Racconto viaggio ad Asdu
Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria
Esattamente 13 gg in Rajasthan. La prima idea era infatti il Tamil Nadu xchè l'idea di Varanasi era molto forte con tappa in Nepal. Poi xò ci è stato consigliato come prima volta in India il Rajasthan e poi x agosto molto + sicura con il tempo. In che periodo di agosto? Noi (siamo in 5) partiamo il 16 con Qatar Airways e ci fermiamo fino al 29 e poi ... paradiso Maldive!
Maafushivaru - agosto 2002
Noi partiremo il 12 e torneremo il 4 settembre. Ad Agosto più tardi parti meglio è, vai verso la fine della stagione delle piogge; comunque il Rajasthan non dovrebbe essere troppo piovoso, ma i monsoni li troverai di sicuro. Il Tamil Nadu è invece piuttosto secco durante l'estate, poichè il monsone principale che lo riguarda è quello di N-E, che arriva ad ottobre-novembre.Adry ha scritto:Esattamente 13 gg in Rajasthan. La prima idea era infatti il Tamil Nadu xchè l'idea di Varanasi era molto forte con tappa in Nepal. Poi xò ci è stato consigliato come prima volta in India il Rajasthan e poi x agosto molto + sicura con il tempo. In che periodo di agosto? Noi (siamo in 5) partiamo il 16 con Qatar Airways e ci fermiamo fino al 29 e poi ... paradiso Maldive!
Il Rajasthan dev'essere bellissimo, ma Varanasi è imperdibile... mentre il Tamil Nadu è l'India più spirituale e autentica.
Il Nepal sembra ancora off-limits per via della guerriglia.
Buon viaggio comunque!
Gianni
Ma sei sicura? Ho prenotato venerdì x agosto? Mi sembra strano!! Lunedì richiamo Il Tucano Viaggi e sento con precisione!!skizzo ha scritto:Ciao, ho appena inviato il mio racconto e le mie foto di Asdu, ho saputo dallo staff che a maggio l'isola chiuderà per ristrutturazioni per un anno perchè è scaduta la concessione venticinquennale, non è che il paradiso si trasformerà in inferno con piscine e idrovolanti?
Alessandra
Ciao Gianni, confermo le impressioni positive dei colleghi. Il tuo racconto è uno dei più belli che mi sia capitato di leggere, molto ben scritto. Complimenti.
Obi Max - max@tuttomaldive.it
Taj Coral Reef – 2004 ; Lohifushi – 2004; Nika – 2005; Madoogali - 2005; Gangehi - 2005; Nika – 2006
Taj Coral Reef – 2004 ; Lohifushi – 2004; Nika – 2005; Madoogali - 2005; Gangehi - 2005; Nika – 2006
Anch'io, quando ero ad Asdu (ah, bei tempi...) ho avuto modo di sentire dai ragazzi del diving che il proprietario del resort stava "valutando" la possibilità di alcuni cambiamenti, anche se non mi hanno parlato di una vera e propria chiusura della struttura.skizzo ha scritto:Ciao, ho appena inviato il mio racconto e le mie foto di Asdu, ho saputo dallo staff che a maggio l'isola chiuderà per ristrutturazioni per un anno perchè è scaduta la concessione venticinquennale, non è che il paradiso si trasformerà in inferno con piscine e idrovolanti?
Alessandra
Io credo che trasformare Asdu in un resort uguale a tanti altri, con piscina, animazione, discoteca, aria condizionata nelle camere, idrovolante overwater, palafitte e altre amenità del genere sia innanzitutto contro i loro stessi interessi. L'isola diventerebbe un anonimo resort senza nulla di particolare, in competizione (perdente in partenza) con decine di altri posti molto più pubblicizzati e noti, e sicuramente si collocherebbe in una fascia medio-bassa a livello di "lussuosità". Mentre attualmente Asdu è un modello vincente proprio perchè propone qualcosa di molto diverso e quasi unico, attraendo una nicchia di utenza molto selettiva, formata spesso da persone che tornano per diversi anni, che sceglie l'isola perchè è spartana, perchè è naturale, perchè non c'è animazione, perchè non ci si arriva in idrovolante, eccetera. Rinunciare a questa categoria di turisti per cercare di attirare altre tipologie di vacanzieri sarebbe un gravissimo errore.
Io vedo il mio caso personale, e penso che sia comune a molti: probabilmente non sarei mai andato alle Maldive se non avessi identificato un posto come Asdu, e non tornerei ad Asdu se sapessi di trovare animazione e piscina, o l'aria condizionata e palafitte sulla laguna.
Nel viaggio di ritorno, all'aeroporto di Male, mi è capitato di vedere fotografie di altre isole sui pannelli pubblicitari, e sinceramente pensavo che in posti del genere non ci sarei MAI E POI MAI andato!
Attenzione: non sto aprendo una discussione su quale sia il modello migliore, ma sottolineando perchè trasformare un'isola come Asdu con una "ristrutturazione" significherebbe solo devastarla dal punto di vista ambientale e naturalistico e andare incontro ad un colossale fiasco commerciale.
Spero che le voci di "ammodernamento" siano infondate!!
Ciao: Gianni
...non vorrei essere fraintesa, anche noi abbiamo scelto Asdu per le tue stesse motivazioni, mi è solo sorto il dubbio che qualcosa potesse cambiare e, dato che l'idiozia del genere umano non ha limiti (vedi la questione catrame sull'isola perchè ancora non hanno vietato il lavaggio delle cisterne delle navi e vedi barriere coralline deturpate per costruire overwater), ho paura che cambi in peggio. Con questo io purtroppo non ho nessun potere a riguardo nè sulle questioni ambientali e tanto meno su quelle decisionali di una futura gestione, ho semplicemente esposto dei problemi (se per caso fosse vero che chiudono, pensa a quelli che hanno gia pagato x quest'estate?). Semplici informazioni, peraltro da prendere con beneficio di inventario. Cmq, confermo, il tuo racconto è una vera figata!!!!!!!!
Alessandra
Alessandra