Passaporto per le Maldive

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

D'accordo Matt, ma dopo la critica mi aspetterei la proposta, no? :wink:
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Chicca
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Chicca »

matt ha scritto:L'articolo che hai riportato è un po' vecchiotto e riporta dati ormai superati e/o errati!
lo so che l'articolo è vecchiotto, ma riportava parrecche info generali sulle tipologie di passaporto, quindi ho pensato potesse essere comunque utile a fugare eventuali dubbi.

Non a caso ho poi aggiunto di consultare il sito della Polizia di Stato :wink:

in ogni caso, se hai info "fresche" faresti cosa gradita nel condividerle con noi. Il forum serve proprio a questo: per scambiarcele e per tenerci aggiornati.
ciao, Enrica
Halaveli 1998 e... per tutto il "resto" mi sto organizzando .... Immagine
matt

Messaggio da matt »

Scusate non volevo sembrare offensivo :oops: è che ho letto il post di fretta e ho risposto in "emergenza"... :wink:

Ormai l'unico passaporto che tutte le questure rilasciano è il Passaporto elettronico, non viene cioè rilasciato più il passaporto a lettura ottica con foto digitale, né tantomeno quello a "semplice" lettura ottica.

Tutto ciò è condizionato dall'applicazione del "Visa Waiver Program" in collaborazione tra governo italiano e Stati Uniti.

In particolare, per chi intende recarsi negli USA, bisogna tener presente che gli italiani in possesso di passaporti elettronici potranno continuare a viaggiare ai sensi del Programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program). Gli italiani titolari di passaporti a lettura ottica rilasciati o rinnovati prima del 26 ottobre 2005, e titolari di passaporti a lettura ottica provvisti di foto digitale emessi dopo il 26 ottobre 2005 ma entro il 26 ottobre 2006, non hanno bisogno di visto per potersi recare negli USA per affari o turismo ai sensi del Visa Waiver Program. I passaporti rinnovati (alla scadenza dei cinque anni) a partire dal 26 ottobre 2005, non contenenti foto digitale, continueranno ad aver bisogno di visto.

Chi ha già versati i vecchi importi dovrà integrare il versamento fino al ragiungimento dei nuovi importi (44,66 per il libretto a 32 pagine e di euro 45,62 per quello a 48 pagine temporaneamente non disponibile)

Se avete passaporti della durata iniziale di cinque anni ( i vecchi passaporti con la fotografia e i dati riportati in verticale ed i primi passaporti a lettura ottica) potete rinnovarli fino alla durata residua al raggiungimento dei dieci anni (passaporto rilasciato il 02.01.1999 scaduto il 01.01.2004 è rinnovabile fino al 01.01.2009) ma sarà necessario il visto.

Per Stati Uniti e Brasile i bambini non basta che siano iscritti sul passaporto del genitore ma devono viaggiare con passaporto individuale.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti :wink:
Matt
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Grazie Matt: questa sí che è una spiegazione; fra l'altro ha contribuito a dissolvere tutti i miei dubbi. :D

Sono contento che si sia capito che l'identificazione elettronica è molto piú sicura di quella tradizionale; l'unica cosa che mi scoccia è l'aumento del costo per ottenere il documento. D'altra parte, paghiamo una sicurezza in piú... :roll:
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Chicca
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Chicca »

matt ha scritto:Scusate non volevo sembrare offensivo :oops: è che ho letto il post di fretta e ho risposto in "emergenza"... :wink:
nessun problema Matt :D avevo intuito avessi letto velocemente. Infatti sebbene l'articolo fosse un pò "datato", giustamente faceva rilevare che l'unico passaporto rilasciato a partire dal 26/10/2006 darebbe stato quello elettronico. Le altre tipologie venivano riportate x meglio chiarire le diversità di passaporto.

Grazie per la spiegazione dettagliata. :wink:
ciao, Enrica
Halaveli 1998 e... per tutto il "resto" mi sto organizzando .... Immagine
sassa

Messaggio da sassa »

ho appena fatto il passaporto per le maldive ed è quello con la foto digitale...ma ho un forte dubbio...la foto è molto scura....quelli della questura dicono che è tutto ok,ma ho la paura che alle maldive mi facciano storia....( non è quello elettronico)
ele2404

Messaggio da ele2404 »

Credo che se la questura ha accettato la foto e ti ha emesso il passaporto non ci siano problemi..... ciao ciao!! :wink:
matt

Messaggio da matt »

No problem al 100% per le maldive. le autorità locali utilizzano un sistema di registrazione automatica degli accessi basato unicamente sulla lettura ottica del codice ICAO del passaporto. :wink:
Matt
sassa

Messaggio da sassa »

MENOMALEEEEEEEEE :D
cavoli ho pensato se devo arrivare fino a li e perdere ore in dogana mi girerebbero non poco :D
maggie

Messaggio da maggie »

oggi ho ritirato i documenti per il viaggio in aagenzia, ma la signorina mi ha detto che per quanto riguarda la marca di 40 euro posso anche non comprarla in quanto non viene mai richiesta. noi siamo quattro persone, e sono in dubbio sul da farsi-
qualcuno sa qualche cosa di piu'?
:?:
MAGGIE
ambra

Messaggio da ambra »

maggie ha scritto:oggi ho ritirato i documenti per il viaggio in aagenzia, ma la signorina mi ha detto che per quanto riguarda la marca di 40 euro posso anche non comprarla in quanto non viene mai richiesta. noi siamo quattro persone, e sono in dubbio sul da farsi-
qualcuno sa qualche cosa di piu'?
:?:
40 euro? ma non è aumentata?
e poi non è assolutamente vero
alla dogana se l'agente si accorge devi provvedere a metterla
:lol: :mrgreen:
matt

Messaggio da matt »

la marca da bollo è da 40,29
per quanto riguarda il "consiglio" che ti hanno dato in agenzia... si commenta da solo...
un conto è dire che "può darsi che non ci si accorga della sua mancanza" un conto è dire che non serve!
Matt
maggie

Messaggio da maggie »

grazie, sono completamente d'accordo con voi. provvedero' ma siamo tre adulti e una bambina, mia figlia, che e' segnata sul mio passaporto. penso che per lei non serva la marca e sia suifficiente metterla sul mio.
sapete dirmi qualcosa??
:?: :roll:
MAGGIE
matt

Messaggio da matt »

una marca da bollo per ogni passaporto, quindi: tre passaporti, tre marche da bollo. :wink:
Matt
axel

Messaggio da axel »

matt ha scritto:la marca da bollo è da 40,29
per quanto riguarda il "consiglio" che ti hanno dato in agenzia... si commenta da solo...
un conto è dire che "può darsi che non ci si accorga della sua mancanza" un conto è dire che non serve!
quoto matt al 100% :x
Le mie isole:
Alimatha-Athuruga-Bathala-Fihalohi-Kihaad-Madoogali-Moofushi-Vilureef
Rispondi