VOLI MALDIVE: Verifica puntualità
Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria
Scusate la mia domanda da perfetta ignorante in materia, saranno coincidenze, ma io, 2 anni fa, sono partita da malpensa con l'eurofly x il Messico con 7 ore di ritardo, una mia amica quest'anno con la Let link (o qualcosa del genere) x Zanzibar con 24 ore di ritardo. Tutti ritardi x guasti tecnici. L'anno scorso sono andata alle maldive con l'Air Europe partendo da Verona senza ritardo. xò quello che mi fa pensare è stato quest'anno, sono partita da Verona con la Neos x la Grecia, senza ritardo, quelli che sono partiti da Malpensa sempre con la Neos hanno avuto 30 min di ritardo. A sto punto a volte i ritardi non sono da imputare all'organizzazione dell'aeroporto più che delle compagnie aeree?
KIHAAD 2004
Si, a volte sono imputabili anche ai servizi aeroportuali, oppure al controllo del traffico aereo. Recentemente a Londra Gatwick, con la British Airways, ho avuto 6 ore di ritardo per il guasto di un radar... nessuno paga i danni, non mi hanno offerto nemmeno 1 bicchiere di acqua di rubinetto (altro che Malpensa o Alitalia... a confronto sono angeli). La prossima volta volero' con Easy Jet o Ryanair su Londra Stanstead... le probabilita' di fare tardi forse sono le stesse, ma almeno spendo un terzo (o forse un quarto), a parita' di servizio.Scusate la mia domanda da perfetta ignorante in materia, saranno coincidenze, ma io, 2 anni fa, sono partita da malpensa con l'eurofly x il Messico con 7 ore di ritardo, una mia amica quest'anno con la Let link (o qualcosa del genere) x Zanzibar con 24 ore di ritardo. Tutti ritardi x guasti tecnici. L'anno scorso sono andata alle maldive con l'Air Europe partendo da Verona senza ritardo. xò quello che mi fa pensare è stato quest'anno, sono partita da Verona con la Neos x la Grecia, senza ritardo, quelli che sono partiti da Malpensa sempre con la Neos hanno avuto 30 min di ritardo. A sto punto a volte i ritardi non sono da imputare all'organizzazione dell'aeroporto più che delle compagnie aeree?
Quando poi il ritardo supera i 30-60 minuti, si iniziano ad innescare processi a catena che non fanno altro che peggiorare la situazione. Per esempio... l'aereo non puo' piu' partire, perche' oramai il parcheggio all'aeroporto di destinazione e' gia' occupato dall'aeromobile che deve arrivare dopo. Oppure perche' perde il posto nella sequenza delle partenze... o, ancora, perche' l'equipaggio ha gia' fatto le sue ore... e ne devono far venire un altro...
- Ghevèn
- Utente Esperto
- Contatta:
Re: VOLI MALDIVE: Verifica puntualità
Data - Volo - Ritardo in ore:minuti - Compagnia
17.09 - EK00097 - 0:45 Emirates
18.09 - GJ02110 - 0:55 Eurofly
18.09 - L400545 - 1:04 Livingston
18.09 - QR00036 - 0:41 Qatar Airways
18.09 - BV08707 - Non previsto - Blue Panorama
19.09 - GJ02106 - 0:09 Eurofly
19.09 - NO00110 - Non partito?* - Neos
19.09 - L400541 - 0:36 Livingston
20.09 - GJ02102 - Non partito?* Eurofly
21.09 - QR00036 - 0:15 Qatar Airways
21.09 - EK00097 - 0:25 Emirates
*Il volo Neos risulta imbarcato ma mai partito; il volo Eurofly non risulta nemmeno imbarcato. Probabile errore del sistema di tracking di http://www.sea-aeroportimilano.it/. Dati non disponibili.
Se i seguenti voli non diretti presentano ritardi inferiori al tempo indicato, non vi è alcun rischio di perdere la coincidenza per Male: Emirates=2:35, Qatar Airways=3:45.
Commento: La puntualità delle compagnie italiane resta opzionale e sporadica. Buone le arabe.
17.09 - EK00097 - 0:45 Emirates
18.09 - GJ02110 - 0:55 Eurofly
18.09 - L400545 - 1:04 Livingston
18.09 - QR00036 - 0:41 Qatar Airways
18.09 - BV08707 - Non previsto - Blue Panorama
19.09 - GJ02106 - 0:09 Eurofly
19.09 - NO00110 - Non partito?* - Neos
19.09 - L400541 - 0:36 Livingston
20.09 - GJ02102 - Non partito?* Eurofly
21.09 - QR00036 - 0:15 Qatar Airways
21.09 - EK00097 - 0:25 Emirates
*Il volo Neos risulta imbarcato ma mai partito; il volo Eurofly non risulta nemmeno imbarcato. Probabile errore del sistema di tracking di http://www.sea-aeroportimilano.it/. Dati non disponibili.
Se i seguenti voli non diretti presentano ritardi inferiori al tempo indicato, non vi è alcun rischio di perdere la coincidenza per Male: Emirates=2:35, Qatar Airways=3:45.
Commento: La puntualità delle compagnie italiane resta opzionale e sporadica. Buone le arabe.
Gheven
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
- Ghevèn
- Utente Esperto
- Contatta:
Ecco la media dei ritardi:
Compagnia - Volo - Ritardo medio 1 mese
Blue Panorama - BV08708 - 00:03
Emirates - EK00097 - 00:30
Eurofly - GJ02102 - 05:27
Eurofly - GJ02106 - 00:25
Eurofly - GJ02110 - 00:43
Eurofly - TOTALE - 02:12
Neos - NO00110 - 00:20
Livingston - L400541 - 01:37
Livingston - L400545 - 00:59
Livingston - TOTALE - 01:18
Qatar Airways - QR00036 - 00:33
Compagnia - Volo - Ritardo medio 1 mese
Emirates - EK00097 - 00:30
Eurofly - GJ02102 - 05:27
Eurofly - GJ02106 - 00:25
Eurofly - GJ02110 - 00:43
Eurofly - TOTALE - 02:12
Neos - NO00110 - 00:20
Livingston - L400541 - 01:37
Livingston - TOTALE - 01:18
Qatar Airways - QR00036 - 00:33
Gheven
- Ghevèn
- Utente Esperto
- Contatta:
...e comunque le compagnie italiane non si smentiscono mai: hanno appena annunciato a Gabriela, che si trova a Malpensa, che il volo per Bucarest è annullato. Alitalia, of course: e come poteva essere altrimenti?
Meno male che sa cosa fare: farsi pagare albergo e prima colazione, e farsi riproteggere sul primo volo a scelta, anche di un'altra compagnia, anche attraverso un diverso itinerario. :|
E pensare che ha un biglietto premio... Poi ci si chiede perché Alitalia è in fallimento: fosse per me i dipendenti e i loro capi sarebbero già a casa da un pezzo, e gli aerei donati a qualche compagnia del Terzo Mondo che ha bisogno di offrire lavoro al popolo!!!
Scusate l'OT, ma non riesco a non rendervi partecipi...
Meno male che sa cosa fare: farsi pagare albergo e prima colazione, e farsi riproteggere sul primo volo a scelta, anche di un'altra compagnia, anche attraverso un diverso itinerario. :|
E pensare che ha un biglietto premio... Poi ci si chiede perché Alitalia è in fallimento: fosse per me i dipendenti e i loro capi sarebbero già a casa da un pezzo, e gli aerei donati a qualche compagnia del Terzo Mondo che ha bisogno di offrire lavoro al popolo!!!
Scusate l'OT, ma non riesco a non rendervi partecipi...
Gheven
- Ghevèn
- Utente Esperto
- Contatta:
Re: VOLI MALDIVE: Verifica puntualità
Data - Volo - Ritardo in ore:minuti - Compagnia
24.09 - EK00097 - 0:30 Emirates
25.09 - GJ02110 - 0:00 Eurofly
25.09 - L400545 - Non previsto - Livingston
25.09 - QR00036 - 0:38 Qatar Airways
25.09 - BV08707 - Non previsto - Blue Panorama
26.09 - GJ02106 - 1:08 Eurofly
26.09 - NO00110 - 0:09 Neos
26.09 - L400541 - 0:24 Livingston
27.09 - GJ02102 - 1:24 Eurofly
28.09 - QR00036 - 1:22 Qatar Airways
28.09 - EK00097 - 0:56 Emirates
Commento: Eurofly poveri noi... Neos è generalmente molto puntuale. Le arabe in ritardo, ma senza conseguenze di alcun tipo.
24.09 - EK00097 - 0:30 Emirates
25.09 - GJ02110 - 0:00 Eurofly
25.09 - L400545 - Non previsto - Livingston
25.09 - QR00036 - 0:38 Qatar Airways
25.09 - BV08707 - Non previsto - Blue Panorama
26.09 - NO00110 - 0:09 Neos
26.09 - L400541 - 0:24 Livingston
28.09 - EK00097 - 0:56 Emirates
Commento: Eurofly poveri noi... Neos è generalmente molto puntuale. Le arabe in ritardo, ma senza conseguenze di alcun tipo.
Gheven
- Ghevèn
- Utente Esperto
- Contatta:
Media ritardi:
Compagnia - Volo - Ritardo medio in un mese
Emirates - EK00097 - 00:35
Eurofly - GJ02102 - 00:39
Eurofly - GJ02106 - 00:35
Eurofly - GJ02110 - 00:32
Eurofly - TOTALE - 00:35
Neos - NO00110 - 00:16
Livingston - L400541 - 01:19
Livingston - TOTALE - 01:09
Qatar Airways - QR00036 - 00:44
Compagnia - Volo - Ritardo medio in un mese
Emirates - EK00097 - 00:35
Eurofly - GJ02102 - 00:39
Eurofly - GJ02106 - 00:35
Eurofly - GJ02110 - 00:32
Eurofly - TOTALE - 00:35
Neos - NO00110 - 00:16
Livingston - L400541 - 01:19
Livingston - TOTALE - 01:09
Qatar Airways - QR00036 - 00:44
Gheven
-
- Moderatore del forum
- Contatta:
Gheven, scusa, ma mi sembra davvero che tu sia un po' prevenuto nei confronti di Eurofly.
Spiegami, infatti, perche' metti queste faccine:
Qatar, dunque, fa un ritardo di 1h e 22 min, e per te va tutto bene
Eurofly fa un ritardo di 1h e 8 minuti (meno di Qatar) o 1h e 24 minuti (tanto quanto Qatar) e per te va malissimo.
E poi, anche dalle medie di un mese, mi pare che Eurofly sia decisamente meglio di Qatar...il fatto che Qatar faccia lo scalo non importa, perche' sono sicuro che i ritardi che tu consideri tengono conto del fatto che il volo con la Qatar dura diverse ore in piu'.
Anzi, e' molto piu' grave, a mio avviso, il ritardo medio mensile di 44 minuti di Qatar, che ha voli di linea, piuttoso che il ritardo di 1h e 9 minuti di Livingston, che non ha voli di linea (i voli di linea hanno sempre la precedenza, rispetto ai charter, nell'assegnazione degli slot di decollo ed atterraggio).
Il fatto poi che Alitalia abbia annullato il volo per Bucarest e' certamente deprecabile. Ma non credere che le altre compagnie non annullino mai i voli...e, cmq, come giustamente fai notare, bisogna farsi riconoscere i propri diritti (rimborso totale del biglietto, o, in alternativa, riprotezione sul primo aereo disponibile per la stessa destinazione, con il rimborso delle spese sostenute). E questi diritti, fortunatamente, valgono per tutti i voli di linea.
Ciao!
P.S. Forse sarebbe il caso di inserire anche un altro topic, oltre a questo che a mio parere e' cmq utilissimo. Un topic che parla del servizio a bordo, della comodita' dei posti, e della gentilezza del personale. Sono sicuro che, in quest'ultimo topic, Eurofly scenderebbe agli ultimi posti
Spiegami, infatti, perche' metti queste faccine:
Qatar, dunque, fa un ritardo di 1h e 22 min, e per te va tutto bene
Eurofly fa un ritardo di 1h e 8 minuti (meno di Qatar) o 1h e 24 minuti (tanto quanto Qatar) e per te va malissimo.
E poi, anche dalle medie di un mese, mi pare che Eurofly sia decisamente meglio di Qatar...il fatto che Qatar faccia lo scalo non importa, perche' sono sicuro che i ritardi che tu consideri tengono conto del fatto che il volo con la Qatar dura diverse ore in piu'.
Anzi, e' molto piu' grave, a mio avviso, il ritardo medio mensile di 44 minuti di Qatar, che ha voli di linea, piuttoso che il ritardo di 1h e 9 minuti di Livingston, che non ha voli di linea (i voli di linea hanno sempre la precedenza, rispetto ai charter, nell'assegnazione degli slot di decollo ed atterraggio).
Il fatto poi che Alitalia abbia annullato il volo per Bucarest e' certamente deprecabile. Ma non credere che le altre compagnie non annullino mai i voli...e, cmq, come giustamente fai notare, bisogna farsi riconoscere i propri diritti (rimborso totale del biglietto, o, in alternativa, riprotezione sul primo aereo disponibile per la stessa destinazione, con il rimborso delle spese sostenute). E questi diritti, fortunatamente, valgono per tutti i voli di linea.
Ciao!
P.S. Forse sarebbe il caso di inserire anche un altro topic, oltre a questo che a mio parere e' cmq utilissimo. Un topic che parla del servizio a bordo, della comodita' dei posti, e della gentilezza del personale. Sono sicuro che, in quest'ultimo topic, Eurofly scenderebbe agli ultimi posti
La Qatar e' forse una compagnia piu' difficile da valutare, perche' piu' che guardare con quanto ritardo parte il volo MXP-DOH bisognerebbe andare a controllare l'eventuale ritardo del Doha-Male'... che e' poi quello che ci danneggia effettivamente. La partenza con un'ora di ritardo da Milano non e' generalmente un problema... significa che invece di aspettare un'ora in piu' a Doha, aspetti a Milano (questo, ovviamente, fino a quando non si perde la coincidenza, perche' altrimenti... so dolori, e anche forti). Tuttavia, indipendentemente dal fatto che il ritardo puo' essere recuperato durante lo scalo a Doha, lo considero sempre molto grave, perche' io pago un biglietto per intero mesi e mesi prima di volare, poi invece loro non si comportano in modo altrettanto preciso verso l'utenza
- Ghevèn
- Utente Esperto
- Contatta:
Evidentemente non ho ancora precisato un punto essenziale allo scopo di questo thread: io non discuto sui servizi in valore assoluto; parlo di ciò che interessa a noi.
A chi deve godere di sette giorni nel paradiso maldiviano credo non interessi nulla se chi deve invece restare a Dubai o Doha, arriva con due ore di ritardo. :|
A me quindi sta a cuore che chi vola alle Maldive non perda tempo il mattino dell'arrivo a Male, come avviene troppo spesso con Eurofly, per esempio, che già ha un orario molto piú svantaggioso di Qatar, la quale arriva alle 6 di mattino.
Se ciò non bastasse, Eurofly in molti casi fa scalo a Roma e qui trova spesso l'occasione di accumulare ulteriori ritardi, anche se non sempre per colpa propria (vedi i ritardi di congestione, tipici in Europa, che affliggono anche compagnie notoriamente puntuali come Qatar, Emirates, JAL, Thai, Malaysia, ecc.). A questo punto scopri che un'ora di ritardo, per un volo che normalmente arriverebbe alle 8.30, significa arrivare alle 9.30; poiché poi Eurofly trasporta un sacco di passeggeri destinati allo stesso resort, molte volte l'idrovolante è disponibile solo dopo un'ora, cioè alle 10.30; ci vuole quindi mezz'ora per arrivare, per esempio, a Madoogali e quindi siamo alle 11 che tradotti in orario del villaggio significa mezzogiorno. Con Qatar arrivo alle 8 di mattina, orario del villaggio. Anche arrivassi un'ora dopo a seguito di un'improbabile partenza in ritardo da Doha, non mi causerebbe tutto questo disastro. Quindi, Eurofly è piú suscettibile a un giudizio negativo proprio per i suoi orari inadeguati alla domanda del mercato in termini di fruibilità della vacanza.
Sai bene, caro Davide, che io sono per la pratica piú che per la pur utilissima teoria; se vuoi, posso eliminare le faccine che esprimono appunto il risultato pratico (secondo il discutibilissimo giudizio del sottoscritto) per chi vorrebbe a ragione godere di tutti i sette giorni promessi da catalogo. Ma dire che sono prevenuto verso Eurofly mi pare un po' grossa, viste le statistiche (ti invito a fare una breve ricerca nel dopo tsunami, intendo due tre mesi dopo lo tsunami). Se invece mi chiedi se la prossima volta volerò con Eurofly, allora è altra cosa e la risposta la conoscono in molti su questo forum.
Quindi, se Qatar o Emirates partono anche 2 ore in ritardo, non cambia nulla perché il volo che conta, come giustamente fa notare Luciano, è il successivo che è sempre puntuale; ciò è valido per tutti i voli che partono da Doha o Dubai e non vanno in Europa, America o destinazioni soggette a ritardi di congestione; chiedere per conferma a Stefano di Madoogali che è una persona molto piú autorevole del sottoscritto a trattare questi argomenti.
A chi deve godere di sette giorni nel paradiso maldiviano credo non interessi nulla se chi deve invece restare a Dubai o Doha, arriva con due ore di ritardo. :|
A me quindi sta a cuore che chi vola alle Maldive non perda tempo il mattino dell'arrivo a Male, come avviene troppo spesso con Eurofly, per esempio, che già ha un orario molto piú svantaggioso di Qatar, la quale arriva alle 6 di mattino.
Se ciò non bastasse, Eurofly in molti casi fa scalo a Roma e qui trova spesso l'occasione di accumulare ulteriori ritardi, anche se non sempre per colpa propria (vedi i ritardi di congestione, tipici in Europa, che affliggono anche compagnie notoriamente puntuali come Qatar, Emirates, JAL, Thai, Malaysia, ecc.). A questo punto scopri che un'ora di ritardo, per un volo che normalmente arriverebbe alle 8.30, significa arrivare alle 9.30; poiché poi Eurofly trasporta un sacco di passeggeri destinati allo stesso resort, molte volte l'idrovolante è disponibile solo dopo un'ora, cioè alle 10.30; ci vuole quindi mezz'ora per arrivare, per esempio, a Madoogali e quindi siamo alle 11 che tradotti in orario del villaggio significa mezzogiorno. Con Qatar arrivo alle 8 di mattina, orario del villaggio. Anche arrivassi un'ora dopo a seguito di un'improbabile partenza in ritardo da Doha, non mi causerebbe tutto questo disastro. Quindi, Eurofly è piú suscettibile a un giudizio negativo proprio per i suoi orari inadeguati alla domanda del mercato in termini di fruibilità della vacanza.
Sai bene, caro Davide, che io sono per la pratica piú che per la pur utilissima teoria; se vuoi, posso eliminare le faccine che esprimono appunto il risultato pratico (secondo il discutibilissimo giudizio del sottoscritto) per chi vorrebbe a ragione godere di tutti i sette giorni promessi da catalogo. Ma dire che sono prevenuto verso Eurofly mi pare un po' grossa, viste le statistiche (ti invito a fare una breve ricerca nel dopo tsunami, intendo due tre mesi dopo lo tsunami). Se invece mi chiedi se la prossima volta volerò con Eurofly, allora è altra cosa e la risposta la conoscono in molti su questo forum.
Quindi, se Qatar o Emirates partono anche 2 ore in ritardo, non cambia nulla perché il volo che conta, come giustamente fa notare Luciano, è il successivo che è sempre puntuale; ciò è valido per tutti i voli che partono da Doha o Dubai e non vanno in Europa, America o destinazioni soggette a ritardi di congestione; chiedere per conferma a Stefano di Madoogali che è una persona molto piú autorevole del sottoscritto a trattare questi argomenti.
Gheven
- Ghevèn
- Utente Esperto
- Contatta:
Caro Davide, ti auguro di non dover volare mai a Bucarest (o altre destinazioni dell'est) con Alitalia. Gabriela l'ha fatto cinque volte e tre volte si è vista annullare il volo, per riproteggerla il giorno dopo. Ora, siccome tu e io siamo due persone intelligenti, capiamo perfettamente il perché di questo inqualificabile comportamento, vero?Davide ha scritto:Il fatto poi che Alitalia abbia annullato il volo per Bucarest e' certamente deprecabile. Ma non credere che le altre compagnie non annullino mai i voli...e, cmq, come giustamente fai notare, bisogna farsi riconoscere i propri diritti (rimborso totale del biglietto, o, in alternativa, riprotezione sul primo aereo disponibile per la stessa destinazione, con il rimborso delle spese sostenute). E questi diritti, fortunatamente, valgono per tutti i voli di linea.
Gheven
Bellissimo questo topic, ovviamente “made by Ghevèn”. L’ho notato solo ora, però vi riporto la mia testimonianza:
Eurofly GJ 2106 (Roma FCO – Malè) del 05.09.05 – imbarco (anticipo di 20 minuti) ore 20:00 – partenza (ritardo di 10 minuti) ore 21:10 – arrivo (puntuale) ore 12:00 (ora di Malè)
Eurofly GJ 2107 (Malè – Roma FCO) del 20.09.05 – imbarco (puntuale) ore 10:00 – partenza (ritardo di 15 minuti) ore 11:00 – arrivo (puntuale) ore 17:30 (ora di Roma).
Eurofly GJ 2106 (Roma FCO – Malè) del 05.09.05 – imbarco (anticipo di 20 minuti) ore 20:00 – partenza (ritardo di 10 minuti) ore 21:10 – arrivo (puntuale) ore 12:00 (ora di Malè)
Eurofly GJ 2107 (Malè – Roma FCO) del 20.09.05 – imbarco (puntuale) ore 10:00 – partenza (ritardo di 15 minuti) ore 11:00 – arrivo (puntuale) ore 17:30 (ora di Roma).
Obi Max - max@tuttomaldive.it
Taj Coral Reef – 2004 ; Lohifushi – 2004; Nika – 2005; Madoogali - 2005; Gangehi - 2005; Nika – 2006
Taj Coral Reef – 2004 ; Lohifushi – 2004; Nika – 2005; Madoogali - 2005; Gangehi - 2005; Nika – 2006