Si è svolta ieri, 3 ottobre 2006, all’Acquario Civico di Milano la serata dedicata al resoconto annuale della crociera scientifica che si è svolta alle Maldive. Relatori della serata i biologi marini Prof.ssa Carla Morri e Prof. Nike Bianchi e il geologo Prof. Paolo Colantoni.
I tre professori, accompagnati da un team di studenti, osserva i coralli delle Maldive dal 1989 e dal 1996 la crociera scientifica si svolge annualmente.
Un’attività di ricerca che ha portato a raccogliere dati nell’arco di 10 anni. Informazioni che hanno permesso anche lo studio e l’osservazione del comportamento della scogliera corallina dopo eventi come El Niño (per approfondire http://www.tuttomaldive.it/informazioni ... aldive.htm ) e lo Tsunami (per approfondire http://forummaldive.altervista.org/news ... remoto.htm ).
I professori Morri, Bianchi e Colantoni insegnano all’Universita di Genova e di Urbino, scrivono articoli su riviste specializzate e hanno curato personalmente la sezione dedicata alla biologia marina e alla geologia della nostra Guida TuttoMaldive ( http://www.tuttomaldive.it/guida%20maldive%202005.htm ).
Ospite della sera, il Console onorario delle Maldive Carlo Giacoma che ha illustrato alcuni dei risultati più recenti dell’associazione no profit Save Children’s Life che aiuta i bambini malati dei Paesi più poveri, quali le Maldive, e in particolari quelli affetti da Talassemia.
Ci ha dato in diretta una bella notizia: 12 bambini maldiviani con le loro famiglie sono appena arrivati in Italia per potersi curare e altri 12 stanno per mettersi in viaggio.
Il console ci ha spiegato che ogni bambino è accompagnato da 4 membri della famiglia e rimangono in Italia anche 6 mesi…
Un grande aiuto e quindi una grande spesa che è necessario continuare a sostenere. Basta davvero poco perché il loro slogan è ‘Un euro per la vita’. Se state partendo per le Maldive fate prima un salto qui http://www.savechildrenlife.org/it/index_it.html .
Ecco gli ultimi risultati emersi durante la crociera scientifica svolta alle Maldive.
Riassumendo brevemente, dopo El Niño i coralli delle Maldive hanno subito ripreso a nascere e già nel 2002 era presente il 90% delle famiglie presenti in precedenza.
In alcune zone la crescita era ed è tutt’ora più veloce, mentre in altre lo è meno. Ad oggi gli scienziati non hanno ancora gli elementi per spiegare il perché di queste differenze.
Ma la notizia positiva è che il corallo ha continuato a crescere a un buon ritmo.
Le rilevazioni fatte dopo lo Tsunami hanno confermato quanto ci avevano già riportato i nostri esperti sub alle Maldive subito dopo il maremoto: le pareti esterne dei reef non hanno quasi risentito del passaggio di quello che viene definito più correttamente un innalzamento eccezionale della mare e non un’onda che si è infranta.
Gli unici danni riscontrati sono stati quelli ai coralli delle lagune interne dove il fondale è basso e c’è stato un rimescolamento dell’acqua, ma per fortuna si parla solo di un 10%.
Anche se nel 2006 si è riscontrata una leggera diminuzione rispetto agli anni precedenti, il trend di crescita dei coralli è da considerarsi buono. In alcune zone è più veloce di altre, ma fa ben sperare per la ripresa dell’intero arcipelago.
by Claudia&Dario
SERATA DEDICATA AI CORALLI DELLE MALDIVE
Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria
- Claudia&Dario
- Amministratore del forum
- Messaggi: 6343
- Iscritto il: lun ott 11, 2004 9:01 pm
- Contatta: