Vilu Reef : ULTIMISSIME notizie!!!
Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria
Vilu Reef : ULTIMISSIME notizie!!!
Sono rientrata ieri sera dopo una settimana trascorsa a Vilu Reef. Scrivo poche righe e con più calma farò un resoconto più dettagliato. Il brutto tempo ha messo in secondo piano ogni altro problema: cielo costantemente nuvoloso e temporali hanno pregiudicato l'abbronzatura ma non la possibilità di fare snorkelling e vedere un vero e propio acquario. A Vilu Reef il mare é "vivo": il reff é a pochissimi metri dalla riva e anche chi come me ha paura ad allontanarsi o non sa nuotare come mio marito, può vedere moltissimo. La cosa che interesserà maggiormente è lo stato dei lavori di costruzione e ristrutturazione sull'isola. Praticamente i water-bungalows sono costruiti, mancano ancora le finestre e quindi presumo gli allestimenti interni. Il ristorante e la piscina invece sono ancora in corso d'opera: del primo é fatta l'intelaiatura in legno del tetto ma manca la copertura, accanto c'é una costruzione in madrepora su palafitta che presumo sia o la zona pranzo o un bar sull'acqua. Per quanto riguarda la piscina ne stanno facendo il rivestimento. Dello stato dei lavori ho potuto rendermene conto avvicinandomi al limite del cantiere perché sinceramente da lontano si vede pochissimo. Devo premettere che io e mio marito avevamo il bungalow numero 117 e da lì non si aveva nessuna visuale sui water-bungalows e nemmeno sul deposito gallegiante che é stato costruito in laguna per ospitare materiali ecc. Lo stesso posso affermare per quanto riguarda i rumori: assoluto silenzio. Naturalmente Sprintours, viste le premesse (le mie lamentele a due giorni dalla prenotazione dopo aver letto il resoconto di Chiara sul cantiere) , si è assicurato che non avessimo argomenti per ulteriori lamentele. Avevo infatti chiesto un bungalow tra il n.105 e il n.111 come consigliato dai visitatori dell'anno scorso che hanno scitto un resoconto sul sito ma il responsabile Sprintours in loco ci ha assegnato il n.117 sottolineando che é un "ottimo bungalow" e così é. Purtroppo non possono dire lo stesso gli ospiti delle camere che delimitano il cantiere sia dal lato del pontile che sulla costa opposta. Lì la vista é sinceramente brutta perché i materiali da costruzione sono buttati ovunque e con poco "ordine estetico". Devo dire che le stesse zone dovevano essere poco belle anche prima perché sul lato del pontile non c'é il reef e sul lato opposto ci sono i sacchetti di sabbia oltre a muri in madrepora che sono sempre poco belli da vedere. Tirando le somme, le camere decenti sono dalla 105 alla 124 anche se non ricordo se quest'ultima o la precedente ha di fronte il tubo di scarico a mare "ben visibile". I beach bungalows sono carini, essenziali ma curati. Fronte mare hanno tutti una piattaforma in legno con lettini e materassini, tavolinetto con sedie in legno. I garden bungalows che da progetto dovrebbero essere demoliti sono nettamente inferiori non solo per la posizione arretrata. Per quanto riguarda la ristorazione non me la sento di esprimere un giudizio perchè come ultima esperienza alle Maldive ho nella memoria Kihaad (Valtur) e sinceramente era tutta un'altra cosa ma anche i costi del soggiorno lievitano. A parità di prezzo non sò cosa offrano gli altri resort ma a Vilu Reef il buffet "piange": poca la varietà. Escludendo Kihaad che fino ad ora è l'isola più bella che abbia visitato, a Vilu Reef ho preferito di larga misura Meddhupparu. Inferiore come bungalow ma nettamente superiore per tutto il resto: natura, laguna, ristorazione. Le camere che a Meedhupparu sono considerate pessime perchè con pochissima spiaggia smangiata dal mare, a Vilu Reef sono nella norma perchè con l'alta marea la spiaggia scompare. Conclusione: vi consiglio Vilu Reef se l'alternativa è una qualsiasi altra isola nelle vicinanze dell'aereoporto a Male Nord o Sud con muretti e reef "poco vivo" per non dire agonizzante. Per quanto riguarda l'atollo di Ari, ci sono stata un paio di volte a distanza di 8 anni ( Maafushivaru 1992) l'una dall'altra (Vakarufalhi 2000) e la seconda mi sono impressionata nel non vedere più le madrepore vive e la quantità di pesci visti nel '92. Adesso se la situazione è migliorata non lo so ma per non sbagliare nei viaggi successivi ho scelto atolli meno sfruttati dal turismo. Adesso devo concludere ma al più presto invierò alcune foto.
ciao e ben tornata,
mi spiace che il tempo non sia stato clemente con te.
Ti chiedo semplicemente se secondo te x febbraio i lavori saranno completati?
come hai trovato il reef? la nostra paura è che con le gru e i lavori il mare non sia limpido e che i pesci (stufi degli intrusi) siano andati in vacanza( magari ad ari ).
grazie
mi spiace che il tempo non sia stato clemente con te.
Ti chiedo semplicemente se secondo te x febbraio i lavori saranno completati?
come hai trovato il reef? la nostra paura è che con le gru e i lavori il mare non sia limpido e che i pesci (stufi degli intrusi) siano andati in vacanza( magari ad ari ).
grazie
gc
Re: Vilu Reef : ULTIMISSIME notizie!!!
ciao,grazie delle informazioni.volevo sapere secondo la tua opinione se i lavori saranno finiti a marzo 2005.inoltre come sono le garden:io dovrei andare con mio marito e 3 figli.la piscina e' in costruzione ?potresti dettagliare maggiormente il pranzo e la cena.la colazione e' ricca ?infine ci sono molti pesci a riva ?ti ringrazio.
Per quanto riguarda le garden villa, nel progetto della ristrutturazione si parla di un loro smantellamento. Sinceramente già adesso pensavo non ci fossero più perchè prima della partenza, cercando informazioni su internet, ho potuto trovare che le agenzie internazionali non vendono più i garden ma bensì i water-bungalows. Questo perchè il gestore dell'isola aveva detto loro che entro la fine di settembre i lavori sarebbero terminati con garden villa eliminate e water villa a disposizione. Da quel che ho potuto capire, Sprintours invece ha molte garden villa a disposizione e tanti ospiti italiani erano allogiati propio lì. Per il futuro non so, comunque consiglio vivamente di scegliere una beach villa perchè la differenza di prezzo è largamente ripagata dalle caratteristiche di quest'ultima rispetto alle prima tipologia. Oltre ad essere arretrate rispetto al mare, le garden hanno una struttura e allestimento troppo spartani. Inoltre bisogna tener conto che in molti tratti dell'isola la spiaggia è pochina e con l'alta marea scompare quindi se chi è fronte mare ha un piccolo spazio per mettere le sdraio, gli ospiti delle garden hanno maggiori difficoltà. Non avendo bambini, non conosco quali siano le loro esigenze ma presumo che una laguna vasta sia l'ideale e a Vilu Reef non c'è o almeno quella che c'era ora è occupata dai water bungalow. Non vorrei sembrare troppo severa ma l'unico tratto di mare bello è molto limitato e in quel punto il reef è a pochi metri dalla riva: comodissimo per lo snorkelling (veramente fantastico!!!)ma sconsigliabile per i bambini.
La ristorazione è piuttosto "etnica": riso alle verdure, pollo al curry e pesce alla griglia non mancano mai e sono troppo pepati. Io e mio marito l'abbiamo presa con filosofia perchè una settimana si può anche sopportare e soprattutto con i dolci ci siamo fatti delle belle risate: lontanissimi dal nostro gusto estetico con creme verdi e consistenze strane ma commestibili. Frutta scarsissima: fettine di cocomero, ananas con la buccia e cocco, tutto quì. Per colazione neanche uno yogurt. Troppo poco.
La ristorazione è piuttosto "etnica": riso alle verdure, pollo al curry e pesce alla griglia non mancano mai e sono troppo pepati. Io e mio marito l'abbiamo presa con filosofia perchè una settimana si può anche sopportare e soprattutto con i dolci ci siamo fatti delle belle risate: lontanissimi dal nostro gusto estetico con creme verdi e consistenze strane ma commestibili. Frutta scarsissima: fettine di cocomero, ananas con la buccia e cocco, tutto quì. Per colazione neanche uno yogurt. Troppo poco.
Il mio resoconto è nella sezione "Le ultime" . Sempre sul sito ci sono le lamentele di alcuni ospiti di Vilu Reef nella stessa settimana.