Ipocrisia

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Rispondi
noè
Utente Esperto

Ipocrisia

Messaggio da noè »

Salve, a tutti gli Amici (quelli veri) del FORUM.

Ieri, tale paolo65 (visitatore) ha aperto un suo topic, lo abbiamo letto quasi in 200, fortunatamente pochi hanno ribattuto... ora risulta bloccato; ma ci ho rimuginato sopra tutto il giorno...
M'ero imposto che non avrei raccolto quel giudizio, che lo avrei ignorato in quanto germe di discussione sterile, del tipo che inevitabilmente dopo un batti e ribatti lascia ognuno sulle sue posizioni e spesso, con l'amaro nell'animo! Ma... son qua!
Quindi, vi prego di interpretare questo mio intervento, semplicemente quale espressione del mio pensiero, della mia convinzione: non cerco ne plauso ne accoliti, tantomeno condanna ed offesa. Vorrei solo, se vi pare, che ognuno faccia altrettanto, sempre nel rispetto dell'opinione altrui, qualunque essa sia. Una cosa sola pretendo: nessuna giustificazione a coloro che intervengono nascondendosi con lo scudo del "...non voglio polemizzare..." per poi sparar sentenze e fango sulle idee e sull'operato altrui! La democraticità non prevede disfattismo!
Vado al sodo: è stato lanciato un appello, un invito... allora, non ascoltiamo senza sentire, non leggiamo senza capire, non guardiamo senza vedere... fermiamoci un momento, meditiamo, sforziamoci di dare il giusto peso a quanto proposto, valutiamo ed agiamo di conseguenza, e nel caso non concordassimo, facciamo una controproposta... oppure, defiliamoci senza far tanta cagnara!
Fondamentalmente, sono un introverso, un egoista, però il giorno successivo alla catastrofe ho avuto un colloquio telefonico con Dario e la volontà a far qualcosa già era nell'aria, si trattava di individuare la forma concreta per realizzarla. Nei giorni seguenti ho tenuto d'occhio questo nostro sito e finalmente vedendo la soluzione adottata dai nostri "Conduttori" l'ho condivisa in toto corde!
Ora, leggendo l'interpretazione data dal paolo65 all'iniziativa del sito, mi ribello e dico che non mi và bene: la ritengo un'offesa! La rifiuto!
Quindi, a coloro che puntano il dito, suggerisco di rileggersi, meditare, valutare e comprendere lo spirito dell'appello fatto da questo sito e il modus operandi proposto: non è ipocrisia, perbenismo, tacitazione della coscienza... E' semplicemente quello che concretamente, nell'immediato, possiamo fare, che abbiamo o avremmo dovuto fare da sempre, che dovremo continuar a fare in futuro, quando ognuno di noi turisti, per conto nostro, torneremo all'isola dei Pescatori... rammentando che ce ne sono tante altre di queste isole, non solo alle Maldive...
Ecco perchè, anche nel mio racconto di viaggio (già in attesa di pubblicazione) esorto a comprare i souvenir in quelle occasioni: lì ci si và non per contrattare e spuntare il miglior prezzo; ma per dare quell'aiuto diretto e tangibile, che non si disperde in mille rivoli e non è elemosina!
Il turismo porta benessere, a condizione del rispetto e dell'equità, che il denaro vada dunque direttamente alla gente locale, quella povera. Quanto ai mediatori del turismo, è la cruda realtà degli affari: un investimento può produrre forti guadagni come portare alla rovina! Ma questa è un'altra storia...
Concludo, rinnovando l'invito a tutti coloro intendessero sollevare opinioni contrastanti a pesar bene le parole, magari scriverle e rileggere più volte, senza fretta... prima di postarle c'è la possibilità di ravvedimento: ne trarrà giovamento il cuore, il vostro!

Supersaluti ed un abbraccio a tutti gli Amici (quelli veri) del FORUM

sempre vostro, noè
mikiweb
Contatta:

Messaggio da mikiweb »

dalle prime righe sembravi Marzullo!! :lol: :lol:
Rannalhi - ottobre 2004
Dhiggiri - dicembre 2005
Moofushi - giugno 2007
Obi Max
Contatta:

La classe non è acqua...

Messaggio da Obi Max »

Caro Noè, ho letto con molta attenzione il tuo post. Ci sono tornato su più volte e devo dire che ho molto apprezzato la tua esternazione. Non voglio entrare nei contenuti, ma sinceramente dal messaggio traspare tutta la tua umanità ed il tuo trasporto emotivo per la vicenda.

Non ti preoccupare, siamo in molti a pensarla come te.

Anche se non cerchi plauso, direi che il tuo intervento sintetizza le emozioni di molti di noi.

Con stima,

P.S. Ho notato che hai rimosso il tuo avatar… gesto molto elegante.
Obi Max - max@tuttomaldive.it

Taj Coral Reef – 2004 ; Lohifushi – 2004; Nika – 2005; Madoogali - 2005; Gangehi - 2005; Nika – 2006

Immagine
Rispondi