CLIMA NOVEMBRE/DICEMBRE
Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria
CLIMA NOVEMBRE/DICEMBRE
Ciao a tutti,
mi piacerebbe andare alle maldive nel periodo novembre/dicembre, bene ancora nn so.....
qualcuno che è stato in questo periodo può dirmi le esperienze climatiche che ha avuto?
so che la bella stagione inizia da metà dicembre.. però magari le teorie nn sono sempre le stesse.....
Grazie....
mi piacerebbe andare alle maldive nel periodo novembre/dicembre, bene ancora nn so.....
qualcuno che è stato in questo periodo può dirmi le esperienze climatiche che ha avuto?
so che la bella stagione inizia da metà dicembre.. però magari le teorie nn sono sempre le stesse.....
Grazie....
- Ghevèn
- Utente Esperto
- Contatta:
Giuro che, se mi date il tempo, propongo a Claudia&Dario di pubblicare uno schema col tempo medio, mese per mese! Magari potremmo aprire addirittura una nuova sezione...
Riassumendo: il rischio di beccarsi la pioggia, anche per 5-6 giorni, è atroce per periodi brevi, cioè una settimana. Per periodi piú lunghi, la pioggia la becchi di sicuro, ma ti trovi anche tanto sole. In novembre direi minimo tre settimane, in dicembre anche solo due.
Riassumendo: il rischio di beccarsi la pioggia, anche per 5-6 giorni, è atroce per periodi brevi, cioè una settimana. Per periodi piú lunghi, la pioggia la becchi di sicuro, ma ti trovi anche tanto sole. In novembre direi minimo tre settimane, in dicembre anche solo due.
Gheven
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
però magari le teorie nn sono sempre le stesse.....
il periodo migliore per essere sicuri e non prendere acqua e comunque trovare bel tempo è veramente gennaio - aprile
però ti posso assicurare che anche novembre ha le sue convenienze economiche con tempo abbastanza accettabile. lo dico per esperienza diretta (2 anni).
ciao
io preferirei nn trovare tempo accettabile, ma bello, la convenienze economica fra novembre e prima metà di dicembre non è molta!!!Sonia ha scritto::
però ti posso assicurare che anche novembre ha le sue convenienze economiche con tempo abbastanza accettabile. lo dico per esperienza diretta (2 anni).
sulla frase delle teorie, intendevo dire che sui cataloghi, su internet ecc... tutti consigliano il periodo da dicembre a aprile, ma nn per questo significa che il bel tempo sia assicurato come lo sia il brutto in altri periodi.. x cui l'unica è basarsi su esperienze personali
- Ghevèn
- Utente Esperto
- Contatta:
Ma non è molto difficile:
io parto dal presupposto che la pioggia te la puoi beccare sempre, ma è molto piú probabile fra maggio e novembre, che fra dicembre e aprile; i mesi di confine hanno un comportamento intermedio. Siccome durante il primo periodo può piovere anche una settimana di seguito, andarci per poco tempo è rischiosetto, anche se puoi benissimo capitare in una settimana splendida.
Alla luce di queste brevi considerazioni:
- chi ha solo una settimana, dovrebbe andarci in febbraio o marzo perché è rarissimo beccarsi la pioggia, soprattutto per piú di 1-2 giorni;
- durante il periodo critico, e cioè da maggio a novembre, per essere certi di non avere troppe sorprese, bisognerebbe andarci tre settimane (i prezzi per tre-quattro settimane in questo periodo non sono molto diversi da quelli per una-due settimane in febbraio);
in tutti gli altri periodi di transizione, e cioè dicembre, gennaio e aprile, per non rischiare, meglio due settimane.
Considera però che la seconda metà di dicembre, la prima di gennaio, tutto febbraio e tutto marzo, agosto e la settimana di Pasqua, sono i periodi piú cari.
Quindi io personalmente vado una-due settimane in febbraio (Natale è ancora piú caro e preferisco lavorare), oppure in aprile fuori pasqua due settimane, oppure minimo tre settimane in uno dei mesi critici, escluso agosto.
Quest'ultimo lo considero il mese meno indicato perché è caro e il tempo è rischioso. Dovresti fare minimo tre settimane, ma ti costerebbero uno sproposito. Insomma, lo lascio volentieri ad altri...
io parto dal presupposto che la pioggia te la puoi beccare sempre, ma è molto piú probabile fra maggio e novembre, che fra dicembre e aprile; i mesi di confine hanno un comportamento intermedio. Siccome durante il primo periodo può piovere anche una settimana di seguito, andarci per poco tempo è rischiosetto, anche se puoi benissimo capitare in una settimana splendida.
Alla luce di queste brevi considerazioni:
- chi ha solo una settimana, dovrebbe andarci in febbraio o marzo perché è rarissimo beccarsi la pioggia, soprattutto per piú di 1-2 giorni;
- durante il periodo critico, e cioè da maggio a novembre, per essere certi di non avere troppe sorprese, bisognerebbe andarci tre settimane (i prezzi per tre-quattro settimane in questo periodo non sono molto diversi da quelli per una-due settimane in febbraio);
in tutti gli altri periodi di transizione, e cioè dicembre, gennaio e aprile, per non rischiare, meglio due settimane.
Considera però che la seconda metà di dicembre, la prima di gennaio, tutto febbraio e tutto marzo, agosto e la settimana di Pasqua, sono i periodi piú cari.
Quindi io personalmente vado una-due settimane in febbraio (Natale è ancora piú caro e preferisco lavorare), oppure in aprile fuori pasqua due settimane, oppure minimo tre settimane in uno dei mesi critici, escluso agosto.
Quest'ultimo lo considero il mese meno indicato perché è caro e il tempo è rischioso. Dovresti fare minimo tre settimane, ma ti costerebbero uno sproposito. Insomma, lo lascio volentieri ad altri...
Gheven
io sono andata dal 28 novembre al 6 dicembre....il tempo non è stato bello, appena arrivati sembrava di essere chissa' dove...nuvole.nuvole...ha piovuto tutto il giorno.
Poi ha fatto un giorno bello, due giorni bello la mattina e pioggia al pomeriggio (ma pioggia pioggia, di continuo) un giorno bello e poi stessa alternanza di prima.
Chi è stato la settimana dopo ha detto che il tempo era migliorato...
Non so' che dirti, io la prossima volta se vado vado a gennaio anche se le Maldive sono belle anche quando piove
Poi ha fatto un giorno bello, due giorni bello la mattina e pioggia al pomeriggio (ma pioggia pioggia, di continuo) un giorno bello e poi stessa alternanza di prima.
Chi è stato la settimana dopo ha detto che il tempo era migliorato...
Non so' che dirti, io la prossima volta se vado vado a gennaio anche se le Maldive sono belle anche quando piove
-
- Utente Esperto
100% Gavriela.
12 volte alle Maldive. Le ultime 6 sempre crociere Sub.
1 sola volta ad Agosto: prima settimana pioggia, cielo nero pesto tipo Rimini a Dicembre, seconda settimana cielo blu tempo bellissimo; quelli arrivati la settimana prima di noi si sono fatti 2 week di pioggia e ripartiti con il sole... da taglio delle vene ! Per me mai più fuori dai periodici canonici.
Altre esperenze:
Dicembre/Gennaio, qualche giorno di pioggia a volte un po' troppi. Da fare solo come raddoppio (se poi ci si ritorna subito a Febbraio/Marzo).
Febbraio/Marzo: sempre bellissimo, occasionali rovesci di notte.
In generale direi: anche se amo le Maldive visceralmente, assolutamente consigliabile viverle nel loro massimo splendore e quindi non rischiare, Febbraio/Marzo. Chi dice "le Maldive sono belle anche con la pioggia" ? Balle ! solo per i primi 5 minuti ! il mare con il brutto tempo ha lo stesso colore ovunque a Oslo o alle Maldive e cioè è nero, non penso valga il costo ed il viaggio, sarebbe come bere un ottimo vino rosso freddo di frigo.
12 volte alle Maldive. Le ultime 6 sempre crociere Sub.
1 sola volta ad Agosto: prima settimana pioggia, cielo nero pesto tipo Rimini a Dicembre, seconda settimana cielo blu tempo bellissimo; quelli arrivati la settimana prima di noi si sono fatti 2 week di pioggia e ripartiti con il sole... da taglio delle vene ! Per me mai più fuori dai periodici canonici.
Altre esperenze:
Dicembre/Gennaio, qualche giorno di pioggia a volte un po' troppi. Da fare solo come raddoppio (se poi ci si ritorna subito a Febbraio/Marzo).
Febbraio/Marzo: sempre bellissimo, occasionali rovesci di notte.
In generale direi: anche se amo le Maldive visceralmente, assolutamente consigliabile viverle nel loro massimo splendore e quindi non rischiare, Febbraio/Marzo. Chi dice "le Maldive sono belle anche con la pioggia" ? Balle ! solo per i primi 5 minuti ! il mare con il brutto tempo ha lo stesso colore ovunque a Oslo o alle Maldive e cioè è nero, non penso valga il costo ed il viaggio, sarebbe come bere un ottimo vino rosso freddo di frigo.
- Ghevèn
- Utente Esperto
- Contatta:
Ne conosci la fonte? Per quel che riguarda le ore di sole, non mi pare corrisponda per nulla alle rilevazioni ufficiali fatte negli ultimi anni dal Dipartimento di Meteorologia della Repubblica delle Maldive...Mary ha scritto:date una controllata alla tabella climatica che ho trovato nelle info di tuttomaldive.it
www.meteorology.gov.mv
Gheven
Credo che ormai veramente non si possano fare previsioni.
Sono stata ad agosto una settimana e abbiamo avuto 2 mezze giornate di pioggia ininterrotta, per il resto sole. Una coppia di amici che è stata a febbraio 2003 si è beccata una settimana totale di pioggia. Era la loro prima volta alle Maldive e penso anche l'ultima
Sono stata ad agosto una settimana e abbiamo avuto 2 mezze giornate di pioggia ininterrotta, per il resto sole. Una coppia di amici che è stata a febbraio 2003 si è beccata una settimana totale di pioggia. Era la loro prima volta alle Maldive e penso anche l'ultima
Bodu Huraa aprile 2000 - Halaveli agosto 2004 - Asdu agosto 2006
- Ghevèn
- Utente Esperto
- Contatta:
Be', io a Oslo ci ho vissuto e sembra veramente petrolio; preferisco il colore del mare e il clima delle Maldive anche col brutto tempo...Alberto_ ha scritto:il mare con il brutto tempo ha lo stesso colore ovunque a Oslo o alle Maldive e cioè è nero.
Gheven
- Ghevèn
- Utente Esperto
- Contatta:
Mi pare che o la coppia di amici o l'istituto di meteorologia contino balle... Nel febbraio 2003 ha piovuto tutto il giorno solo il 12 febbraio; in piú qualche goccia il 5, l'11, il 18 e il 19, ma solo in modo estremamente localizzato (piccoli scrosci d'acqua su qualche isola). Insomma la totale normalità.Fiamma ha scritto:Credo che ormai veramente non si possano fare previsioni.
==============================================
Northern part of the country received sunshine for 28 days last February, which amounts to 268 hours and 24 minutes of sunshine.
Central part of the country received sunshine for 27 days last February, which amounts to 266 hours and 6 minutes of sunshine.
Southern part of the country received sunshine for 28 days last February, which amounts to 279 hours and 54 minutes of sunshine. Furthermore, in February 2002 southern part of the country received sunshine for 28 days, which amounts to 230 hours and 6 minutes.
==============================================
www.meteorology.gov.mv
Gheven
Non sono sicura sul mese potrebbe essere anche marzo comunque era nel periodo così detto migliore per andare alle Maldive. Non è rilevante comunque, è solo per dire che non si possono fare previsioni, mi sembra che anche tu sia d'accordo su questo punto. In ogni caso non vedo per quale motivo avrebbero dovuto inventarsi che ha piovuto per una settimana. Di solito anzi uno quando racconta una vacanza tende ad esaltarne gli aspetti migliori, non a peggiorare gli aspetti negativi, non credi??
Bodu Huraa aprile 2000 - Halaveli agosto 2004 - Asdu agosto 2006