idrovolante o barca
Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria
idrovolante o barca
Ho quasi prenotato un viaggio in queste bellissime isole ma sono indecisa se scegliere una isoletta vicina all'aereoporto (trasferimento in barca) o una lontana con trasferimento in idrovolante che un pochino mi spaventa.
cosa faccio?
Intanto auguro un sereno natale a tutti voi
cosa faccio?
-
Ciao Faby ! SOLO IDROVOLANTE !! E' divertentissimo e molto sicuro !! Questi idrovolanti usarti in tutto il Canada sono tra i piu' sicuri al mondo !! Ma vedrai appena decollati ....guarderai un ........PARADISO.......che ti scorre dal finestrino come in un film.....l'unica differenza.....e'......il protagonista.....sarai TU !! Vai tranquilla ti piacera ' aspettare il tuo volo al bar rigorosamente sulla sabbia....... ci saranno i piloti ( biondi, alti e scalzi ) che tra un volo ed un altro si rinfrescano con una bibita......e quella luce...il mare.....il caldo !! NON perderti questa esperienza che ti rimarra' negli occhi per sempre !! ......Portati una bottiglietta d' acqua in volo !! Vedrai che meraviglia !! CCCCIIIIAAAAAOOOOO
Re: idrovolante o barca
Buon Natale anche a voi.Faby ha scritto:Ho quasi prenotato un viaggio in queste bellissime isole ma sono indecisa se scegliere una isoletta vicina all'aereoporto (trasferimento in barca) o una lontana con trasferimento in idrovolante che un pochino mi spaventa.
cosa faccio?
Ma..intanto che isola avete scelto?Perchè credo dipenda dalla scelta di ques'ultima lo scegliere il "transfer" (barca veloce o idrovolante) a seconda delle esigenze ,del tempo impiegato, dell'economicità, ecc ecc..
Ad esempio scegliendo Alimatha o Dhiggiri:
La barca veloce gira e rigira impiega circa un'ora e mezza di viaggetto,può essere di farlo chiusi all'interno con aria condizionata o all'esterno sul flying bridge.Il tutto compreso nel pacchetto del Tour Operator...La partenza è di solito "accordata" con l'arrivo dell'aeromobile e comunque non piu tardi delle 17..circa Male Time.
Capita a volte che gli ospiti siano pochi (otto dieci,destinati alla tal isola )ed al posto della barca grande si utilizzi un motoscafo veloce ,,,,,che impiega una mezz'ora di meno.
L'idrovolante,a parte il costo accessorio,che nel caso di tour operators italiani è offerto a circa 200 Eu a testa andata e ritorno,impiega una ventina di minuti,ma ..a volte capita che i voli (l'aerostazione Maldivian Air Taxi è dall'altra parte della pista dell'aeroporto di Male) ..capita insomma che i voli siano schedulati con orari non molto "compatibili" con gli arivi,per cui un Dhiggiri si può anche aspettare li..-ok nel bar e nella sabbia..ok con un the freddo- ma...anche un'ora...un'ora e mezza.
Per cui capita ,in malaugarate circostanze, che si arrivi prima soli dieci minuti della barca veloce...
Detto ciò,io che personalmente sono pilota di idrovolanti anche in Italia ..mai e poi mai rinuncerei al piacere del volo con un idro...a due turbine ...passo variabile ed inversione..De Havilland DH6 "Twin Otter"...
Quindi aspeterei anche due ore
(Anche se un piccolo trucco è piazzarsi dalla postazione di pianificazione voli ,salutare tutti e cercare di accelerare il proprio volo a scapito di altri ovvio..-non molto corretto- ma funziona se hai amici piloti laggiù....oppure se si hanno bimbi piccoli ecc..)
Altra cosa da tener presente è che il bagaglio viene pesato e se sorpassa 45lbs (circa 20 chili) vengono adebitati 25US $ in più.....
Il volo di per sè è -aereonauticamente parlando- confortevole ed andando a sud..il miglior paesaggio si gode sedendosi a destra (doppia fila di sedili..) al ritorno a sinistra (sedili unici)..
Ultima, ma che fa.."godere" : al ritorno in Idro si risparmia circa un'ora di levataccia..quando mai ci fosse..ovvero tutto all'isola viene stabilito per una partenza piu "tarda" rispetto alla barca veloce..e quindi a volte si fa colazione con calma ..mentre gli altri partenti devono rinunciare...
Attenzione: in caso di ritardi eccessivi (già successo) dell'aereomobile dall'italia,arrivando dopo circa le 17.00 Male time,gli idrovolanti non volano piu dopo le "effemeridi" (orario ufficiale del tramonto) ovvero le 18.00...per cui si corre il rischio di dormire a Male....e barche disponibili non ce ne sono per nulla....se non procurate al volo dagli assistenti dei tour operators a terra ,che si avvedano in tempo a Male del ritardo e quindi organizzino un transfer differente...
Sta a voi scegliere la meta ora e valutare i pro ed i contro!!
Ciao T
Re: idrovolante o barca
Faby ha scritto:Ho quasi prenotato un viaggio in queste bellissime isole ma sono indecisa se scegliere una isoletta vicina all'aereoporto (trasferimento in barca) o una lontana con trasferimento in idrovolante che un pochino mi spaventa.
cosa faccio?
sarà ho vissuto alle Maldive per sei mesi e non ne posso più dellla barca quindi di sicuro trasferimento in idrovolante...è fantastico!auguri
-