BLUE PANORAMA
Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria
BLUE PANORAMA
Sono appena tornato dal mio primo viaggio alle maldive e prima di tutto voglio spezzare una lancia a favore di questa compagnia aerea. Avevo letto di tutto ed ero allarmato da commenti letti sulla rete, secondo me fatti molto spesso da persone che di competenza in materia ne hanno poca ( come me ). Ci sono stati si ritardi, recuperati con un giorno in piu' sull'isola, pero' per quanto rigurda il servizio a bordo devo dire che ho trovato hostess e stewards molto carini ( le hostess...) giovani e gentili, sempre disponibili e presenti. I sedili credo proprio che siano nella norma, per quanto riguarda il cibo all'andata un po' poco ma al ritorno hanno offerto anche il gelato focaccia per spuntino, per' carita' nulla di eccezionale ma c'e' stato un certo riguardo. Per quanto riguarda la sicurezza non ho notato nulla di allarmante ed il comandante Mancino e' sembrato molto professionale. Ribadisco che non sono un esperto, erano molti anni che non volavo ( SAS - DELTA - EMIRATES - AEROFLOT ) ma certi atteggiamenti da persono che svolazzano si e no una volta l'anno mi sembrano sciocchi e terroristici. Mi scuso se il post e' fuori luogo o inutile. Grazie per lo spazio concessomi.
-
- Messaggi: 112
- Iscritto il: mar lug 18, 2006 2:54 pm
- Località: Monza
Non so quando tu abbia voltato con Blu Panorama ma ad agosto ti posso dire che il servizio era scadente per una tratta lunga. Che poi ogni compagnia aerea abbia alti e bassi è fuori discussione, può capitare, ma visto che affermi che i commenti sono fatti da persona con poca competenza in questo campo, saresti così gentile da dirmi quali criteri secondo te dovrebbe adottare una persona che dice di aver volato bene o male?
E' una cosa soggettiva.
Se 30 persone su 50 dicono che BLu Panorama fa schifo non credo che quei 30 siano abituati a viaggiare in business ma magari hanno volato in periodi troppo affollati come me esprimendo quindi giudizi non sempre negativi.
E' una cosa soggettiva.
Se 30 persone su 50 dicono che BLu Panorama fa schifo non credo che quei 30 siano abituati a viaggiare in business ma magari hanno volato in periodi troppo affollati come me esprimendo quindi giudizi non sempre negativi.
Dhonveli 2006
-
- Messaggi: 112
- Iscritto il: mar lug 18, 2006 2:54 pm
- Località: Monza
io ho volato con loro lo scorso ottobre e non è stato un granchè.. siamo partiti in ritardo xkè avevano un bagaglio in più rispetto al nr di passeggeri... ci avranno contati non so quante volte!!! all'andata abbiamo fatto scalo a colombo e ci hanno tenuti fermi 2 ore 1/2!!!! (almeno hanno avuto l'accortezza di farci scendere dall'aereo). ritardo di nuovo alla partenza da colombo x un altro problema che non ci hanno spiegato.... il cibo all'andata non è stato nulla di speciale... al ritorno un po' meglio..... infine... come botta finale... al ritorno non andavano la maggior parte delle prese (quelle degli auricolari) quindi molte persone (tra le quali me e il mio ragazzo) non hanno potuto seguire il film!
a loro favore posso dire che le hostess e gli steward sono stati gentili e passavano di frequente a distrubuire da bere .
a loro favore posso dire che le hostess e gli steward sono stati gentili e passavano di frequente a distrubuire da bere .
Giravaru 2005 - Biyadhoo 2006
Precisamente ero a digghiri tempo mediocre.
televisori non sui sedili, sedili sufficienti, comodi quelli vicino all'uscita di sicurezza ritardi ce ne sono stati, ma come ho scritto anche in positivo.
Per quanto riguarda il mio giudizio, e' riferito sopratutto a toni allarmistici che ho letto sulla sicurezza che ritengo e spero infondati, anche leggendo sul forum md80. Il trattamento e' quello che e', all'andata non fu ottimo al ritorno un po' meglio vei spuntino con focaccia calda e gelato. Personale gentile e presente. Poi ognuno ha il suo metro... 12 anni fa su emirates in classe ecomica passavano lo champagne...Comunque ho visto un impegno positivo sopratutto da parte del personale, ripeto poi non sono un esperto, e' una mia opinione personale.
televisori non sui sedili, sedili sufficienti, comodi quelli vicino all'uscita di sicurezza ritardi ce ne sono stati, ma come ho scritto anche in positivo.
Per quanto riguarda il mio giudizio, e' riferito sopratutto a toni allarmistici che ho letto sulla sicurezza che ritengo e spero infondati, anche leggendo sul forum md80. Il trattamento e' quello che e', all'andata non fu ottimo al ritorno un po' meglio vei spuntino con focaccia calda e gelato. Personale gentile e presente. Poi ognuno ha il suo metro... 12 anni fa su emirates in classe ecomica passavano lo champagne...Comunque ho visto un impegno positivo sopratutto da parte del personale, ripeto poi non sono un esperto, e' una mia opinione personale.
noi siamo stati alle maldive a ottobre, all'andata abbiamo volato BLU PANORAMA al ritorno EUROFLY e non c'eè stato paragone. Blu panorama avava sedili scomodi cibo scadente e video x i film circa uno ogni 10 sedili invece eurofly aveva un servizio migliore e ognuno aveve il suo video con un sacco di film e potevi anche giocare con i videogiochi!!! Cmq qualsirsi cosa va bene x andare in quel paradiso!!!
FAIRY
Voglio ulteriormente precisare anche per Paolo Borgonovo la mia ignoranza in aereomobili, ignoranza che mi porta ad evitare affermazioni sui forum relative al pericolo di volare con alcune compagnie a differenza di altri ( non parlo di questo forum) che senza cognizione di causa (come me lo ripeto) fanno affermazioni preoccupanti sulla sicurezza, poi in merito al servizio e alla comodita', se con 1600 euro vai 7 gg alle maldive dal qualche parte il servizio deve pur essere un po' carente, basta che non lo sia sulla sicurezza e sul personale e qui la mia impressione e' stata di buona professionalita'. Ciao a tutti.
Io sono partita il 6 nov per Alimatha con BluPanorama.. il volo è andato benissimo anche se devo dire che il servizio non è stato dei migliori...cibo pessimo sapore tipo gomma riscaldata, niente gelato o focaccine come per alcuni...alle 11 di sera morivo di sete e ho aspettato un bel pò prima che qualcuno passasse...alla fine mi sono dovuta alzare e andare a cercare un'hostess..
gli schermi sono al centro dei corridoi ma se capita di esserci proprio sotto non si riesce a vedere nè quello nè il successivo perchè è un pò lontanuccio..
sia all'andata che al ritorno hanno passato film nuovi come Click,Cars e in Her Shoes..è passata bene..e poi se pensi a dove stai andando va benissimo tutto
i sedili per me erano abbastanza comodi ma considerate che sono alta poco meno di 1 metro e 60...
Voto :6.5 (il cibo butta giù parecchio)
gli schermi sono al centro dei corridoi ma se capita di esserci proprio sotto non si riesce a vedere nè quello nè il successivo perchè è un pò lontanuccio..
sia all'andata che al ritorno hanno passato film nuovi come Click,Cars e in Her Shoes..è passata bene..e poi se pensi a dove stai andando va benissimo tutto
i sedili per me erano abbastanza comodi ma considerate che sono alta poco meno di 1 metro e 60...
Voto :6.5 (il cibo butta giù parecchio)
Silvia
- giovanni.sala
- Utente Esperto
- Messaggi: 944
- Iscritto il: ven set 29, 2006 8:12 am
- Località: Milano
Ciaocassidy ha scritto:Voglio ulteriormente precisare anche per Paolo Borgonovo la mia ignoranza in aereomobili, ignoranza che mi porta ad evitare affermazioni sui forum relative al pericolo di volare con alcune compagnie a differenza di altri ( non parlo di questo forum) che senza cognizione di causa (come me lo ripeto) fanno affermazioni preoccupanti sulla sicurezza, poi in merito al servizio e alla comodita', se con 1600 euro vai 7 gg alle maldive dal qualche parte il servizio deve pur essere un po' carente, basta che non lo sia sulla sicurezza e sul personale e qui la mia impressione e' stata di buona professionalita'. Ciao a tutti.
vorrei fare alcune precisazioni -se mi è consentito - di carattere generale:
1)Sicurezza volo
partiamo dal presupposto che le compagnie di cui trattasi,sono italiane o europee e di charter si tratta.
Il RAI (ente preposto alle "visite" periodiche) ha standard mondiali -ovvero supra EU - stabilite dalle convenzioni dell'aereonautica civile mondiale.
Quindi gli standard di sicurezza DEVONO essere all'altezza dello standard Eurpeo e.. Mondiale.
Questo vale per ogni aereo di linea o charter che voli in "regola"
2)Nessuna compagnia delle citate (e tutte le altre) che hanno aderito allo standard ,fa viaggiare aerei "fuori ore" (ovvero dopo la scadenza del termine previsto per i controlli necessari)
3)Nessun equipaggio ,pilota per primo,volerebbe con un aeromobile non adeguato alla sicurezza di volo.
Inoltre :
le compagnie Charter ,stante gli altissimi costi per realizzare un hangar ed effettuare la manutenzione in proprio (cosa praticamente impossibile alla giornata d'oggi,difficile anche per un Aeroclub e relativi Cessa/Piper - figuriamoci un jet di linea ) , si appoggiano a Società di Compagnie Aeree esistenti per effettuare tutti i controlli/manutenzioni obbligatorie, alle relative scadenze.
per cui Eurofly si appoggia ad Alitalia - LTU/Condor/Edelweiss a Lufthansa,
Livingstone ex Lauda si appoggiava alla sua struttura e Blue Panorama come Air Italy faranno altrettanto con "officine" di vettori di linea "comodi" come hangar /base flotta.
4)Per cui ,non essendo "fuori dal circuito internazionale" (tipo compagnie Aeree locali e/o di paesi piu arretrati) NON ESISTE lA POSSIBILITA' di volare su mezzi insicuri.
La differenza sta:
-nel sevizio (a volte scarso scadente ecc ecc) nella tipologia di aeromobile :
vecchio , acquistato in subentro di leasing - scomodo - in configurazione economy al massimo consentito, per cui sedili stretti ed obsoleti - personale stressato causa eccesso di turnazione - catering scadente e chi piu ne ha piu ne metta. ecc ecc.
Il "vantaggio" quale è ? E' fare un volo di circa 10 ore con si e no 400Eu a testa....di costo per il cliente.
Volare comodi in poltrona e vezzeggiati?:
Emirates ha una business comodissima, a parte lo scalo a Dubai - da molti ,però, apprezzato - ed a parte gli orari di rientro (alle 2,30 del mattino da Male),
ma costa -a seconda dei periodi- da un minimo di 2100 Eu (A/R) a testa ad un massimo a Natale di 2.900 EU
Qatar con i nuovi Airbus ...ha un pulsante ( a parte tutto il resto) che trasforma la poltrona in letto..e costa (tappa a Doha) circa 200 Euro meno di Emirates.
LTU è onesta e la sua Business (chiamata FCC : First Confort Class) costa molto meno ed è il miglior rapporto prezzo qualità che io abbia mai provato,circa 1650Eu (A/R), ma si deve andare in Germania, per cui si si "attaccano" altri 300Eu....e non sempre vendono il viaggio aereo,poichè tendono a vendere la vacanza intera...
Il TO italiano FRO ha -a periodi- allotments di posti pre-opzionati su Qatar che vende con una maggiorazione (in Business) di 1600 Eu circa a testa.
Ne consegue che una settimana a Thudufushi, se costa ...2500Eu a testa con Neos ,viene a costare volando Qatar Bus. .....sui 4000/4200Eu con tasse,MATaxi ecc ecc..(in Economy si risparmiano circa 800Eu a testa.Ma questi posti NON sono spesso disponibili.)
Io ho imparato -a mie spese- che conviene sganciarmi dai TO e volare con voli di linea Qatar Business, che ho trovato eccellente ,sopratutto da un anno e mezzo a qusta parte...(dopo il termine dei lavori di ristrutturazione dell'aeroporto di Doha..)
In economy il trattamento è altresi buono, ed il biglietto costa circa 1150/1300 Eu...
Quindi scomodi,cibo scadente,pochi "optional" ....ma una ragione c'è..ma tutto non eclude la sicurezza.
Ciao GS
(pilota commerciale IFR ecc ecc)
- giovanni.sala
- Utente Esperto
- Messaggi: 944
- Iscritto il: ven set 29, 2006 8:12 am
- Località: Milano
-
- Messaggi: 112
- Iscritto il: mar lug 18, 2006 2:54 pm
- Località: Monza
cri77 ha scritto:mi hanno appena comunicato che partirò con BLU PANORAMA..non NEOS...mi va meglio o peggio?
spero che non ci siano ritardi, già ho fatto i conti che parto lunedi sera e arrivo là martedi tardo pomeriggio quindi il giorno è quasi perso.....
Ho volato con Neos per Capo Verde e all'andata è stato penosissimo per tutta una serie di motivi (non ci volerò mai più) nonostante al ritorno è andato tutto ok.
Per le maldive ad agosto ho conosciuto ragazzi che erano arrivati con Neos e hanno detto che si sono trovati benissimo. Vai tranquilla allora, col tempo i servizi migliorano.
BUON VIAGGIO
Dhonveli 2006
- giovanni.sala
- Utente Esperto
- Messaggi: 944
- Iscritto il: ven set 29, 2006 8:12 am
- Località: Milano
Falso..sorry:Paolo Borgonovo ha scritto:cri77 ha scritto:mi hanno appena comunicato che partirò con BLU PANORAMA..non NEOS...mi va meglio o peggio?
spero che non ci siano ritardi, già ho fatto i conti che parto lunedi sera e arrivo là martedi tardo pomeriggio quindi il giorno è quasi perso.....
Ho volato con Neos per Capo Verde e all'andata è stato penosissimo per tutta una serie di motivi (non ci volerò mai più) nonostante al ritorno è andato tutto ok.
Per le maldive ad agosto ho conosciuto ragazzi che erano arrivati con Neos e hanno detto che si sono trovati benissimo. Vai tranquilla allora, col tempo i servizi migliorano.
BUON VIAGGIO
Non è che con il tempo i servizi migliorano :
Con "charter company" tipo Neos, è solo esclusivamente questione di c...o,ovvero la penuria di aeromobili e gli equipaggi risicati al massimo, non consentono un miglioramento ,se non si volta pagina e si dà un nuovo corso al servizio,cosa che mai succederà con Neos (essendo poi in "ingerenza" IFIL/FRO/ALPITOUR= Fiat) leggi risparmio=guadagno=tanto "essi animali" ci vanno lo stesso.
Il problema è che la gente continua a viaggiare con tali azzeccagarbugli dell'aria.
Mi stupisce che non ritirino la concessione di tratte a chi non sa come muoversi nell'operare in...aria.
(oppure lo sanno benissimo)
(lo dimostra il fatto di aver speso 'na bbbella centomila euro e più per presentare "con party"..." il nuovo 767 300ER " che ..verniciato di bianco alla meglio, lascia trasparire sul timone di coda vrticale le insegne KLM ....ed andando meglio a vedere -lato destro in alto, porta anteriore- le marche Boeing danno come anno di costruzione il 1998....)
Questo è "nuovo" per il gregge italiano FRO/Alpitour e chi segue appresso...
un caro ...vecchio.. 767.300Er con almeno 15000 cicli...
Ciao GS