Anche il modello americano vede...
Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria
Anche il modello americano vede...
possibili rovesci di pioggia
Pierpa potresti spiegarci questa tabella?
Vilu05-Moof06-Athu07-Gang08-Eri08-Ang10-Athu11
Aut viam inveniam aut faciam. Annibale
alssio@tuttomaldive.it
Aut viam inveniam aut faciam. Annibale
alssio@tuttomaldive.it
Buon gg ragazzi, oggi inizio è iniziata l' agitazione prima del viaggio
...io sono cosi, mi agito molto
Veniamo a noi.
Quello è un grafico su base ENSAMBLE, " vi spieghero' piu' avanti cosa è l' ensamble, per non farvi troppa confusione "
Il grafico postato è inizializzato per MALE', ma pressapoco vale come linea di tendenza per tutte le Maldive, visto la loro piccola estensione.
Il primo grafico in alto rappresenta l' andamento della pressione atmosferica
Il secondo grafico il vento
Nel terzo in pratica sono i valori di temp. max " linea rossa " e di temp. min. " linea Blu "
Il 4° grafico rappresenta l' umidità relativa
Il 5°, cioè quello penso piu' importante per tutti, è quello relativo alle precipitazione e a che carattere potrebbero essere " temporali, rovesci, pioggie di debole entità...ecc..."
La prima cosa che vi dico è la seguente:
Piu' si va avanti nel tempo, piu' la previsione risulta meno efficiente con possibilità di errori piu' alta.
Io non conosco il clima delle maldive anche se sono 10 gg circa che me lo sto' studiando per esservi di aiuto, ma non credo che sia complicato come il clima in italia, dove abbiamo davvero tantissime variabili da tenerne conto.
Buona Domenica a tutti
P.S. Dal grafico sembrerebbe che dal 26 al 28 possibili forti rovesci o temporali.
Speriamo che dal 29 passi un po' tutto, visto che arrivero' io
...io sono cosi, mi agito molto
Veniamo a noi.
Quello è un grafico su base ENSAMBLE, " vi spieghero' piu' avanti cosa è l' ensamble, per non farvi troppa confusione "
Il grafico postato è inizializzato per MALE', ma pressapoco vale come linea di tendenza per tutte le Maldive, visto la loro piccola estensione.
Il primo grafico in alto rappresenta l' andamento della pressione atmosferica
Il secondo grafico il vento
Nel terzo in pratica sono i valori di temp. max " linea rossa " e di temp. min. " linea Blu "
Il 4° grafico rappresenta l' umidità relativa
Il 5°, cioè quello penso piu' importante per tutti, è quello relativo alle precipitazione e a che carattere potrebbero essere " temporali, rovesci, pioggie di debole entità...ecc..."
La prima cosa che vi dico è la seguente:
Piu' si va avanti nel tempo, piu' la previsione risulta meno efficiente con possibilità di errori piu' alta.
Io non conosco il clima delle maldive anche se sono 10 gg circa che me lo sto' studiando per esservi di aiuto, ma non credo che sia complicato come il clima in italia, dove abbiamo davvero tantissime variabili da tenerne conto.
Buona Domenica a tutti
P.S. Dal grafico sembrerebbe che dal 26 al 28 possibili forti rovesci o temporali.
Speriamo che dal 29 passi un po' tutto, visto che arrivero' io
- Ghevèn
- Utente Esperto
- Contatta:
Caro Pierpa, ti farò impazzire... Dici che non è difficile prevedere il tempo alle maldive?
Tanto per dire: guarda cosa sosteneva ieri per oggi (24 ore!) il sito ufficiale meteorologico maldiviano...
Poi vai qui a vederti la previsione di Ghevèn del 21 e ciò che si è realizzato il 22... E noi siamo un sito che si occupa in modo "amatoriale" del meteo maldiviano...
Tanto per dire: guarda cosa sosteneva ieri per oggi (24 ore!) il sito ufficiale meteorologico maldiviano...
Poi vai qui a vederti la previsione di Ghevèn del 21 e ciò che si è realizzato il 22... E noi siamo un sito che si occupa in modo "amatoriale" del meteo maldiviano...
Gheven
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Ciao Mitico, io non sono ancora un esperto in previsione delle maldive, ma il mio " tutto sommato non credo sia difficile come in italia" era solo dovuto all' orografia del terreno delle maldive.
L' italia ha una catena montuosa che ci ripara tutto a nord e , una catena montuosa che la taglia da nord a sud completamente, con tutte le variabili che ne derivano " fhoen, stau', ecc...."
Delle maldive mi sembra di capire che il difficile sia interpretare esattamente le traiettorie dei fronti perturbati, visto che non si parla mai di fronte ben organizzato, soprautto agli inizi dei monsoni.
Per il resto...avro' tanto da imparare.
Comunque, come lo trovi il grafico mostrato sopra da me?
Considera che è inizializzato su male' e non in altri atolli.
La cosa bella è che si puo' già delineare una certa linea di tendenza , con tutte le variabili in gioco, ma sempre intetressante come prev. a 8gg
L' italia ha una catena montuosa che ci ripara tutto a nord e , una catena montuosa che la taglia da nord a sud completamente, con tutte le variabili che ne derivano " fhoen, stau', ecc...."
Delle maldive mi sembra di capire che il difficile sia interpretare esattamente le traiettorie dei fronti perturbati, visto che non si parla mai di fronte ben organizzato, soprautto agli inizi dei monsoni.
Per il resto...avro' tanto da imparare.
Comunque, come lo trovi il grafico mostrato sopra da me?
Considera che è inizializzato su male' e non in altri atolli.
La cosa bella è che si puo' già delineare una certa linea di tendenza , con tutte le variabili in gioco, ma sempre intetressante come prev. a 8gg
- giovanni.sala
- Utente Esperto
é si grande Gavriela, quando la meteo riuscira' a capire la, dove avverrà un temporale, si potrà dire che la meteo è arrivataGavriela uNachum ha scritto:Il problema maggiore (e di' poco) qui è che praticamente tutta l'attività è convettiva. È come prevedere in una pentola d'acqua in ebollizione dove scoppierà in superficie la nuova bolla.
Qui ho molto da imparare da te..
ogni microclima fa storia a se.
Per la mia zona, difficilmente sbaglio, ma parlo di una zona relativamente piccola.
Se guardi il grafico, oramai si vede chiaramente che stanno iniziando le stagioni della pioggia, ma sono curioso di vedere il raffronto tra le tue prev. e quelle preventivate dal GM americano