Tristi notizie dalle Maldive: un morto durante una uscita di snorkelling a Bathala

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Claudia&Dario
Amministratore del forum
Contatta:

Tristi notizie dalle Maldive: un morto durante una uscita di snorkelling a Bathala

Messaggio da Claudia&Dario »

Abbiamo appena ricevuto una notizia tristissima da Enzo, di quelle che non vorremmo dare mai:
Enzo Spina ha scritto:Oggi purtroppo una bruttissima notizia accaduta un'ora fa a Bathala.
Abbiamo ancorato sulla boa di Bathala, proprio mentre Cristiano si accingeva a partire per il consueto snorkeling, ci siamo salutati e abbiamo chiaccherato un pò, poi è partito con un nutrito gruppetto.
Ci siamo riincontrati su Bathala thila durante un'acquazzone, noi siamo scesi mentre lui tornava verso il reef, poi finita l'immersione mentre ci accingevamo a mangiare, mi ha raggiunto in barca per chiedermi di contribuire alla ricerca di un suo snorkelista che si era disperso. Siamo partiti subito sia noi che altri 4 dhoni in zona, prima verso l'esterno perchè c'era pochissima corrente in uscita... ma dopo circa un'ora mi ha richiamato al telefono dicendo che era stato ritrovato sul reef dell'isola, purtroppo deceduto. forse per un malore... chissà...

Settimana scorsa proprio mentre facevamo Guraidhoo Kandu, un altro
deceduto subacqueo. Fa ancora più impressione perchè erano proprio in acqua con noi. Era un cliente del villaggio Olhuveli.
Claudia&Dario
clara
Contatta:

Messaggio da clara »

è veramente una notizia tristissima! :(
mal di maldive - athuruga 1996 - velidhu 2002 - thudufushi 2003 - Moofushi 2006- Dhiggiri 2007- Bathala 2008- makunudho 2009- adesso vedo...
mirko1

Messaggio da mirko1 »

conosco bene bathala ce' una corrente molto forte intorno al reef,figuratevi che avevo fatto un'immersione e l'istruttice aveva voluto il palloncino di segnalazione ed un maldiviano che da riva controllasse che non ci allontanavamo dal reef,mi ricordo che cristiano con superficialita' non voleva ,o non aveva voglia di far controllare chi si immergeva,ma vi assicuro che la corrente era bestiale.
sono molto dispiaciuto di quello che e' successo,mi auguro che sia stato un malore e non incuria da parte di qualcuno
IHURU BANDOS RANNALHI BATHALA MAAYAFUSCHI MAAFUSCHIVARU ATHURUGAx3 THUDUFUSCHI VELIDHU GANGEHI DHIGGIRIx4
ENZO MOOFUSHI D.C.
Esperto sub di www.tuttomaldive.it
Contatta:

Messaggio da ENZO MOOFUSHI D.C. »

La corrente oggi non era forte, ma leggera in uscita, sembra che sia stato un malore in quanto una volta rientrati sul reef di bathala la vittima aveva già raggiunto la riva e quindi sembrava tutto sottocontrollo, non ho visto assolutamente superficialità nella condotta del gruppo, sono purtroppo terribili fatalità.. che possono accadere alle Maldive come sotto casa...
Per quanto riguarda l'incidente di Guraidhoo non si sa come è successo e per che motivo...
sembra che il subacqueo sia emerso per un malore e poi deceduto, non so altro putroppo..
Siamo tutti molto dispiaciuti...
Enzo.
IN DIRETTA DAL MOOFUSHI ISLAND RESORT
MALDIVE
Julia70

Messaggio da Julia70 »

Sono davvero dispiaciuta per quello che è successo...davvero tanto.
Voglio però portare anch'io la mia testimonianza dicendo che quando sono stata io a Bathala la corrente non c'era e sinceramente mi sembra abbastanza scorretto asserire quanto è scritto sopra.
GIULIA vilu reef 2000,alimathà 2002,olhuveli 2003,dhonveli 2005,bathala 2006
Immagine
Julia70

Messaggio da Julia70 »

ovviamente mi riferisco a quanto scritto da Mirko.
GIULIA vilu reef 2000,alimathà 2002,olhuveli 2003,dhonveli 2005,bathala 2006
Immagine
anna_fcj
Contatta:

Triste Notizia

Messaggio da anna_fcj »

Mi dispiace tantissimo... :cry: :cry: :cry:
ENZO MOOFUSHI D.C.
Esperto sub di www.tuttomaldive.it
Contatta:

Messaggio da ENZO MOOFUSHI D.C. »

Infatti la corrente in tutte le località può essere più forte o meno, in base all'orario ed al periodo, ci sono settimane con forte corrente, (luna piena o assente) e settimane quasi senza corrente. Oggi quasi non ci si accorgeva, era pochissima, leggerissima, quindi penso sia stata solo una terribile fatalità.
Enzo.
IN DIRETTA DAL MOOFUSHI ISLAND RESORT
MALDIVE
Claudia&Dario
Amministratore del forum
Contatta:

Messaggio da Claudia&Dario »

Ragazzi è una questione delicata cerchiamo di parlarne con rispetto.

Dato che oggi non c'era corrente è stato quasi certamente un malore, ma che bisogna andare a fare snorkelling a Bathala Thila con tutte le precauzioni del caso lo ha sempre detto a noi anche Cristiano quando eravamo a Bathala.

Giulia noi eravamo là insieme col gruppo Tuttomaldive e a volte, come ha giustamente spiegato Enzo, la corrente era assente mentre altre volte era così forte da far decidere anche me di non avventurami fin là.

Mi sembra doveroso precisare che lo stesso Cristiano diceva a tutti di non andarci da soli e di avvisare sempre qualcuno se si decideva di farlo, già in passato altre persone si sono trovate molto in difficoltà in quel punto.

Claudia
mirko1

Messaggio da mirko1 »

guardate che lungi da me incolpare qualcuno o semplicemente detto quello che e' capitato a me a bathala e che comunque mi auguravo che non ci fosse stata superficialita' da parte di qualcuno,mi conforta la testimonianza di enzo che dice che non ce' stata incuria da parte di nessuno
non so se avete letto nelle lamentele ,non ricordo su quale isola ma ci sono stati degli ospiti che causa negligenza di chi li accompagnava a fare snorkeling hanno passato parecchie ore in mare con la corrente che li trasportava al largo,ce' da riflettere
IHURU BANDOS RANNALHI BATHALA MAAYAFUSCHI MAAFUSCHIVARU ATHURUGAx3 THUDUFUSCHI VELIDHU GANGEHI DHIGGIRIx4
mirko1

Messaggio da mirko1 »

sono andato a vedere nelle lamentele,e' successo nel 2005 a bathala
Rosaria
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Rosaria »

mi dispiace per gli snorkelisti che non ci sono più
Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina
rosaria@tuttomaldive.it
Immagine
Rannalhi 01/2004 ; Madoogali 12/2004; Madoogali - 07/2005
Ale&Gary
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ale&Gary »

è veramente triste morire così... e mi dispiace molto!
- Kuramathi 2007 -

ImmagineAle&Gary
pircipittini

Messaggio da pircipittini »

bruttissima notizia, mi spiace molto
Romano
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Purtroppo era malato di cuore e portava un pacemaker. Probabilmente ha fatto quello che avrei fatto io per primo: è andato lo stesso, pur sapendo di rischiare.
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Rispondi