Consigli pesca altura gennaio 2008

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

antofish
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 17, 2007 7:39 am
Località: BOLOGNA

Messaggio da antofish »

accidenti, mi allontano un attimo e partono i veri esperti !
ciao giovanni, nel frattempo ho prenotato a gennaio per madoogali, hai qualche notizia o consiglio da darmi ?
la prossima volta vengo anch'io a digghiri!
Avatar utente
giovanni.sala
Utente Esperto
Messaggi: 944
Iscritto il: ven set 29, 2006 8:12 am
Località: Milano

Messaggio da giovanni.sala »

Madoogali?
Ari Nord Ovest ..abbastanza vicina tre pass importanti.La gestione è italiana per cui devi / puoi accordarti con la direzione su quello che intendi fare.
Se ti porti un pò di attrezzatura non scoraggiarti al primo semi.fallimento eventuale..la corrente dovrebbe cambiare da oggi a quel dì, per cui a volte è negativa.Ricorda sempre che i pesci stanno controcorrente e la corrente deve entrare nella pass.
hyvaru è la corrente : chiedi facendo cenni con la mano -se non hai accompagnatori - all'equipaggio dove va la corrente se "verso dentro o fuori" dell'atollo...ed informati sugli , orari intervistando i sub del diving..se entra o esce ed a che ora...da li si decide anche di partire alle tre del pomeriggio, se quest'ultima "normalmente" entra a quell'ora.
Bada bene non ti portino all'interno dell'atollo per ripiegare sui boniti (loro comodità)
Cerca di accoppiare con umiltà (ahimè) le nostre esperienze alle loro tecniche , con la lenza a mano cerca di non farti male...
Di solito,colti dalla noia dopo un'ora , si tende , per far meno fatica, ad arrotolarla sulla mano..se abboccano sono punti di sutura.
La loro attrezzatura è come detto la meno sportiva ,ma la piu redditizia.
Piuttosto fai una gassa alla lenza madre maldiviana (di solito è un 160/180) e legala con un corto "stroppio" di rafia o nylon leggero (35-50) alla barca...se aboccano si strappa...ed in più restano ferrati.
Attento a mani e piedi e cciao...te la giochi.
Un paio di vecchi guanti in cuoio da lavoro...magari alleggeriti ,senza polsiera e la punta delle dita tagliate...fanno un ottimo servizio per i recuperi.Non toccare mai la spada del pesce vela se non da morto..o con uno straccio (ma bello grande tipo asciugamano.) La spada taglia e le ferite da abrasione impiegano un mese a guarire.
E poi : in bocca al lupo!
Ciao
Hydrology
Messaggi: 17
Iscritto il: mar dic 20, 2005 11:55 pm

Messaggio da Hydrology »

Il tonno denti di cane, ha le pinne molto molto più corte del "nostro" rosso a quanto vedo...
Non so dove facciano i verbali per la pesca al tonno ma, forse causa una errata interpretazione della norma, la pesca al momento è viatata solo ai prof.
Ci siamo consultati con varie capitanerie e in seguito più sù e abbiamo anche delle lettere e risposte ufficiali del Ministero che attestano la possibilità di pesca ai pescasportivi, sempre tenendo presente le misure minime (30 kg) e max un tonno a barca.
Poi che io abbia visto rientrare barche con 2, 3 o 4 esemplari beh, questo mi ha fatto girare i cosiddetti e sono stato tentato di avvisare le autorità, poi però come la mettevo io?
Metà agosto-metà settembre ottimo per i tonni da 30 a 130 kg, tanti davvero... Poi molti meno ma la misura è salita da 60 a 200kg.
Tornando alle splendide Maldive, vorrei portare un po' di attrezzatura ma mi rendo conto che è un casino, max una canna... oltre mi sembra molto complicato.
Lì sono attrezzati con sedie? Altrimenti occorre anche una cintura... :?
Quindi a gennaio niente yellowfin? Beh, immagino ci saranno altri predatori in giro! :)
Hydrology
Messaggi: 17
Iscritto il: mar dic 20, 2005 11:55 pm

Pesca alle Maldive

Messaggio da Hydrology »

Mi piacerebbe andare alle Maldive a gennaio e mi vorrei potermi divertire col mio hobby preferito: la pesca.
Esiste un villaggio abbastanza attrezzato per la traina d'altura? Mi sta bene anche un dhoni con qualche portacanna... e personale che sappia portarti nelle zone di pesca!
Qual'è la zona migliore in quel periodo? Credo sia quella Est, giusto?
So che quasi tutti propongono bolentino serale e traina d'altura con lenze a mano, ma cercherei qualcosa di più, almeno un minimo di competenza e attrezzatura in loco.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi! :)
Avatar utente
Claudia&Dario
Amministratore del forum
Messaggi: 6343
Iscritto il: lun ott 11, 2004 9:01 pm
Contatta:

Messaggio da Claudia&Dario »

Per la pesca in inverno devi scegliere il versante orientale degli atolli a Est, come Male Nord, Male Sud, Felidhoo, per citare i più famosi. Dhiggiri potrebbe andare bene.

Qui ci vorrebbe un esperto, io non amo nemmeno la pesca al bolentino, ma anni fa ho visto che praticavano la pesca a cui ti riferisci tu sia a Madoogali sia al Nika, ma se adesso sono ancora attrezzati non saprei. Però lo scopri facilmente contattando la Skorpion Travel e l'Intravco. Queste due isole sono vicine a Pass oceaniche, e questo va bene, ma sono nell'atollo di Ari che è a Ovest.

Claudia :P
Hydrology
Messaggi: 17
Iscritto il: mar dic 20, 2005 11:55 pm

Messaggio da Hydrology »

Grazie, proverò ad informarmi!
trevally
Messaggi: 23
Iscritto il: lun gen 08, 2007 11:44 am
Località: Oberkorn, it's a small town!

Messaggio da trevally »

Discussione interessante...
Per il periodo sono consigliati gli atolli ad Est? Quali sono le strutture meglio attrezzate?
GT
Rispondi