6,5 a 9 dollari (dipende da cosa prendi) …a cui devi aggiungere un surplus del 10% che mi è stato detto essere destinato al personale dell’isola… Una bottiglia d’acqua fresca da 1,5 litri costa 4,5 dollari.
Tuttavia ricorda che non tiri mai fuori i soldi ma ti limiti a dare il numero della camera… alla fine puoi pagare con carta di credito (Mastercard è accettata) o con dollari (io ho pagato con i dollari che avevo portato e saldato con la carta di credito). Puoi pagare anche in euro ma penso che ci perdi parecchio nel cambio…

Un ultima annotazione… non posso dire che il Village non sia bello (che cosa non è bello alle Maldive???) …tuttavia mi è capitato di passare all’ora di cena proprio nel ristorante di questo resort… e devo dire che l’atmosfera era completamente diversa da quella tutto relax e armonia del cottage… C’era molta più confusione (direi più che altro un continuo brusio) …al confronto della nostra struttura sembrava una mezza mensa aziendale… I bungalow sembravano tutti carini anche se erano molto più distanti dal mare… dentro non so dirti come fossero… ma ho visto alcuni facevano parte di una struttura unica… in pratica le stanze erano divise solo da un muro… (forse ti viene a mancare un po’ di intimità) e sicuramente non erano piacevoli come i beach bungalow…
La terza struttura, blue lagoon, mi è sembrata intermedia… ottimi, a vedersi il ristorante ed il bar (alle 18 e 30 c’è quotidianamente un favoloso spettacolo dove un pescatore maldiviano dà da mangiare alle mante che accorrono numerose contornate da un sacco di squaletti pinna nera) e anche i bungalow… che però restano sul lato della barriera corallina (a dire il vero questo resort sta sulla punta dell’isola, verso la lingua di sabbia di 1,5 km – da vedere al tramonto!!! - per cui da un lato all’altro ci saranno 50 metri…)… Gli overwater del blue lagoon (meno numerosi di quelli del cottage) stanno invece sul lato della laguna…

A mio avviso la scelta migliore che si può fare ricade sul BEACH BUNGALOW DEL COTTAGE… per la posizione centrale e l’assoluta QUIETE che vi regna… Inoltre se sei al cottage (non al village mentre per il blue lagoon non so dirti) puoi entrare gratuitamente alla Spa-Beauty Center in zona piscina ed usufruire della sauna, del bagno turco e della vasca idromassaggio…. mentre i massaggi li devi pagare.

Consigli:
Porta solo un paio di scarpe (quelle con cui arriverai e che rimetterai solo alla tua partenza…) e solo infradito…

Protezione… 25/30 nei primi giorni…

Mance: 10 dollari al tuo cameriere personale del ristorante (meglio all’inizio della vacanza), 10 dollari al room boy e 1 o 2 dollari a chi ti porta le valige nella stanza e a chi viene a riprenderle nel triste giorno della partenza.

Se vuoi sapere qualcosa d’altro, chiedi pure…

Ciao!

Inviato: mer mar 07, 2007 3:33 pm
da Claudia&Dario
X Gigio&Gigia

Non volevate farlo ma in realtà questo è già un racconto! :mrgreen:

Ora se ci mandate qualche foto a maldive_foto@yahoo.it
il tutto è completo pronto da essere messo con gli altri racconti e facilmente consultato da tutti gli amici per evitare che le informazioni vadano disperse.

Claudia&Dario

Inviato: mer mar 07, 2007 3:38 pm
da Gigio&Gigia
Eh lo so... è un mio difetto se inizio a scrivere poi non mi fermo più... e mi sono pure limitato!!!

Tuttavia si tratta più che altro di annotazioni tecniche sul kuramathi cottage... ...manca in realtà la "cronistoria" della vacanza con le emozioni vissute, il viaggio... etc...

Allora manderò qualche foto!

Grazie e ciao!

Inviato: mer mar 07, 2007 3:45 pm
da Claudia&Dario
Gigio&Gigia ha scritto:Eh lo so... è un mio difetto se inizio a scrivere poi non mi fermo più... e mi sono pure limitato!!!

Tuttavia si tratta più che altro di annotazioni tecniche sul kuramathi cottage... ...manca in realtà la "cronistoria" della vacanza con le emozioni vissute, il viaggio... etc...

Allora manderò qualche foto!

Grazie e ciao!
grazie vedo che hai capito lo spirito su cui si poggia il sito/forum TuttoMaldive.
Raccogliere informazioni indipendenti che ognuno di noi andrà poi ad elaborare con la propria testa.

grazie
Claudia&Dario
P.S. ma allora perchè non aggiungi anche la cronistoria? :mrgreen:

Inviato: mer mar 07, 2007 3:49 pm
da Gigio&Gigia
Và bene..

..se il forum ha qualche giorno di pazienza elaborerò la risposta di cui sopra e la farò diventare una cronistoria... poi mando pure le foto.

Effettivamente anch'io avevo letto molto il forum di TuttoMaldive per orientarmi sulla struttura da scegliere e per cercare qualche valutazione... davvero uno strumento utilissimo!

Ciao!

Inviato: mer mar 07, 2007 6:16 pm
da luigiverson
grazie tante gigio sei stato semplicemente favoloso, leggendo il tuo racconto mi sembrava di essere gia sull'isola...
vorrei sapere come e' la situazione con gli squali e i barracuda, sai la mia ragazza ha un po di paura...

Inviato: mer mar 07, 2007 6:56 pm
da Gigio&Gigia
Prego Luigi, non c'è di che...

allora... per quel che riguarda gli squali... effettivamente capita di vederne parecchi in laguna... ma davvero.. credimi... anch'io ero un po' timoroso prima di partire... in realtà gli squaletti che ho visto (50/60 cm) si sono dimostrati molto più paurosi di me!!!

Al di fuori del reef (lato barriera corallina)... posto che, come ti ho riferito, dopo 5 o 6 metri vedi il fondale immergersi chissà dove nel blu profondo e teoricamente, essendo un oceano, potrebbero passare squali più grandi... io mi sono fidato un po' di quel che ho letto sui forum e su internet in generale, confermato direttamente anche dai camerieri maldiviani. Gli squali alle Maldive non attaccano le persone, presumo girino molto più al largo rispetto alle barriere coralline.

Dopo di che ...un mio consiglio personale, se non siete grandi esperti come me e la mia ragazza, è quello di uscire oltre la barriera ma restare sempre in zona (dove l'acqua ha circa due metri), non portare oggetti luccicanti addosso... e infine, nel caso in cui involontariamente vi feriate su un corallo e ci sia una seppur piccola perdita di sangue... l'idea è di uscire dall'acqua per un po'... Qui sono andato piuttosto a logica, spero di non aver detto una stupidaggine...

In realtà una volta, facendo snorkeling, mi è capitato di veder passare vicino uno squalo che non mi ha degnato di molta attenzione... non so se sia stato l'effetto "maschera" però mi sembrava grandicello (1 metro eh... non intendo di più!)... ehm.. diciamo che un incontro di tale tipo non è affatto improbabile... Preparatevi almeno psicologicamente...

Barracuda invece non ne ho visti...

Un'ultima cosa... prima ti ho detto che non c'erano zanzare o insetti... ovviamente però devi tenere conto che a febbraio la stagione là è secca... Non so se poi con il cambiare della situazione meteo, intendo in agosto con la stagione più umida, la cosa possa cambiare...

Ciao!

Inviato: gio mar 08, 2007 8:09 am
da luigiverson
grazie ancora gigio adesso ho tutto piu chiaro e so cosa mi aspetta...prenotero' al piu presto e poi aspettero' con ansia ladata per partire per la mia prima volta alle maldive...

Inviato: gio mar 08, 2007 5:02 pm
da Gigio&Gigia
Amministratore Claudia&Dario...

...ho preparato il mio racconto di viaggio... cosa devo fare per pubblicarlo insieme alle foto?

Grazie!

Inviato: gio mar 08, 2007 5:03 pm
da Claudia&Dario
Ciao Gigio&Gigia,
potete mandare il racconto e le fotografie al seguente indirizzo email:
maldive_foto@yahoo.it

aspettiamo
grazie
Claudia&Dario :mrgreen:

Inviato: gio mar 08, 2007 5:07 pm
da Gigio&Gigia
E' un po' lunghino... c'è un limite e lo tagliate voi?

Inviato: gio mar 08, 2007 5:31 pm
da Claudia&Dario
Gigio&Gigia ha scritto:E' un po' lunghino... c'è un limite e lo tagliate voi?
Non vi preoccupate :lol:
il bello di internet è proprio questo. Nessun limite ai racconti!

Claudia&Dario