Giravaru......la verità....appena tornato.

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

java

Giravaru......la verità....appena tornato.

Messaggio da java »

Ciao a tutti voi del forum....
Sono appena tornato da Giravaru.....con l'Eurofly del 29/11.
Dopo aver letto l'impossibile su internet riguardo le Maldive alla fine sono andato proprio a Giravaru (avevo scelto Hakuraa....ed aspetto ancora un chiarimento dallo staff al riguardo).
Che dire....ho speso pochissimo ed è stata una vacanza semplicemente STUPENDA!!!!!!

Tutte le dicerie degli untori .... si sono rivelate false.
L'inceneritore.....il cemento....vecchio....brutto...
Niente di tutto ciò!
L'isola è carina, l'unica cosa un pò trascurata è il giardino interno non ricchissimo di fiori e non curato nei minimi particolari....ma ciò contribuisce a dare un certo senso di "selvaggio" che poi nell'insieme risultava relativamente bene.

L'isola è pulita, si mangia benissimo, il mare è favoloso, anche la barriera dell'isola è abbastanza bella e ricca di pesci, il diving parla Italiano (anche se io ho fatto l'immersione in Inglese) e non c'è praticamente alcun motivo valido per non andarci.....quindi se trovate un buon prezzo.....valutate la cosa.
Premetto che probabilmente tutte le altre isole saranno molto più belle....ma a me è piaciuta tanto Giravaru.....e mi aspettavo molto ma molto meno da questa vacanza......in poche parole molte cose lette su Giravaru soprattutto scritte da chi non c'è mai stato si sono rivelate delle ca@@ate pazzesche. Io sono partito il 21/11 con un eccellente e puntuale volo Eurofly ed ho speso €829....se togliamo il costo fisso del volo alla fine solo per la parte del soggiorno per le altre isole si spende anche più del triplo (sempre per isole medioscarse eh).

Comincio a documentarvi (per il bene degli utenti) circa la prima cosa....forse la più importante....sicuramente la più "determinante" nella scelta....quella che si è rivelata una diceria.....una cavolata.
Ricordo ancora le trollate di Tex...chissà chi era questo misterioso utente che ha scritto tanto ma in pochissimi giorni....e poi è sparito nel nulla.....mah!!!!

Questo è ciò che l'occhio umano riesce a vedere
Immagine
Per vederlo bisogna essere almeno 2 metri sopra il livello del mare.....in acqua si vede solo un'anomalia sulla line d'orizzonte.
Inoltre è visibile solo dal pontile del porticciolo dal CoffeShop e solamente da una piccola porzione di spiaggia (dove ho scattato la foto io).
Il fumo si nota provenire dall'estrema destra e sembra su un livello ancora più distante....col buio si vede anche un rossore che fa intuire la presenza di fiamme.....probabilmente non c'è un inceneritore, ma bruciano i rifiuti solo per occupare meno spazio con le ceneri.

Dallo tesso punto e sempre sul cavalletto ho scattato un'altra foto zommando al massimo....
Immagine
....si nota una zona industriale con delle cisterne e dei silos....alcune costruzioni anche abbastanza grandi ed un cantiere....non riesco a capire se in questa zona preparano e separano i rifiuti prima del trattamento ....sembrerebbe di no....
L'inceneritore non si vede....e forse nemmeno esiste.....

Le foto le ho scattate da qui
Immagine
Solo quella piccola porzione di spiaggia quindi risente del deturpamento visivo accusato dall'uomo col binocolo.....il versante opposto invece è completamente libero.....si vede Baros ed altre isolette...sparse....io avevo la camera esattamente dal lato opposto della freccia rossa......

Dal pontile del porticciolo con la mia fotocamera sono riuscito ad inquadrare anche Malè
Immagine....ah la tecnologia moderna.....sembrerebbe che uno potrebbe fare quel tratto di mare anche a nuoto volendo.....invece il Dhoni ci mette un'ora!!!!!

Riguardo la struttura....non è nemmeno tanto vecchia...anzi.....in ogni caso è tenuta abbastanza bene.
Il cemento è presente solo per la costruzione dei muri esterni....tutti i tetti sono in materiale naturale....
Le camere sono mimetizzate tra la vegetazione e non si vedono nemmeno da pochi metri, sono in cemento ed hanno due ingessi uno dei quali con graziosa ed utile verande a 5/6 metri dal mare....noi l'abbiamo usata per dormire e per lavarci....poteva essere molto più bella.....ma se poi la utilizzavamo solo per dormire e lavarci.....aveva poco senso no.....poi a che prezzo questo meglio?

I muretti salvaisola sono solo perpendicolari alla spiaggia dell'isola.Sono costruiti con cubetti di corallo (credo madrepora) ed anche nelle isole sensa resort sono costruiti così dai maldiviani....quindi in perfetto stile no?

La clientela nella mia settimana pullulava di "giovani"......abbiamo conosciuto un bel pò di gente simpatica e ci siamo divertiti sensa animazione....

....per qualsiasi domanda.....chiedete pure.

Ciao a tutti .... spero di essere stato utile....:mrgreen:
Stella7

Messaggio da Stella7 »

Ciao Java!Ho appena guardato le foto della tua vacanza al giravaru, e che dire....sono davvero tutte bellissime!Ho letto anche il tuo racconto e mi è venuto da pensare che è senza dubbio cosa molto utile consultare questo forum dove ci sono persone che hanno fatto più di un'esperienza alle maldive e sanno quindi consigliarci ed indirizzarci nel migliore dei modi.é altrettanto vero che non sempre è così in quanto a volti alcuni resort hanno una cattiva fama che è dura a morire. é un pò come accade con le persone: magari si commette un errore e anche dopo tempo è difficile togliersi certe "macchie" di dosso anche se si è cambiati. Comunque tutta questa premessa è per dire che una vacanza è una cosa estremamente soggettiva, una cosa può essere stupenda per me e schifosa per te ma bisognerebbe sempre stare attenti nel giuducare, soprattutto quando lo si fa senza cognizione di causa.Io e il mio ragazzo siamo finalmente riusciti a realizzare il nostro sogno di fare una vacanza alle maldive e anche adesso che manca poco alla partenza (poco più di una settimana) non ci sembra vero.Dopo aver prenotato con un prezzo più che vantaggioso, o che comunque alla portata delle nostre tasche, ho cominciato a consultare il forum per leggere opinioni riguardanti il "nostro"resort: il tanto, tantissimo chiacchierato Dhonveli!!!Ho letto di tutto!Chi diceva di avervici trascorso una vacanza indimenticabile e chi lo reputava una porcheria assoluta, mi sembrava che addirittura rimini o jesolo (io sono di venezia e so quanto schifo faccia il mare di jesolo e dintorni!)fossero in confronto dei paradisi!!!Mi sono demoralizzata da morire pensando che dopo acer tanto sognato questa vacanza, ci era capitato un posto spaventoso, orribile!Poi ho letto racconti di chi ci era stato con le relative foto e ho visto che invece era bellissimo!!!Al mio ritorno potrò dare la mia opinione, per ora sono entusiasta di partire e mi auguro, che come è stato per te,anch'io potrò dire la mia verità (positiva!!!!)Sono consapevole che ci sono isole di gran lunga migliori (con dei prezzi da capogiro!!!), so che al dhonveli ci sono lavori in corso, ma sono anche felice che ci siano isole che sono (+o-) alla portata di molti!A proposito ho visto una foto tua dove hai scritto : L'entrata del dhonveli... credo. ma allora l'hai visto?
Scusate se mi sono tanto dilungata,ciao a tutti!!!!!!
java

Messaggio da java »

Ciao Stella7.....la pensiamo allo stesso modo :wink:

la guida che ci portava all'isola dei pescatori Himmafushi ha nominato due villaggi durante il percorso...il primo Paradise Island (giusto) ed il secondo Dhonveli (sbagliato).
Ieri ho consultato la mappa dell'atollo di MalèNord e le descrizioni dei villaggi....quella mia foto ritra SonevaGili ed i suoi WaterCottage da 250mq completamente isolati dalla terra ferma (ti vengono a prendere in barca se e quando vuoi).

Dhonveli si trova ancora poco più a nord......ed hai fatto un'ottima scelta secondo me soprattutto se sei riuscita a trovare una buona offerta
Nella mappa di questo sito http://www.tuttomaldive.it/informazioni ... 20Nord.htm praticamente Dhonveli è nella parte destra un pò sotto il FuorSeason nei pressi della scritta "Tari" è bagnato dall'oceano aperto e troverai dei surfisti (stile california .... queli solo tavola senza vela).

Sicuramente ti proporranno l'escursione a KudaBandos (l'iola pic-nic) in quanto è abbastanza vicina a Dhonveli.
L'isola ha un house reef molto bello (KudaBandos) ed è a pochissimi metri dalla riva, ricco di pesce grosso e vario. Noi ci siamo andati lo stesso giorno che siamo andati all'isola dei pescatori (Himafushi) dove con $70 abbiamo comprato tantissime cose.

Ti do alcuni consigli che valgono un pò per tutte le isole:
1) Compratevi assolutamente uno shorty (una muta corta da 2mm)...noi ce l'avevamo ed eravamo molto invidiati. Praticamente ti capiterà di beccare un po di pioggia certi giorni e quando smette di piovere ed ancora non è uscito il sole per un bel pò l'acqua è decisamente fredda (molte persone non riuscivano a entrare in acqua col solo costume).Inltre potrai fare il bagno praticamente sempre col mutino, anche poco dopo aver mangiato, potrai stare in acqua anche 2 ore e sarai molto protetta dal sole in acqua.Io ero in acqua anche sotto la pioggia....SEMPRE!!!
2) L'integratore a base di Betacarotene funziona!!!!!
Noi siamo parecchio bianchi di crnagione e circa 10 giorni prima di partire prendevamo questo integratore 1 volta al giorno......nessuna scottatura ed un'abbronzatura come mai prima!!!!
3) Dollari contanti (anche pochi tipo $200) se vai all'isola dei pescatori (per comprare regali)i dollari sono i benvenuti ....anche gli Euro però 1€=0,9$....quindi ci perderesti abbastanza.

Per il resto io nemmeno volevo tanto andarci.....sono iper-attivo appassionato di sport-estremi.....temevo "troppo relax".
Temevo un poco gradimento....ripartirei anche domai
:cry:

E' un posto troppo bello (ed io ho soggiornato nell'isola "più brutta")....il mare è fantastico.....e anche il reef in alcuni posto è da MarRosso.
Il migliore (visto da me) si trova ad Ovest dell'atollo di MalèNord....un pò più a sinistra dell'isola di Baros si trova Kodhiparu un'isoletta senza resort dove in un tratto di mare "recintato" ci sono alcuni squali (tra cui un leopardo veramente grande una razza socievolissima e alcuni pinna nera) molto vicino a quest'isoletta c'è un banco di sabbia abbastanza grande....noi ci siamo andati da soli col catamarano a noleggio (e con skipper) e poi a nuoto.....il reef ha dei colori semplicemente magnifici e intensi....anche i pesci sono parecchio più colorati....

Nota di merito (grande merito) al volo Eurofly!!!!!!!

Buon viaggio...... :wink:
Babyblue

Scusa ma

Messaggio da Babyblue »

l'isola vedendola così non è brutta, fa pietà......ma cos'è una vista da atollo corallino questa?
giovanni.sala
Utente Esperto

Messaggio da giovanni.sala »

bè...se vai a milano in gita e soggiorni a cormano ..hai come consolazione l'aver speso il "giusto" rapporto qualità/costo...(si spera)
La vista è quella che è...ma rallegriamoci del fatto che chi è andato sia tornato contento.
Oggi parto alle 23.40....e pagherei molto per non partire....non so perchè ma ormai mi è presa così da un pò di tempo.
ciao
GS
java

Re: Scusa ma

Messaggio da java »

Babyblue ha scritto:l'isola vedendola così non è brutta, fa pietà......ma cos'è una vista da atollo corallino questa?
Premesso che rispetto tutte le considerazioni (anche quelle balorde).....e che ognuno è libero di avere ogni genere di idee ed esternarle come meglio crede......Babyblue hai letto anche quello che ho scritto o ti sei limitata a guardare solo le figure????

Buone vacanze e tanti auguri di Natale a tutti voi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
java

Re: Scusa ma

Messaggio da java »

java ha scritto:
Babyblue ha scritto:l'isola vedendola così non è brutta, fa pietà......ma cos'è una vista da atollo corallino questa?
Premesso che rispetto tutte le considerazioni (anche quelle balorde).....e che ognuno è libero di avere ogni genere di idee ed esternarle come meglio crede......Babyblue hai letto anche quello che ho scritto o ti sei limitata a guardare solo le figure????

Ti ricordo cosa hai scritto proprio tu riguardo ASDU::::
"....Comunque tornando ad Asdu a me è piaciuta nonostante la struttura sia decisamente lasciata andare senza un minimo di cura da parte dello staff che non è quasi mai presente se lo cerchi. Secondo me l'unico grosso neo delle camere è la mancanza di vetri alle finestre che le rende non poco rumorose; noi abbiamo avuto la sfortuna di avere un vicino che russava in modo abominevole e si sentiva come se fosse nella nostra camera. Anche la spiaggia non era sempre pulita con la dovuta cura, mi è capitato di vedere immondizia e bottigliette di plastica in prossimità degli scogli che in un posto del genere non dovrebbe di certe essere presente. Nel mezzo dell'isola mi è capitato di imbattermi in chiodi e ferraglia piuttosto pericolosa nel caso in cui un malcapitato la calpestasse. Quindi purtroppo devo dire che la manutenzione del resort è pari a zero e forse se la gente reclamasse un tantino di più non si sollazzerebbero tutto il giorno anzichè dedicarsi alla cura dell'ambiente dal momento che comunque quello che paghiamo non è poco in relazione al servizio offerto. Per il resto l'isola è certamente bella ma va rinnovata il prima possibile e siamo noi a doverlo fare presente perchè tanto loro la clientela ce l'hanno comunque quindi non hanno nessun interesse a spendere del capitale per migliorare la qualità del servizio offerto......"
Adesso sai che puoi anche spendere 300/400€ in meno a persona ed andare in un posto decisamente migliore rispetto a quello che hai appena descritto......certo 30 metri di spiaggia "soffrono" di una visuale in lontananza disturbata......ma il restante dell'isola no:wink:
...poi fai come meglio credi....

Buone vacanze e tanti auguri di Natale a tutti voi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Java, sono d'accordo con te: io li spenderei eccome 829 euri per andare in "quello schifo" di Giravaru. :mrgreen: Pensa che c'è gente che quei soldi li spende in 4 giorni ad Albissola Marina, con vista sul meraviglioso porto di Savona... :lol:
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
walter61

Messaggio da walter61 »

Tutto vero e tutto falso.........
Ovviamente esistono isole da 800€ e isole da 8000€ e un motivo dovrà pur esserci no??????? Non è che tutti quelli che spendono 3/4000€ sono cretini!!!!
Se mi dite che per 900€ non è possibile avere di meglio..... ok, tutto bene.

Non ho compreso la storia della muta e dell'acqua fredda...... acqua fredda alle Maldive?????? Ma quando?????
Babyblue

Messaggio da Babyblue »

Senti mio caro Java io sono contenta che tu ti sia trovato bene....buon per te quantomeno non hai buttato soldi al vento ma obiettivamente io per vacanza tropicale, avendo già girato parecchio, ho in mente altri paesaggi non una vista su cantiere quindi rimarrei inesorabilmente delusa poi come ben avrai letto sono del parere di evitare le isole intorno a Male per via della sporcizia che ho visto coi miei occhi in acqua durante il trasporto in barca. Io non so tu dove sia stato in vita tua ma ti asssicuro che esistono posti decisamente superiori con paesaggi mozzafiato e mare da favola che non sono le Maldive e sono decisamente abbordabili come prezzi se hai un minimo di spirito di avventura. Quanto alla struttura sarà senz'altro meglio di Asdu che come ho detto è lasciata andare ed infatti non mi ha soddisfatto. Ma tanto è inutile che mi ripeta.....la gente che entra qui è fissata con le Maldive che ormai di paradisiaco hanno solamente il nome a parte i resort dove ti dilapidano il portafoglio. Questo è il mio personale parere. Ciao!
java

Messaggio da java »

Ciao Babyblu.....grazie per la risposta pacata.....così possiamo tranquillamente progredire nel discutere ed apprendere da esperienze altrui.

Questa era la mia prima volta alle Maldive.....volevo spendere poco perchè non sapevo se questo tipo di vacanza all'apparenza troppo rilassante faceva per me....sì fa per me.
L'altro aspetto che ho considerato è il fattore meteo.....andando in un periodo con alta probabilità di pioggia secondo me uno si "dispiace" molto meno durante i giorni piovosi....tanto spende molto meno di €100 al giorno!!!
Io a Malè non ci sono andatoperchè ne avevo letto abbastanza al riguardo.....Giravaru è molto lontana dalla zona industriale e l'acqua è incredibilmente pulita e trasparente....la vista sul cantiere non c'è....l'ho spiegao bene.....quella foto è stata scattata sul cavalletto con autoscatto con uno zoom ottico 10X....l'occhio umano vede 10 volte più distante quella realtà!!!!
Resta inteso che altre isole più costose sono molto più belle.....ma tra quelle economiche sicuramente Giravaru vale alla grandissima tutti i soldi spesi....GARANTITO!!!

Durante la mia vita ho visitato i Caraibi, diverse volte il MArRosso (DominaCoralBay) e l'Egitto gli StatiUniti l'Austria la Sardegna tutte le isole Eolie gran parte della Sicilia e la punta della Calabria (Scilla!!!) e altro che al momento non ricordo.....

Riguardo la MUTA:
Quando piove (anche forte) è molto utile avercela e tuffarsi tranquillamente anche per ore......dopo mangiato anzicchè aspettare, se hai il mutino vai subito in acqua.....nel tardo pomeriggio (leggi in questo caso 17:30)magari dopo un pò di pioggia la muta addosso non dispiace....parlo di uno shorty da 2mm leggero e poco ingombrante che con €50 lo si compra tranquillamente......ed è utilissimo!!!!
Babyblue

Messaggio da Babyblue »

Riciao Java.....sono contenta che il mare fosse limpido e non pieno di rifiuti galleggianti come ho visto io intorno a Male o come al club Faru di cui un utente ha pubblicato le foto nella sezione lamentele( un vero immondiziaio per intenderci). Questo di per se vale già il viaggio anche se ripeto io Giravaru non la sceglierei come isola guardando anche altri fattori come la densità di camere per m2....vedendola così sembrerebbe piccola e con parecchie camere per cui sovraffollata nei periodi di punta. Quanto agli altri posti da me visitati sono stata anch'io ai Caraibi ma non a Cuba o Santo Domingo ormai invasate da italiani e ho potuto fare il bagno in spiagge semideserte in pieno Agosto! Stesso discorso vale per Zanzibar...spiagge deserte e natura incontaminata anche se a parer mio soffre troppo del fenomeno maree e ci sono troppi rischi sanitari. Per il prossimo anno avrei in mente le Bahamas che in quanto a mare secondo me superano le Maldive e sono molto meno snaturate e affollate. E poi se proprio vogliamo vedere c'è l'Indonesia che offre isole ancora poco conosciute di una bellezza mozzafiato.....altro che Maldive!
Chicca
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Chicca »

Babyblue ha scritto:Per il prossimo anno avrei in mente le Bahamas che in quanto a mare secondo me superano le Maldive
ovviamente parlo in base a quanto ho visto, ossia Halaveli (Maldive) e Eleuthera (Bahamas).
http://www.iviaggidichicca.it/MALDIVE_1998/HALAVELI.htm

http://www.iviaggidichicca.it/BAHAMAS/ELEUTEHRA.htm

Che dire? semplicemente non le puoi confrontare, perchè sono diverse.
Ad Eleuthera pesci a riva non ne vedi, coralli men che meno. L' alternativa è uscire con la barca e farsi portare in posti cossiddetti da "divers", per immergerti. L'acqua è cristallina, pulita e trasparente, ma tutto l'insieme è parecchio differente dallo scenario che le Maldive offrono (ammesso che uno cerchi lo stesso scenario :wink: )
Ovviamente, tutto dipende da ciò che uno vuole.....

Se vuoi un posto poco affollato, ti consiglio Turks&Caicos. Km e km di spiaggia deserta, piccole spiaggette sulle isolette dell'arcipelago....
http://www.iviaggidichicca.it/TURKS_CAI ... ciales.htm
Babyblue ha scritto:Stesso discorso vale per Zanzibar...spiagge deserte e natura incontaminata anche se a parer mio soffre troppo del fenomeno maree e ci sono troppi rischi sanitari
anche per Zanzibar, dipende un pò dove vai. Se stai in zona Kiwengwa, la spiaggia è un sussueguirsi di villaggi e hotels, con notevole presenza turistica. Se invece ti sposti a nord, a Nungwui o a Kendwa, allora puoi trovare delle spiaggette più tranquille ed appartate. Anche a Paje c'è poco affollamento come pure in vari tratti della costa ovest, ma qua è più facile trovare tempo nuvoloso e piovosetto, rispetto la costa est.
Personalmente, a Zanzibar, non ho mai avuto problemi, seguendo semplici accortezze alimentari. E per quanto riguarda il discorso malaria, ho preferito assumere un prodotto omeopatico che tiene lontano gli insetti (abbinato al repellente, dopo il tramonto). Per tre viaggi.... diciamo che è andata bene :wink: (ma è chiaro che ciascuno, per questo particolare "aspetto" del viaggio, deve comportarsi come meglio credo magari consultandosi col proprio medico)
ciao, Enrica
Halaveli 1998 e... per tutto il "resto" mi sto organizzando .... Immagine
gattolibero

Messaggio da gattolibero »

Per chicca

complimenti! le tue foto sono meravigliose!che posti! mi hai dato degli ottimi suggerimenti per il futuro: Bahamas e Turk&Caicos non pensavo fossero così belli.

Ciao
Kuramathi/Kandholhudhoo 2007
Babyblue

Messaggio da Babyblue »

Ciao Chicca, belli i resoconti di viaggio....peccato per me non poter fare un confronto tra Bahamas e Maldive, spero di poterlo fare presto. Ho visto però che ad Halaveli sei stata nel 1998 per cui essendo passati quasi 10 anni immagino che se tornassi ora la troveresti molto cambiata tant'è che non ne parlano bene attualmente...inoltre immagino che allora non ci saranno stati quegli odiosissimi muretti anti erosione che ci sono adesso e che deturpano paurosamente l'isola infatti dalle tue foto non si vedono. Beata te che l'hai vissuta quando era ancora un paradiso! Quanto a Eleuthera ho visto che anche lì sei andata diversi anni fa quando c'era ancora il Ventaclub ma ho letto resoconti di viaggio recenti che mi confermano ancora la bellezza di queste isole e il poco sviluppo turistico fatto per lo più di case private piuttosto esclusive che non rovinano il paesaggio. Tuks and Caicos poi non ne parliamo....forse ancora meglio delle Bahamas. Quanto a Zanzibar io sono stata a Paje che è ancora relativamente poco sviluppata con km di spiaggia a perdita d'occhio ma volendo fare spesso il bagno mi ha un po' deluso per via del fenomeno maree. Comunque complimenti per gli splendidi e numerosi viaggi...mi è venuta una gran voglia di partire!
Rispondi