DA ENZO SPINA AGGIORNAMENTO SITUAZIONE MAREMOTO

In questo forum spostiamo tutte le discussioni legate allo tsunami che ha colpito il sud-est asiatico nel dicembre 2004

Moderatore: Lo Staff di TuttoMaldive

Bloccato
ENZO MOOFUSHI D.C.
Esperto sub di www.tuttomaldive.it
Contatta:

Messaggio da ENZO MOOFUSHI D.C. »

DA ENZO.
NON FATEVI INGANNARE DAI GIORNALISTI, NE ABBIAMO AVUTI ALCUNI QUI DA NOI, CHE AVEVANO PROMESSO AL LORO RIENTRO DI RACCONTARE LA VERITA'..... CIOE' CHE QUI NON C'E' STATO IL PROBLEMA DELLE COSTE SUMATRA THAILANDIA, SRI-LANKA ECC. INVECE AL RIENTRO ALLARMISMI INGIUSTIFICATI PER FARE ODIENS, LA MIA E' UNA VERA E PROPRIA DENUNCIA..... HO SENTITO UNA MIA AMICA CHE LAVORA QUI ALLE MALDIVE E CHE AVEVA COME OSPITE UNA GIORNALISTA DELLA RAI, QUI (LA GIORNALISTA) ERA TRANQUILLISSIMA, E POI AL RIENTRO GIU' NOTIZIE ALLARMANTI ANCORA, LA MIA AMICA HA CHIAMATO IN ITALIA, E LA GIORNALISTA HA RISPOSTO CHE "DEVONO DIRE QUESTE COSE PER MOTIVI DI ODIENS" TUTTO CIO' MI SEMBRA ASSURDO, E MI PRENDO TUTTE LE RESPONSABILITA' DI QUANTO AFFERMO, CERTI GIORNALISTI DOVREBBERO SOLTANTO VERGOGNARSI, QUI SIAMO VERAMENTE INDIGNATI DELLE FALSE INFORMAZIONI.....
ENZO SPINA.
IN DIRETTA DAL MOOFUSHI ISLAND RESORT
MALDIVE
Chris
Contatta:

Messaggio da Chris »

Per Enzo:

Io purtroppo non ho nessun elemento concreto, al contrario di chi ha visto con i propri occhi, come te; certo e' che l'articolo pubblicato oggi su un celebre quotidiano italiano non mi rende certo felice, l'argomento era appunto l'indecisione di circa 5000 italiani riguardo ad un'eventuale partenza per le Maldive nei prossimi giorni...chi sta cercando di decidere il da farsi, viene apostrofato con simpatici aggettivi quali Incosciente, Pazzo, Amorale e via di seguito.... Questo e' quello che arriva da queste parti...

Take Care,
Chris
andrea dall'elba

Messaggio da andrea dall'elba »

ciao ragazzi,
siamo tutti col fiato sospeso per quello che sta' accadendo.
Ma abbiamo anke il conforto dei tuoi resoconti.Enzo sei un grande!
So' che non e' il momento migliore per questo ma sono sicuro che un saluto a cristian,giorgio,ibi e tutti gli altri fara' piacere.
Un abbraccio grandissimo.
ANDREA e SANDRA
PAOLA&VITTORIO

Re: DA ENZO SPINA AGGIORNAMENTO SITUAZIONE MAREMOTO

Messaggio da PAOLA&VITTORIO »

Ciao Enzo, purtroppo questa è l'aria che si respira da queste parti...., c'è chi quotidianamente deve scontrarsi con la realtà giornalistica per svariati motivi, ora è capitato anche a te, ma chi come te, me, e tantissimi altri ama (nel vero senso della parola) le Maldive, non credo si faccia ingannare dai giornalisti e si aspetti di sapere la verità da loro, io personalmente, ma anche tante altre persone, crediamo a quello che ci viene detto da chi attualmente è sul posto, sappiamo tutti che l'odiens e i soldi viaggiano sullo stesso binario..... non c'è nulla di cui stupirsi!!! Mi spiace che questo ti abbia fatto molto arrabbiare ma purtroppo rimarrà uno sfogo giustificato che ritengo giusto da parte tua essere divulgato.
Fortunatamente grazie a Claudia&Dario che hanno creato questo sito, credo che qualcosa si possa fare anche senza l'aiuto dei giornalisti, nel senso che cercheremo di arrangiarci...., e tu ne sei la prova, ci sono un sacco di persone che stanno chiedono informazioni, quindi questo mi fa pensare che non siamo poi così tanti a farci intortare!!!
....bisognerebbe escogitare una compagna pro Maldive per chi ancora crede alle false informazioni, ma come???? se vi viene in mente qualcosa, sono pronta a collaborare ed a mettermi in prima linea.
E come hai già detto tu .....W W W W W LE MALDIVE!!!
ciao. Paola
Paola ...appena tornata dalle Maldive!!!
Immagine
tartali

Messaggio da tartali »

Una Mail a testa al Gabibbo?????
Walter

Messaggio da Walter »

PAOLA&VITTORIO, Enzo,

AVETE RAGIONE ! BASTA CON QUESTE MONTATURE E MISTIFICAZIONI !
CHI AMA LE MALDIVE VUOLE SOLO LA VERITA'.

Mi accomuno alla vostra indignazione nel merito di certe distorsioni giornalistiche circa le Maldive che si sono sentite in questi giorni - anzi, ritengo che Enzo (da quel gran Signore che è) sia stato anche "eccessivamente" educato.
Anch'io ricevo notizie via meil e telefono da chi lavora o è in vacanza alle Maldive E SONO PERFETTAMENTE UGUALI A QUELLE CHE CI FORNISCE ENZO.
Anch'io ho notato una notevole differenza tra le notizie fornite nei media e quelle che gli stessi giornalisti fornivano via telefono satellitare pochi giorni fà (...)
Anche se, ad onor del vero, l'articolo di Maria Luisa Rodotà in prima pagina (e seguito in 11° pagina) del Corriere della Sera di ieri 29 dicembre 2004 è molto serio a comincia così: "Arriverà il momento di andare alle Maldive, per chi non ci aveva mai pensato. Proprio per aiutare chi è rimasto non si dovrebbe cancellare il Sudest asiatico dalla mappa dei viaggi. Per dare una mano anche con un viaggio (....)"
Oggi, leggo che alcuni FALCHI della politica di casa nostra (politici italiani...) hanno chiesto al governo di "fermare i turisti irresponsabili", altri quotidiani tuonano "vacanze imbecilli" ...Poi domani sera vedremo il solito spreco di denaro per starare fuochi d'artificio e mortaretti !
Ma la coscienza di taluni è quella di chiamare "irresponsabile" chi come me vuole comunque tornare alle Maldive....
Non ricodo chi scrisse "UN BUON SILENZIO NON FU MAI SCRITTO..."

Grazie.

WALTER
WALTER
Carmela

Messaggio da Carmela »

I resort non sono disastrati anzi... ma le isole dei pescatori? non si potrebbe fare un'aiuto umatinario sul posto?
Aiutare qs.persone personalmente.. rinunciamo alle abbuffate, ai bagni di sole.... aiutiamo loro !!!
Davide
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Davide »

E' vero, Enzo, manda un caro saluto, oltre che agli altri, anche ad Ibi, sempre gentilissimo.
Per quanto riguarda i giornalisti, ti confermo che, l'altroieri, quando e' tornato in video, Emilio Fede (parlo di lui, visto che era a Madoogali) non ha assolutamente
fatto vedere la foto che ci hai mostrato nel sito (quella con lui seduto con, nello sfondo, voi sub pronti ad immergervi). Inoltre, anche se ha specificato che la situazione alle Maldive e' meno grave che altrove, parlava della sua esperienza (a proposito, ha fatto vedere anche la cartina delle Maldive con segnata Madoogali) come se lui la' avesse visto la morte in faccia.
Cosa assolutamente non vera, in base ai racconti fatti da chi ha vissuto tutto in prima persona la', cioe' da te e anche da Vittorio, che e' tornato ieri in Italia, e mi ha contattato.
Purtroppo i giornalisti sono fatti cosi'....la tragedia c'e' stata, immane, ma non dove c'era Fede...
Ah, un'altra cosa. Naturalmente Fede non e' tornato con un aereo "normale", ma, bonta' sua, con un aereo della Presidenza del Consiglio mandato dal suo idolo...poverino....
Ciao!
Davide
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Davide »

da La Repubblica:
"Anche Emilio Fede, direttore del Tg4, in collegamento con Studio Aperto, il tg di Italia 1, ha raccontato quanto ha visto da Madoogali, atollo maldiviano, da dove attende di rientrare. "Tutto è stato preceduto ieri dal mare che si è ingrossato ed è diventato scurissimo. Poi c'è stata una violenta tempesta di acqua e vento. Stamani alle 6:20, ora italiana, il putiferio: il mare è salito rapidamente ed ha invaso l'atollo . Ci siamo riuniti al centro dell'isola che è gestita da un italiano che si chiama Ettore Sarzi. Le barche sono rientrate con grandissima difficoltà. I sub che erano in mare hanno raccontato che a venti metri di profondità i pesci sono stati schizzati verso la superficie e le barche sono state trascinate da una corrente fortissima". Fede ha poi detto che la situazione si è calmata ma che nella parte nord-ovest dell'atollo il livello del mare sta ricominciando a salire".

Io c'ero, a Madoogali, la sera prima...NON E' VERO che il mare, la sera prima, si e' ingrossato, e' diventato scurissimo, e c'e' stata una violenta tempesta di acqua e vento!!!!
Quella sera ha piovuto, NORMALMENTE, dalle 18 alle 19:30, circa...ma una pioggia assolutamente normale (qualche giorno prima aveva piovuto decisamente piu' forte, ma sempre solo per poco tempo). Poi ha smesso di piovere, e, se il mare era davvero scuro, lo era solo perche' era buio (qualcuno dovrebbe spiegare ad Emilio Fede che, quando c'e' buio, il mare diventa scuro).
Tra l'altro, non vedo nessuna attinenza scientifica tra il terremoto che c'e' stato dopo dodici ore a tremila chilometri di distanza e l'improvviso oscuramento del mare, o la pioggia ed il vento. Strano che Fede non abbia fatto cenno anche allo squarcio nel velo del Tempio....

Scusatemi, ripeto, la tragedia c'e' stata, IMMANE, ma altrove, non alle Maldive, che, fortunatamente, sono state toccate in modo parziale (alcune isole di piu', altre di meno). E questo lo vediamo anche dai report di funzionalita' dei vari villaggi che vengono aggiornati giorno per giorno.

Ciao!
Davide
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Davide »

A proposito di giornalisti:
il giorno dopo essere tornato in Italia, sono stato contattato da Raidue, trasmissione "Piazza Grande", quella di Giancarlo Magalli, regia di M. Guardi', per chiedermi, visto che ero un "sopravvissuto" delle Maldive, se ero disposto ad andare a Roma, ospite della Rai (tutto pagato, per me ed un accompagnatore), per raccontare nel programma quello che io avevo vissuto la' (il mio nome l'avevano preso da una breve intervista che avevo rilasciato, non appena arrivato a Roma da Male, ad un giornalista).
Ho fatto notare al mio interlocutore, peraltro gentilissimo, che io non ero un "sopravvissuto", visto che l'unica conseguenza da me avuta e' stato un forte ritardo dell'aereo che doveva portarci in Italia (insieme un'angoscia sempre piu' grande per le persone che conoscevamo e avevamo lasciato a Madoogali, e delle quali non avevamo nessuna notizia, ma per quello mi ha tranquillizzato Enzo qua sul forum, oltre al dolore per la tragedia che ci si stava mostrando sempre di piu' negli altri luoghi del Sud-Est asiatico).
Lui ha convenuto che, in effetti, la mia non era una storia "rilevante" dal punto di vista giornalistico, e abbiamo chiuso quindi la conversazione (e, comunque, io non sarei andato lo stesso).

Ecco, da qua capite che i giornalisti, soprattutto quelli televisivi, cercano l'audience, la notizia sensazionale.

Enzo, e' come il discorso che ci facevi sulla pericolosita' o meno della pratica subacquea. Gli incidenti sub sono, a livello statistico, minori degli incidenti che si hanno giocando a bowling...tuttavia, un sub che ha qualche problema durante un'immersione fa molta piu' notizia di un giocatore di bowling al quale, magari, cade una palla sul piede, frantumandoglielo.

Ciao!
Andrea Di Gregorio

Messaggio da Andrea Di Gregorio »

Mi confortano le vostre parole, visto che io e mia moglie abbiamo deciso di partire domani pomeriggio per Bathala.
Se ne avremo l'occasione vi scriveremo da lì, altrimenti al nostro rientro vi daremo un reportage della realtà vista dai nostri occhi di "comuni" turisti.

Andrea
PAOLA&VITTORIO

[/quote]il giorno dopo essere tornato in Italia, sono stato contattato da Raidue, trasmissione "Piazza Grande", quella di Giancarlo Magalli, regia di M. Guardi', per chiedermi, visto che ero un "sopravvissuto" delle Maldive, se ero disposto ad andare a Roma, ospite della Rai (tutto pagato, per me ed un accompagnatore), per raccontare nel programma quello che io avevo vissuto la' (il mio nome l'avevano preso da una breve intervista che avevo rilasciato, non appena arrivato a Roma da Male, ad un giornalista).
Ho fatto notare al mio interlocutore, peraltro gentilissimo, che io non ero un "sopravvissuto", visto che l'unica conseguenza da me avuta e' stato un forte ritardo dell'aereo che doveva portarci in Italia (insieme un'angoscia sempre piu' grande per le persone che conoscevamo e avevamo lasciato a Madoogali, e delle quali non avevamo nessuna notizia, ma per quello mi ha tranquillizzato Enzo qua sul forum, oltre al dolore per la tragedia che ci si stava mostrando sempre di piu' negli altri luoghi del Sud-Est asiatico).
Lui ha convenuto che, in effetti, la mia non era una storia "rilevante" dal punto di vista giornalistico, e abbiamo chiuso quindi la conversazione (e, comunque, io non sarei andato lo stesso).

:lol: Davide, volevo complimentarmi per la tua onestà, non so quante persone pur di apparire ed avere un attimo di popolarità si sarebbero comportate come te. Ancora complimenti. ciao. Paola
Immagine
Davide
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Davide »

Paola, figurati la mia sorpresa quando ho ricevuto questa telefonata...

Peccato che non ci siamo conosciuti a Madoogali, io e Rosaria, e tu e Vittorio, anche se siamo stati la' contemporaneamente per qualche giorno. Ma Enzo mi ha detto di voi solo dopo che eravate partiti...mi raccomando, la prox volta (sono sicuro che ci sara' una prox volta anche per voi a Madoogali) fai anche tu il corso OWD! :)

Ciao!
PAOLA&VITTORIO

.... Enzo, scusa se per un attimo utilizziamo questa sezione per conversare, ma volevo rispondere a Davide.

Ciao Davide, ma voi quando siete arrivati a Madoogali? perchè se tu eri li quando c'eravamo anche noi, forse ci avrai notato, in quanto eravamo 4 persone un po' rumorose....., del resto, ci siamo divertiti davvero tantissimo. E voi, forse eravate quella coppia che oltre a noi ballavano in spiaggia il sabato sera? Spiace anche a me non aver conosciuto te e Rosaria, ma magari in questo modo possiamo tranquillamente dire..... sarà per la prossima volta!!! io e Vittorio torniamo alle Maldive ogni anno a dicembre, (io spero sempre anche prima) solitamente ogni volta cambiamo atollo, ma la prossima volta si vedrà. So che Enzo vi ha detto come è riuscito (dopo una settimana di lunghe trattative.....) a convincermi a fare la prova di immersione (FANTASTICA!!!) e so, che lo stesso Enzo stava cercando di convincere anche Rosaria, ma poi, ci è riuscito??? ....secondo me si!!! Non so ancora se farò il corso OWD, per la prova c'è voluta una settimana per convincermi, per il corso..... beh! ho tempo un anno, chissà!!!!
ciao. Paola[/quote]
Immagine
pelsio

Messaggio da pelsio »

ragazzi io faccio il mio invito a parlare in qs 3d solo dello stato delle maldive dopo il terremoto sia sopra che sotto il mare, lasciamo perdere i giornalisti (e non mi riferisco a fede che nemmeno considero tale) . infatti non scopiamo certo oggi che tendono a spettacolarizzare le notize xfare ascolti, purtroppo qui speculano su una tragedia però è la triste legge del mondo dello spettacolo che non guarda in faccia a niente.
Bloccato