sono stato in questo resort ad Agosto 04. A tutti quelli che sono interessati vorrei far conoscere quanto vengo a sapere da un altro forum straniero. E' il racconto di un ospite austriaco che racconto dell'accaduto (scusate se la mia la traduzione dal tedesco non è perfetta):
"fatico a mettere assieme le parole perché non sono in grado di esprimere i miei sentimenti in maniera appropriata.
Eravamo in immersione e non abbiamo notato quasi niente se non un forte cambio di corrente. Di ritorno al resort, una barca stava cercando un turista che stava facendo snorkeling. Il capitano della barca piangeva vendendo che l'isola si trovava sotto un metro o un metro e mezzo d'acqua. Il turista che stava facendo snorkeling, un francese, non è stato ritrovato. Una turista inglese è morta sull'isola; come non lo so.
Le onde del maremoto non sono state poi così grosse ma l'alta marea è stata molto forte. Le parti in muratura dei bungalows hanno resistito. Porte e finestre in gran parte sono distrutte. Molti hanno perso i loro bagagli in particolare lo staff del diving (ma sono tutti sani): Non c'é energia elettrica, non c'è telefono e non c'è acqua. Dormito a cielo aperto con lo staff per poter raggiungere, in caso di emergenza, il secondo piano. Lo staff è stato eccezzionale e in parte ha anche lavorato di notte. L'isola è stata evacuata tra domenica notte e lunedì mattina. 40 persone a Vakarufalhi (che non ha subito danni). Le restanti 140 persone sarebbero dovute andare via Speedboat a Kuramathi. Il motore s'è rotto e sono poi finite rispettivamente a Vakarufalhi, Lili Beach e Machchafushi.
Siamo molto grati a TUI (T.O. tedesco) e alla loro rappresentante sull'isola Helga. Ci ha assistito costantemente e con l'ufficio TUI di Malè ha organizzato il ns. rientro all'aereoporto di Malé tramite idrovolante. C'erano ancora posti disponibili sul volo Edelweiss e con questo ieri abbiamo volato su Zurigo. Stamattina a casa a Vienna. Anche i turisti arrivati con Hotelplan e Mantareisen a mio avviso sono stati assistiti molto bene. I turisti inglesi che erano senza un rappresentante del T.O. sull'isola hanno avuto più problemi e in parte dovrebbero ancora essere in viaggio. Racconto di LG Shark 29.12.04 H. 12,40"
ciao a tutti,
Maurizio
V E L A V A R U
Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria