MALE: "Grande" manifestazione il 10 novembre

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

MALE: "Grande" manifestazione il 10 novembre

Messaggio da Ghevèn »

Non so quanti l'abbiano saputo: il 10 novembre si terrà in Male una "grande" manifestazione (tutto è relativo: là anche 20.000 persone possono sembrare tante) per velocizzare il processo di riforma della Costituzione che, secondo l'opposizione, prevede troppa libertà per il presidente. Ovviamente si prevedono rogne.

Qui c'è qualche notizia:

http://www.dhivehiobserver.com/

http://www.travelwirenews.com/cgi-scrip ... 010029.htm
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Ho trovato anche un forum interessante su cui si discute di politica maldiviana.
Gheven Immagine
giacosub
Contatta:

Messaggio da giacosub »

auguri ..... :roll: :twisted:
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Fossi in te non sarei cosí sarcastico: se scoppiano casini gravi e i fondamentalisti islamici ne approfittano per consolidare il loro potere, anche tu la prossima volta, si ci potrai ancora andare, lo snorkeling lo fai con la camicia e i pantaloni lunghi e tua moglie ce la porti col burka... :roll:
Gheven Immagine
giacosub
Contatta:

Messaggio da giacosub »

lo snorkeling lo fai con la camicia e i pantaloni lunghi e tua moglie ce la porti col burka...
e si c'è poco da scherzare ma tanto noi non ci possiamo fare nulla :roll: e nuppure i nostri "dipendenti" :?
Windyfra

Messaggio da Windyfra »

Gavriela uNachum ha scritto:Fossi in te non sarei cosí sarcastico: se scoppiano casini gravi e i fondamentalisti islamici ne approfittano per consolidare il loro potere, anche tu la prossima volta, si ci potrai ancora andare, lo snorkeling lo fai con la camicia e i pantaloni lunghi e tua moglie ce la porti col burka... :roll:
ciao
i fondamentalisti islamici sono quelli attualmente al potere, giusto?
ho letto che anche l'ambasciatore americano è a favore dell'opposizione, e che la manifestazione del partito democratico è tenuta sotto controllo dagli stati uniti. Per cui in effetti non è una cosa da poco. Bisognerebbe sapere cosa scrivono i siti italiani e americani. Dopo dò un'occhiata.
tuono
Utente Esperto

Messaggio da tuono »

Gavriela uNachum ha scritto: lo snorkeling lo fai con la camicia e i pantaloni lunghi e tua moglie ce la porti col burka... :roll:
:mrgreen: :mrgreen:

C'è un lato positivo........non ti bruci. :mrgreen: :mrgreen:

Passatemi la battuta.........volevo solo sdrammatizzare.
Gianluca
Kuda Rah 01, Vilu Reef 05, Moofushi 06, Giulia Boat 07, Moofushi 07,Felicity 08
cami

Messaggio da cami »

Ghevèn.. ho provato a dare un'occhiata ai primi due link che hai riportato ma, con il mio inglese scolastico, sono andata poco in là.. non è che mi fai un riassunto veloce? scusa la sfacciataggine ma mi interessa molto sapere cosa c'è scritto.
alimathà 99; halaveli 05; kihaad 06; ......
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Windyfra ha scritto: i fondamentalisti islamici sono quelli attualmente al potere, giusto?
ho letto che anche l'ambasciatore americano è a favore dell'opposizione, e che la manifestazione del partito democratico è tenuta sotto controllo dagli stati uniti. Per cui in effetti non è una cosa da poco. Bisognerebbe sapere cosa scrivono i siti italiani e americani. Dopo dò un'occhiata.
Ufficialmente Gayoom è un laico. E se ne guarda bene di appoggiare i fondamentalisti perché sa bene che avrebbero molta piú fortuna dell'opposizione nello spodestarlo. Però, come ho letto su un giornale francese, le organizzazioni islamiche in Iran e Arabia Saudita, non senza qualche sponsorizzazione governativa, stanno spedendo "lavatori di cervello" un po' dappertutto alle Maldive e purtroppo il fondamentalismo sta prendendo piede anche lí (l'esempio di Himendhoo, davanti a Moofushi, dove ormai le donne girano imburkate con tanto di tapparella davanti agli occhi e gli uomini cumulano barbe da santoni, è un classico). Poi bisognerà vedere se è piú moda (come in India) che altro... :roll:
Gheven Immagine
Windyfra

Messaggio da Windyfra »

Ah ho capito grazie Gheven del chiarimento, ma allora il partito democratico cosa spera di ottenere manifestando contro un laico che nn si schiera come Gayoom? Non sarà una scusa per opporre democratici ed islamici .. in qs caso prevedo... scintille...
o mi sbaglio?
Io atterrerò proprio 2 giorni dopo la grande manifestazione... mah...speriamo
Rannalhi Nov 2006
Windyfra

Messaggio da Windyfra »

Questo è quanto ho trovato sul sito viaggiare sicuri, sembra comunque rassicurante:
"Si ha notizia che negli ultimi giorni di maggio si sono registrate, limitatamente alla sola capitale Malé, manifestazioni di protesta contro il Governo locale con scontri tra dimostranti e forze dell'ordine. Gli episodi in questione, che potrebbero ripetersi , riguardano l'unico isolotto della capitale e non interessano pertanto le varie isole dove si trovano i villaggi turistici, né l'aeroporto, situato su un'isola separata dalla capitale.  Si consiglia comunque, a titolo cautelativo, di informarsi se non vi siano manifestazioni in atto prima di effettuare escursioni nella Capitale (dove di solito avvengono visite di poche ore per ammirare il mercato locale del pesce). Gli attentati avvenuti in vari Paesi del mondo esortano inoltre a mantenere elevata la soglia di attenzione in considerazione di un possibile rischio di atti di natura terroristica, ai danni di istituzioni o strutture occidentali, suscettibili peraltro di verificarsi ormai ovunque. "
Rannalhi Nov 2006
Starcruiser

Messaggio da Starcruiser »

E così ci perdiamo pure le Maldive.
Sembra una maledizione, ma è mai possibile che le uniche forme di governo appoggiate ufficialmente siano regimi semi dittatoriali o di fondamentalisti islamici? Ma i moderati non li appoggia nessuno?
Che la democrazia alle Maldive non fosse piena lo si era capito bene, ma dubito che il fondamentalismo sarà un toccasana per le Maldive, certo questo impedirà il rischio attentati, il turismo sarà ancora accettato (è sempre una fonte di denaro), ma i maldivianoi saranno ancora quel popolo semplice e tollerante che ho incontrato fino a ieri?
giovanni.sala
Utente Esperto

ho letto finora....ora intervengo

Messaggio da giovanni.sala »

Gavriela uNachum ha scritto:
Windyfra ha scritto: i fondamentalisti islamici sono quelli attualmente al potere, giusto?
Ufficialmente Gayoom è un laico. E se ne guarda bene di appoggiare i fondamentalisti perché sa bene che avrebbero molta piú fortuna dell'opposizione nello spodestarlo. Però, come ho letto su un giornale francese, le organizzazioni islamiche in Iran e Arabia Saudita, non senza qualche sponsorizzazione governativa, stanno spedendo "lavatori di cervello" un po' dappertutto alle Maldive e purtroppo il fondamentalismo sta prendendo piede anche lí (l'esempio di Himendhoo, davanti a Moofushi, dove ormai le donne girano imburkate con tanto di tapparella davanti agli occhi e gli uomini cumulano barbe da santoni, è un classico). Poi bisognerà vedere se è piú moda (come in India) che altro... :roll:
Ciao a Tutti ed in particolare al "polemista" (come si autodefinisce:-) Gheven
Torno oggi dalle Maldive.Ho passato una decina di giorni presso amici ad Addu (Atollo di Addu et non Asdu).. dove da sempre (dal '57) ferve un movimento separatista/alternativo...al governo centrale di Male,ma tutto è sempre stato "sopito" dall'organizzazione lobbystico/politica del potere centrale.
Gayumm ,come ben detto,è apparentemente "laico",ovvero tende a non bagnarsi i piedi se c'è acqua,nel contempo,ha organizzato un sistema a base di famiglie amiche che controllano -se cosi si può dire- l' "affezione" alla di lui politica,villaggio per villaggio (intendo quelli dei maldiviani) non lontani dai nostri "osservatori" politici che siedono in occasione di votazioni,nei pressi dei seggi per annotare quanti e chi si presenti,stilando una "proiezione" della votazione stessa e - in caso di assenteismo- andare a sollecitare direttamente a casa chi non si fosse ancora presentato....quindi nulla di nuovo,se non che il partito di Gayumm sia, ed è l'unico partito, ad oggi, politicamente votabile,poichè ogni opposizione è stata -appunto- da lui .....sopita...non ultimo nel 2004 -ultima consultazione- nel villaggio di XXXX io ero presente,le votazioni si facevano a scheda palese...e tutti ooviamente ,spinti dalla sana voglia di appoggiare Gayumm...appoggiavano il suo portaborse locale,dispensatore d lavoro nei resort,di pezzi di ricambio per i motori...di lenza ed ami che arrivano dal Giappone....in barba ad un "auto embargo" che fa sì che il Giappone non "sarebbe" un fornitore gradito...
Conosco personalmente Gayumm, da un viaggio aereo Dubai/Male ,fatto insieme in occasione ,io di una gita,lui di una "Vacanza di Lavoro" di ritorno da Malta per una conferenza dei paesi del Commonwealth...lui, due baldi giannizzeri,ed il ministro del lavoro.
Apparentemente mi ha dato l'impressione di un "santo protettore del turiamo" vivente..ma....boh?
Intrattengo - "obtorto collo" - saltuari rapporti con il ministro..che si è letteralmente impossessato di un'isola (piccola ,ma bellissima) per farne una sorta di residenza privata per i week end,con tanto di molo per Air Taxi,spiaggia con guardie...magnifica casa stile indo-arabeggiante ..piscina..e rubinetteria italiana (da me fornita in un ennesimo viaggio..)
Direi -ad occhio- che la manifestazione -per sentito dire l'altro ieri a Male ,nel"covo carbonaro" che risiede in un negozio a noi (turisti)notissimo....-sarà un buco nell'acqua...qualche giornale bruciato..un pò di ciclostile in giro..qualche urlo,ma nulla di più.
Le barbe lunghe ed i burka che iniziano a vedersi sono - credo - il lato "provocatorio", soprattutto nei confronti di quei maldiviani che hanno avuto la capacità/fortuna/sfacciataggine(per loro) di emanciparsi e far soldi con il turismo..non per nulla ...per i più ... vale l'equazione:
maldiviano=capo=bodu rufia=saccarà........ovvero : il comandare fa ottenere molto denaro ed è una cosa che va a finir male...
Resta il fatto che Gayumm tace e regna da quasi 30 anni ed il sistema lobystico da lui organizzato continua a funzionare...per ora.
C'è quindi il rischio che nasca una opposizione così "democratica" da divenire "fondamentalista"...solo per opporsi al sistema fin qui in uso.
Chi vivrà vedrà e "madama" ... è un altro giorno.
Nel frattempo ho visitato..quasi finito..il villaggio di Ambara...che sarà quasi in esclusiva ad un T.O. Russo.......(!?!)
Amen
Ciao
GS
matt

Messaggio da matt »

In anticipo rispetto a quanto previsto,
c'è adesso una grossa manifestazione a Male.
Tanta polizia in giro e confusione.
il Console sconsiglia di recarsi a Male.
Matt
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Caro Giovanni Sala, sono lieto che tu sia tornato a scrivere su TuttoMaldive; oltretutto il tuo messaggio, detto da uno che adora la politica internazionale, è interessantissimo e chiarificatore di certi dubbi che ancora mi erano rimasti.
:D Mi spiace comunque che tu te la sia presa qualche tempo fa. :D

Qui si trova qualche notizia aggiornata ora per ora e foto sugli accadimenti maldiviani; per ora, a parte qualche arroganza (relativa, dato il regime) della polizia nei confronti dei manifestanti, nulla di particolare:

http://www.dhivehiobserver.com/

http://www.dhivehiobserver.com/MDP/Prot ... /index.htm
Gheven Immagine
Rispondi