T.O,Agenzie Viaggi ed i poveri.... Clienti !!!

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

sampei
Utente Esperto
Messaggi: 2962
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:22 pm
Contatta:

T.O,Agenzie Viaggi ed i poveri.... Clienti !!!

Messaggio da sampei »

Quanti T.O, con quest'ultimo Tsunami, si sono ritrovati non solo a rimborsare clienti ma a riposizionare gli stessi verso un'altra meta.
Risultato OVERBOOKING in aggiunta a quello solito naturalmente,in determinati resorts.
Le agenzie viaggio esortano i malagurati clienti a prenotazioni sempre più anticipate.
I clienti che hanno prenotato e sognato una vacanza, magari per un intero anno,si ritrovano in resorts che non hanno scelto,e quasi sicuramente a partire in un giorno della settimana diverso da quello proposto in agenzia....non parliamo di orari voli !!
Non ultima la pratica quasi costante degli aumenti carburante.Immagine
Quindi il cliente che ha prenotato un viaggio magari anche 2/4 mesi prima della partenza, si ritrova costantemente a dover fare i conti con VARIAZIONI importanti del suo viaggio,che 9/10 accetta, suo malgrado,a volte solo per ANDARE VERSO L'AGOGNATA VACANZA !! Immagine

E' ora di dire BASTA !!! Immagine
Non l'ho mai fatto, fino ad adesso, ma il prossimo viaggio avrà questi requisiti:

1) prenotazione da INTERNET ,Immaginesaltando l'intermediazione delle agenzie.
2) possibilmente visionando ed accettando, se è il caso, offerte tipo Last Minute.
Infatti la prenotazione anticipata, in agenzia,si stà rivelando sempre più un cumulo di svantaggi senza certezza fissa per i clienti di mete,prezzi,resorts,giorni,orari ed aeroporti di partenza.....più di così !!!
ciosoto
Messaggi: 303
Iscritto il: lun nov 15, 2004 8:54 am
Località: chioggia
Contatta:

Messaggio da ciosoto »

hai ragione sampei è vero!!!!!!!!!!!! BASTA è ora di finirla con queste prese in giro tipo prenota prima!!!!!!!!!!!
Davide
Moderatore del forum
Messaggi: 4709
Iscritto il: dom ott 17, 2004 4:33 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Davide »

Hai ragione, sampei...il problema, pero', e' che, anche quando prenoti da internet, lo fai quasi sempre tramite un'agenzia (con tutte le intermediazioni del caso).
Che io sappia, sono ben pochi i TO che permettono la prenotazione diretta al cliente, senza intermediazione delle agenzie viaggio. Anche chi, come Ventaglio, permette la prenotazione via internet, vuole che poi il cliente si rivolga ad un'agenzia per confermarla.
Per i last minute, questi indubbiamente convengono. Il problema, poi, e' che, anche prenotando con poco anticipo, usufruendo cioe' di questo tipo di offerta, alla fine, non sei neanche troppo libero di scegliere tu la destinazione.
Ci sono comunque TO (ad esempio, ancora Ventaglio, ma non faccio il tifo per loro!) che garantiscono, in caso di prenotazione anticipata, nessun aumento per adeguamento carburante o valutario (in quest'ultimo caso, anche Kuoni Gastaldi). Altri TO, ancora (ad es. Eden Viaggi), che garantiscono la diminuzione del prezzo del pacchetto gia' acquistato in caso di offerte successive ad un prezzo minore.

Per quanto riguarda il cambio data, credo che questo rientri in una di quelle categorie che da' diritto al rimborso totale del viaggio, in caso di rifiuto a partire. E' ovvio che quasi nessuno, a quel punto, rinuncera' al viaggio. Penso che, comunque, in questo caso, debba essere garantito anche un congruo indennizzo, trattandosi non di ritardo dovuto a cause contingenti del momento, ma a cause programmate.

In fondo, ricordatevi che, alla fine, il coltello dalla parte del manico lo abbiamo noi...e' il mercato che decide quali e quante offerte e servizi siano ben graditi al cliente, e quali e quante siano per lui inaccettabili. Certo, un singolo puo' fare ben poco...ma un po' tutti possiamo contribuire per cambiare. Ad esempio, contattando telefonicamente piu' volte il TO, e non solo l'agenzia, per chiedere informazioni e, se e' il caso, anche per protestare...se incominciano a ricevere numerose telefonate di potenziali clienti che si lamentano di qualcosa, vedrete che le cose incominceranno a cambiare.

Ciao!
Roberta
Utente Esperto
Messaggi: 2207
Iscritto il: sab ott 16, 2004 8:54 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Roberta »

Ciao Samperi!
io sarò fatta alla vecchia maniera, però ho un'agenzia di fiducia (piccolina) che non lascerei o cambierei mai.
Le due persone che ci lavorano conoscono le mie esigenze e ho fiducia piena in loro.
Pensa che quando sono andata a Dhonveli, c'è stato un cambiamento di operativo col volo, dal diretto avrei dovuto fare non ricordo più quante ore di attesa di notte in Quatar(se non ricordo male).
Loro,sapendo che non avrei mai accettato una cosa simile, senza neanche contattarmi, hanno chiesto all'operatore un'altra soluzione o la disdetta del viaggio.
In 1 ora hanno ricevuto un'altra soluzione (ossia volo milano- zurigo zurigo-male con 1 giorno in più a carico del t.o.) che hanno ritenuto più idonea, me l'hanno comunicata e io l'ho accettata.
Molte persone incontrate al resort, sono arrivate a Zurigo in pullman (non ti dico come erano contente! :evil: ) e altre hanno accettato la soluzione dello scalo notturno perchè le loro agenzie non hanno dato loro alcuna scelta. :evil:
Quindi è vero che i tour operator hanno il coltello dalla parte del manico, ma se dall'altra parte capiscono che hanno a che fare con un'agente in gamba, piuttosto che avere una disdetta, si danno da fare (se possono)per trovare delle soluzioni più giuste.
Ciaooooo!!!!
Roberta
Luciano
Messaggi: 1393
Iscritto il: sab ott 16, 2004 9:14 am
Località: Milano

Messaggio da Luciano »

Ciao Sampei !

Io organizzo i miei viaggi per conto mio, fin da quando Internet andava ancora a 4,5 kb al secondo. Il motivo principale di questa scelta, e' la possibilita' di avere il piacere di pianificare il viaggio in base ai miei interessi, perche' il divertimento inizia gia' nel guardare le cartine e preparare l'itinerario. Gli altri motivi sono... dare la possibilita' ai locali di fruire dei maggiori vantaggi provenienti dal turismo ed il risparmio che, in alcuni casi limite, ha superato nettamente il 50%

Generalmente prenoto tutte le strutture, le escursioni ed i voli singolarmente, oppure mi rivolgo ad un T.O. piccolo, che normalmente opera solo nella regione in cui risiede e dove mi sto recando. Non e' raro che la persona con la quale ho avuto lo scambio di e-mail, sara' poi la mia guida sul campo !!!

Ovviamente sono esposto anche io a piccoli inconvenienti, come cambiamenti di orari dei voli (una volta anche del giorno!) e qualche aumento di prezzo (successo una sola volta). Tuttavia mi pare di capire che questi problemi esistono anche usando i grandi T.O. italiani, solo che io ho gia' risparmiato all'origine su un piano di viaggio TUTTO MIO, ed ho piu' possibilita' di poter parlare direttamente con la persona cha ha causato quel determinato problema, trovando anche una soluzione ragionevole.

L'unica eccezione e' stato il viaggio alle Maldive, prenotato interamente tramite agenzia e T.O., esperienza che almeno una volta volevo provare e comunque e' andato tutto bene, senza sorprese! :shock:

Ciao !!!
Jeanie
Messaggi: 34
Iscritto il: mer gen 05, 2005 10:35 am
Località: Milano

Messaggio da Jeanie »

Ciao tutti,
anche noi siamo turisti "fai da te" e prenotiamo tutto autonomamente su Internet, compresi i voli.
Se non si hanno inconvenienti durante il viaggio questa soluzione è sicuramente la più flessibile ed economica...Ma se c'è qualche contrattempo purtroppo bisogna essere consapevoli che non si ha praticamente nessuna tutela.
A noi è successo di aver acquistato su Internet un biglietto aereo stracciato per il Perù, via Caracas. La tratta Caracas-Lima era con una compagnia locale venezuelana.
Purtroppo sulla via del ritrono a fine Agosto, a causa del maltempo questa compagnia ha cancellato il volo, non ci ha trovato nessuna "riprotezione" con un'altra linea aerea e ci ha abbandonato a noi stessi.
Risultato: abbiamo dovuto ricomprare un biglietto con una compagnia "normale", faticando molto anche a causa del periodo molto over-booked.
Questa è stata l'unica volta che abbiamo incontrato problemi, ma devo dire che non sapevamo veramente come fare a tornare dal Sud America!
Viva lo stesso il fai da te (a parte le Maldive, dove andremo come gran signori in un all-inclusive!), ma bisogna essere preparati a tutto!!!
SIMO

Messaggio da SIMO »

Bravissimi, complimenti prenotate su Internet ma pregate che non Vi succeda niente: allora sara' davvero un casino!!! Sono d'accordissimo con Roberta mentre questa volta, caro Sampei, sono in totale disaccordo con te!!!
bimba

Messaggio da bimba »

ciao a tutti :oops:
gatta
Messaggi: 590
Iscritto il: gio nov 11, 2004 10:31 am

Messaggio da gatta »

secondo me, dipende dal genere di viaggio.
Io di solito organizzo via internet i piccoli viaggi. (es. treno in prima classe lugano-venezia con scelta del posto a sedere, albergo a venezia per 5 notti, oppure: aereo lugano-parigi con utilizzo delle miglia cumulate e albergo a parigi per 5 notti con alcune escursioni).
Per il resto pure io ho un'agenzia di fiducia, che si è anche interessata di come stessi, con un sms il 26.12 (FESTIVO!), sapendo che ero alle maldive.
Come diceva qualcuno sopra, anche via internet di solito si passa tramite un'agenzia, allora preferisco decidere io a chi andrà la commissione e preferisco sia qualcuno che so come lavora.
ciao
sampei
Utente Esperto
Messaggi: 2962
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:22 pm
Contatta:

Per Simo !!

Messaggio da sampei »

Simo vado in agenzia a prenotare verso i primi di Dicembre 2004 e scopro che non c'è posto in alcun resort Alpitour a Gen-Feb 2005 con partenza da RM.
Opto per la Francorosso che mi offre forse come la Alpitour il bambino gratis....come saprai quest'anno le offerte sono condizionate da quando parti,puoi avere in definitiva a distanza di settimane prezzi maggiori.
Oltretutto la gratuità bambino è ristretta al solo mese di gennaio.
Pensi che ci sia stato posto ???
NOOO manco a cercarlo con il lumicino.
Prendo una proposta della mia agenzia che però mi annulla,a fronte di un prezzo più basso, sia il beneficio delle assicurazioni con il 33 % di sconto (sono socio AlpitourClub) che naturalmente la possibilità di pagamenti rateali (6 mesi a tasso 0%).
Naturalmente abbiamo già subito uno spostamento di data...... prima la partenza era il martedì 8 adesso il venerdì 11.
Ed ancora spero che l'adeguamento carburante sia benevolo per noi che partiamo in 4 adulti e 2 bambini !!!
NON TI BASTA ??
Tieni presente che io mi servo in quella agenzia da oltre 10 anni e se possono mi trattano davvero bene considerando che normalmente facciamo sempre viaggi a lunga percorrenza e di solito minimo in 3 famiglie !!
Saluti !!
gatta
Messaggi: 590
Iscritto il: gio nov 11, 2004 10:31 am

Messaggio da gatta »

caro sampei,
non sono agente di viaggio, ma cerco solo di ragionare in modo obiettivo.
Se tu hai prenotato tardi da alpitour e francorosso non avevano più disponibilità, non è colpa loro.
Se ti hanno fatto una proposta a un prezzo più basso e di un'altra agenzia è normale che tu non abbia delle facilitazioni che avresti avuto alla alpitour!
Lo spostamento di data è dovuto a cosa esattamente?
In quanto all'adeguamento sul carburante, sicuramente non è influenzato ne' influenzabile da parte dell'agenzia.
Mi spiace che non sia andato tutto come volevi, ma non vedo colpe dell'agenzia.
Scusa l'intromissione.
Ciao
sampei
Utente Esperto
Messaggi: 2962
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:22 pm
Contatta:

Gatta

Messaggio da sampei »

Prenotato tardi fine novembre-primi dicembre ??
Ma tu stai scherzando a fronte di un viaggio verso la metà di febbraio !!
Forse mi sono spiegato male, la proposta che mi ha fatto la mia agenzia,è stata migliore di quella presente nei cataloghi,e tieni presente che la mia agenzia è un affiliata Alpitour Francorosso e tutta la banda.
Però a fronte di un prezzo inferiore ho dovuto rinunciare alla gratuità bambino ed a tutte le altre cosettine !!
Bello schifo !!
sampei
Utente Esperto
Messaggi: 2962
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:22 pm
Contatta:

Spostamento di data !!

Messaggio da sampei »

Lo spostamento di data è dovuto al fatto che quei falliti di Air Europe adesso volano da RM a Zanzibar non più il martedì... ma il venerdì !!
E' chiaro che uno spostamento di così tale ampiezza comporterà un notevole danno economico al mio lavoro autonomo....come potrai immaginare !!!
Comunque o così....o pomì !!!
Continuando così i T.O. perderanno sempre maggiori clienti...in futuro !!
gatta
Messaggi: 590
Iscritto il: gio nov 11, 2004 10:31 am

Messaggio da gatta »

ma prenotando via internet tu penalizzi le agenzie, non i T.O.
Scusa allora forse ho capito tutto sbagliato.
ciao
sampei
Utente Esperto
Messaggi: 2962
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:22 pm
Contatta:

Non è mia intenzione...

Messaggio da sampei »

penalizzare nessuno...se penalizzerò Agenzie viaggi e/o T.O.....francamente non me nè importa nulla !!
La mia intenzione è migliorare il mio status di viaggiatore...senza avere quelle controindicazioni,se possibile, che ho già elencato nel post di insersione.
Se l'esperienza poi non mi soddisfa tornerò al vecchio metodo !!
Rispondi