Euro o dollari?
Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria
Euro o dollari?
Mancano meno di due settimane alla partenza per Alimathà e ho ancora qualche dubbio, visto che in questo forum sono tutti molto gentili ... io ne approfitto...
Prima cosa: al di là degli extra nel villaggio che so possono essere pagati con carta di credito, le mance al personale e gli acquisti al di fuori (Male, isola dei Pescatori, ecc.) si pagano solo in dollari o accettano anche gli euro?
Altro dubbio: ho letto dai racconti che di giorno si vive tranquillamente scalzi e in costume, qual è invece la temperatura serale? (gli ultimi tre anni ad ottobre sono stata a Marsa Alam e lì lo sbalzo termico tra giorno e sera era davvero alto)
Vi ringrazio tantissimo
Prima cosa: al di là degli extra nel villaggio che so possono essere pagati con carta di credito, le mance al personale e gli acquisti al di fuori (Male, isola dei Pescatori, ecc.) si pagano solo in dollari o accettano anche gli euro?
Altro dubbio: ho letto dai racconti che di giorno si vive tranquillamente scalzi e in costume, qual è invece la temperatura serale? (gli ultimi tre anni ad ottobre sono stata a Marsa Alam e lì lo sbalzo termico tra giorno e sera era davvero alto)
Vi ringrazio tantissimo
- Ghevèn
- Utente Esperto
- Contatta:
Ciao Sivi e benvenuta nel forum di TuttoMaldive!
1) Portati solo dollari: il cambio è favorevole.
2) La sera e a pranzo è opportuno coprirsi minimamente (una maglietta e un pareo), non per il freddo (si potrebbe stare nudi 24 ore su 24 ), bensí per decenza.
1) Portati solo dollari: il cambio è favorevole.
2) La sera e a pranzo è opportuno coprirsi minimamente (una maglietta e un pareo), non per il freddo (si potrebbe stare nudi 24 ore su 24 ), bensí per decenza.
Gheven
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
- giovanni.sala
- Utente Esperto
Dollari di piccolo taglio..anche se accettano benvolentieri gli Euro.
A Fuolidhou dove andrete a fare l'escursione ("isola pescatori") hanno iniziato a non cambiare piu dollaro/euro 1:1..cominciano a forfetizzare uno sconto che equivale all'incirca al cambio.
Ma con i dollari è tutto piu semplice.
Al contrario di Marsa Alam ed altre località sullo stesso parallelo..l'escursione termica alle Maldive ( praticamente all'equatore) è minima..ovvio partendo dal presupposto che la temperatura di giorno è sui 30..32° ,ma avvertiti -per via dell'umidità- tre gradi in piu.Di sera siamo sui 26/28° e scende il tasso di umidità..per cui sembrerebbe un'escursione più ampia di quella effettiva.
Gioca molto per "l'effetto freddo" ..l'abbronzatura ed il calore accumulato durante il giorno..per cui portare una crema protezione 40 e poi scendere...a discrezione.
Bambini: partirei con la totale...e maglietta durante il bagno.Divertitevi.
Ciao G
A Fuolidhou dove andrete a fare l'escursione ("isola pescatori") hanno iniziato a non cambiare piu dollaro/euro 1:1..cominciano a forfetizzare uno sconto che equivale all'incirca al cambio.
Ma con i dollari è tutto piu semplice.
Al contrario di Marsa Alam ed altre località sullo stesso parallelo..l'escursione termica alle Maldive ( praticamente all'equatore) è minima..ovvio partendo dal presupposto che la temperatura di giorno è sui 30..32° ,ma avvertiti -per via dell'umidità- tre gradi in piu.Di sera siamo sui 26/28° e scende il tasso di umidità..per cui sembrerebbe un'escursione più ampia di quella effettiva.
Gioca molto per "l'effetto freddo" ..l'abbronzatura ed il calore accumulato durante il giorno..per cui portare una crema protezione 40 e poi scendere...a discrezione.
Bambini: partirei con la totale...e maglietta durante il bagno.Divertitevi.
Ciao G
- giovanni.sala
- Utente Esperto
Caro/a Gavriela etc :Gavriela uNachum ha scritto:Caro Giovanni, passi per la totale, ma la maglietta... Allora portiamoli in Inghilterra, questi bambini!giovanni.sala ha scritto:Bambini: partirei con la totale...e maglietta durante il bagno.Ciao G
...io non faccio che ripetere pedestremente ciò che reputo sia una scelta prudenziale dettata da quanto vedo.
-i bambini hanno una pelle delicata
-i bambini sono spesso/sempre nell'acqua
-l'acqua non solo è conduttore dei raggi UV ,ma addirittura -in situazioni che alle Maldive sono "normali" -amplificano con l'effetto "riflesso"
-Il dottore (a rotazione..) di Alimatha -in questo caso- è stressato da 3 cose:
1)bambini bruciacchiati per incuria (dei genitori)
2)fistole e piccole abrasioni da corallo (morto) che si procurano gli allegri adulti passeggiando qui e là a mezz'acqua a piedi nudi ben affondando calcagni nel paradiso ,o giocando a beach volley (prima volta nella loro vita)
3)infiammazioni all'orecchio esterno/medio nella stagione del plancton che putrefa là dentro..
4)leggere infezioni intestinali, con conseguente mal di pancia e..altro,dovuti a talune reazioni al pesce ingerito e non sopportato (pesci di barriera o barracuda che se li mangia)
..varie ed eventuali.
Le medicine più gettonate sono
1)Tachipirina 250mg per attacchi di febbre infantili dovuti a colpi di sole
2)Augmentin antibiotico adulti contro tracheiti e stati febbrili da raffreddamento (sole+ immersioni ecc ecc)
3)Creme e balsami vari anti scottature
Detto ciò..portiamoli in Inghilterra ..non si sa mai imparino l'inglese...ma in vacanza alle Maldive...vale la pena non rischiare con i bambini.
Poi i grandi ....i se peuo anche arustì che pe mi lè megiu...
Amen
G
- Ghevèn
- Utente Esperto
- Contatta:
Ok, sono d'accordissimo con te che i bambini hanno la pelle piú delicata degli adulti; siamo quindi prudenti, ma nel giusto mezzo; non creiamo allarmismi deleteri: i nostri non sono bambini inglesi, che della melanina hanno sentito parlare solo in TV quando per errore hanno sintonizzato Discovery Channel invece dei canali cazzutissimi delle merendine "100% puri grassi idrogenati" e delle bambole con la faccia da stronza emancipata. Il fatto che alcuni genitori siano tanto incoscienti da metterli sotto il sole senza nemmeno una crema dopo sette mesi di nebbie padane non giustifica un estremismo dal lato opposto: conosco genitori attentissimi a che il figlio non mangi porcherie e poi gli fumano in faccia un pacchetto di Marlboro al giorno... Hanno dei figli che farebbero invidia a Fred Buscaglione!
Alla fine, meglio rischiare ogni tanto una scottatura che impedire ai nostri bambini di divertirsi e sfogare la loro infanzia. M'immagino Beppe Grillo: "Guardi, mio figlio è un po' depresso: ha tentato sei volte il suicidio; però ci ha una pelle liscia come la seta!!!"
Insomma: va bene la crema ad alta protezione, ma la maglietta no! E poi che maglietta? Le braccia, una delle parti piú esposte, non gliele copriamo? E il collo, e il viso che sono piú sensibili? Da grandi magari si ritroveranno un bel melanoma a un braccio, invece che sulla schiena: una bella soddisfazione, no? Almeno il braccio glielo possiamo tagliare (e comunque ne hanno un altro)... I trapianti di faccia, poi, sono ormai all'ordine del giorno e quindi fra qualche anno potremo, che so, metterci la faccia di Prodi! O, per il piacere delle nostre verginelle, la testa della Rosy Bindi!
Come dite? No fdm? No tdc? Sono d'accordo con voi e allora gli mettiamo il burqa per fare il bagno, ai nostri bambini (anche ai maschietti, of course!), tanto per essere coerenti?
Alla fine, meglio rischiare ogni tanto una scottatura che impedire ai nostri bambini di divertirsi e sfogare la loro infanzia. M'immagino Beppe Grillo: "Guardi, mio figlio è un po' depresso: ha tentato sei volte il suicidio; però ci ha una pelle liscia come la seta!!!"
Insomma: va bene la crema ad alta protezione, ma la maglietta no! E poi che maglietta? Le braccia, una delle parti piú esposte, non gliele copriamo? E il collo, e il viso che sono piú sensibili? Da grandi magari si ritroveranno un bel melanoma a un braccio, invece che sulla schiena: una bella soddisfazione, no? Almeno il braccio glielo possiamo tagliare (e comunque ne hanno un altro)... I trapianti di faccia, poi, sono ormai all'ordine del giorno e quindi fra qualche anno potremo, che so, metterci la faccia di Prodi! O, per il piacere delle nostre verginelle, la testa della Rosy Bindi!
Come dite? No fdm? No tdc? Sono d'accordo con voi e allora gli mettiamo il burqa per fare il bagno, ai nostri bambini (anche ai maschietti, of course!), tanto per essere coerenti?
Gheven
- Ghevèn
- Utente Esperto
- Contatta:
Povera Sivi, appena arrivata e già assiste alle follie del nostro forum [di cui mi assumo una percentuale maggioritaria di responsabilità (delle follie, non del forum)]! Però, se ti abitui, cara Sivi, ti rendi conto che è meglio cosí: piú vita, piú verve, piú aria di vacanza, piú Maldive!
Gheven
- giovanni.sala
- Utente Esperto
Ciao Ghevèn:
tutta la pappardella per dire?
che lancio anatemi allarmistici?
Ho scritto "partirei" nel senso lato di : iniziare a provare ..per poi scendere o fare quello che ad ognuno pare.
Nessun allarmismo e-alla faccia dei melanomi- io non metto mai nulla...
Ho solo espresso la mia esperienza nulla più.
Cosa che non farò più...(e comunque in loco è facile chiedere come ci si deve comportare)
Grillo/Prodi/Burqa/Bindi sono OT.
Ciao G
tutta la pappardella per dire?
che lancio anatemi allarmistici?
Ho scritto "partirei" nel senso lato di : iniziare a provare ..per poi scendere o fare quello che ad ognuno pare.
Nessun allarmismo e-alla faccia dei melanomi- io non metto mai nulla...
Ho solo espresso la mia esperienza nulla più.
Cosa che non farò più...(e comunque in loco è facile chiedere come ci si deve comportare)
Grillo/Prodi/Burqa/Bindi sono OT.
Ciao G
- Ghevèn
- Utente Esperto
- Contatta:
Caro Giovanni, ho solo scritto una riga ironico-semisarcastica e ho ottenuto come risposta una pappardella che spaziava dai riflessi solari ai medicinali piú gettonati alle Maldive: ti sei dimenticato di aggiungere anche queste in OT, visto che Sivi parlava di dollari, euro e fresco la sera. Descrivere la propria esperienza è piú che lecito, cosí come contestare consigli arogmentando adeguatamente, se si ritiene non siano validi.
Gheven
- giovanni.sala
- Utente Esperto
Caro Gheven
hai ragione. Chiuso l'argomento.
Permettimi una domanda (anche questa ...OT :
Dato che sei collaboratore del Forum ed io ho scritto allo stesso (amministratori ollaboratori boh?..qualcuno risponderà..) : ho chiesto lumi sulla modalità di cancellazione ..dall'iscrizione al Forum stesso, che non ho trovato nelle istruzioni del sito.
Come si fa?
Grazie
Ciao G
hai ragione. Chiuso l'argomento.
Permettimi una domanda (anche questa ...OT :
Dato che sei collaboratore del Forum ed io ho scritto allo stesso (amministratori ollaboratori boh?..qualcuno risponderà..) : ho chiesto lumi sulla modalità di cancellazione ..dall'iscrizione al Forum stesso, che non ho trovato nelle istruzioni del sito.
Come si fa?
Grazie
Ciao G