verità maldive
Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria
verità maldive
buongiorno a tutti.volevo solo informare tutti i viaggiatori,vacanzieri,turisti di cosa veramente cè dietro il bussines del turismo maldiviano.
purtroppo il finanziamento di una dittatura che dura da ben 29 anni del
presidende Maumoon Abdul Gayoon.
un presidente in carica dal 1978 poche famiglie arricchite a fronte di una popolazione poverissima.il 21% della popolazione vive sotto la soglia di povertà.E chi protesta finisce in carcere,dove si tortura.
L'altrafaccia del più bello tra i luoghi di vacanza.
si calcola che il giro di affari in un anno è stimato intorno a 540 milardi di dollari.
Purtroppo noi recandoci alle Maldive, un viaggio da sogno,
paghiamo una dittatura infinita crudele.con la tortura in carcere.
stime dell'opposizione dichiarano di almeno 40.000 arresti.
se volete informarvi leggete articolo su panorama del 22 novembre 2007.
la mia non vuole essere una presa di posizione contro chi lavora in buona fede per il mondo turismo maldive ma solo
una PRESA DI COSCIENZA per tutti gli esseri umani.
purtroppo il finanziamento di una dittatura che dura da ben 29 anni del
presidende Maumoon Abdul Gayoon.
un presidente in carica dal 1978 poche famiglie arricchite a fronte di una popolazione poverissima.il 21% della popolazione vive sotto la soglia di povertà.E chi protesta finisce in carcere,dove si tortura.
L'altrafaccia del più bello tra i luoghi di vacanza.
si calcola che il giro di affari in un anno è stimato intorno a 540 milardi di dollari.
Purtroppo noi recandoci alle Maldive, un viaggio da sogno,
paghiamo una dittatura infinita crudele.con la tortura in carcere.
stime dell'opposizione dichiarano di almeno 40.000 arresti.
se volete informarvi leggete articolo su panorama del 22 novembre 2007.
la mia non vuole essere una presa di posizione contro chi lavora in buona fede per il mondo turismo maldive ma solo
una PRESA DI COSCIENZA per tutti gli esseri umani.
- giovanni.sala
- Utente Esperto
bene ... io lo dico da anni ma si fa finta di nulla..ovvero ci si accontenta della facciata "paradisiaca" alla "faccia di...."
Ma fa nulla.
Intanto non cambia nulla.
Fidati.
L'unica cosa che non credo però possa succedere , è che facciano come anni fa alle Seychelles...appendono tutti.... e via con un altro estremismo, ma dall'altra parte....
Ma fa nulla.
Intanto non cambia nulla.
Fidati.
L'unica cosa che non credo però possa succedere , è che facciano come anni fa alle Seychelles...appendono tutti.... e via con un altro estremismo, ma dall'altra parte....
- giovanni.sala
- Utente Esperto
PS: la cosiddetta "soglia di povertà" invece non è considerabile alle Maldive , in quanto per loro fortuna , indipendentemente dal reddito pro capite che potrebbe definire tale soglia, non vive nessuno nell'indigenza e tantomeno nella fame, poichè ,vuoi per le risorse ittiche ..vuoi per la configurazione del paese e relativi usi e costumi....esiste "una povertà relativa" ovvero nessuno vive di stenti.
E questo è già un bene.
E questo è già un bene.
- Claudia&Dario
- Amministratore del forum
- Contatta:
E' giusto sottolinearlo ogni tanto, ma come scrive giovanni.sala queste cose si sanno da anni, ma tutti noi continuiamo ad andarci e poco si fa per cambiare le cose.
E' vero anche che la percezione che si ha della gente maldiviana (non a Male, ma nelle isole comunemente chiamate 'dei pescatori') non è quella di una miseria disperata come si può invece vedere in altri Paesi e anche qui da noi.
Il più delle volte è dignitosa, nessuno muore di fame e tengono molto all'istruzione, ma se qualcuno si ammala e ha bisogno di un medico spesso deve recarsi su altre isole e il più delle volte non hanno i soldi per farlo.
Noi abbiamo avuto l'onore di essere ospitati più volte da amici maldiviani in un'isola lontana dalle mete turistiche e abbiamo potuto vivere personalmente la realtà di questa gente. Vivono con una grande dignità.
I maldiviani spesso vivono in maniera più indecorosa in certi resort dalla bella facciata che nei loro villaggi...
Ecco un link per chi è interessato a conoscere uno dei tanti punti di vista
http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre ... 88,00.html
Claudia&Dario
E' vero anche che la percezione che si ha della gente maldiviana (non a Male, ma nelle isole comunemente chiamate 'dei pescatori') non è quella di una miseria disperata come si può invece vedere in altri Paesi e anche qui da noi.
Il più delle volte è dignitosa, nessuno muore di fame e tengono molto all'istruzione, ma se qualcuno si ammala e ha bisogno di un medico spesso deve recarsi su altre isole e il più delle volte non hanno i soldi per farlo.
Noi abbiamo avuto l'onore di essere ospitati più volte da amici maldiviani in un'isola lontana dalle mete turistiche e abbiamo potuto vivere personalmente la realtà di questa gente. Vivono con una grande dignità.
I maldiviani spesso vivono in maniera più indecorosa in certi resort dalla bella facciata che nei loro villaggi...
Ecco un link per chi è interessato a conoscere uno dei tanti punti di vista
http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre ... 88,00.html
Claudia&Dario
si certo concordo cè sempre qualcuno che sta peggio,
io sono arrivato tardi a sapere dei soprusi fatti alla popolazione Maldiviana
grazia anche all'informazione giornali e televisione che tengono nascoste queste notizie per ragioni ben note $$$$$$$$
è vero che la nostra società calpesta ogni diritto umano anche i più basilari per un pugno di dollari,però un minimo di informazione sul vostro sito tanto per ricordare o far sapere alla maggior parte di persone i lati nascosti delle maldive cosi le persone possana decidere se finanziare o meno questa dittatura.
io sono arrivato tardi a sapere dei soprusi fatti alla popolazione Maldiviana
grazia anche all'informazione giornali e televisione che tengono nascoste queste notizie per ragioni ben note $$$$$$$$
è vero che la nostra società calpesta ogni diritto umano anche i più basilari per un pugno di dollari,però un minimo di informazione sul vostro sito tanto per ricordare o far sapere alla maggior parte di persone i lati nascosti delle maldive cosi le persone possana decidere se finanziare o meno questa dittatura.
Idol, posso farti una domanda ?
Quando dici :"Purtroppo noi recandoci alle Maldive, un viaggio da sogno,
paghiamo una dittatura infinita crudele" cosa intendi ?
Vuoi dire che se tutti noi non andassimo più alle Maldive, la dittatura scomparirebbe ? Non ci sarebbero più poche famiglie facoltose e la ricchezza verrebbe ridistribuita ? I maldiviani starebbero meglio senza il turismo ?
Scusa, ma non capisco, in Laos, in Cambogia negli anni dei Khmer non mi risulta ci fosse molto turismo, eppure la dittatura ha fatto milioni di vittime.
Tu andresti ad alloggiare da una famiglia poverissima alle Maldive ? Io no.
Piuttosto resterei a casa mia.
Tu ci vai in vacanza d'estate ? E nei posti in cui vai in vacanza non ci sono poveri, emarginati, sfruttati ? Quindi che fai ? Rinunci ?
Non capisco il nesso, spiegami meglio ...
Quando dici :"Purtroppo noi recandoci alle Maldive, un viaggio da sogno,
paghiamo una dittatura infinita crudele" cosa intendi ?
Vuoi dire che se tutti noi non andassimo più alle Maldive, la dittatura scomparirebbe ? Non ci sarebbero più poche famiglie facoltose e la ricchezza verrebbe ridistribuita ? I maldiviani starebbero meglio senza il turismo ?
Scusa, ma non capisco, in Laos, in Cambogia negli anni dei Khmer non mi risulta ci fosse molto turismo, eppure la dittatura ha fatto milioni di vittime.
Tu andresti ad alloggiare da una famiglia poverissima alle Maldive ? Io no.
Piuttosto resterei a casa mia.
Tu ci vai in vacanza d'estate ? E nei posti in cui vai in vacanza non ci sono poveri, emarginati, sfruttati ? Quindi che fai ? Rinunci ?
Non capisco il nesso, spiegami meglio ...
- giovanni.sala
- Utente Esperto
Signori...non è un discorso semplice e neppure riassumibile in cento righe.
Provo a dare degli input:
I Maldiviani sono divisi da quando gli Inglesi hanno lasciato la base di GAN...e Addu è stata "assimilata" alle Maldive del Nord.
Già va da sè che gli abitanti di Addu hanno una lingua (dhivehi) cosi alterata e diversa che "gli altri" non capiscono, mentre quelli dei Addu sono praticamente tutti bilingue.
Inoltre sanno quasi tutti l'inglese...anche in epoche in cui nessuno (al nord) se non pochi privilegiati , lo sapeva.
Da qui una profonda suddivisione :geografica etnica e culturale.
Dall'insediamento di tal Gayoom nel lontano 78 ,se non vado errato...a Nord si è inseguita una politica di potenziamento del turismo (la mia prima volta nel 76 ..c'era ZERO...o quasi)
Il turismo ha avuto un boom dagli anni 80 (fine) in poi fino a "massificarsi" dal 95 in poi.
Via libera a resort..aereporto..via gli elicotteri ,entrano i Canadesi con la MATaxi nell'81 se non sbaglio...ecc ecc.
Da lì c'è stata un'escalation di intrallazzi, giochi di potere e mance.
Chi ha contatto con i turisti a vari livelli è privilegiato..gli altri sono un "terziario" emarginato.
Chi ha in concessione un'isola deve pagare una tangente al governo, suddivisa tra i vari ministri, e via via giù scendendo fino alla famiglia "dell'isola dei pescatori" he rappresenta il governo ,o meglio la fazione governante di oggi e di 30 fa..
La differenza sostanziale sta nel fatto che 10 anni fa si accontentavano di 100$ e di un kg di nylon per la pesca .....oggi le cifre sono lievitate..quasi insostenibili.
E tutto ciò ha creato il "consumismo"...per cui se prima si parlavano con segnali di fumo..oggi parlano con sms e mms anche su isola di 500metri.
Non basta più la maglietta del calciatore : oggi ci vogliono 50 Euro ..perchè i dollari sono quelli che sono.
Detto ciò..i prezzo del gasolio è passatoda 2 rufie al litro nel 2003 a 13 rufie di oggi..per cui ha "sfondato" la quota di un dollaro ( 1$=12Rufie)
Per cui ...i pescatori molto probabilmente vendono il pesce poco piu caro ma pagano il gasolio il 600% ...i Maldiviani nei resort . stante la legge che mpone una presenza di mano d'opera locale almeno del 50% , cercano di lavorare il meno possibile e gli stipendi in tre anni sono passati da 80$ mese a 200/300$ mese...
mentre "quelli del bangla desh" si accontentano di 80$..e via cosi.
Per cui la forbice si è tanto allargata che coloro che non hanno diretto contatto con i Resort sono molto ...inca@@ati..molto...
In più fino a 5 anni fa a Sud ovvero Addu..non c'era la possibilità di costruire Resort, tantomeno di sfruttare l'aereoporto di Gan se non per voli interni...per cui anche loro pativano la discriminazione.
Da Addu lo spirito del "Nuovo Partito Democratico" nasce e viene dilagando a nord...e sopito a base di "epurazioni" , carcere...allontanamenti ..un pò di botte qui e là.
Nel fatidico anno dello Tsunami...(io c'ero eccome) si profila il vantaggio della tragedia...come al solito dei fondi destinati alla "popolazione" ne arriva un quinto.
E questo -ovvio- non piace ai poveri disastrati che si avvicinano al Partito Democratico.
In piu nel 2004 si insinua la Lega degli Stati Arabi..che per calmierare la situazione che loro appariva "degradata" , investe i primi 5milioni di dollari perchè (a "botte" di 1000$ a famiglia) si ricostituisca lo "spirito mussulmano"..ovvero barbe lunghe..burka e quant'altro...nel 2005 10milioni di dollari e così via, fino a creare una base di " khomeinisti islamici ", non predicatori,ma come semplici delatori sul "chi fa e non fa" ..sul "chi dice e non dice".
Sono "sopportati" dal governo che , nel frattempo , in odore di elezioni..blocca le concessioni (il rinnovo)dei Resort e chiede a tutti gli "interessati" di schierarsi.
O con me o contro di me.
Palesemente subdoli ..fanno la conta dei voti ed anticipano le elezioni da novembe 2008 a maggio 2008.
Dunque chi vincerà?
...se vincono questi ,in forza del sistema in funzione, tutto continua come e peggio di prima....se vincono "gli altri" sarà forse peggio...o comunque non verranno rinnovate le concessioni, i villaggi saranno a gestione maldiviana e quelli che erano dall'altra parte ...spariranno nell'oblio.
Come dire : dalla padella nella brace.
Per cui ..tra musulmani mercenario-religiosi...Pseudodemocratici arrabbiati..attuali governanti..la situazione è comunque compromessa.
Noi non possiamo far nulla.Noi non contiamo nulla....e se nessuno andasse piu alle Maldive (per assurdo), resterebbe una situazione di povertà in una pseudodittatura ,sia essa una o l'altra parte.
Con la differenza che precipiterebbe il commercio ed a farne le spese per primi sarebbero i soliti..ovvero quelli che meno contano.
Quelli che oggi sono emarginati ..quelli che sembano non lamentarsi , ma covano spirito di rivalsa.
Sono spunti...
Provo a dare degli input:
I Maldiviani sono divisi da quando gli Inglesi hanno lasciato la base di GAN...e Addu è stata "assimilata" alle Maldive del Nord.
Già va da sè che gli abitanti di Addu hanno una lingua (dhivehi) cosi alterata e diversa che "gli altri" non capiscono, mentre quelli dei Addu sono praticamente tutti bilingue.
Inoltre sanno quasi tutti l'inglese...anche in epoche in cui nessuno (al nord) se non pochi privilegiati , lo sapeva.
Da qui una profonda suddivisione :geografica etnica e culturale.
Dall'insediamento di tal Gayoom nel lontano 78 ,se non vado errato...a Nord si è inseguita una politica di potenziamento del turismo (la mia prima volta nel 76 ..c'era ZERO...o quasi)
Il turismo ha avuto un boom dagli anni 80 (fine) in poi fino a "massificarsi" dal 95 in poi.
Via libera a resort..aereporto..via gli elicotteri ,entrano i Canadesi con la MATaxi nell'81 se non sbaglio...ecc ecc.
Da lì c'è stata un'escalation di intrallazzi, giochi di potere e mance.
Chi ha contatto con i turisti a vari livelli è privilegiato..gli altri sono un "terziario" emarginato.
Chi ha in concessione un'isola deve pagare una tangente al governo, suddivisa tra i vari ministri, e via via giù scendendo fino alla famiglia "dell'isola dei pescatori" he rappresenta il governo ,o meglio la fazione governante di oggi e di 30 fa..
La differenza sostanziale sta nel fatto che 10 anni fa si accontentavano di 100$ e di un kg di nylon per la pesca .....oggi le cifre sono lievitate..quasi insostenibili.
E tutto ciò ha creato il "consumismo"...per cui se prima si parlavano con segnali di fumo..oggi parlano con sms e mms anche su isola di 500metri.
Non basta più la maglietta del calciatore : oggi ci vogliono 50 Euro ..perchè i dollari sono quelli che sono.
Detto ciò..i prezzo del gasolio è passatoda 2 rufie al litro nel 2003 a 13 rufie di oggi..per cui ha "sfondato" la quota di un dollaro ( 1$=12Rufie)
Per cui ...i pescatori molto probabilmente vendono il pesce poco piu caro ma pagano il gasolio il 600% ...i Maldiviani nei resort . stante la legge che mpone una presenza di mano d'opera locale almeno del 50% , cercano di lavorare il meno possibile e gli stipendi in tre anni sono passati da 80$ mese a 200/300$ mese...
mentre "quelli del bangla desh" si accontentano di 80$..e via cosi.
Per cui la forbice si è tanto allargata che coloro che non hanno diretto contatto con i Resort sono molto ...inca@@ati..molto...
In più fino a 5 anni fa a Sud ovvero Addu..non c'era la possibilità di costruire Resort, tantomeno di sfruttare l'aereoporto di Gan se non per voli interni...per cui anche loro pativano la discriminazione.
Da Addu lo spirito del "Nuovo Partito Democratico" nasce e viene dilagando a nord...e sopito a base di "epurazioni" , carcere...allontanamenti ..un pò di botte qui e là.
Nel fatidico anno dello Tsunami...(io c'ero eccome) si profila il vantaggio della tragedia...come al solito dei fondi destinati alla "popolazione" ne arriva un quinto.
E questo -ovvio- non piace ai poveri disastrati che si avvicinano al Partito Democratico.
In piu nel 2004 si insinua la Lega degli Stati Arabi..che per calmierare la situazione che loro appariva "degradata" , investe i primi 5milioni di dollari perchè (a "botte" di 1000$ a famiglia) si ricostituisca lo "spirito mussulmano"..ovvero barbe lunghe..burka e quant'altro...nel 2005 10milioni di dollari e così via, fino a creare una base di " khomeinisti islamici ", non predicatori,ma come semplici delatori sul "chi fa e non fa" ..sul "chi dice e non dice".
Sono "sopportati" dal governo che , nel frattempo , in odore di elezioni..blocca le concessioni (il rinnovo)dei Resort e chiede a tutti gli "interessati" di schierarsi.
O con me o contro di me.
Palesemente subdoli ..fanno la conta dei voti ed anticipano le elezioni da novembe 2008 a maggio 2008.
Dunque chi vincerà?
...se vincono questi ,in forza del sistema in funzione, tutto continua come e peggio di prima....se vincono "gli altri" sarà forse peggio...o comunque non verranno rinnovate le concessioni, i villaggi saranno a gestione maldiviana e quelli che erano dall'altra parte ...spariranno nell'oblio.
Come dire : dalla padella nella brace.
Per cui ..tra musulmani mercenario-religiosi...Pseudodemocratici arrabbiati..attuali governanti..la situazione è comunque compromessa.
Noi non possiamo far nulla.Noi non contiamo nulla....e se nessuno andasse piu alle Maldive (per assurdo), resterebbe una situazione di povertà in una pseudodittatura ,sia essa una o l'altra parte.
Con la differenza che precipiterebbe il commercio ed a farne le spese per primi sarebbero i soliti..ovvero quelli che meno contano.
Quelli che oggi sono emarginati ..quelli che sembano non lamentarsi , ma covano spirito di rivalsa.
Sono spunti...
- giovanni.sala
- Utente Esperto
Faccio la faccia in base a quello che ho letto.Apprezzo il tuo coraggio ad esprimere "liberamente"la situazione...come al solito senza velature.E' giusto che chi va alle Maldive conosca meglio un paese che non è poi così ovattato come sembra.Perchè solo quelli che stanno lì hanno idea di come sia la situazione.Ora capisco tante cose...grazie per aver perso del tuo tempo a raccontare la verità ,anche se a molti fregherà poco...ma a volte è giusto conoscere l'altra faccia della medaglia,cioè il punto di vista non del solito e canonico turista...Queste sono davvero info preziose.Ciao H.
risposta per lucius,
io non sostengo affatto che non recandosi più alle maldive scomparirebbe la dittatura in un batter docchio,anzi sicuramente come scrive giovanni sala
sarebbe anche peggio.
penso che un popolo la libertà o perlomeno la presunta libertà se la debba conquistare,a volte pagandola anche a caro prezzo.
il mio è solo un modo per far conoscere alle persone che si recano in vacanza
alle MALDIVE la vera realtà.
poi può interessare o meno ognuno è LIBERO di far quel che vuole,
ma domandando a 100 turisti di ritorno dalle Maldive se sanno della reale situazione di dittatura che esiste in quel paese 99 scendono dal pero.
questo dovrebbe perlomeno far pensare,la colpa non è dei 99 che non sanno
ma di chì censura questa situazione per interesse.
forse è meglio così meno si sà meglio è.
io non sostengo affatto che non recandosi più alle maldive scomparirebbe la dittatura in un batter docchio,anzi sicuramente come scrive giovanni sala
sarebbe anche peggio.
penso che un popolo la libertà o perlomeno la presunta libertà se la debba conquistare,a volte pagandola anche a caro prezzo.
il mio è solo un modo per far conoscere alle persone che si recano in vacanza
alle MALDIVE la vera realtà.
poi può interessare o meno ognuno è LIBERO di far quel che vuole,
ma domandando a 100 turisti di ritorno dalle Maldive se sanno della reale situazione di dittatura che esiste in quel paese 99 scendono dal pero.
questo dovrebbe perlomeno far pensare,la colpa non è dei 99 che non sanno
ma di chì censura questa situazione per interesse.
forse è meglio così meno si sà meglio è.
sono cose che "si sanno" per modo di dire, d'altronde è una prerogativa di molte nazioni "patinare" mentre sotto sotto ci sono cose che non vanno bene per niente. quello che dice GS l'ho notato anche nelle piccole cose, come per esempio che tutti i ragazzi maldiviani sono "portatori di cellulare" peggio di noi italiani, e stanno fissi a messaggiarsi, ascoltando l'IPOD e curando il look, cose che pochi anni fa non succedeva. e assumono un atteggiamento di superiorità nei confronti degli altri, quelli che vengono dal bangladesh etc.
certo è che se lasciano i resort a conduzione solo maldiviana vanno poco lontano!
grazie Gs, ci tieni sempre informati, sei il nostro inviato speciale!!!
certo è che se lasciano i resort a conduzione solo maldiviana vanno poco lontano!
grazie Gs, ci tieni sempre informati, sei il nostro inviato speciale!!!
mal di maldive - athuruga 1996 - velidhu 2002 - thudufushi 2003 - Moofushi 2006- Dhiggiri 2007- Bathala 2008- makunudho 2009- adesso vedo...
Quello che volevo dire, senza polemica alcuna, è che quello che succede alle Maldive, accade più o meno in tutti i "paradisi" turistici. Ma succede anche in Italia. L'importante è il comportamento personale (nostro) nei confronti delle persone, di chi si incontra. Non si va in vacanza mostrando arroganza, sufficienza e disprezzo (anche se si è pagato) per gli abitanti di quei posti. Il resto (personalissima opinione) è pura retorica ...
Io normalmente cerco di informarmi il + possibile del posto dove vado in ferie. X le Maldive non sempre e' cosi' facile. Almeno x me che non conosco bene l'inglese. Mi fa piacere che ci siano persone come Giovanni che ci danno informazioni reali senza indorarci niente. Credo comunque che le persone che frequentano questo sito non sono le stesse che mostrano arroganza disprezzo e sufficienza x gli abitanti delle Maldive o di qualsiasi altro posto nel modo!
MEDDHUPARU 2003- ATHURUGA 2004- COCO PALM 2005-ATHURUGA 2006-ATHURUGA 2007-GANGEHI 08