Ciao Squalotto 83 e benvenuto nel forum di TuttoMaldive.
La laguna di Madoogali è certamente meno estesa di quella di Moofushi, però non è "meno bella"; il fatto è che le lagune estese mostrano ovviamente colori turchese piú chiari e, piú spesso, varie sfumature perché l'acqua scende meno rapidamente; in altri casi, dove la barriera è molto vicina, ovviamente il turchese si limita a una fascia intorno all'isola. Tuttavia non bisogna dimenticare che, in genere, dove c'è poca laguna la barriera è piú ricca: la laguna scalda l'acqua e il Niño del '98 ha quindi agito senz'altro in modo piú distruttivo in presenza di lagune ampie. Inoltre anche Madoogali presenta una laguna abbastanza estesa di fronte al ristorante e a sinistra di questo.
Madoogali ha la barriera piú bella, quindi; molto piú bella, ricca e viva. Per quel che riguarda il pesce, a Madoogali ce n'è abbastanza, secondo me, perché anche quest'isola si trova fra due pass, anche se leggermente arretrata rispetto a Moofushi che invece è proprio a ridosso della barriera; vantaggio in questo caso: il pesce pelagico che entra a fare le "puntatine" per il cibo, te lo trovi passare vicino. Tuttavia la differenza fra le due isole non è poi cosí eclatante e dipende anche dal periodo, dalle maree e dalla presenza di plancton.
Insomma: se cerchi una barriera di corallo vivo e splendido, allora scegli Madoogali; se invece prediligi le lagune con infinite sfumature di colore, allora Moofushi forse offre qualcosa di piú.