in diretta da alimatha

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

alexx

Messaggio da alexx »

Per ale24
Dove hai fatto l'half day? Per me Fotteio è stata bellissima e poi andare via e vedere spuntare il sole in doni in mezzo al mare è splendido. Sai abbiamo gli stessi gusti, oltre al fatto di fare un sacco d'immersioni anche noi beviamo sempre il negroni come aperitivo. Chissa che visto che a quanto pare abbiamo la fissa per le maldive un giorno in uno di questi viaggi ci si trovi a bere un negroni guardando uno splendido mare
Alexx
ale24

Messaggio da ale24 »

half day ho proposto e ottenuto fotteio ma giovanni non ha voluto e potuto prendere il dhoni grosso, così quando siamo usciti dall'atollo per tagliare verso fotteio il mare ci passava sopra e abbiamo rinunciato optando per golden wall, fantastica parete di alcionari e quanto altro.
la seconda settimana ho ritentato per il dhoni grosso, ma senza molta convinzione perchè eravamo in pochi, insomma.......tra tzunami un anno e onde un altro, è destino che io abbia solo 2 imm. a fotteio nella mia vita (1990).
da noi si dice: piottosto che niente ...è meglio piuttosto!!
per il negroni sempre disponibile :lol:
boduhithi1987 mahureva1988 boduhithi1989 alimathà1990 mahureva1993 olhuveli2003 alimathà2004 dhiggiri2004 alimathà2007
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Certo che, come nome, Fotteyo non è male...
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
alexx

Messaggio da alexx »

Si, il nome è tutto un programma, ma se passi di là ne vale veramente la pena e io mi sono già prenotata con chi stà lassù per avere un bel mare piatto per quel giorno e in 15 giorni spero di farcela.
Alexx
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Molto bene: allora andiamo tutti a... farci Fotteyo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Gheven Immagine
cri77

Messaggio da cri77 »

ale24 ha scritto:confermo, anche la setimana prec tutta pioggia, in sintesi erano 35 gg. che non vedevano una giornata decente.poi il tempo s'è sistemato prima di capodanno, quando il 2 sono ripartito.....era stupendo.
noooo, io ci sono stata dal 4 al 12 dicembre ed è piovuto solo un giorno, il resto era sempre bello con qualche nuvola passeggera..sono tornata nera come il carbone... :oops:
Alimathà 2006
Bathala 2007
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

pippo ha scritto:dal 19.12 ci sono stati 7 giorni di pioggia!!!!!!!!!!!!
Per dicembre 2006 ho i dati di Ari, che certamente possono non coincidere nel periodo da te indicato:

19: Coperto
20: Coperto con vari acquazzoni
21: Sole con qualche nuvola
22: Coperto con vari acquazzoni
23: Coperto
24: Coperto
25: Coperto

Si tratta di valori rilevati sul posto, incrociati con le immagini da satellite e con i rapporti del sito meteo del Governo Maldiviano, molto piú affidabile di Yahoo o altri dispensatori di meteo un tanto al chilo. :lol:

Per lunga esperienza diretta, molti (ignorando piú o meno volutamente la natura del clima tropicale) sono soliti definire "giorni di pioggia" anche quelli in cui il cielo è semplicemente coperto con qualche acquazzone ogni tanto (un clima, cioè, che non impedisce di godere appieno di tutte le attività, compresa la tintarella, visto che sotto le nuvole -provaci- ci si abbronza alla stessa maniera); per me un "giorno di pioggia" è un giorno che si può trascorrere solo in camera o al bar per la maggior parte del tempo, cioè una giornata che limita una o piú attività che possono svolgersi altrimenti. Alle Maldive, in tanti viaggi, ne ricordo qualche unità.

Dal 2005 ho registrato un solo episodio di 6 giorni consecutivi senza il sole (attenzione: non di pioggia; la maggior parte delle volte si trattava di cielo coperto con, al massimo, qualche spruzzo ogni tanto): precisamente dal 24 al 29 ottobre 2006, con, anche in questo caso, due soli giorni di pioggia insistente.

Un solo episodio di 5 giorni consecutivi di brutto tempo: dal 26.08 al 30.08.2005, sempre con 2 giorni di pioggia.

Otto episodi di 4 giorni consecutivi di brutto tempo, di cui (su un totale di 4 x 8 = 32) 9 di pioggia (quindi nella media dei periodi piú lunghi).

Per il resto, si è trattato di episodi che non sono durati piú di tre giorni. In ogni caso, fra questi eventi negativi si è infilata almeno una giornata di sole velato, e comunque godibile (a meno che alle Maldive non ci si aspetti un sole da Cervinia, ma allora si è proprio sulla strada sbagliata :roll: ). Per essere ancora piú precisi, si sono verificati solo cinque episodi di pioggia per due giorni consecutivi, mai uno di tre giorni o piú.

Ed ora chiudiamo in bellezza. :D Nello stesso periodo ho registrato 17 sequenze con 10 giorni o piú di bel tempo con cinque casi eclatanti: dal 17.12.2006 al 6.12.2007 (21 giorni :D ); dal 31.01 al 13.03.2006 (42 giorni :shock: :shock: :shock: ); dal 18.03 al 16.04.2006 (30 giorni; :mrgreen: rido perché mi sa che Claudia e Dario sono capitati proprio in mezzo fra queste due sequenze... :lol: ); dal 18.04 al 08.05.2006 (21 giorni :D ); dal 06.07 al 12.08.2006 (38 giorni, a proposito della stagione "umida" :lol:).

Il resto è una storia di sequenze di molti giorni di sole, intervallati da qualche giorno di brutto tempo. Il che conferma coi dati concreti, piú che con le sensazioni soggettive, la natura estremamente benigna del tempo maldiviano (non è dappertutto cosí, ai tropici!) :D
Gheven Immagine
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

ale24 ha scritto:confermo, anche la setimana prec tutta pioggia, in sintesi erano 35 gg. che non vedevano una giornata decente.poi il tempo s'è sistemato prima di capodanno, quando il 2 sono ripartito.....era stupendo.
Dal 21 novembre al 25 di dicembre, 35 giorni appunto, vi sono stati 8 giorni di pioggia (molti indubbiamente, considerando la media, e ciò fa sí che novembre e dicembre di quest'anno possano essere considerati il periodo piú brutto almeno dal 2005), 12 giorni di cielo coperto, 8 giorni di cielo decente (velato e con nuvole, ma di sole), 7 giornate di sole con qualche nuvola sparsa.

Sarebbe opportuno, almeno a beneficio degli amici che vogliono intraprendere una prima esperienza alle Maldive, di evitare di fare del terrorismo meteorologico. :evil:
Gheven Immagine
pippo

Messaggio da pippo »

Ho sbagliato la data: io sono stato ad Alimathà dall'12.12 al 19.12.
Il tempo è stato il seguente: 12 pomeriggio coperto
13 mattina fortemente coperto
13 pomeriggio pioggia
14 giorno pioggia
15 piovaschi diffusi
16 pioggia
17 piovaschi diffusi
18 pioggia
19 pioggia
E' la prima volta che incappo in tanta sfortuna :evil:
pippo
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Sí, evidentemente c'era la nuvola sopra Alimatha, stile Flintstone (o chi era quello con la nuvola in testa?) A Moofushi la situazione è stata la seguente:

12: sereno con qualche nuvola
13: sereno con qualche nuvola
14: sereno con varie nuvole e velatura
15: sereno con varie nuvole e velatura
16: sereno con varie nuvole e velatura
17: pioggia
18: pioggia
19: nuvloso

Notare come lo schema meteo non coincide per nulla: colpa del microclima tropicale che fa sí che magari a Moofushi diluvi, mentre a Bathala c'è il sole (è quel ch'è successo alla nostra partenza).

Comunque, caro Pippo, sei stato molto, ma molto sfortunato. Si tratta di eventi rarissimi. :cry:
Gheven Immagine
pippo

Messaggio da pippo »

visto che ho già avuto la dose di sfortuna la prossima volta (dicembre 07) troverò un tempo bellissimo.
pippo
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Non riesci proprio a evitare dicembre? :roll: Molti pensano che, siccome la definiscono "stagione secca", sia un periodo sicuro e invece non è proprio uno dei piú indicati: è estremamente variabile di anno in anno e, in genere, il cambio del monsone a novembre lascia dietro di sé uno strascico di nubi, velature e vento forte che possono durare fino ai primi di gennaio. :wink:
Gheven Immagine
pippo

Messaggio da pippo »

la rotazione delle ferie non mi permette altro periodo. :twisted:
pippo
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

:cry:
Gheven Immagine
ale24

Messaggio da ale24 »

se fai"prenota prima" nel pacchetto ti includono "sole garantito", che normalmente è un extra, :D :D :D
boduhithi1987 mahureva1988 boduhithi1989 alimathà1990 mahureva1993 olhuveli2003 alimathà2004 dhiggiri2004 alimathà2007
Rispondi