nuovo terremoto a largo di sumatra

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

sampei
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da sampei »

Mi dispiace contraddire, ma non c'è UNA sola scossa di assestamento, bensì molte nell'area indonesiana, e tutte di una certa rilevanza.
Come è possibile vedere al links sottostante:

http://earthquake.usgs.gov/recenteqsww/ ... s_all.html

Ovviamente, dopo un fenomeno sismico di tale portata,anche se indubbiamente molto meno potente di quello del Dicembre 2004,ricordiamo (per dare un'idea) che la scala Richter è espressa in misura logaritmica, quindi un punto in meno, significa un' intensità del terremoto quasi 30 volte inferiore, vi faccio presente che l'area rimane ad elevato rischio sismico.
Nessuno è in grado di prevedere, come fà un indovino, se e quando si verificherà nell'area un nuovo terremoto distruttivo.
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

...e se proprio vogliamo essere precisi fino alla pignoleria, le "scosse di assestamento" non esistono: si chiamano "repliche", visto che il terremoto è definito come entità formata da piú eventi (attività premonitrice, evento principale e repliche, appunto) che si manifestano in un periodo di tempo piú o meno lungo (anche anni)! :wink:
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Italo

Messaggio da Italo »

Salve

ma forse ce una che sta "nascendo" loro lo sanno e noi no :lol: :mrgreen:

Saluti Italo 8)
sampei
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da sampei »

Oggi a Simeulue, in indonesia, un evento sismico ha raggiunto i 5,8 gradi Richter,ebbene per avere un'idea dell'energia dei terremoti, basti pensare che un terremoto di magnitudo 6, libera una potenza pari a quella della bomba atomica esplosa su Hiroshima, valutata pari a 30 milioni di kilowattora. Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

luca2 ha scritto:scusate ma quali misure preacauzionali sono state prese alle maldive???
Se arriva un onda cosa si puo fare? (l'unica cosa che penso è salire in barca giusto??
ciao
mi piacerebbe sapere anche a me quali misure precauzionali ci possano essere in quelle isole a pelo d'acqua.... non ci sono zone dove poter evacuare in caso di onda anomala...anche se il tempo per un trasferimento in altra isola c'è non credo che ci siano così tanti idrovolanti per poter far evacuare tutti i turisti.....bah! :cry: :cry:
io cmq parto lo stesso......
però un pò di paura ce l'ho! :roll: :roll:
bye bye
Rispondi