Cos'era quello strano cerchio intorno al sole?
Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria
Cos'era quello strano cerchio intorno al sole?
E' stato stranissimo...qualcuno sa che cos'era quel cerchio intorno al sole?Chi era lì lo ha notato?Io ho pensato che fosse il buco dell'ozono...poi Giove...Non me lo so spiegare...forse era una eclissi????c'è stata l'eclissi dal 12 al 19?
E poi la luna piena!non è vero che a male Nord non si vede la luna!Era piena ed illuminava a giorno tutta la spiaggia e il mare luccicava!C'era più luce di notte che alle 7 di sera! 8)
Il fatto è che se arriva il mal tempo con la luna calante sono cavoli amari...il tempo non si rimette più!Almeno mi hanno detto così!lascio la parola agli esperti!!!!Grazie! :wink:
E poi la luna piena!non è vero che a male Nord non si vede la luna!Era piena ed illuminava a giorno tutta la spiaggia e il mare luccicava!C'era più luce di notte che alle 7 di sera! 8)
Il fatto è che se arriva il mal tempo con la luna calante sono cavoli amari...il tempo non si rimette più!Almeno mi hanno detto così!lascio la parola agli esperti!!!!Grazie! :wink:
- Claudia&Dario
- Amministratore del forum
- Contatta:
Visto che c'è la luna a Male Nord!!!
Una qualche corrispondenza tra luna piena e brutto tempo l'ho notata anch'io, in passato e anche quest'estate.
Se c'è un fondamento scientifico bisognerà guardare il calendario lunare anche per il meteo e non solo per le correnti come fanno a volte i sub.
Per l'eclissi non saprei, ad agosto ho sentito qualcosa al Tg, ma non ricordo con esattezza e lascio la parola al nostro esperto
Claudia
Una qualche corrispondenza tra luna piena e brutto tempo l'ho notata anch'io, in passato e anche quest'estate.
Se c'è un fondamento scientifico bisognerà guardare il calendario lunare anche per il meteo e non solo per le correnti come fanno a volte i sub.
Per l'eclissi non saprei, ad agosto ho sentito qualcosa al Tg, ma non ricordo con esattezza e lascio la parola al nostro esperto
Claudia
-
- Moderatore del forum
- Contatta:
C'è stata l'eclissi giorno 16 Agosto
Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina
rosaria@tuttomaldive.it
Rannalhi 01/2004 ; Madoogali 12/2004; Madoogali - 07/2005
rosaria@tuttomaldive.it
-
- Moderatore del forum
- Contatta:
Beh al sole non so cosa sia successo
Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina
rosaria@tuttomaldive.it
rosaria@tuttomaldive.it
-
Cerchio attorno al Sole? C'era nuvolo? Se c'era nuvolo, il cerchio è dovuto alla riflessione della luce solare dalle nuvole, qualcosa di simile all'arcobaleno. Altrimenti so di effetti ottici che riguardano il Sole in certe condizioni. Non so quali e quanti sono, ma una volta su Focus li hanno fotografati tutti.
Quanto alla Luna ed al tempo, sicuramente influisce sulle maree, sul tempo meteorologico mi pare strano.
Quanto alla Luna ed al tempo, sicuramente influisce sulle maree, sul tempo meteorologico mi pare strano.
Diffushi 2002 , Rhannali 2003 , Bathala 2004 , Vilu Reef 2005, Madoogali 2006, Athuruga 2007, Hudhuran Fushi 2008.
- Claudia&Dario
- Amministratore del forum
- Contatta:
Forse era questo?
Da Focus:
Da Focus:
Nel linguaggio scientifico viene chiamato halo o nimbus; si tratta di una specie di aureola di luce. Quest’arcobaleno circolare è un fenomeno ottico piuttosto diffuso, che si verifica soprattutto attorno a sorgenti luminose, come il sole, la luna o, banalmente, un lampione in una via buia. Gli halo più frequenti sono causati da tanti piccoli cristalli di ghiaccio, contenuti in nubi situate nell’atmosfera. La conformazione dei cristalli crea un fenomeno di rifrazione della luce, che poi si disperde formando un alone colorato. Prima dell’avvento della meteorologia, questi ed altri fenomeni ottici venivano studiati per fare delle previsioni del tempo molto approssimative.
Foto: © Sandro Ebone
-