IL MONSONE STA GIRANDO....

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Rosaria
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Rosaria »

Immagine
Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina
rosaria@tuttomaldive.it
Immagine
Rannalhi 01/2004 ; Madoogali 12/2004; Madoogali - 07/2005
cinzia.b

Messaggio da cinzia.b »

CIao A tutti ragazzi..ebbene e' iniziato il mio conto alla rovescia il 13 parto anche io e non vedo l'ora...che mi dite...secondo voi che tempo potro' trovare?
Enzo e Marta ci sarete?
Finisco con il salutare tutti...Rosaria, Gheven, Enzo, Marta,Alvise, Elena..e tutti quanti....
Ciao ciao
Cinzia
CINZIA
La compagnia delle Indie

Messaggio da La compagnia delle Indie »

E dalla metà di giugno come sarà il tempo?chi può dirlo noi sarem la alle maldive anche quest'anno speriamo in bene e che dio ci benedica si ma di sole!!!!!! :oops:
Lara MALDIVE FOREVER
Maia

Messaggio da Maia »

Scusa gheven,
io parto il 13 maggio......sapevo delle ottime probabilità di pioggia....mi prenderò 15 gg di tempesta tropicale? Il fatto che giri presto significa qualcosa? :cry:
*Princy*
Utente Esperto

Messaggio da *Princy* »

15 giorni consecutivi è impossibile.... hai fatto benissimo a fare 15 giorni così riskierai meno la pioggia..... :D
Steffy

Messaggio da Steffy »

IO parto il 23.... ho buone possibilità di avere una settimana di sole :?
giovanni.sala
Utente Esperto

Messaggio da giovanni.sala »

io parto il 18.05....e epr una settimana sola forse..amen!
Ragazzi non si può pretendere ..accontentiamoci di andare laggiù..se è bello meglio..se così così (e..."cosi" dovrebbe essere) amen..
Un pizzico di filosofia che magari ci porti un pizzico di..fortuna !!
Ciao
GS
lauretta981

Messaggio da lauretta981 »

Ciao!io parto il 20.05....ho capito male o c'è una grossa possibilità di trovare tanta acqua (...dal cileo!!! :( )...uff...faccio solo 1 settimana! :cry:
Laura
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

La probabilità esiste, ma non è certo cosí alta. Parti tranquilla, Laura! :mrgreen:
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
lauretta981

Messaggio da lauretta981 »

grazie mille.....speriamo in un caldo sole!!!! 8)
Laura
Benny

Messaggio da Benny »

ciao a tutti, io parto l'ultima settimana di settembre...mi sapete dire che tempo di solito fa in quel periodo??? grazie e scusate se è una domanda che è già stata fatta...
giovanni.sala
Utente Esperto

Messaggio da giovanni.sala »

.....come il Cervino quando ha il "cappello"...
-se il Cervino ha il cappello o fa brutto o fa bello.

Piove -smette- ripiove un pò di vento- sole -piove- ecc ecc...
E' cosi...a parte settembre 2006 che dal 06/09...a tutto ottobre (tregua il 26/10..fino al 10/11) è stata una " tragedia metereologica "...compreso-alcuni giorni - il mare agitato...
Ma per quest'anno speriamo bene.
Ciao
GS
viaggiatore78

Messaggio da viaggiatore78 »

aiuto...il monsone è girato?fino a quando pioverà?se vado alle maldive dal 6 al 13 maggio pioverà per una settimana?grazie
viaggiatore78
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Ti sembrerà un'affermazione strana, ma per ora non si può dire se il monsone sia cambiato (non può "girare", visto che è una stagione) o no: dipende da come evolverà la situazione nei prossimi giorni. Ufficialmente, si considera giorno di cambiamento del monsone quello in cui si verifica il primo episodio di tempo violento, dopo il quale il vento risulti stabile come direzione di provenienza ed energico quanto a intensità.

Ciò significa che una valutazione del cambio di monsone può essere svolta solo a posteriori; fra l'altro non è un indicazione il fatto che il vento sia girato, bensí solo un'avvisaglia del prossimo cambio; si potrebbe ovviamente dire che il cambio del vento è una precondizione al cambio del monsone. :mrgreen:

Come si evince dai grafici di direzione e intensità del vento, il monsone non è ancora cambiato (aprile 2007):
Immagine

Invece l'anno scorso, a maggio il monsone era già cambiato (maggio 2006, osservare come il grafico della direzione del vento risulti piú marcato e fisso, e il vento piú intenso):
Immagine
Gheven Immagine
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Sempre riguardo agli episodi che "certificano" il cambio del monsone (in questo caso dal monsone umido a quello secco), notare come nel novembre 2004 il cambio sia stato caratterizzato da una stabilizzazione della provenienza del vento e dall'aumento significativo della sua intensità. Osservare il terzo (intensità) e quarto (direzione) grafico a partire dal 24 novembre (data del cambio): :shock:

Immagine
Gheven Immagine
Rispondi