Il cielo stellato di Maggio alle Maldive

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Ospite

Il cielo stellato di Maggio alle Maldive

Messaggio da Ospite »

Tra le tante attrattive delle Maldive non si può dimenticare il fantastico cielo stellato. Vi offro una descrizione del cielo alla mezzanotte (ora di Malè) del 15 Maggio, ma può andare bene un pò per tutto il mese. Tenete presente che le stelle si muovono da Est ad Ovest e che ogni giorno tendono ad anticipare un poco le loro posizioni rispetto ai giorni precedenti.
La maggior parte dei villaggi turistici si trova pochi gradi sopra l'equatore, ma la cosa è ininfluente, mentre alcuni villaggi si trovano un'ora avanti rispetto all'ora di Malè.
Per prima cosa cercate di trovare i punti cardinali (Nord, Sud, Est, Ovest). Per farlo basta semplicemente vedere dove tramonta il Sole, cioè l'Ovest. Con il Sole che tramonta davanti a voi, il Nord resta alla vostra destra, il Sud a sinistra, l'Est alle vostre spalle. Cercate un punto della vostra isola che sia buio e lontano da luci, se avete bisogno di luce usate delle torce schermate che facciano luce rossa, che non disturba la vista. I vostri occhi impiegano circa mezz'ora per adattarsi al buio. Consiglio anche una sdraio ed una coperta.
Ora che siete pronti... partiamo. Guardate verso Nord. Leggermente a sinistra vedrete l'inconfondibile Orsa Maggiore o Grande Carro o Grande Padella con il manico rivolto verso l'alto. Prendete le due stelle brillanti più in basso ed immaginate di tracciare una linea che le congiunge e si muove verso il basso, incrocerete così la Stella Polare, ma potrebbe essere troppo in basso per essere vista, occultata dalle nuvole sull'orizzonte. La Polare fa parte del Piccolo Carro o Orsa Minore, che si sviluppa verso l'alto.
Voltatevi verso Ovest, la Luna nel Cancro dovrebbe essere abbastanza sotto l'orizzonte per non disturbare l'osservazione. Appena un poco più a destra dell'Ovest c'è la costellazione del Leone che stà tramontando. Le sue stelle più basse formano una specie di W, evidenziata a sinistra da una stella molto brillante: REGOLO. La W rappresenta la testa e la criniera del Leone, il resto del corpo è formato da un trapezio con il lato maggiore a sinistra. Dalla coda del Leone, a sinistra più in alto apparirà il più brillante astro del cielo: il Pianeta Giove, sopra di lui il quadrilatero della costellazione della Vergine evidenziato a sinistra dalla stella SPICA. Tra la costellazione della Vergine e quella dell'Orsa Maggiore appare una stella brillante: ARTURO. E' la più brillante della costellazione del Boote, fatta grosso modo a triangolo, con la base sopra al Carro ed il vertice in ARTURO. Sopra al Boote si dovrebbe vedere una mezza luna di stelle, la Corona Boreale. Guardando verso Sud, rimanendo con lo sguardo esattamente sopra la vostra verticale (Zenith), c'è il triangolo della Bilancia. A sinistra leggermente in basso la costellazione dello Scorpione, facile da identificare per la sua forma caratteristica, la lunga coda ad uncino ed una stella brillante: ANTARES, proprio in corrispondenza del corpo. La Bilancia sembra formi le chele della Scorpione. Ora siamo nel cuore della nostra galassia, la Via Lattea, che è quella fascia chiara che domina il cielo notturno. A sinistra dell'uncino dello Scorpione, in piena Via Lattea c'è il Sagittario. Ad occhio nudo dovreste riuscire a vedere alcuni ammassi globulari, dei batuffoli tondeggianti. Sappiate che nel Sagittario c'è il centro della Via Lattea. Spostiamo lo sguardo verso destra, oltrepassiamo il polo sud e noteremo la Croce del Sud. Sopra vi è la grande costellazione del Centauro. In questa costellazione vi è la mitica ALFA CENTAURI, il sistema solare più vicino al Sole. ALFA si trova sopra ed a sinistra della Croce, dopo un'altra stella brillante: HADAR. Voltiamoci ora ad Est. Sotto al Sagittario sorge il Capricorno. Tra le sue stelle si nasconde il pianeta Nettuno, invisibile. Alzando lo sguardo per circa 60° si trova la costellazione dell'Ofiuco, la tredicesima costellazione zodiacale (non sono più 12 le costellazioni zodiacali!). Tra le sue stelle c'è il pianeta Plutone, assolutamente invisibile. Abbassiamo lo sguardo e tra il Sagittario ed il Capricorno, sulla sinistra appare una stella brillante: ALTAIR. Appartiene alla costellazione dell'Aquila. Il nostro viaggio stà per finire, a sinistra di ALTAIR, in alto appare la stella VEGA, della costellazione della Lira, al di sotto la grande croce del Cigno, al cui coda è evidenziata dalla brillante DENEB. Tra il cigno e l'Ora Minore si snoda il Drago.
Che fatica! Il tour stellare per ora è finito. Arrivederci al prossimo mese e Buone Maldive!
CIao a tutti.
Starcruiser

Il visitatore sono io!!!

Messaggio da Starcruiser »

Diavolo di un PC!
mujan
Contatta:

Messaggio da mujan »

:shock: :) :o :D :lol: :wink: :P
Immagine ImmagineImmagine
mujan@tuttomaldive.it

Dhiggiri '04 - Asdu '05
Yodina

Messaggio da Yodina »

Quindi a Maggio se ci sono le stelle il tempo non é così mostruoso come dicono.....
urgono rassicurazioni......

saluti

AM
Starcruiser

Messaggio da Starcruiser »

Non ti sò dire se troverai sempre bel tempo, purtroppo il tempo fa i capricci in ogni angolo del mondo. Se ti capiterà una bella serata... buon divertimento.
Ciao.
Diffushi 2002 , Rhannali 2003 , Bathala 2004 , Vilu Reef 2005, Madoogali 2006, Athuruga 2007, Hudhuran Fushi 2008.
ILpesca

Messaggio da ILpesca »

Ospite

Messaggio da Ospite »

Grazie seppur un pochino depressa..........posso solo a Maggio....... :cry:

Y.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Vedrai che sarà bello lo stesso. E' la prima volta?
mujan
Contatta:

Messaggio da mujan »

Poco male, io sono andata ad agosto.... :roll: E se ti può rassicurare dei miei amici hanno preso un bel po' d'acqua a dicembre.....Ormai il clime è un terno al lotto! :wink:
Immagine ImmagineImmagine
mujan@tuttomaldive.it

Dhiggiri '04 - Asdu '05
Yodina

Messaggio da Yodina »

Si primissima volta e con un diperato bisogno di sole !!!!!!!!!!
che ne sò Mujan... che dici ci provo e come và và.......

Y :lol:
Rosy74

Messaggio da Rosy74 »

è una magra consolazione ma anche io parto per la mia prima volta alle Maldive il 30 maggio!!!
mariella

Messaggio da mariella »

IO SPERO CHE IL TEMPO SIA BELLO, PARTOOOOOOOOOOOOOO!!!!! IL 2 MAGGIO, SOLITO POSTO CIOE' PALM BEACH RESORT PER 15 GIORNI. UNICA PECCA PARTENZA ALLE 01.30 DI NOTTE CON ARRIVO ALLE 14,30 DELL'INDOMANI
E RITORNO CON PARTENZA ALLE 14 DA MALE, SPERO CHE MAGARI PARTIAMO DAL PALM BEACH AD UN'ORA PIU DECENTE E NON ALLE 7 DEL MATTINO. COMUNQUE INCROCIO LE DITA. CIAO A TUTTI DA UNA SUPERFELICE MARIELLA.
ILpesca

Messaggio da ILpesca »

mariella ha scritto:PARTOOOOOOOOOOOOOO!!!!! IL 2 MAGGIO, SOLITO POSTO CIOE' PALM BEACH RESORT PER 15 GIORNI. UNICA PECCA PARTENZA ALLE 01.30 DI NOTTE CON ARRIVO ALLE 14,30 DELL'INDOMANI
E RITORNO CON PARTENZA ALLE 14 DA MALE, SPERO CHE MAGARI PARTIAMO DAL PALM BEACH AD UN'ORA PIU DECENTE E NON ALLE 7 DEL MATTINO. COMUNQUE INCROCIO LE DITA. CIAO A TUTTI DA UNA SUPERFELICE MARIELLA.
BEAAAATA TEEEEE!!!!!! 1po' sfigatina sull'orario di partenza.. ma farai cmq a tempo ad arrivar là, accoglienza, spuntino pomeridiano, indossamento di costume (e maschera) e via in acqua col sole ancora altino..
sul ritorno.. son partito anch'io alle 14, partenza dal resort alle 9,30.. (sveglia alle 5.30, ultima alba, ultimo bagno, ultimo saluto ai pesci, ultime cose da butare in valigia.. e via coi lacrimoni!!) :wink: GODITELAA!!!
ChiaraC73

Messaggio da ChiaraC73 »

Ciao, anche io parto a Maggio, il 9 da Malpensa e sono ottimista :lol: : prima volta alle Maldive, prima vera vacanza da ben 6 anni e questa è cmq quella + importante, voglia di mare e di relax... Ci conto!
Grazie a Starcruiser, sono un'appassionata di cielo ma ignorante e tu hai davvero dato un'ottima mappa del cielo! Non vedo l'ora... :P
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Re: Il visitatore sono io!!!

Messaggio da Ghevèn »

Starcruiser ha scritto:Alzando lo sguardo per circa 60° si trova la costellazione dell'Ofiuco, la tredicesima costellazione zodiacale (non sono più 12 le costellazioni zodiacali!).
E difatti io sono proprio dell'Ofiuco, essendo nato il 2 dicembre. Ma quando lo dico, tutti mi guardano con una tenerezza materna... :roll:

Bellissima la tua descrizione celeste; particolarmente adorabile per un appassionato di astronomia come me. Bello portarsi anche solo un binocolo: incredibile osservare la via lattea e specialmente il centro della galassia. :D
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Rispondi