Un altro mondo..un'altra vita..un altro popolo..

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Cynthia_

Un altro mondo..un'altra vita..un altro popolo..

Messaggio da Cynthia_ »

tornata da meno di una settimana dalla stagione d animazione ad alimatha, maldive..ben 4 mesi passati su quell isola..
e tutto è ancora così confuso, sono frastornata..e l umore certo non è dei migliori!
la stagione è andata benissimo..bella l equipe, il serale..tutto splendido, tante emozioni che solo chi fa questo mestiere a imparato a conoscere..
ma l'attenzione voglio spostarla su un altro argomento..
le maldive vere e proprie..
ho vissuto questa stagione a 360°..colto tutto quello che prima ignoravo,approcciando un mondo che è talmente diverso dal nostro..
ti cambia la vita..il modo di essere, di vedere le cose e gli eventi..
i maldiviani sono pazzeschi..
mai un muso lungo,il broncio..
attorniata quattro mesi da facce sempre allegre, persone amabili, affettuose, rispettose, umili..
mille volte al giorno una parola amica "come stai?" è la domanda di routine..sempre prodighi verso gli altri, pronti a ringraziare anche quando non serve, e a scusarsi senza poi che ci sia un vero motivo..
affamati di imparare, di conoscere..
pronti a regalarti l anima in cambio della considerazione che non sono abituati a ricevere..e che ai loro occhi è il regalo più grande che tu possa farli..
ho legato con tutti, camerieri, room boy (ovvero quelli che puliscono le stanze), capitani e ragazzi dell equipaggio.. così per il piacere di conoscere gente nuova, entrare nel loro mondo..
ho fatto da italian teacher, a chi ancora l italiano nn lo masticava bene..(ma tutti parlano l inglese).. con naturalezza, perchè m appartiene come persona il fatto di socializzare con chiunque mi circondi..
non potevo immaginare che perloro significava ricevere quella considerazione che spesso gli negano, ospiti troppo intenti a catturare il più piccolo raggio di sole o a abusare di una palma piuttosto che dell'altra..
invece le vere maldive risiedono in quel popolo, ignorato..che passa le giornate lavorando, per un miserissimo stipendio..ma che vive sereno e spensierato..
le vere maldive sono negli occhi dei bambini che vivono nelle isole dei pescatori (lontane dal villaggio e dove si accompagnano gli ospiti in escursione una volta a settimana)..
nella personalità di chi ha imparato a vivere con niente, senza affannarsi in gare al potere... e per di più pronto a privarsi di quel poco per aiutare l altro..

e mi piacerebbe solo che chiunque abbia o avrà la possibilità di vederle un giorno, arrivi lì con lo spirito giusto.. di chi ha capito che viaggiare non è solo approdare a terre nuove, dopo ore di volo, con l unico intento di mettersi a lucertola al sole, sperare che non piova per tutto il tempo del soggiorno, e tentare di nascondere ben bene in valigia un po' di conchiglie e qualche corallo senza essere fermati in dogana..

ma piuttosto viaggiare è fermarsi, abbandonarsi a quello che non si conosce, confrontarsi per scoprire quanto di bello c è e si ignora..e lasciarsi andare all'idea che qualcuno o qualcosa abbia tanto da insegnarci, nel suo piccolo.. senza mai dimenticare che..
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE!

in quel che dico non c è nessun riferimento a fatti o persone in particolare che abbiano a che fare con questo forum..
anzi.. stimo il lavoro e l entusiasmo di quanto su tuttomaldive si raccontano..
e mi piace così ricordare una cosa, che dicevo spesso le ultime settimane agli ospiti di alimatha..
qualche mese prima di partire e leggevo su questo forum la parola MALDIVITE.. riflettevo scettica su cosa potesse siognificare..e abbandonavo il proposito senza troppi complimenti..
ma mai come ora..dopo 4 mesi..posso dire che la maldivite ho imparato a conoscerla..e m ha colpita allo stadio più avanzato...
con l augurio tutto mio di tornarci presto..e con un pizzico di invidia per chi è prossimo all avventura.. vi saluto tutti..
anna68
Contatta:

Messaggio da anna68 »

Complimenti Ho la pelle d'oca a leggere le tue parole

Ciao Anna :mrgreen: :mrgreen:
anna68
mariella

Messaggio da mariella »

Hai detto delle cose bellissime, condivido in pieno la tua opinione sul popolo maldiviano, persone gentili, sorridenti, disponibili, socievoli e capaci di regalarti tanta serenità solo a guardarli. Io sono andata 3 volte alle Maldive, e dico sempre che ci vorrei tornare per viverci, ma tutti mi dicono che mi stancherei. Ovviamente chi lo dice non è mai andato alle Maldive e non sa cosa si perde e non mi riferisco solo al sole, al mare, alle spiagge bianchissime e ai fondali. Ciao e bentornata, spero che tu ci possa tornare presto, Mariella.
tuono
Utente Esperto

Messaggio da tuono »

Credo che le tue parole descrivono molto bene il popolo maldiviano......condivido le tue parole tranne quelle: "sperare che non piova per tutto il tempo del soggiorno". Credo che non ci sia niente di male sperare nel bel tempo anche perchè al di là che sono giorni di "felicità" strappati ad una vita frenetica e piena di rotture...., inoltre queste fugaci settimane hanno un costo non indifferente.
Ti auguro di tornarci presto e ripetere quest'esperienza indimenticabile.
Ciao
Gianluca
Kuda Rah 01, Vilu Reef 05, Moofushi 06, Giulia Boat 07, Moofushi 07,Felicity 08
Fredy

Messaggio da Fredy »

Hai perfettamente ragione, molto spesso i turisti dimenticano il volto umano che c'è dietro chi lavora presso una struttura (parlo dei residenti), non prendendo in considerazione il fatto che sono PERSONE, molto spesso con storie di sofferenza e rinunce alle loro spalle, che hanno tra l'altro molto da dare e da insegnare. Se tutti ponessimo maggiore attenzione quando andiamo alle Maldive, così come in tutti i paesi "poveri"del mondo, potremmo tornare a casa migliori dentro (oltre che riposati e divertiti :mrgreen: ).
Un saluto a tutti, Federico.
Innamoratevi! Se non vi innamorate è tutto morto! Vi dovete innamorare e tutto diventa vivo, si muove tutto! Dilapidate la gioia! Sperperate l'allegria! Siate tristi e taciturni con esuberanza! Fate soffiare in faccia alla gente la felicità!
Julia70

Messaggio da Julia70 »

Cinthia ,le tue sensazioni rispecchiano pienamente quello che io provo tutte le volte che vado alle Maldive.
Nutro un profondo rispetto i maldiviani ,che ,secondo me ,non sono poveri;l'umiltà e la modestia con cui vivono dovrebbe insegnarci che a volte basta davvero poco per vivere bene e godere di quello che si ha evitando di affannarsi a volere sempre di più.
E' vero che vivono senza tante menate ,ma è anche vero che i bimbi sono molto tutelati dalle famiglie ,non sono mai abbandonati a loro stessi ,vanno tutti a scuola e sanno parlare l'inglese ed usare il computer già alle elementari ,in più mi sembra che il governo paghi loro l'università fuori dal paese e che loro debbano rendere il favore ,lavorando gratis per il governo un paio d'anni dopo la laurea.
In questo modo tutti hanno la possibilità di studiare...uguale uguale all'italia no?!
Ti auguro veramente di esaudire il tuo sogno e di tornare la al più presto!
:)
GIULIA vilu reef 2000,alimathà 2002,olhuveli 2003,dhonveli 2005,bathala 2006
Immagine
Cynthia_

Messaggio da Cynthia_ »

esatto..
guai a guardarli con l occhio misericordioso e impietosito..
non sono poveri.. volontariamente scelgono di vivere così..
e per molti aspetti sono anni luce rispetto a noi..sono d accordissimo!!
il solo fatto che anche i bimbi abbiamo già dimesticchezza con l inglese già la dice lunga...
e nonostante il governo spinga affinchè abbandonino la vita di pescatori per uscire fuori porta (fuori dalle scuole a felidhoo cè una scritta esemplare "today a reader, tomorrow a leader"), loro preferisco così..
rimanere candidi..puri..
non contaminati da un mondo che giorno dopo giorno non fa altro che avvilire, abbattere..
e così quando il sole sorge loro sfoderano quel esemplare e pazzesco sorriso...che li accompagna fino alla sera... fino all ultimo giorno, all ultima ora..
sorridono..alla vita che laggiù nn è poi così male!
Julia70

Messaggio da Julia70 »

:wink: :wink: :wink:
GIULIA vilu reef 2000,alimathà 2002,olhuveli 2003,dhonveli 2005,bathala 2006
Immagine
Dajana

Messaggio da Dajana »

Che dire.....veramente senza parole,è stupendo!
Cogito ergo Sum
Cynthia_

Messaggio da Cynthia_ »

Immagine
giovanni.sala
Utente Esperto

ciao

Messaggio da giovanni.sala »

[quote="Cynthia_"]esatto..
e nonostante il governo spinga affinchè abbandonino la vita di pescatori per uscire fuori porta (fuori dalle scuole a felidhoo cè una scritta esemplare "today a reader, tomorrow a leader"), loro preferisco così..
rimanere candidi..puri..

Condivido anche se non in toto,nel contempo apprezzo una persona che ha visto un pò più in là del "coccodrillo come fa..." o varie attività di villaggio.
Mi permetto ,senz'altro è un laspus : la scritta "today a reader..." ecc.. è riportata sulla facciata di tutte le scuole in tutti gli atolli e tu l'hai letta senz'altro a Foulidhou et non Felidhou (in quest'ultima ,tra l'altro,stanno rifacendo la scuola e temporaneamente non c'è scritto nulla....)
Comunque complimenti.
Ciao
GS
Cynthia_

Messaggio da Cynthia_ »

:oops: :D
Cynthia_

Messaggio da Cynthia_ »

non mi sbagliavo..
vero però è che quella scritta è fuori da tutte le scuole..

Immagine
Rosaria
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Rosaria »

Ho visto il tuo sito, ci sono delle foto bellissime dei maldiviani e dei loro bimbi :wink:
Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina
rosaria@tuttomaldive.it
Immagine
Rannalhi 01/2004 ; Madoogali 12/2004; Madoogali - 07/2005
Cynthia_

Messaggio da Cynthia_ »

bè si..
sto seriamente pensando di aprire tipo un foto blog..o qualcosa di simile.. così faccio una raccolta come si deve e mi dedico a commentare come meritano..
però boh..
sai tra quasi 2000foto la scelta è ardua..
una curiosità..ma sei tu la rosaria che ha commentato il guestbook?
m, è piaciuto particolarmente quel commento lì..
Immagine
Rispondi