sez meteo
Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria
- giovanni.sala
- Utente Esperto
sez meteo
Caro Dario
ho letto nella sezione Meteo quello che si riporta al 12.12.07.
Volevo intervenire su una affermazione "ma per fortuna niente vento" cercando di far capire che "per sfortuna niente vento" , ovvero è il procedere del vento in intensità e direzione costante (si spera mantenga ENE) , che fa progredire la stagione e scaricare le perturbazioni che altrimenti ristagnano e si scaricano solo proprio sulle Maldive....
Non ho potuto intervenire poichè è una sezione "chiusa" e lo faccio impropriamente qui poichè, a parte il guardare dalla finestra al mattino (se qualcuno lo fa ) a Moofushi..non si hanno quadri completi ,sebbene a volte "avventati" , di quello che sono le situazioni in atto e le conseguenti previsioni...come ripeto , a volte anch'esse "discutibili" , ma nell'ambito di una casistica,dati alla mano..c'è una buona possibilità al 70% di.... indovinare.
Siamo di fronte ad un altro , ennesimo anno anomalo , checchè se ne dica.
Il monsone è girato ufficialmente il 3.12 e , quattro giorni fa , ha interrotto la sua "onesta direzione da ENE" per affievolirsi , regalare 2 giorni di calma soffiando di nuovo da Ovest.
Questo ha fatto sì che si siano accumulate le perturbazioni a sud di India/ Sri Lanka e ne "pagheremo" le conseguenze nei prossimi 10 giorni...stante una variabilità assoluta,,mare prevalentemente mosso e gradienti termici troppo bassi, che , uniti a valori barometrici altrettanto bassi, non possono che presagire : BRUTTO-VARIABILE-BRUTTO.
Quindi oltre la settimana di ritardo rispetto al 2006 , si assiste ad un fenomeno particolare: i cicli di pressione e le perturbazioni sembrano avere più carattere tropicale che equatoriale..con tutto quello che ne consegue.
Grazie per lo spazio, sorry per l'argomento noioso.
ho letto nella sezione Meteo quello che si riporta al 12.12.07.
Volevo intervenire su una affermazione "ma per fortuna niente vento" cercando di far capire che "per sfortuna niente vento" , ovvero è il procedere del vento in intensità e direzione costante (si spera mantenga ENE) , che fa progredire la stagione e scaricare le perturbazioni che altrimenti ristagnano e si scaricano solo proprio sulle Maldive....
Non ho potuto intervenire poichè è una sezione "chiusa" e lo faccio impropriamente qui poichè, a parte il guardare dalla finestra al mattino (se qualcuno lo fa ) a Moofushi..non si hanno quadri completi ,sebbene a volte "avventati" , di quello che sono le situazioni in atto e le conseguenti previsioni...come ripeto , a volte anch'esse "discutibili" , ma nell'ambito di una casistica,dati alla mano..c'è una buona possibilità al 70% di.... indovinare.
Siamo di fronte ad un altro , ennesimo anno anomalo , checchè se ne dica.
Il monsone è girato ufficialmente il 3.12 e , quattro giorni fa , ha interrotto la sua "onesta direzione da ENE" per affievolirsi , regalare 2 giorni di calma soffiando di nuovo da Ovest.
Questo ha fatto sì che si siano accumulate le perturbazioni a sud di India/ Sri Lanka e ne "pagheremo" le conseguenze nei prossimi 10 giorni...stante una variabilità assoluta,,mare prevalentemente mosso e gradienti termici troppo bassi, che , uniti a valori barometrici altrettanto bassi, non possono che presagire : BRUTTO-VARIABILE-BRUTTO.
Quindi oltre la settimana di ritardo rispetto al 2006 , si assiste ad un fenomeno particolare: i cicli di pressione e le perturbazioni sembrano avere più carattere tropicale che equatoriale..con tutto quello che ne consegue.
Grazie per lo spazio, sorry per l'argomento noioso.
- giovanni.sala
- Utente Esperto
Mi rispondo da solo:
anche oggi coperto su gran parte delle Maldive, nelle ultime 24ore sono caduti circa 40mm di pioggia e nella giornata di ieri non c'è stato sole per 12 ore (ovvero per tutto il giorno.)
Il vento ri-soffia finalmente da ENE a circa 16Knts con rinforzi negli atolli a sud.
Il mare è generalmente mosso
Copertura nuvole 85%
Possibilità di pioggia 80%.
E così sarà anche domani...alternando a Nord qualche sprazzo di sole-
Temperatura massima prevista 28° minima nella notte a Male 24* ( e qui casca l'asino..c'è ancora troppa escursione termica)
Pressione ancora bassa , ma in rialzo (pare) 1010 hPa (ieri era 1008)
Umidità 87%
Ci vuole tempo e pazienza.
anche oggi coperto su gran parte delle Maldive, nelle ultime 24ore sono caduti circa 40mm di pioggia e nella giornata di ieri non c'è stato sole per 12 ore (ovvero per tutto il giorno.)
Il vento ri-soffia finalmente da ENE a circa 16Knts con rinforzi negli atolli a sud.
Il mare è generalmente mosso
Copertura nuvole 85%
Possibilità di pioggia 80%.
E così sarà anche domani...alternando a Nord qualche sprazzo di sole-
Temperatura massima prevista 28° minima nella notte a Male 24* ( e qui casca l'asino..c'è ancora troppa escursione termica)
Pressione ancora bassa , ma in rialzo (pare) 1010 hPa (ieri era 1008)
Umidità 87%
Ci vuole tempo e pazienza.
- Claudia&Dario
- Amministratore del forum
- Contatta:
Re: sez meteo
per chi spera nel classico mare piatto delle maldive è normale scrive 'per fortuna niente vento', ma hai ragione nel dire che nel quadro generale sia una sfortuna.giovanni.sala ha scritto:Volevo intervenire su una affermazione "ma per fortuna niente vento" cercando di far capire che "per sfortuna niente vento"
di niente, e poi il tentativo di fare previsioni meteo è sempre apprezzato da chi è in partenza. Quando è brutto-variabile-brutto magari un po' meno ma ambasciator non porta pena!giovanni.sala ha scritto:Grazie per lo spazio, sorry per l'argomento noioso.
Dario
- giovanni.sala
- Utente Esperto
Oggi mercoledì:
Parzialmente coperto (70%)
Probabilità di piovaschi negli atolli centro SUD
Vento: -accidenti a lui- sembra di nuovo aver ruotato ancora da ONO ed è molto teso 30Knts con punte di 37Knts.
Mare da poco mosso a molto mosso..agitato a Sud.
Probabilità di pioggià 50%
Questo vento gira i quadranti come se fossimo ai tropici....e non accenna a stabilizzarsi forte e teso da Est come dovrebbe...probabilmente sente l'influenza delle perturbazoni a carattere temporalesco , in una situazione "normale" dovrebbe soffiare senza farsi influenzare dalle basse pressioni locali..
La pressione è ri-scesa a 1007 hPa
Temperatura prevista 27° a Sud -- 29° a nord
Giuro che non ci si capisce più niente.
Chi farà trasferimenti in barca veloce oggi ..... si "rovescerà come un calzino" , chi lo farà con gli idrovolanti ballerà la rumba....
Parzialmente coperto (70%)
Probabilità di piovaschi negli atolli centro SUD
Vento: -accidenti a lui- sembra di nuovo aver ruotato ancora da ONO ed è molto teso 30Knts con punte di 37Knts.
Mare da poco mosso a molto mosso..agitato a Sud.
Probabilità di pioggià 50%
Questo vento gira i quadranti come se fossimo ai tropici....e non accenna a stabilizzarsi forte e teso da Est come dovrebbe...probabilmente sente l'influenza delle perturbazoni a carattere temporalesco , in una situazione "normale" dovrebbe soffiare senza farsi influenzare dalle basse pressioni locali..
La pressione è ri-scesa a 1007 hPa
Temperatura prevista 27° a Sud -- 29° a nord
Giuro che non ci si capisce più niente.
Chi farà trasferimenti in barca veloce oggi ..... si "rovescerà come un calzino" , chi lo farà con gli idrovolanti ballerà la rumba....
Giovanni,
sono un ignorante in materia, ma da cosa si fa influenzare il monsone? dal tempo in India (Nord) o da quello che avviene ad Est?
Mi spiego ... per cercare di prevedere come sarà il tempo a Natale e poi Capodanno devo guardare qualche grande perturbazione?
Se hai già risposto a qualcun'altro aggiungi qui sotto il link, in ogni caso grazie anticipatamente.
S
sono un ignorante in materia, ma da cosa si fa influenzare il monsone? dal tempo in India (Nord) o da quello che avviene ad Est?
Mi spiego ... per cercare di prevedere come sarà il tempo a Natale e poi Capodanno devo guardare qualche grande perturbazione?
Se hai già risposto a qualcun'altro aggiungi qui sotto il link, in ogni caso grazie anticipatamente.
S
http://maldive.mondoweb.net/forum/viewt ... c&start=15
ho trovato il link da solo ... ho avuto troppa fretta.
Grazie.
ho trovato il link da solo ... ho avuto troppa fretta.
Grazie.
- giovanni.sala
- Utente Esperto
beh devo dire che per chi si svena a fare le vacanze di Natale e Capodanno lì una bella fortuna!da quanto mi hanno detto anche l'anno scorso fu uguale...
Buon Viaggio GS...e mi raccomando porta la canottiera di lana,gli stivali da pesca alla trota,l'impermeabilone da maniaco!Non fatti pescare tu in mezzo al mar,sii prudente con il mare mosso!Ciao Lupo di mare!H.
Buon Viaggio GS...e mi raccomando porta la canottiera di lana,gli stivali da pesca alla trota,l'impermeabilone da maniaco!Non fatti pescare tu in mezzo al mar,sii prudente con il mare mosso!Ciao Lupo di mare!H.
- giovanni.sala
- Utente Esperto
Direi che siamo ...fortunati.
vento debole ma da NE (7Knts)
Mare calmo o poco mosso
Copertura 30%
Possibilità di pioggia 5% (quasi nulla)
Tempo destinato a perdurare per una decina di gg salvo locali rovesci soprattutto negli atolli centro-sud e (buono) nottetempo...ovvero con il valore minore di temperatura..
Io parto stasera alle 21.55 da Milano MXP
Incrociamo le dita.
(le notizie in diretta da Vaavu - Felidhou Atoll confermano..)
Ciao
vento debole ma da NE (7Knts)
Mare calmo o poco mosso
Copertura 30%
Possibilità di pioggia 5% (quasi nulla)
Tempo destinato a perdurare per una decina di gg salvo locali rovesci soprattutto negli atolli centro-sud e (buono) nottetempo...ovvero con il valore minore di temperatura..
Io parto stasera alle 21.55 da Milano MXP
Incrociamo le dita.
(le notizie in diretta da Vaavu - Felidhou Atoll confermano..)
Ciao
- giovanni.sala
- Utente Esperto