EL NIÑO: Andiamo bene

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Boh, non capisco proprio: su WUnderground, dove in genere sono abbastanza affidabili, lo danno cosí http://www.wunderground.com/history/sta ... atename=NA

Non è che ti si è capovolta la bussola o, come Paperino, hai la bassa pressione a est che ti perseguita?
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
ENZO MOOFUSHI D.C.
Esperto sub di www.tuttomaldive.it
Contatta:

Messaggio da ENZO MOOFUSHI D.C. »

Qui a Moofushi il vento è da tempo assestato ben teso da Est o da Nord-Est, variabile dai 10 ai 15 nodi... sembra strano che altrove sia ancora da Ovest???
Molto strano..
ciao Enzo.
IN DIRETTA DAL MOOFUSHI ISLAND RESORT
MALDIVE
ENZO MOOFUSHI D.C.
Contatta:

Caro Ghevèn, monitoriamo l'evolversi degli eventi, non è detto che si verifichi quanto accaduto del 98, secondo me è ancora presto. Vedremo intanto il prossimo aprile se il monsone di sud-ovest girerà normalmente o avrà ritardi.
Ciao ciao Enzo.
MALDIVE
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Francamente nemmeno io credo che un evento di tale portata di verifichi dopo solo una decina d'anni; nel 1998 vi furono varie cause coincidenti e reputo difficile che tutto ciò torni a verificarsi. Terro al situazione sotto osservazione. :mrgreen:
Gheven Immagine
giovanni.sala
Utente Esperto

Messaggio da giovanni.sala »

ENZO MOOFUSHI D.C. ha scritto:Qui a Moofushi il vento è da tempo assestato ben teso da Est o da Nord-Est, variabile dai 10 ai 15 nodi... sembra strano che altrove sia ancora da Ovest???
Molto strano..
ciao Enzo.
Caro Enzo e Gheven ...non credo mi si possa imputare di non conoscere i quadranti bussola: per ovest intendo una rotazione da 270° "secco" al mattino (05.30 Male time) 18-22knts per calare con la marea e ruotare di non più di 25° nelle ore centrali (250-245°)..e calare ulteriormente fino alle 17.00 Male time...fino ai 10knts.
Rinforzo e rotazione nelle ore notturne fino all'alba seguente.
Questo da atollo Vaavu.
Pesci zero..solo un "UFO" ibaru di 61KG (mai visto)....colto con l'inganno di un maniamass vivo nella Medukandu.....kurumass spariti..saccarà.
Salutami Emidio
ciao
Titta
giovanni.sala
Utente Esperto

PS: per quanto concerne la sezione AGGIORNAMENTI METEO
AVVISO DI POLEMICA 2:

......non serve a nessuno aprire la porta del bungalow e dire (o meglio riferire qui) oggi sole,cielo velato parzialmente,mare poco mosso, bel tempo...senza dislocazione,QNH,temperatura ed umidità....direzione del vento,intensità in nodi e mare (oceano) in scala internazionale.......
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

giovanni.sala ha scritto:AVVISO DI POLEMICA 2
Copione! :lol: :lol: :lol:

Ma infatti, caro Giovanni, riportare il meteo quotidiano come facciamo qui su TuttoMaldive, non serve certamente a prevedere cosa farà durante la nostra vacanza fra tre giorni. Serve piuttosto a rendersi conto di come, nel lungo termine, evolve il tempo maldiviano. :D

Un'altra critica che avevo riportato insieme con altri era il fatto che l'indicazione del tempo viene data verso mezzogiono, quando invece sarebbe piú utile, secondo me, darla a fine giornata.

Per quel che riguarda indicazioni piú dettagliate, come la pressione, la temperatura, eccetera, teniamo presente che TuttoMaldive è orientato a chi viaggia alle Maldive e la maggior parte non sarebbero mai interessati, come invece siamo tu ed io, a queste informazioni; anzi, probabilmente gli confonderemmo le idee. :wink:

Continua comunque a stupirmi l'incongruenza fra il vento che riporti e la totalità dei siti meteo, Enzo e il sottoscritto (ho registrato la variazione del monsone il 24 novembre (da SO a ENE) e, durante la mia permanenza a Bathala, non è piú cambiato. Vero è che il gradiente orizzontale del vento da ENE si sposta da nord verso sud in questo periodo; cioè a Dhiggiri, in teoria (molta teoria, vista la distanza N-S), il monsone gira dopo rispetto a Bathala... :?:
Gheven Immagine
ENZO MOOFUSHI D.C.
Contatta:

Carissimi, il vento qui ad Ari viene inequivocabilmente da Est Nord Est, almeno da oltre un mese da quando ero a Bathala con il gruppo tuttomaldive, ho chiesto agli amici che lavorano in barca safari e mi dicono tutti che in vari punti delle Maldive la provenienza e' da Est, giorno e notte, dai 10 ai 20 nodi, quindi proprio non riesco a capire come in alcuni punti possa arrivare da Ovest.... molto ma molto strano.... consiglio di ricontrollare la bussola... :wink: :wink:
Ciao Enzo.
MALDIVE
giovanni.sala
Utente Esperto

Enzo ti capisco....
ma non capisco nel contempo...il mio dhoni ha un satellitare,tre bussole,due GPS con cartografia (scadente),4 ecoscandagli , un anemometro, è 100 piedi ed ha un motore da 255CV Yanmar...extra vacanza lo uso (usano) per la pesca al big eye tuna....e come supplierdhoni.
Da Rakydou a metà barriera, (Emidio sa dove..all'incirca dove giace il relitto del supplier dhoni di Addu sulla barriera..) verso Foutteyou, il mare è sempre stato agitato e non navigabile, nonostante "la mole" della barca.
Il vento veniva "secco" da ovest e picchiava sulla barriera tanto da sconsigliare il periplo ,per raggiungere Foutteyou, per poi tagliar dritti per 310° verso Dhigghiri...tanto da fare -all'interno dell'atollo- il percorso (da Rakydou Kandu/ R.kanali) dritto fino a Keyodu ,uscire a malapena e penare fino a Dhiggiri....se non infilarsi di nuovo nella Myaru e ritornare dentro...poichè l'oceano sotto barriera, dalla parti di Myaru fino a Medukandu, si riagitava allo stremo, senz'altro per una differenza cospicua di fondale, in quella zona molto meno profondo.
Questo dal 28.12 a....ieri.
Ora vediamo che succede in Costa Rica poi, in caso , mi darò all'ippica.

:-ride-:piange//quote//managg..=?)(

Ciao
GS
ENZO MOOFUSHI D.C.
Contatta:

Caro Giovanni, non so come dirtelo, ti faccio una grande rivelazione.. tieniti forte....... adesso il vento viene da Est, anche in zona Digghiri. Incuriosito dalle tue osservazioni ho chiamato il direttore dell'isola di Digghiri, il nostro Antonio Battaglia, anche esperto sub di questo sito, (che se riesce a connettersi mi ha promesso la sua testimonianza), su questo argomento, e mi dice che da oltre un mese il vento si e' assestato da Est e che anzi gli crea un po' di problemini sugli overbungalow, appunto che a Digghiri sono esposti ad Est. Quindi ti riinvito a ricontrollare la tua strumentazione e ti renderai conto che adesso il monsone spinge da Est Nord Est, su tutte le maldive, e in questi giorni e' particolarmente intenso con punte di 21, 23 nodi.
Simpaticamente ti mando un salutone.....
Ciao Enzo.
MALDIVE
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

giovanni.sala ha scritto:Da Rakydou a metà barriera, (Emidio sa dove..all'incirca dove giace il relitto del supplier dhoni di Addu sulla barriera..) verso Foutteyou, il mare è sempre stato agitato e non navigabile, nonostante "la mole" della barca.
Il vento veniva "secco" da ovest e picchiava sulla barriera tanto da sconsigliare il periplo ,per raggiungere Foutteyou, per poi tagliar dritti per 310° verso Dhigghiri...tanto da fare -all'interno dell'atollo- il percorso (da Rakydou Kandu/ R.kanali) dritto fino a Keyodu ,uscire a malapena e penare fino a Dhiggiri....se non infilarsi di nuovo nella Myaru e ritornare dentro...poichè l'oceano sotto barriera, dalla parti di Myaru fino a Medukandu, si riagitava allo stremo, senz'altro per una differenza cospicua di fondale, in quella zona molto meno profondo.
Pubblico una mappa, cosí ci si capisce meglio... :wink:

Immagine
Gheven Immagine
Paolo Castellano

Messaggio da Paolo Castellano »

............strano non c'e' castellanofushi.........!! Ma tanto prima o poi vi invitero' tutti sul mio isolotto ..... CCCIIIIIAAAAOOOOO
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

No, in compenso c'è Fotteyo: nomen omen... :mrgreen:
Gheven Immagine
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Questo è l'ultimo aggiornamento:

Immagine

La massa d'acqua calda all'equatore si è leggermente raffreddata, ma una massa molto piú calda del normale, situata nell'emisfero australe, si sta spostando apparentemente verso nordest. :roll: La temperatura alle Maldive, invece, appare assolutamente nella norma; immagino quindi 28-29C.
Gheven Immagine
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Fortunatamente sembra che il pericolo sia scampato: la temperatura dell'acqua nel Pacifico orientale è tornata alla normalità. Inoltre l'acqua maldiviana appare addirittura piú fredda del normale: meglio cosí perché ciò aiuta la riscrescita dei coralli! :D

Immagine
Gheven Immagine
Rispondi