Attenzione febbre dengue

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

melville65

Attenzione febbre dengue

Messaggio da melville65 »

Attenzione a tutti quelli che sono in partenza per le maldive .... leggete il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it contengono notizie importanti per chi si appresta ad andare alla maldive , specialmente con i bambini !!!
.... "Avvisi
Marzo 2006. L'OMS informa che nelle Maldive sono stati segnalati oltre 600 casi di sospetta febbre dengue (inclusi 64 casi di dengue emorragica).Il contagio avviene tramite puntura di zanzare infette (Aedes aegypti). L'OMS non raccomanda specifiche restrizioni a viaggi o commerci da o verso le aree interessate da questo tipo di malattia.Ai connazionali che dovessero recarsi nel Paese, si consiglia, comunque, di prestare particolare attenzione soprattutto nelle prime ore dell'alba e al tramonto adottando adeguate misure precauzionali contro la puntura di insetti quali: indossare vestiario che copra le braccia e le gambe, dormire in locali forniti di zanzariere o di aria condizionata, fare uso di repellenti per insetti, ecc.. In caso di stati febbrili si raccomanda di consultare un medico prima di assumere farmaci.Ulteriori informazioni sulla febbre dengue e consigli al riguardo si possono ottenere presso le ASL di competenza o consultando il sito del WHO: http://www.who.int/csr/don/.

------------------------
lucasub

Messaggio da lucasub »

sono appena rientrato dalle maldive non ho visto volare una zanzara giuro neanche una
vivi e lascia vivere
melville65

Meglio cosi' .... ma la prudenza non è mai troppa !!!
E poi il sito è molto attendibile !!!
nausika

Messaggio da nausika »

Oddio...mi sto preoccupando...non vorrei allarmarmi troppo, però un pò di paura confesso che mi sta venendo :?
melville65

Il mio intervento non aveva certo l'intenzione di creare allarmismi !! Solo che prima di partire per i miei viaggi ho la (sana) abitudine di leggere cosa mi aspettera' !! Di solito le agenzie viaggi hanno tutte le informazioni ma si guardano bene da informare i clienti ....... comunque non mi sembra cosi' grave !!
Basta avere qualche piccola accortezza .... :roll:
mandy

Messaggio da mandy »

Non vuoi creare allarmismi? Io devo andare alle maldive ad aprile con mia figlia piccola e ti assicuro che mi hai allarmata parecchio!!! :(
melville65

Mi sembrava giusto postare la notizia .... :oops: :oops:
Chicca
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Chicca »

nausika ha scritto:Oddio...mi sto preoccupando...non vorrei allarmarmi troppo, però un pò di paura confesso che mi sta venendo :?
leggere questo tipo di notizie divide sempre in due. Nel senso che da una parte è giusto sapere se esistono pericoli effettivi e dall'altra c'è sempre il pericolo di un allarmismo eccessivo che si può estendere a macchia d'olio.

Il dengue per esempio, da sempre è presente a Cuba, eppure la gente ci va in continuazione e forse manco lo sa.
Io stessa, più e più volte, mi sono trovata nel centro de La Habana, mentre fumigavano gli alloggi della popolazione e i vicoli più stretti, ma non per questo ho mai pensato di rinunciare ad andare nel mio posto del cuore.

Dipende un pò dal fatalismo (chiamiamola anche incoscienza :roll: ) di ciascuno.
In Africa sono sempre andata senza fare l'antimalarica, ad esempio. Ma si tratta sempre di scelte personali. Se uno sa che vivrebbe la vacanza come un incubo... forse sarebbe meglio decidere per un'altra destinazione.
Un altro, pigliando qualche piccola e normale precauzione, decide di partire lo stesso. (è sottinteso che io rientro nel secondo gruppo :wink: )
ciao, Enrica
Halaveli 1998 e... per tutto il "resto" mi sto organizzando .... Immagine
mandy

Messaggio da mandy »

Chicca sono perfettamente d'accordo con te, non per niente nel 2003, in piena Sars, sono partita tranquillamente per le Maldive quando in aereoporto a Fiumicino avevano tutti la mascherina sul viso. In altri tempi una notizia del genere non mi avrebbe scomposto più di tanto.
Però ora è diverso, perchè ho la responsabilità di una bimba piccola, e per questo la cosa mi ha allarmata parecchio!
Chicca
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Chicca »

mandy ha scritto:Chicca sono perfettamente d'accordo con te, non per niente nel 2003, in piena Sars, sono partita tranquillamente per le Maldive quando in aereoporto a Fiumicino avevano tutti la mascherina sul viso. In altri tempi una notizia del genere non mi avrebbe scomposto più di tanto.
Però ora è diverso, perchè ho la responsabilità di una bimba piccola, e per questo la cosa mi ha allarmata parecchio!
ciao Mandy,

non ho figli ma penso di poterti capire. Quando si è soli si ha la responsabilità solo di se stessi, mentre se c'è un bimbano di mezzo... è diverso.

Comunque rileggendo la pagina di viaggiare sicuri, viene consigliato di coprirsi alba e tramonto, usare dei repellenti e in caso di malori, di contattare subito il medico. Non mi è parso di leggere il consiglio totale di evitare la destinazione.

Se ho capito bene manca un mese alla tua partenza per le Maldive, quindi sicuramente ci saranno degli aggiornamenti sull'argomento e, penso, che se di dovesse verificare un'emergenza, saranno i tour operators stessi a "ricoprire" la destinazione.

Tra l'altro sino ad aprile, di solito, le zanzare sono quasi inesistenti... che dici, facciamo gli ottimisti? :wink:

ciao! :P
ciao, Enrica
Rosy74

Messaggio da Rosy74 »

Scusa Chicca, prima hai detto che il dengue è presente a Cuba, ma più in specifico cosa comporta questo "virus" (è un virus???)
Devo partire il 3 per Cayo Largo con un bimbo...le precauzioni sono le stesse per le Maldive?
Grazzzzie
Thudufushi 2005
mandy

Messaggio da mandy »

chicca ha scritto: Tra l'altro sino ad aprile, di solito, le zanzare sono quasi inesistenti... che dici, facciamo gli ottimisti? :wink:
Io sono ottimista per natura! :wink:
Chicca
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Chicca »

Rosy74 ha scritto:Scusa Chicca, prima hai detto che il dengue è presente a Cuba, ma più in specifico cosa comporta questo "virus" (è un virus???)
Devo partire il 3 per Cayo Largo con un bimbo...le precauzioni sono le stesse per le Maldive?
Grazzzzie
si si, le precauzioni sono le stesse.

Comunque, onde evitare allarmismi, specifico che il dengue è endemico di moltissimi Paesi dell' aria caraibica e sud/centro America.
MA sono anni che viene tenuto sotto controllo, nel senso che ci sono stati pochissimi casi nelle regioni rurali più povere e interne del Paese (parlo nello specifico di Cuba).

E' una malattia virale, trasmessa da insetti.
Di solito, la forma più comune, si presenta come un' influenza, con mal di testa, febbre alta, dolore agli occhi ai muscoli e alle articolazioni e, con adeguate cure si guarisce completamente .
Mentre la forma più grave, e più rara, è una febbre emorragica, che provoca ingrossamento del fegato e collasso circolatorio, e può in alcuni casi essere mortale :? .

Quindi: repellenti, maniche lunghe la sera, e in camera se tieni accesa l'aria condizionata (ma senza esagerare) sembra strano eppure tiene lontano le zanzare :wink:

Comunque ad aprile non dovresti trovare particolare umidità e quindi zanzare.
Vai tranqui :wink:
ciao, Enrica
Ospite

Messaggio da Ospite »

e dal 20 Maggio? oddio io vado in viaggio di nozze e se ci succede qualcosa?
anch'io non vorrei essere pessimista...ma ci tengo alla salute!

e che altra destinazione si può scegliere? non mi pare che nei dintorni sia meglio.....
samy70
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da samy70 »

non per sminuire il problema ...siamo tornati ieri e a differenza di quello che dice lucasub invece io qualche zanzarina l'ho beccata....ma pero' ragazzi non facciamo allarmismi...e' giusto dire le cose ma x visitatore non ti allarmare cosi tanto da pensare di cambiare meta anche perche' se guardi il sito che melville ha giustamente indicato vedrai che le zone caraibiche, asiatiche e africane con questi tipi di problemi sono tante quindi.... giustamente poi ognuno di noi affronta le notizie con la propria coscienza!! :wink:
Immagine
Dhonveli 2006
Rispondi