MAI ALLE MALDIVE SENZA: Occhiali polarizzati

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

MAI ALLE MALDIVE SENZA: Occhiali polarizzati

Messaggio da Ghevèn »

Desidero sottolineare l'importanza di un accessorio cui in genere non si presta particolare attenzione, ma che risulta invero molto importante: per poter godere appieno dei magici colori maldiviani, non dimenticate di portarvi un paio d'occhiali da sole con le lenti polarizzate. 8)

Le lenti polarizzate eliminano i riflessi sugli oggetti, e quindi anche sull'acqua. Poiché il riflesso è in genere chiaro (cielo), i colori ad occhio nudo risultano piú slavati, chiari e meno contrastati; le lenti polarizzate
cancellano il riflesso diffuso biancastro e restituiscono il colore puro e naturale dell'ambiente. Lascio immaginare come risultino (specie verso mezzogiorno) le incredibili sfumature di turchese del mare maldiviano, indossando gli occhiali giusti. Inoltre risulta molto piú visibile il fondo del mare sotto la superficie. Le foto dei nostri racconti (Kihaad febbraio 2005 e Madoogali agosto 2005), dove il turchese risulta cosí vivo, saturo, di pieno appagamento per la vista e l'anima, sono scattate appunto con filtro polarizzatore. :wink:

Anche i poco costosi Polaroid funzionano abbastanza bene (lenti grigie o grigio-azzurre), ma il massimo si ottiene decisamente con le lenti polarizzate di colore sul bruno-rosso, come quelle Ray-Ban o Revo. Fra l'altro, in genere questi occhiali, essendo abbastanza cari, sono anche di prestigio, durevoli e molto belli. :D

Suggerimento: in genere i produttori d'occhiali specificano se le lenti sono polarizzate; le Polaroid (l'hanno inventato loro) lo sono per definizione; sia Ray-Ban sia Revo riportano una "P" su una delle lenti, a fianco della firma. Per verificare se un paio di occhiali sono dotati di lenti polarizzate, rivolgere una delle lenti verso l'orizzonte guardandovi attraverso e tenendo il sole di lato (non dietro o di fronte). A questo punto ruotare di 90 gradi la lente in senso orario o antiorario: se la luminosità del cielo cambia notevolmente, si tratta di lenti polarizzate! :idea:

Una vacanza alle Maldive non costa poco; è quindi opportuno sfruttare appieno ciò che offre. :wink: Usare occhiali polarizzati alle Maldive è come ascoltare la musica col dolby surround: tutt'un'altra storia. :D Provare per credere: mi ringrazierete! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Ecco alcuni esempi della differenza tra visione normale e visione attraverso lenti polarizzate. :D Le foto di sinistra sono scattate senza polarizzatore; quelle di destra, con il nostro caro filtro. :D

Notare come il colore dell'acqua risulti piú intenso, luminoso nella foto di destra; anche i riflessi sul bordo della piscina sono eliminati (facile immaginare l'effetto sul mare maldiviano :D ):

Immagine Immagine

In questo esempio lampante, senza polarizzatore i pesci, e soprattutto i loro colori, si vedono appena:

Immagine Immagine

Qui, col polarizzatore, le nuvole si stagliano su un cielo blu, mentre erano appena visibili senza di esso; inoltre è nettamente visibile il fondo del lago e il colore reale dell'acqua, mentre senza polarizzatore l'acqua risulta azzurrastra:

Immagine Immagine

Notare come, col polarizzatore, risultano piú vivi i colori degli alberi (oltretutto piú visibili), della terra e del cielo:

Immagine Immagine

E in questo esempio eclatante, togliere il polarizzatore equivale a spegnere i colori :D :

Immagine Immagine

Gli occhiali polarizzati con tonalità rosso-bruna migliorano ulteriormente la percezione visiva dei contrasti e dei colori; ciò a dispetto di quel che si potrebbe pensare a prima vista. Infatti, i colori dominanti (in questo caso il rosso) vengono eliminati automaticamente dal nostro cervello dopo pochi secondi; la particolare colorazione è stata studiata appositamente perché, con tale correzione, la qualità dei colori e dei contrasti percepiti risulti la piú gradevole possibile alla nostra percezione. :D
Gheven Immagine
Alberto 85

Messaggio da Alberto 85 »

Ma tale filtro sulle macchine digitali c'è già?!?!?!
> Moofushi '06
giacosub
Contatta:

Messaggio da giacosub »

Già Alberto è quello che mi chiedevo pure io ???
giacosub
Contatta:

Messaggio da giacosub »

Io ho occhiali da vista con trattamento antiriflesso ... è la stessa cosa ?
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

No, non hanno nulla a che vedere; sulle macchine digitali in genere c'è un filtro infrarosso che dovrebbe evitare inconvenienti sul sensore. Invece il trattamento antiriflesso fa sí che, chi ti guarda, veda perfettamente i tuoi occhi senza i riflessi delle lenti. Il viso assume un'immagine "piú pulita" :D , specie se gli occhiali sono sporchi! :twisted:

Senza antiriflesso a sinistra; con antiriflesso a destra:

Immagine Immagine

Inoltre le lenti polarizzate pure (cioè senza ulteriori trattamenti) sono sempre scure perché comunque bloccano il 50% della luce (uno dei due assi di polarizzazione della luce):

Immagine
Gheven Immagine
Alberto 85

Quindi sulla digitale niente da fare...

Ma tu con cosa fai le foto con una Reflex??
> Moofushi '06
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Questi polarizzati sono un vero mito; ecco cosa intendo per lenti rosso-brune: :D

Immagine
Gheven Immagine
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Alberto 85 ha scritto:Ma tu con cosa fai le foto con una Reflex??
Sí: una Nikon D70 digitale, ma reflex.
Gheven Immagine
Alberto 85

Non se i miei occhiali da solo sono polarizzati...ma il coloro delle lenti è molto simile a quello degli occhiali sopraraffigurati....

Per la polarizzazione sulla digitale che mi dici?! Farà foto opache oppure avrà un dispositivo che comunque mi permetterà di scattare foto decenti?!?!

Per le foto subacquee pensavo ad un'usa e getta, che mi dici di quest'idea?!?! :roll:
> Moofushi '06
Ospite

Messaggio da Ospite »

ho una lumix fz 5 potrà montare il polarizzatore che avevo sulla mia vecchia reflex analogica o comprarne uno ad hoc?

cmq mlt foto si possono in parte sistemare con pshop agendo su contrasto e livelli.
ciao
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Sí, ma i riflessi sull'acqua non li elimini in modo ragionevole... Quel che è certo è che anche davanti a una piccola automatica puoi mettere un filtro, anche solo sostenendolo con la mano. Io l'ho fatto tante volte.

Alberto, per vedere se i tuoi occhiali sono polarizzati, fa' la prova descritta al paragrafo "Suggerimento". Se hai un computer, meglio usare una piccola digitale impermeabile, come quella che uso io. L'usa e getta non ti darà mai gli stessi risultati di una digitale. Poi giustamente come sostiene il visitatore, con pshop si possono correggere.
Gheven Immagine
Alberto 85

E' che lo scafandro per la mia digitale "CoolPix 5100" costa ben 100euro!!!

Mentre la usa e getta 8euro...quindi opterò per la usa e getta... :mrgreen: anche se non potrò comunque ritoccarle con Photoshop... :(
> Moofushi '06
mujan
Contatta:

Messaggio da mujan »

I miei inseparabili occhiali sono questi: Immagine
Finalmente ho capito perchè vedo i colori in modo diverso quando metto quelli di mio marito (evviva, non sono pazza! 8) ).
...Grazie Ghevèn! :mrgreen:
Immagine ImmagineImmagine
mujan@tuttomaldive.it

Dhiggiri '04 - Asdu '05
Chicca
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Chicca »

anni fa avevo anche io i rayban, ma da circa 3 anni uso i revò e mi trovo molto bene. :wink:
ciao, Enrica
Halaveli 1998 e... per tutto il "resto" mi sto organizzando .... Immagine
Rispondi