Visti e transiti negli Emirati per cittadini non UE

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Rispondi
Avatar utente
Ghevèn
Utente Esperto
Messaggi: 8271
Iscritto il: sab gen 15, 2005 9:11 pm
Località: Nel cuore dell'amata e placida Castiglia
Contatta:

Visti e transiti negli Emirati per cittadini non UE

Messaggio da Ghevèn »

Qualcuno di voi lavora nel settore e qualcun altro potrebbe avere lo stesso problema, perciò credo che sia utile trattare l'argomento.

Trattiamo il caso di una cittadina rumena coniugata in Italia con un cittadino italiano e ivi residente con carta di soggiorno.

Per il volo dall'Italia a Male' non c'è ovviamente problema, ma vi risulta che per un tale passeggero vi siano impedimenti per il transito a Dubai o Doha con un volo Emirates o Qatar dall'Italia a Male' e viceversa?

Chi ha già volato con queste compagnie potrebbe dirmi se giunti negli Emirati ha dovuto passare il controllo passaporti (come avviene negli USA) o è entrato nell'area transiti direttamente?

L'unica notizia che ho (ma non è ufficiale) riporta che il passeggero in possesso di un biglietto di proseguimento (cioè per una successiva destinazione) può transitare senza visto per gli Emirati.
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Perla
Messaggi: 13
Iscritto il: sab gen 22, 2005 2:40 pm
Località: padova

Messaggio da Perla »

Ciao Gavriela veNahum. Sono transitata per l'aeroporto di Dubai almeno una decina di volte. L'ultima a fine novembre. Ma posso solo dirti che non appena sbarcata a Dubai, proveniente dall'Italia e con prosecuzione verso altra destinazione, sei obbligata ad effettuare un controllo passaporti e bagaglio a mano per entrare all'interno dell'aeroporto ed avere accesso alle gates di prosecuzione, rimanendo comunque nell'area transiti (piani dal 2 al 4) ed eventualmente al famosissimo Duty Free (piano terra) . Per i cittadini UE è necessario essere in possesso di passaporto con scadenza di almeno 6 mesi oltre la data di rientro anche se il paese finale di destinazione richiede una validità inferiore.
Purtroppo non so dirti se un cittadino rumeno, oltre al passaporto con la validità obbligatoriamente richiesta, dev'essere in possesso anche di un ulteriore visto.
Ti posso solo consigliare di chiamare direttamente la Emirates alle sedi di Milano o Roma od in alternativa il consolato degli Emirati Arabi.
Perla
Avatar utente
Ghevèn
Utente Esperto
Messaggi: 8271
Iscritto il: sab gen 15, 2005 9:11 pm
Località: Nel cuore dell'amata e placida Castiglia
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Cari amici,

alla fine ho fatto la cosa piú logica e sicura, e mi scuso di non averci pensato prima: ho chiesto a entrambi i consolati (del Qatar e degli Emirati); dunque non esiste problema alcuno per i passeggeri in transito, a qualunque nazionalità questi appartengano. Il visto serve solo se si vuole uscire dall'area transiti e comunque, se si prenota un hotel, si può ottenere immediatamente anche in loco.

Il controllo passaporti cui fai riferimento, Perla, è probabilmente soltanto una normale procedura di sicurezza.
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Rispondi