mal di mare
Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria
mal di mare
Eccomi di ritorno da 3 immersioni all'isola D'elba dove, oltre ad un mare bellissimo, ho scoperto il mal di mare....Che brutta cosa!!!! Stando in mare mezza giornata con il mare mosso e la barchetta poco stabile ho pasturato i pesci!!!! Sono preoccupato per le uscite ad Moofushi... Qualcuno sa consigliarmi qualke farmaco per prevenire il mal di mare senza però rimanere rimbambito tutto il giorno (tipo la Xamamina).
- Chicca
- Utente Esperto
- Contatta:
io sapevo che l'importante è mangiare cibi asciutti e bere zero liquidi. inoltre è basilare non fissare un orizzonte fisso. Il mal di male è legato alla sensazione di equilibrio e se fissi qualcosa che si muove.... alla fine si muove pure il tuo stomachino
comunque, anni fa ho scoperto i "braccialetti cinesi". Non so se funzionano davvero oppure sono solo una "panacea" mentale .... fatto sta che quando li ho messi non ho mai avuto problemi di mal di mare. Anzi.... da qualche anno non mi servono neppure più
comunque, anni fa ho scoperto i "braccialetti cinesi". Non so se funzionano davvero oppure sono solo una "panacea" mentale .... fatto sta che quando li ho messi non ho mai avuto problemi di mal di mare. Anzi.... da qualche anno non mi servono neppure più
ciao, Enrica
Halaveli 1998 e... per tutto il "resto" mi sto organizzando ....
- Chicca
- Utente Esperto
- Contatta:
éer essere precisi: il problema di base, che scatena il malessere, è un'eccessiva stimolazione di piccolissime strutture che servono al controllo dell'equilibrio e che si trovano all' interno dell' orecchiochicca ha scritto:. Il mal di male è legato alla sensazione di equilibrio e se fissi qualcosa che si muove....
ciao, Enrica
- Ghevèn
- Utente Esperto
- Contatta:
Sì e il più delle volte è psicologico e spesso legato a tensione (paura del mezzo, di star male, eccessiva attenzione, ecc.): quando cessi completamente di concentrarti sul movimento innaturale del mezzo, ti passa del tutto. Diminuisce anche naturalmente con l'età.
Per esempio, in Romania molta gente adulta soffre l'auto: non si è abituati fin da piccoli a viaggiarci...
Per esempio, in Romania molta gente adulta soffre l'auto: non si è abituati fin da piccoli a viaggiarci...
Gheven
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
L'efficacia di ciascun farmaco o metodo è molto soggettivo e devi sperimentare... io mi trovo bene con i cerotti alla scopolamina che si applicano dietro l'orecchio (tipo Transcop), integrandoli con mezza dose di prometazina in caso di mare particolarmente mosso. Inoltre a me aiuta molto stare sdraiato con gli occhi chiusi, infatti la nausea deriva prevalentemente dal disaccordo esistente tra cio' che gli occhi vedono, ovvero tutto fermo, e cio' che i sensori dell'equilibrio percepiscono, ovvero... movimento! Alternativamente... guardare fisso l'orizzonte. Con questi accorgimenti, sono uscito piu' o meno indenne da una crociera in Antartide, dove ho avuto spesso onde alte fino a 10 metri, per diversi giorni di seguito.
prova travelgum....fai colazione con cibi secchi, al massimo bevi un po di the o cappuccino, evita assolutamente la frutta e non bere spremute varie, poi 10 minuti prima di salire sul dhoni ti mastichi la tua travelgum....continua a masticarla anche durante la vestizione! Buttala via(non in mare)un minuto prima del "passo da gigante"!!!
...forse dopo un paio di giorni non ne avrai più bisogno, inoltre da pochissima sonnolenza..quasi niente!
...forse dopo un paio di giorni non ne avrai più bisogno, inoltre da pochissima sonnolenza..quasi niente!
-
- Moderatore del forum
- Contatta:
Chiedi consigli anche al grande enzo, se vuoi fare immersioni consigliava di non prendere xamamina contro il mal di mare, che ti stordiscono, ma di mangiare cibi salati prima di immergerti, anche un omelette al mattino e non bere mai succhi di frutta o latte solo acqua
Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina
rosaria@tuttomaldive.it
Rannalhi 01/2004 ; Madoogali 12/2004; Madoogali - 07/2005
rosaria@tuttomaldive.it
-
- Moderatore del forum
- Contatta:
Grazie Sery, la travelgum è da tenere presente ma io imparerò a fare il passo del gigante
Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina
rosaria@tuttomaldive.it
rosaria@tuttomaldive.it
Il dhoni non dà molto fastidio. Te lo assicura una che ha mal di mare in porto! Penso sia soprattutto anche molto una questione psicologica infatti alle Seychelles in catamarano e in barca sono stata malissimo ma ero anche molto tesa perchè sembrava che ci dovessimo ribaltare in ogni momento perchè il cretino dell'equipaggio faceva apposta a tagliare le onde nel punto peggiore e a far oscillare la barca. Alle Maldive invece in dhoni sono stata da dio anche se al ritorno il mare era un po' ballerino, proprio perchè ero molto tranquilla visto che sono barche stabili e con un gran parapetto laterale chiuso quindi mi davano sicurezza. Io uso i braccialetti presi in farmacia e con me funzionano abbastanza bene. Anche il travelgum è molto valido e non dà sonnolenza. Ottimo consiglio quello di sdraiarsi e restare in un punto centrale della barca.