Passaporto per le Maldive
Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria
marca da bollo
ho una domanda x tutti coloro che sono appena tornati (intendo ultimo mese) dalle Maldive, in uscita dall'Italia vi hanno controllato la marca da bollo ? Se Si da dove partivate, Roma o Milano ? Grazie
In uscita Italia si può e si dovrebbe controllare la marca da bollo ma può esser scaduta nel caso in cui questo evento sia avvenuto proprio nel periodo di permanenza all'estero.
La validità della marca da bollo è riferibile alla data di emissione dello stesso (ogni anno legale a partire dalla stessa).
PS. tanto per intenderci se ti avessero risposto di "SI" o di "NO" avrebbero comunque sbagliato perchè può capire di "scordarsi" di controllarla sia in entrata che in uscita che Roma che a Milano, Bari, Ancona o qualsiasi altro posto d'Italia!
PS2. per inciso la marca da bollo è una tassa governativa (dunque un imposta italiana) che rende il cittadino italiano in possesso di passaporto in regola con "le tasse" non causa però la non validità o meno del documento stesso che per gli altri paesi è tale solo se rispetta scadenza, formato, veridicità dello stesso (in parole povere gli altri paesi non sanno nemmeno cos'è la marca da bollo italiana!).
La validità della marca da bollo è riferibile alla data di emissione dello stesso (ogni anno legale a partire dalla stessa).
PS. tanto per intenderci se ti avessero risposto di "SI" o di "NO" avrebbero comunque sbagliato perchè può capire di "scordarsi" di controllarla sia in entrata che in uscita che Roma che a Milano, Bari, Ancona o qualsiasi altro posto d'Italia!
PS2. per inciso la marca da bollo è una tassa governativa (dunque un imposta italiana) che rende il cittadino italiano in possesso di passaporto in regola con "le tasse" non causa però la non validità o meno del documento stesso che per gli altri paesi è tale solo se rispetta scadenza, formato, veridicità dello stesso (in parole povere gli altri paesi non sanno nemmeno cos'è la marca da bollo italiana!).
In posta mi hanno detto che va annullata proprio in posta e che non lo si può fare da soli...
ma da quando avviene sta cosa?
Io viaggio da sempre e non ho mai annullato la marca in posta.
Fino a qualche anno fa me la annullavano in aeroporto quando partivo... negli ultimi anni invece non me la hanno più annullata e basta, ma visionandola e non trovandola vidimata non mi hanno mai detto che avrei dovuto farlo e che in quel modo non ero in regola ora che lo so la farò vidimare prima dei viaggi...
ma da quando avviene sta cosa?
Io viaggio da sempre e non ho mai annullato la marca in posta.
Fino a qualche anno fa me la annullavano in aeroporto quando partivo... negli ultimi anni invece non me la hanno più annullata e basta, ma visionandola e non trovandola vidimata non mi hanno mai detto che avrei dovuto farlo e che in quel modo non ero in regola ora che lo so la farò vidimare prima dei viaggi...
=^..^= mamma Chiara
-
L'annullo della marca ,dal 2001 , è possibile anche farlo da soli , con una data scritta in modo indelebile sul valore bollato stesso.mspuzzles ha scritto:dove compro la marca da bollo da 40,29 Euro ? sono obbligata a comprarla alla posta oppure come avveniva anni fa posso prenderla anche dal tabaccaio ?
Grazie
Già fatto ,controllato e nessun problema sollevato.
Le marche si trovano presso gli uffici postali o certe tabaccherie.
(non tutte hanno la licenza di vendita anche di valori bollati.)
In extremis,il tabaccaio di Malpensa Terminal 1 , di fonte agli arrivi, ha quasi sempre le marche bollate per passaporto.
La durata della marca è un anno dalla data di annullo.Solo in Italia -se del caso- controllano le marche in entrata e/o uscita.
Ciao M
x visitatore, attento!!!!
la marca da bollo vale un anno dalla data (giorno e mese) di emissione del passaporto, non dalla data di annullo!!!!! Sul forum è gia stato chiarito più volte, NON CREIAMO CONFUSIONE! Grazie e buone bolle
la marca da bollo vale un anno dalla data (giorno e mese) di emissione del passaporto, non dalla data di annullo!!!!! Sul forum è gia stato chiarito più volte, NON CREIAMO CONFUSIONE! Grazie e buone bolle
Ranhalli 2000 - Bodu Huraa 2002 - Dighufinolhu 2004 - Barca Giulia 2006 -
Mi spiace ,ma confusione evidentemente c'è.mirsub53 ha scritto:x visitatore, attento!!!!
La dogana (qui a MXP) mi sta confermando -ora- il contrario, ma a questo punto CEDO LE ARMI...e mi tengo un "abbuono" rinnovando prima...
sigh
Ciao
(sarà ..l'Italia???)
M
Purtropo di opinioni ce ne sono tante.... sbagliate.... anche in dogana!!! Se vuoi avere certezze, vai alla fonte: il sito della Polizia di Stato alla sezione Passaporti. Per esperienza ti dico che la dogana è già tanto se sa che cosa è una tariffa doganale e consultare il protuario delle merci a Dogana. Il passaporto non è un documento che interessa la Dogana (Guardia di Finanza), in dogana interessano le merci e/o i bagagli ed il loro contenuto solo ai fini del pagamento di relativi oneri. Il passaggio delle persone e quindi la verifica dei documenti è compito della Polizia di Stato.
Ti confermo che rinnovando prima , non ci guadagni perchè la scadenza del bolo su passaporto resta il giorno ed il mese di ogni anno, successivo alla emissione.
Cordialmente M.
Ti confermo che rinnovando prima , non ci guadagni perchè la scadenza del bolo su passaporto resta il giorno ed il mese di ogni anno, successivo alla emissione.
Cordialmente M.
Ranhalli 2000 - Bodu Huraa 2002 - Dighufinolhu 2004 - Barca Giulia 2006 -
Scusate ho riletto tutto quanto:mirsub53 ha scritto:Purtropo di opinioni ce ne sono tante.... sbagliate.... anche in dogana!!! Se vuoi avere certezze, vai alla fonte: il sito della Polizia di Stato alla sezione Passaporti. Per esperienza ti dico che la dogana è già tanto se sa che cosa è una tariffa doganale e consultare il protuario delle merci a Dogana. Il passaporto non è un documento che interessa la Dogana (Guardia di Finanza), in dogana interessano le merci e/o i bagagli ed il loro contenuto solo ai fini del pagamento di relativi oneri. Il passaggio delle persone e quindi la verifica dei documenti è compito della Polizia di Stato.
Cordialmente M.
e c'è confusione ..in un bicchiere d'acqua!! in effetti io annullo la marca quando mi "scade" l'anno di rilascio del passaporto,ovvero la marca precedente...quindi : dopo la prima comprensiva nel rilascio/rinnovo del documento ,le altre a seguire le ho annullate due o tre gg prima di tale data...quest servendomi sempre il passaporto.."in funzione"
Per cui mi sono spiegato male : la validità della marca è un anno se coincide con la data di rilascio annuale del passaporto..chiaro che se uno la mette sei mesi dopo..in occasione di un viaggio..perde i precedenti sei.
Insomma avete ragione e mi sono espresso male (sorry) ..ma "usandolo" per la solita destinazione (Male)...almeno 6..10volte all'anno, devo aveerlo OK
Ciao M
Ciao M grazie per avere spiegato il tuttoAnonymous ha scritto: Scusate ho riletto tutto quanto:
e c'è confusione ..in un bicchiere d'acqua!! in effetti io annullo la marca quando mi "scade" l'anno di rilascio del passaporto,ovvero la marca precedente...quindi : dopo la prima comprensiva nel rilascio/rinnovo del documento ,le altre a seguire le ho annullate due o tre gg prima di tale data...quest servendomi sempre il passaporto.."in funzione"
Per cui mi sono spiegato male : la validità della marca è un anno se coincide con la data di rilascio annuale del passaporto..chiaro che se uno la mette sei mesi dopo..in occasione di un viaggio..perde i precedenti sei.
Insomma avete ragione e mi sono espresso male (sorry) ..ma "usandolo" per la solita destinazione (Male)...almeno 6..10volte all'anno, devo aveerlo OK
Ciao M
ora mi sembra tutto molto chiaro!
-
Avete visto le nuove marche? Le ho appena fatte e non sono più i cari vecchi francobolli, ma strisciate adesive... io per non rischiare vado sempre in questura a far sistemare tutto, poi ho la fortuna di non dovermi servire delle questure di Milano, che sono notoriamente lente...
Ciao.
Ciao.
Diffushi 2002 , Rhannali 2003 , Bathala 2004 , Vilu Reef 2005, Madoogali 2006, Athuruga 2007, Hudhuran Fushi 2008.